Atto I - Antipasti
di HermaMora

19/10/22, ore 19:24

Ciao,
mancavo da un po' e oggi finalmente sono riuscita a tornare alla tua storia.
Siamo di nuovo in Italia e in un tempo passato rispetto agli attuali avvenimenti.
Per la precisione ai tempi in cui è nata l'amicizia tra Pietro e Valentino.
Il ragazzo ha attirato l'attenzione di Pietro grazie a Bea. Pietro ha deciso di dargli una mano a uscire dal tunnel della "magia oscura" rivolta contro se stessi. Sempre interessante il paragone con la droga che tra l'altro a un certo punto salta fuori nel discorso e nella pratica. In sostanza è un po' come se i ragazzi di "buona famiglia" stessero invitando Valentino a passare da una droga pesante (tipo la cocaina) a una più leggera con effetti anche benefici e rilassanti (tipo la marjuana).
Ovviamente non si tratta di uno slancio di generosità gratuito ma di motivo utilitaristici. Sappiamo già che effettivamente nascerà una vera amicizia tra Pietro e Valentino e che il silenzioso Elia, finirà vittima (sacrificabile) dei loro esperimenti. Pietro, se può, mi risulta ancora più antipatico, mi sembra un figlio di papà fighetto e leggermente sadico. Valentino invece per la prima volta mi fa un po' pena, mi sembra un ragazzo debole preso in mezzo da coetanei viziati e senza scrupoli.
Come sempre sono molto belle le descrizioni degli ambienti. Inizialmente credevo che Valentino fosse a Hogwarts, poi mi sono venuti i primi dubbi e quando hai parlato del caffè ho capito che si trattava di un flashback in Italia! 😂
Complimenti come sempre!
AlbAM
(Recensione modificata il 20/10/2022 - 06:56 am)

11/10/22, ore 20:50

Ciao,
finalmente ce l'ho fatta a tornare!
Bè, indubbiamente Luna a volte è piuttosto strana e per una volta capisco la reazione dei due italiani, credo che anche a me avrebbe preso la "ridarola" incontrollata!
Draco poveretto cerca di avere sempre un profilo più basso possibile, ma purtroppo che siano gli amici, curiosi del suo rapporto con la Granger a metterlo in mezzo o qualche studente che ancora lo considera, a torto, un Mangiamorte, finisce sempre per ritrovarsi al centro dell'attenzione! L'aggressione da parte di Seamus è stata un momento molto teso e triste e capisco sia la reazione infuriata di Hermione che quella dei professori che giustamente sottolineano che sono morte tante persone per riportare la pace e l'armonia tra i maghi e che certi comportamenti che fomentano di nuovo l'odio tra le case e tra i giovani maghi sono odiosi.
Tra l'altro lo trovo un tema molto attuale.
Interessante anche come hai descritto il rapporto tra maghi e babbani in Italia e Inghilterra. Certo che hai una visione molto critica del nostro paese e non posso darti torto. 😢
Tornando ai protagonisti, vedo che il modo di fare di Maria nei confronti dei due connazionali è peggiorato da quando sono stati smistati un case diverse. Si capisce che se non li odia poco conto manca!
In ogni modo le lezioni stanno diventando più difficili e Angela e Valentino stanno iniziando a capire che non possono sottovalutare i corsi di studio di Hogwarts. Soprattutto Valentino che effettivamente non è "geniale" come Angela o Hermione.
Dimenticavo, ho trovato abbastanza disturbante il momento in cui Daphne ha scoperto le terribili cicatrici di Valentino, lei si è molto risentita del fatto che il ragazzo non si sia aperto con lei, ma posso capirlo, non è un argomento di cui si possa parlare con facilità, certo è che sono sicura che prima o poi la magia oscura salterà fuori nuovo e ci saranno delle conseguenze.
A presto.
AlbAM

