Addio
di Elodar76

10/09/22, ore 21:09

Questo scritto trasuda dolore, uno strazio senza fine intriso di mancanza e rimorso.
Se avessi fatto, se avessi detto, se avessi mandato al diavolo tutte le convenzioni, le apparenze i divieti ed avessi vissuto la mia vita come gridava il mio cuore, purtroppo a volte a certe gabbie non si sfugge io la comprendo.
Adesso è solo il tempo che il comandante faccia ciò che meglio sa fare e dopo sarà la donna ad essere libera per l’eternità.

10/09/22, ore 20:58

Non c’è più tempo, ora che tutto è compiuto e la convinzione che lo ha accompagnato una vita ( anche lei mi ama ne sono certo) si è concretizzata fra le lucciole e le stelle è tutto finito.
La felicità completa si scioglie come neve al sole e la paura di non sentire più tutto di lei mentre finalmente è sua prende il sopravvento, pensa che lei gli direbbe che la situazione è grave perché lei non gli ha mai mentito.
Il tempo è tiranno e non si ferma, scorre infischiandosene di tutto e tutti perché è l’unica cosa che in mezzo ad una rivoluzione non ha padroni.

10/09/22, ore 20:45

Si può continuare a vivere dopo che hai perso tutto, si ma cominci a contare i giorni in cui rivedrai chi ami.
Lei è stata fortunata la sua lenta e triste agonia è durata solo un giorno, ma ha fatto tanto male perchè nelle sue ore ha avuto come compagno il rimorso.
Una benedizione la sua morte così vicina a quella di lui, forse l’altra morte quella più lenta l’avrebbe portata alla follia.

Francesca
(Recensione modificata il 10/09/2022 - 09:13 pm)

10/09/22, ore 11:42

Straziante, ma forse l'unica conclusione possibile per il loro disperato amore. Bellissima!

09/09/22, ore 23:00

Prosa poetica ,avvolgente, delicata e intensa; un epilogo malinconico dolceamaro ed efficace. Mi è piaciuto soprattutto questo passaggio "Tutto era semplice e il cielo le parve libero dal fumo, luminoso come la luce delle lucciole la notte del loro amore". André, come ho sempre pensato anch'io è presente durante l' agonia di Oscar , le dona conforto e pace interiore poi la viene a prendere e la porta con sé. Addio mondo crudele!

09/09/22, ore 22:50

Ehei ma dove ti eri nascosta tutto questo tempo?
È nel giorno del compleanno di André che mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di simile.
Potente, evocativo, vibrante!
Riesco a sentire la musica tragica di Magaino mentre ti leggo.
Affascinata, rapita da tal soave grazia.
Non vedo l' ora di leggere il finale...
Ciao carissima
(Recensione modificata il 09/09/2022 - 10:50 pm)

09/09/22, ore 22:40

Cara Elodar, che piacere rivederti , bentornata! Questi versi su André morente che ricorda la notte delle Lucciole e non crede sia invero giunta la sua ora , sono struggenti. Mi hai ricordato Shakespeare nel passaggio della morte di Mercuzio "Coraggio, amico mio, non può essere tanto grave. No, non è profondo come un pozzo, e un portale d’una chiesa è più largo, però può bastare, non occorre altro. Chiedete di me domani, e vi diran che son morto e sepolto". Corro a leggere la seconda parte!!