Salazar's Code
di Stillathogwarts

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
21/09/23, ore 17:41

Ciao,
Ho appena finito di leggere questa storia e mi devasta sapere di averla finita. Ma come hai detto tu, arriva un momento in cui dobbiamo lasciar andare i nostri personaggi preferiti.
Ti dirò una cosa che spero ti possa far sorridere: avevo letto "Fine Line" e non appena l'ho conclusa, ho subito pensato "questa non è una fanfiction, è LA fanfiction!" ed ero ad un attimo dal lasciarci una recensione ma poi per mancanza di tempo ho rimandato fino a dimenticarmene. Poi qualche giorno fa mi sono imbattuta in questa storia che mi ha attirata sia dalla descrizione che dal prologo. Amo leggere le note degli autori sotto ogni capitolo e quando ho scoperto che tu fossi la stessa mente che ha creato Fine Line, ho subito avuto la conferma che questa storia non mi avrebbe delusa, ed è stato ovviamente così.
Ho amato ogni attimo di vita di questi personaggi, ogni riga in cui venivano descritti, le strane coppie Grifondoro-Serpeverde che nessuno si sarebbe aspettato, la Dramione che ci siamo sempre meritati ma che non ci è stata regalata... Sono contenta che tutto ciò, alla fine, ce lo siamo creati noi.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti sul tuo modo di descrivere e narrare le vicende e i personaggi nelle tue storie, la lettura è scorrevole e piacevole. Nonostante sotto un certo punto di vista mi 'spaventino' le storie con tanti capitoli (perchè se mi piacciono non dormo la notte per finirle, mentre se non mi piacciono penso di aver perso tempo a leggerle), ho deciso di intraprendere questo viaggio partendo già con altissime aspettative del tipo "questa me la metto già nei preferiti che quando inizierò a leggerla non mi staccherò più" ed effettivamente è andata proprio così.

È stata davvero interessante la parte in cui siamo venuti a conoscenza della maledizione, mi sarebbe piaciuto se lo avessi sviluppato un attimino di più ma immagino che la storia fosse già abbastanza corposa così. Oppure è solo che essendomi piaciuta così tanto l'idea, non mi sono resa conto di aver divorato quei capitoli in meno di 30 minuti. Credo che questa sia stata la prima ff che leggo in cui c'è qualcosa che mi faccia distogliere l'attenzione dalla Dramione. Mi sono sentita dentro un reale libro di Harry Potter. Anche sul momento delle ricerche nella biblioteca segreta di Priscilla Corvonero, della traduzione delle Antiche Rune e del risveglio dei Nati Babbani, mi sarebbe piaciuto leggere di più. Oppure volevo solo che la storia non finisse mai.

La tua Hermione è stata semplicemente la Hermione che non ci hanno mai veramente mostrato, anche nella mia testa lei è esattamente così. Al massimo è stata un po' troppo cocciuta e ha mantenuto troppe volte i suoi segreti...ma vabbe è la stessa ragazza che si fece pietrificare dal basilisco perchè era andata da sola in biblioteca a fare le sue ricerche, o sempre la stessa ragazza che per un anno intero sosteneva con suoi amici di essere sempre stata lì con loro quando in realtà si divertiva a fare viaggi avanti e dietro nel tempo solo per seguire quante più lezioni possibili.

Draco invece, è sempre il più complesso da immaginare, da stabilire il giusto equilibrio per renderlo stronzo ma dolce, cattivo ma buono e forte ma fragile. Il tuo Draco era ferito, un vaso rotto che solo un'altra persona distrutta avrebbe potuto rimettere in piedi. Forse mi sono innamorata anche io di questo Draco. L'unica cosa di cui sono contenta che abbia cambiato dei suoi comportamenti, era la gelosia ossessiva. Amo i ragazzi gelosi, io stessa sono una persona molto gelosa sia in amore che in amicizia. Ma non mi piace quando diventa quasi pericolosa, quella gelosia da "malesseri" (come vengono chiamati oggi) che sa tanto di sottomissione. Ma come insegna Ginny Weasley, "i Serpeverde sono così" e direi che tutto sommato ci piacciono da morire.