Oh, ed ecco il punto di vista di Hermione!
E così la Preside è un po' sospettosa nei confronti degli italiani! Bé, indubbiamente la faccenda della loro iscrizione è un po' strana e per quanto Valentino e gli altri possano esserne inconsapevoli, può anche darsi che davvero ci sia dietro qualcuno o qualcosa di strano nel modo in cui alla fine sono riusciti ad entrare ad Hogwarts.
Detto ciò, mi è molto piaciuto questo capitolo dedicato ad Hermione. Sia perché spiega in modo molto naturale come mai Ron e Harry non ci siano, sia per come hai gestito Hermione, è stato divertente leggere il suo punto di vista sui nuovi arrivati e sopratutto sul duello con Angela. Trovo che sia riuscito a rispettare il suo personaggio.
Mi è piaciuta molto anche la parte dedicata al funerale di Fred, l'ho trovata veramente toccante.
In ultimo ho proprio amato l'incontro con Draco. Mi pare di capire che al momento tra loro ci sia una amicizia che nasconde qualcosa di più, ma che per ora entrambi preferiscano non andare oltre. Comunque sono troppo carini.
Come sempre complimenti! 😊
A proposito, l'idea di mettere ogni tanto un pov dedicato a un personaggio diverso dagli italiani mi piace molto! Spero che ce ne sarà uno dedicato a Draco!
A presto! 😊

23/09/22, ore 17:59

Inizio questa recensione mettendo subito che in chiaro che a me la saga di Harry Potter non ha mai fatto impazzire: certo, c'è stato un momento (forse più di uno) della mia vita in cui ho sognato di essere anche io uno studente di Hogwarts e di poter camminare tra i misteriosi corridoi di quel castello incantato come facevano i protagonisti della suddetta serie di libri. Tuttavia non mi ritengo un appassionato, e anzi trovo le persone ancora fissate dopo così tanti anni con questo brand siano fastidiose ed infantili.
Allo stesso modo però rispetto moltissimo quel genere di persone, in questo caso uno scrittore, che affascinati da un determinato libro, film o gioco o quel che vi pare, cercano di riproporre una determinata ambientazione senza cadere nel tranello di risultare pedissequi rispetto al prodotto originale. HermaMora mi sembra una di queste persone: non solo perchè sta mostrando un lato di Hogwarts che non ci era dato di vedere ma anche perchè sta cercando, senza estremismi, di mostrare il dramma di personaggi come Draco Malfoy o altri serpeverde nei mesi direttamente successivi alla caduta di Lord Voldemort. Potrei soffermarmi su molti altri aspetti che mi hanno fatto balenare nel cervello questi pensieri, ma francamente non ne ho voglia e se voleste farne esperienza vi basterà sfogliare il materiale pubblicato.
Ho soltanto una rimostranza da porre all'attenzione dell'autore: mi sembra strano che un personaggio come Valentino, che sembra essere molto serio e a tratti un po' ingessato, sia capace di rollare e fumare senza problemi sostanze stupefacenti. Forse se ci fosse un background su questo aspetto del personaggio il tutto risulterebbe più credibile, magari introducendo un personaggio "mentore" che potrebbe avergli insegnato tutto sulla faccenda. Questa recensione vale per tutti i capitoli pubblicati finora, che ho letto d'un fiato nel pomeriggio. Mi è piaciuto davvero molto.

