Sai, ti cercavo...
di Nina Ninetta

09/09/22, ore 14:44

Cara Nina ^^
Eccomi finalmente a leggere e commentare una delle tue tante storie partecipanti alla mia challenge! Approfitto di questo spazietto per ringraziarti ancora dell'impegno con cui ogni mese cerchi sempre di realizzare qualcosa, mi fa tanto piacere sapere che questa mia challenge annuale possa sempre regalarti nuovi spunti! *W*
Detto questo, passando al prologo e al primo capitolo di questa storia, posso subito dirti che mi hanno particolarmente incuriosita e cattaruta.
Innanzitutto, io ADORO le storie ambientate nelle città italiane, non lo so... credo che in questo modo io riesca non solo a relazionarmi meglio con i protagonisti e con la loro vita quotidiana, ma anche ad ambientarmi meglio nel loro spazio, perchè un conto è qualcuno che arriva e mi cita indicazioni su qualche cittadina americana, un'altra una storia in cui la protagonista deve ricordarsi la fermata della metro di Milano.
Perciò, già dall'inizio, quest'ambientazione milanese con questa ragazza italiana che cerca come può di tirare avanti, mi hanno rapita. Andrea mi è subito sembrata una ragazza sulle spalle, vittima dei nostri tempi incerti in cui i giovani devono accettare situazioni lavorati sfavorevoli pur di avere una casa e il pane sempre in tavola. Sono curiosa di sapere quali fossero i sogni dentro il suo zainetto, e se, nel corso dei capitoli, riuscirà a realizzarli.
Il protagonista maschile, invece, mi è smebrato già nel primo capitolo uno di quegli uomini tutto d'un pezzo: faccio tutto io, io so qual è la cosa giusta da fare... insomma, mi sta un pochino sulle scatole al momento XD ma credo che potrà sorprendermi nei capitoli successivi.
Per quanto riguarda la trama, hai scelto un tema a me caro e anche abbastanza difficile, con questa povera bambina sola che si trova con due genitori inetti che pensano più a sballarsi che a lei (anche loro mi stanno già antipatici, te lo dico XD). La piccola Giorgi, pur non comparendo mai in questa prima parte, mi fa già una grande tenerezza e non vedo l'ora di vederla interagire con i due protagonisti.
Inoltre, a livello più "stilistico" ritengo che tu sia riuscita molto bene a tenere "alta la tensione", infatti mentre leggevo volevo subito andare avanti e sapere come la situazione si sarebbe evoluta.
Mi sono piaciute le descrizioni e i dialoghi mi sono sembrati abbastanza fedeli al contesto e alla situazione.
Spero di poter tornare presto a leggere anche gli altri capitoli, complimenti per questo inizio con i fiocchi, Nina!
Alla prossima,
BellaLuna

26/08/22, ore 23:48

Ciao^^
Pian piano, ma arrivo anche da queste parti.
In questo prologo ci presenti la protagonista del racconto, Andrea è una ragazza sveglia e intraprendente, che crescendo ha dovuto rinunciare in parte ai suoi sogni per iniziare a vivere nel mondo reale, privandosi di illusioni più adolescenziali. Svolge un lavoro poco soddisfacente, ma che le permette di avere uno stipendio, e può considerarsi fortunata ad avere un buon rapporto con la collega/amica Marta.
Fin dal primo momento ci mostri il suo delicato rapporto con la sorella Claudia e quello più dolce con la nipotina Giorgia. La storia inizia con un evento drammatico, una situazione difficile, che appare davvero difficile da risolvere.
Non sappiamo ancora molto riguardo i genitori di Giorgia, se non che entrambi sono problematici a causa delle loro dipendenze.
Per fortuna la bambina sta bene, anche se per lei si preannuncia un periodo difficile. Andrea vorrebbe salvarla da ulteriori traumi prendendo la piccola con sé, ma la cosa non sarà affatto semplice.
Personalmente non so come funzionino certe questioni legali-burocratiche, ma posso immaginare che siano piuttosto complesse.
E qui entra in gioco anche Noёl, un uomo tutto d'un pezzo, un capitano dell'esercito, freddo e realista. Immagino che per lui il rapporto con il fratello sia più tormentato rispetto a quello tra le due sorelle, ma aspetto di saperne di più.
Non vedo l'ora di scoprire come si svilupperà la storia. Conoscendo il tuo stile e la tua attenzione all'introspezione e alla psicologia dei personaggi sono anche curiosa di vedere come interagiranno i due protagonisti.
Complimenti per questo primo capitolo, alla prossima! :)