Giuro starei a scrivere per ore questa recensione, ma mi dispiace troppo costringerti a rimanere incollata qui per tutto questo tempo!
Concludo solo col dirti qualche altra scena che ha contribuito a rendere meravigliosa questa storia:

L’idea dei diari magici, ma in generale degli oggetti incantati in grado di far sapere ad una persona dell’esistenza dell’altra. Dopo tutti i sentimenti di solitudine e abbandono, quei diari non rappresentavano altro che la via di fuga da un mondo in cui ci si sentiva sbagliati a vivere. Se ci pensi, noi lettori dobbiamo a loro il seguito di questa storia;

Astoria Greengrass, un personaggio che di solito non tollero nelle fanfiction, che minaccia Theodore Nott per proteggere Ronald Weasley. È stato breve ma intenso, non pensavo avrei mai letto qualcosa su questa coppia strana ma funzionale.
Ron dal canto suo, ero contenta che avessi deciso di 'tagliarlo fuori' all'inizio della storia, non è un personaggio che odio, ma nelle Dramioni di solito è sempre la causa di problemi(vedi Fine Line). Tuttavia sapevo che un po' mi sarebbe mancato ma poi è tornato e ne sono stata contenta stavolta;

Pansy che cerca di abbattere Hermione era diventata quasi una normalità, ma amavo leggere le reazioni di Draco sia contro Pansy che con Hermione. Noi ragazze viviamo costantemente con un sentimento di inferiorità nei confronti di qualcuna che magari nemmeno conosciamo. E il sapare che un’altra ragazza prima di noi abbia fatto stare bene il ragazzo che ci piace, ci fará sempre un po’ di male internamente. Dall’altro lato abbiamo Pansy, la rappresentazione della ragazza snob ricca che è fiera della sua persona, finire ad essere invidiosa di Hermione, l’ultima persona di cui pensava si sarebbe dovuta preoccupare;

Daphne è sempre stato un personaggio neutro per me, l'ho sempre vista come "l'amica femmina di Draco" dato che nella mia testa Pansy e Astoria gli corrono dietro da sempre.
Zabini, invece, è troppo forte, in tutte le ff è il giullare del gruppo e credo che sia esattamente così che debba essere. Harry purtroppo la mia testa lo riesce a vedere in coppia solo con Ginny, per cui non sono riuscita ad appassionarmi alla coppia Harry/Daphne. Ma dall'altro punto di vista io ci vedo troppo bene pure Ginny e Blaise e quindi la mia testa o deve formare un triangolo, o escludere Harry, o far diventare Zabini gay giusto per tenerlo vicino a Ginny ma non come minaccia per Harry.

Detto questo io mi scuso terribilmente per la mia lingua lunga e mi dispiace averti tolto del prezioso tempo che avresti potuto usare per creare altri capolavori come le altre tue storie!
Ti ringrazio per avermi fatto vivere una vera avventura in cui ho sorriso, ho perso qualche lacrimuccia, e ho avuto il battito accelerato.
I miei più sinceri complimenti,
​Nana

PS. Da vera fan, non pensare che non abbia notato “vorrei soltanto amarti” e “pianeti”. Dalla parte degli ultimi, sempre ❤️
(Recensione modificata il 21/09/2023 - 07:11 pm)

27/02/23, ore 02:13

Credo avrei voluto recensire dal primo capitolo, ma ho preferito leggermela invece. Ci ho messo un paio di giorni a divorarmela tutta di un fiato.

Purtroppo faccio un po' schifo a recensire e la maggior parte delle cose che vorrei dire, o finisco per dimenticarle o finisco per spiegarle male.
Innanzitutto la scrittura è fluente e la lettura è davvero piacevole, ben strutturata, ma non per questo noiosa o pesante.
Questi 52 capitoli hanno saputo farmi piangere, emozionare, sorridere ed imprecare anche. Hai un modo di scrivere coinvolgente, tanto che le volte in cui uno dei due sentiva quella stilettata al cuore o quel freddo pungente, avevo l'impressione di avvertirlo anch'io.

Hai scritto che i personaggi potevano essere leggermente OOC, ma sinceramente non lo credo del tutto. Sarà che in qualche modo vedo i loro comportamenti sensati per il loro carattere. L'insicurezza, l'ansia, gli incubi, ma anche il lasciarsi andare, l'audacia, l'infrangere le regole, di entrambi, la vedo un qualcosa di molto sensata e non troppo lontana dai personaggi. Hanno pur sempre un'anima.

Ammetto che parlo avendo visto soltanto i film e non avendo ancora terminato i libri, per cui l'opinione arriva non conoscendo alla perfezione i personaggi come sono anche trascritti nei libri (voglio rimediare, riprendendo a leggere però ç_ç).