21/09/22, ore 16:50

Come promesso, sono passata anche in questo secondo capitolo... che sinceramente, mi sta lasciando più di qualche dubbio, sorry.. Innanzi tutto: ma quanto snob sono sti due ragazzini? Chi si credono di essere? Ok, capisco che non volessero cambiare scuola all’ultimo anno, ma quelli che hanno sono pregiudizi belli e buoni, dato che non conoscono affatto la scuola che frequenteranno. Non sono affatto d’accordo con Valentino quando dice che l’unico modo per sconfiggere le arti oscure è usare le stesse Arti Oscure, proprio non mi trova d’accordo. E sinceramente, anche la motivazione che li fa andare ad Hogwarts non regge granché, sorry. Questi vengono iscritti ad una scuola straniera senza un esame di lingua, alla preside basta la parola di un genitore che sìsì, suo figlio parla benissimo l’inglese, come no.... mi sembra un po’ pochino. Tra l’altro, al settimo anno accedono quelli che si specializzano, non tutti arrivano alla fine del percorso e ancora meno sono quelli che ottengono tutti i MAGO... come mai allora la Mc fa entrare studenti sconosciuti sulla base del nulla? Solo perché le servono studenti del settimo anno? Ma li ha! Ha quelli del settimo anno di Harry e compagni, che magari vogliono ripetere l’anno, più quelli dell’anno di Ginny e Luna che quell’anno sarebbero arrivati al settimo anno regolarmente. Quindi ha già un settimo anno doppio...e non le basta ancora? Deve cercare degli stranieri? Non lo so, non mi quadra molto. Capisco che volessi inserire dei nuovi personaggi ma sinceramente... potevi trovare una scusa migliore, sorry. Tra l’altro, sono davvero degli odiosi snobboni, come già detto. E infatti, con chi fanno conoscenza? Con i più snobboni tra gli snob, gli Slytherin. Probabilmente riuscirai a farmi cambiare idea col tempo, hai reso le Serpi molto più affabili e gentili di come appaiono nel romanzo; quindi, è evidente che in questa storia avranno un ruolo relativamente positivo. Invece mi ha incuriosito la storia di Valentino, la parte che coinvolge Maria e Beatrice, sono curiosa di saperne di più. E sono anche curiosa di vedere se riuscirai a non creare delle Mary Sue e dei Gary Stu, si nota, verso la fine di questo capitolo che hai provato a non farli troppo superfighi e a correggere un po’ il tiro, ma non sono sicura che l’impresa sia completamente riuscita xd. Mi farò un’idea continuando la lettura. E sono proprio curiosa di scoprire come reagiranno gli italiani quando scopriranno come avviene lo smistamento. Delle loro future case invece non sono curiosa, è palese che finiranno a Slytherin xd. E questo mi porta a chiedermi in che modo li farai interagire con Potter e gli altri, che ancora non sono neanche minimamente citati. E sono anche curiosa di scoprire le future coppie, a parte la Draco/Hermione, che hai già citato nelle note.
Alla prossima

21/09/22, ore 15:26

Buondì! Finalmente passo a recensire! Avevo adocchiato questa storia per via del titolo che mi aveva incuriosito, ma poi, tra mille cose da fare non ci ho mai dedicato tempo e accettare lo scambio era una scusa perfetta per farlo. La storia comincia subito con un conflitto, due ragazzi inseguiti da una creatura mostruosa che, poi, si scopre ver ucciso un loro compagno. Veniamo subito a conoscenza dei nomi dei due ragazzi, Angela e Valentino, che scappavano da una foresta per sfuggire alla creatura che alla fine li trova insieme al loro amico Elia, che però, evidentemente, resta indietro e viene preso ed ucciso dalla creatura che poi si fa un vanto di mostrare nientemeno che la testa di questo povero ragazzo agli amici che, a quanto pare, essendo morto ha permesso agli amici di sopravvivere e non solo, anche di ottenere una ricompensa, anche se ho paura di scoprire che tipo di ricompensa, poiché immagino che niente potrebbe ripagarli della perdita del loro amico. Sono anche curiosa di coprire cosa c’entrano Draco, Hermione, Harry e Ron in questa storia, visto che li hai citati nelle note e hai inserito la storia nel fandom di HP e non tra gli originali, perché, al momento, l’unica cosa che questo capitolo ha in comune con quel fandom sono gli incantesimi. L’unica cosa che posso intuire è che questi ragazzi non siano dalla parte dei buoni, visto che non si fanno scrupoli ad usare incantesimi come la Maledizione Mortale o l’Ardemonio, che non è esattamente un fuocherello tranquillo. Beh, visto che tu sei passato in tre capitoli, tra poco arrivo anche nel successivo, anche perché sono curiosa di scoprire qual è sta ricompensa. A presto

19/09/22, ore 09:47

Eccomi tornata! Oi, ma stai facendo di tutto per far risultare Valentino antipatico? 😂 La versione di Leo della sua storia d'amore con Maria è veramente odiosa, ti giuro che Valentino e gli amici mi ricordano i miei antipaticissimi compagni di scuola del liceo Classico! 😂
Anche durante la lezione di "Difesa contro le arti oscure" Valentino e Angela si sono distinti per quanto sono odiosi. Mi è dispiaciuto che Hermione sia stata battuta, ma me me l'aspettavo. Lei è onesta. È buffo vederla nel ruolo di comprimaria, eppure riesce ad attirare la mia attenzione e la mia simpatia lo stesso. C'è da dire che io amo molto Hermione, lei e Harry sono i miei personaggi preferiti insieme a Draco e Piton (non sono molto originale, lo so 😅).
In ogni modo i duelli durante la lezione di arti oscure mi sono piaciuti molto! Complimenti!
Mi ha incuriosito l'incontro tra Valentino e il bel francese... Chissà se si unirà anche lui al gruppo.
Mi ha fatto molta simpatia l'insegnante di Rune e mi ha colpito come Valentino e Angela siano stati entusiasti della lezione, in genere l'unica entusiasta è solo Hermione!
E a proposito... Che combineranno Hermione e Draco durante i loro "segretissimi" incontri? Sono curiosa!!! ♥️
A fine capitolo Angela e Valentino, che bisogna dirlo, per lo meno sono due studenti coscienziosi, cominciano a fremere per esercitare le arti oscure... Chissà se utilizzeranno la camera... Oi non ricordo il nome, quella dove Harry e gli altri ragazzi ribelli si nascondevano per esercitarsi contro Voldemort.
In ogni modo tutta questa passione di Valentino e Angela per le arti oscure temo non porterà nulla di buono ad Hogwarts... Tutt'altro.
Questa storia mi sta prendendo parecchio, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Complimenti e a presto ♥️

16/09/22, ore 21:41

Ciao,
eccomi al secondo prologo e ora ho capito che non avevo capito nulla! 😂
Ero convinta che quanto accaduto nel primo prologo fosse un flash del futuro, invece è l'avvenimento che ha fatto sì che Valentino sia stato spedito dai genitori a Hogwarts. Immagino che essendo lì, vietata la magia oscura, i genitori pensino che sarà più al sicuro e magari anche un po' fuori dai piedi!
Devo dire che se avevo trovato un po' cinici Valentino e le sue amiche, ancora peggio è Pietro. Della morte di Elia, non gliene può fregare di meno, si è giusto un po' stupito perché non sapeva che "il suggello fosse l'offerta". Cioè, un ragazzino è morto per colpa sua e lui si stupisce solo di non aver capito che sarebbe morto, ma non ha il benché minimo senso di colpa, come se fosse un banale effetto collaterale di un esperimento tutto sommato riuscito... Siamo a posto! In confronto a questi ragazzi Draco diventa un campione di sensibilità e altruismo, almeno lui i sensi di colpa li ha avuti e ha pure aiutato aiutato Harry Potter...
Se non altro tra loro sembrano essere abbastanza affezionati, ma chissà se finissero in una situazione di pericolo quanto potrebbero davvero contare l'uno sull'altro.
Spero che vivere a Hogwarts possa farli migliorare almeno un po'!
Comunque la storia si fa più intrigante a ogni capitolo e io sono davvero curiosa di scoprire cosa combineranno questi italiani in trasferta a Hogwarts!
Complimenti! ❤️