A me la storia è piaciuta tanto ed ammetto di avere la tentazione di leggerla di nuovo. Mi è piaciuto talmente tanto come i loro sentimenti sono evoluti, come hai unito bene sia la storia dei diari che del codice.
Ci sono stati momenti in cui avrei voluto assestare padellate sia ad uno che all'altra, talmente ciocchi sono.

Complimenti davvero per la storia.
Ora sono solo indecisa se rileggerla e passare poi alle altre fanfiction... o passare alle altre fanfiction e poi rileggere questa u.u

Quindi nulla... a costo di essere ripetitiva: complimenti. E' stato un perfetto mix di: introspezione, angst, scene forti (e non intendo le allusioni hot, quanto invece al bacio del dissennatore cui hanno presenziato, per esempio), ma anche di leggerezza e risate.

Dolce, intensa e tanto umana <3

Amy
(Recensione modificata il 27/02/2023 - 02:16 am)
(Recensione modificata il 02/03/2023 - 12:08 am)

24/02/23, ore 03:34

Bellissima anche questa long! Mi piace davvero tanto il tuo modo di scrivere e sviluppare la trama, hai l’incredibile capacità di farmi affezionare ai personaggi e farmi rimanere incollata alla storia fino all’ultima riga. Ti ho aggiunta ai miei autori preferiti.
Un bacio.

15/02/23, ore 17:33

Ok dopo aver versato qualche lacrimuccia ho terminato anche questa meravigliosa avventura e spero che scriverai altre storie così, ma forse te l'ho già detto...cosa potrei aggiungere che non sai grazie per la bellezza di questi tuoi scritti che mi fanno sognare sui miei personaggi preferiti

15/02/23, ore 01:30

Capitolo favoloso, mi piace come sei delicata nel descrivere i loro momenti intimi, come li rendi non un semplice momento di sesso ma fai percepire chiaramente il desiderio e l'amore che c'è in loro pur mantenendo le caratteristiche dei personaggi...inutile sono letteralmente innamorata del tuo Draco, spero fortemente che continuerai a scrivere, non farti condizionare da quante recensioni ricevi, sei una forza, un talento davvero e un piacere per chi sa veramente apprezzare cose scritte con cuore ed intelligenza in un ambito ( quello delle ff ) dove c'è di tutto di più ed è raro trovare gente che sa davvero scrivere

14/02/23, ore 03:13

Il più bel capitolo che ho letto finora in questa ff, qui si vede quanta cura hai dei personaggi e del loro sentire e l'emozione che metti nello scrivere di loro arriva tutta e rende tutto molto sentito vero e profondo

13/02/23, ore 20:55

Mi stai coinvolgendo sempre di più, tratti il rapporto tra loro due in modo molto più realistico di chi li descrive subito innamorati follemente, oppure lui crudele, le fa di tutto e lei si innamora e lo perdona, vero che esiste la sindrome di Stoccolma, ma preferisco la tua visione delle cose, passare attraverso il dolore, pentirsi, capire, accantonare i pregiudizi, conoscere senza giudicare, brava brava brava

13/02/23, ore 16:37

Bello, bello, bello e scusa la banalità ma sono davvero colpita da quanto scrivi in questa ff così introspettiva e ricca di sfumature

13/02/23, ore 13:18

Ho iniziato a leggere questa ff, non maledirmi per le recensioni che ti rilascio a raffica e non preoccuparti se non riesci a rispondere, voglio solo dirti che amo questa storia dalle sue prime righe e sono certa che mi piacerà e finchè scriverai di loro due continuerò assiduamente a seguirti, mi emozioni come pochi

31/01/23, ore 12:21

Ciao! Ho letteralmente divorato tutti e 50 i capitoli della storia...
sarò sincera, a volte scorro EFP senza speranze, ma questa volta sono rimasta piacevolmente sorpresa. Adoro la tua storia!!! Adoro i tuoi personaggi, il loro redemption arc, i rapporti che hai creato tra di loro... amo i tuoi Draco ed Hermione, soprattutto Draco però, che è il principino del mio cuore e tu lo hai reso meravigliosamente.
bella la storia, i colpi di scena, i richiami e rimandi interni/esterni. Bella la trama, bella anche la suddivisione in due parti e mi hai lasciato con il fiato sospeso. Corro a leggere tutte le tue storie perché adoro anche il modo in cui scrivi!! Grazie per questa perla!
ci vediamo sotto altre storie!