07/09/22, ore 18:05

E rieccomi!
Mi sembrava giusto passare anche qui quindi eccomi di ritorno.
Mi ha fatto piacere vedere personaggi che già conoscevo, così come mi ha fatto piacere conoscere meglio Valentino e Angela.
Questi due ragazzi si ritrovano a dover cambiare scuola per una decisione dei propri genitori, quindi si ritrovano iscritti a Hogwarts, ciò significa una nuova scuola, in una città nuova posso capire perché non siano per niente entusiasti. Per fortuna al loro fianco hanno accanto delle vecchie conoscenze e non dovranno ricominciare totalmente da capo. Come ad esempio Maria, mi ha fatto piacere sapere che nonostante i trascorsi sia comunque rimasta in rapporti amichevoli con Valentino (e Angela).
A proposito, mi è piaciuto molto il flashback di Valentino: questa sua dipendenza da Beatrice e dalla magia oscura, e di come sia stato essenziale per lui l’aiuto di Maria. Sono curiosa di vederli interagire ancora insieme, sono convinta che i loro sentimenti non ci siano quietati del tutto, e a giudicare dalla pseudo gelosia di Valentino non mi sbaglio poi chissà quanto!
Oh ho trovato davvero divertente le reazioni dei Serpeverde alla vista del cellulare di Angela.
Sono curiosa di sapere cos’altro accadrà!
Alla prossima, un bacio grande
Niny 😊

07/09/22, ore 16:52

Allora piccola premessa: quelle poche volte in cui mi sono affacciata al fandom di Harry Potter l’ho sempre fatto in punta di piedi, perché pur avendo letto i libri, pur avendo visto i film mi sento sempre un po’ ignorante nei confronti di questo fandom, quindi mi ci sono sempre affacciata in punta di piedi per non rischiare di combinare pastrocchi😅 però è una lacuna che desideravo colmare e la tua storia capita proprio a fagiolo!
Ovviamente essendo al prologo non c’è molto da dire, inizi a delineare i personaggi Angela e Valentino (a proposito, sono già curiosa, non vedo l’ora di conoscerli meglio!) che stanno scappando da una qualche minaccia.
Tutti gli elementi non fanno che accrescere la curiosità.
Mi chiedo cosa sia successo a Elia, da cosa scappano i ragazzi e soprattutto cosa hanno offerto all’Ardenomio. E spero che troverò presto le risposte!
Arrivo subito nel primo capitolo!
A prestissimo, un bacio grande
Niny 😊

07/09/22, ore 07:35

Eccomi arrivata a questo secondo capitolo che mi è piaciuto molto.
L'arrivo a Hogwarts è sempre di grande effetto e vederlo descritto dal punto di vista dei ragazzi italiani, già grandi ma affascinati come i più piccoli è stato bello. Il povero Valentino coglie l'occasione per fare una figura imbarazzante, poveretto, e Hagrid si diverte molto a prenderlo in giro! 😂
Molto bella anche l'atmosfera nella grande sala, dove gli Slytherin non sono ben accetti. E si può capire, bene o male quasi tutti i loro genitori erano legati a Voldemort. Però ho colto uno sguardo di Hermione che fa ben sperare (o almeno mi è sembrata lei).
Luna è già apparsa, e sono molto curiosa di vedere la prima apparizione di Harry e Ron. Non mi sembra di averli ancora individuati.
La preside McGonagall desidera che le tragiche divisioni causate da Voldemort vengano superate e sta facendo di tutto per creare un'atmosfera di unione e non di odio, aver scelto Draco tra i caposcuola mi sembra una scelta molto coraggiosa tipica della preside, speriamo funzioni!
A proposito ho azzeccato le case, bene! Chissà se tra Maria e Hermione nascerà una bella amicizia! Immagino che all'inizio saranno molto competitive tra loro!!
Domanda, ma Valentino è daltonico? Ho avuto quest'impressione quando ha dovuto chiedere il colore degli occhi della signorina Prewett.
Ora che la cerimonia dell'assegnazione si è conclusa non vedo l'ora di sapere che succederà! E come si troveranno gli Italiani con i nuovi compagni inglesi.
Sinceramente non vedo l'ora che aggiorni! 😂
Complimenti!
AlbAM
(Recensione modificata il 07/09/2022 - 10:19 am)

05/09/22, ore 21:37

Ciao,
ed eccomi al primo capitolo! (Tra l'altro ho notato ora che i titoli sono i piatti delle portate di un pranzo... Matrimoniale?)
Incontriamo di nuovo Angela e Valentino, ma questa volta sul treno per Hogwarts e sicuramente prima di quanto accaduto nel prologo.
È la prima volta che incontro due ragazzi che non sono per niente felici di andare a Hogwarts! Ho trovato la cosa piuttosto divertente! A dire il vero mi sono sembrati anche un tantino snob! L'arrivo di Draco e i suoi amici mi è piaciuto. L'idea di presentarli con gli occhi di due studenti Italiani che non sanno cosa sia accaduto esattamente e soprattutto chi siamo i ragazzi davanti a loro è originale. Mi piace molto anche come viene descritto Draco. Si capisce che non sta molto bene. Comunque, è proprio lui con quel sorrisetto sempre a metà tra sarcasmo e altezzosità. In ogni modo mi sembra triste ( in effetti ne avrebbe motivo) Mi ha colpito che non abbia risposto a tono quando Theodore gli ha dato dell'idiota. In altri tempi credo che non l'avrebbe accettato così facilmente.
Ho trovato molto buffa la reazione dei Serpeverde (scusa io sono della vecchia generazione di lettori per cui sono abituata ai vecchi nomi delle 4 case) di fronte allo smartphone di Maria.😂
L'arrivo di Maria da il via ad una digressione su Valentino. (Se posso permettermi, gli avrei dedicato un capitolo a parte. Ma comunque sono scelte di stile personali).
Il passato di Valentino è un passato difficile, in sostanza era diventato dipendente dalla magia oscura anche a causa della frequentazione con Beatrice. Questa parte mi ha fatto pensare molto ad una metafora sulla droga e su come ci si può cadere dentro anche a causa di qualcuno che crediamo di amare e che ci ami.
Per fortuna Valentino riesce a uscirne, grazie a Maria. Ma certe ferite non si guariscono così facilmente. Valentino mi sembra un personaggio interessante e tormentato, insomma non ha nulla da inviare a Draco!
Constatato che Valentino e Angela sono ottimi candidati Serpeverde mentre Maria mi sembra più una Grifondoro, mi chiedo come sarà l'incontro con Harry, Ron e Hermione!
A presto! 😊
AlbAM
(Recensione modificata il 05/09/2022 - 09:53 pm)

05/09/22, ore 20:09

Eccomi arrivata per lo scambio.
Ho iniziato da questa FF perché ho letto i libri di Harry Potter e li ho amati molto.
Sicuramente è un prologo interessante che ti butta subito nel bel mezzo dell'azione, l'ho trovato molto cinematografico, il che è una cosa che a me piace molto. Ho trovato molto ben descritta l'atmosfera, si percepisce l'ansia dei due protagonisti, la loro paura, mi sembrava di sentire il rumore dei loro passi, delle foglie schiacciate sotto i loro piedi, i loro respiri affannati mentre corrono e l'odore di zolfo, sempre più vicino! Insomma mentre leggi ti sembra di essere lì esattamente come quando guardi un film! Complimenti!
Dei due ragazzi ancora non si sa molto, tranne che danno l'idea di essersi impelagati in un esperimento finito molto male.
La creatura, che mi fa pensare a qualcosa di collegato ai Serpeverde e spaventosa quanto basta, ma in realtà non sembra avere cattive intenzioni nei loro confronti. Anzi a quanto a dire il vero sembra quasi che l'esperimento malgrado tutto sia costato la vita al povero Elia, in qualche modo abbia avuto successo.
Che cosa avranno chiesto Angela e Valentino in cambio della vita di Elia? E perché hanno organizzato questo terribile esperimento che, sono sicura, non prevedeva di offrire la vita del loro compagni?
Sono curiosa!
Complimenti e a prestissimo!

27/08/22, ore 04:55

Be', mi aspettavo un inizio ambientato a Hogwarts, quindi direi che l'effetto sorpresa è riuscito molto bene. E altrettanto bene promette la nuova minaccia, se di questo si tratta (altrimenti non so davvero immaginare il ruolo della scena nella trama). Unico appunto: quel "tuonavano lampi", proprio all'inizio... magari è una figura retorica di qualche tipo, ma non mi piace proprio-