20/01/23, ore 14:04

L'ho finita. E, come per Fine Line, mi sono emozionata. Esilarante, romantica, drammatica al tempo stesso. Mi è piaciuto il mescolare le serpi e i grifoni. Harry/ Ginny, diciamocela tutta, sono, a mio parere, ormai scontati e superati. Quindi l'accoppiata Zabini/ Weasley per me è vincente su tutti i fronti. E la prima volta di Hermione, non con Ron, o tanto meno con il bel Tasso Rosso Diggory, ma con un serpeverde che non sia Draco Malfoy è stata magnifica! Complimenti davvero. Intanto aspetto i capitoli successivi dell'altra storia che ho tra le preferito.
(Recensione modificata il 20/01/2023 - 06:50 pm)

11/01/23, ore 18:20

Dra avra anche preso una casa enorme ma direi che le stanze non saranno poi cosi vuote e si ormai le serpi sono state accolte adottate dai rossi e quindi mi sa che la nuova generazione sara parecchio numerosa ! be mi sa cheanche dra dovrà stare attento perche la freccia di cupido non si sa mai chi puo colpire . sono contenta che il mondo magico abbia imparato a vedere le differenze tra padre e figlio . be sapavemo gia che fosse il miglior pozionista della sua generazione visto chi è stato il suo mentore , quindi non mi stpusco della sua bravura . e si alla serpe non dispiacerebbe come minimo n altro pargolo in casa oviamente penso per la gioa d nonna cissy , ma lei è restia insomma una qinta gravidanza sarebbe un po troppo. E si sembrerebbe che cupido happia fatto nascere una nuova cipia malfoy weasl e dato i padri tale unione sarebbe quasi comica . ma la peggiore informazione viene data da potty che a trovato qualcosa di molto strano in camera del suo secondo genito qualcosa che i mlafoy conoscono bene un certo diario ma non è il solo infatti anche la loro bambina ha trovato il gemello e si ormai malfoy fara rima con potty e weasly questo è il potere dell’amore che ha sapto trasformare l’inimicizia, la rivalita nei suoi opposti . mi sa che a scuola dovranno creare un'altra casa per la nuova combricola ! grazie per le belle ore passate a leggerti

10/01/23, ore 20:11

Ehilà, come promesso sono qui a recensire la tua storia dopo aver tanto atteso questo ultimo capitolo!

Ho seguito le vicende di Draco e Hermione con tanto trasporto, questa storia mi ha veramente appassionata, esattamente come è appassionato il loro amore.
Ammetto di essermi commossa a fine storia, dopo aver letto la lettera del diario è come se avessi provato un po’ di nostalgia dei primissimi capitoli incentrati maggiormente sui diari.
Se nelle mani avessi avuto un libro, anziché un tablet, avrei sfogliato le pagine per rileggere nuovamente alcuni momenti della storia!

Non mi resta altro che rinnovare i complimenti che ho già fatto in passato, adoro il tuo stile di scrittura e le idee che riesci a partorire e trascrivere, QUINDI NOVANTA MINUTI DI APPLAUSI!

Continuerò a seguire le tue storie!
Un abbraccio,

Luana394

10/01/23, ore 12:44

Ciao :)
Come sai seguo questa storia da un po' ed è bello vederla arrivare infine a un così lieto finale. Draco ed Hermione mi sembrano felici, appagati, pieni di pargoli e di amore e di vita in parte normale, come è giusto che sia.
Ci ho messo un po' a capire tutte le connessioni di chi è finito con chi e porta quale cognome, ma il nesso finale è che sono ancora tutti insieme, il che mi è sembrata la cosa importante.
Molto carino che ora i diari li abbiano Lyra e Albus.
C'è qualcosa che sa di cerchio che si chiude.

Volevo farti i complimenti perché mi sembra che la tua scrittura sia migliorata man mano. Apprezo molto il lavoro che hai fatto, specie perché è sempre più difficile trovare fan fiction che abbiano effettivamente una trama corposa al di là del romance.

Tutto molto bello. Brava e a presto.
vi

09/01/23, ore 11:32

Grazie per aver inserito questo momento di fragilità di Narcissa, l'ho molto apprezzato. Capitolo molto bello e molto intenso.
A me comunque la battuta di Draco sul finale ha fatto ridere :)

A presto
vi