Due Anelli
di Kanako91

Kan!
Sapevo che sarebbe arrivata questa storia, ma non sapevo quando, ed è stata una sorpresa graditissima. In questo periodo per me non dei migliori, sapere che ogni settimana mi aspetta qualcosa di bello mi aiuta a evadere dalla malinconia.

Comincio subito col dirti che mi piace già l’idea.
Tra tutte le speculazioni selvagge, quella relativa alla storia dei due più famosi Spettri dell’Anello mi incuriosisce parecchio! E ancor di più mi piace l’idea di vedere le cose da un punto di vista diverso da quello a cui siamo abituati. La storia raccontata da chi stava dall’altra parte, per così dire. Io adoro i cambi di prospettiva!

E qui, correggimi se sbaglio perché la mia Seconda Era è un po’ arrugginita, la prospettiva è quella di chi, dopo due/tre generazioni sotto il dominio di Sauron, vede crollare l’impero in cui è nato e cresciuto (e per cui ha combattuto) e assiste al ritorno del caos. “Colpa” dei Numenoreani e dei loro alleati Elfi (se non ricordo male, “demoni pallidi” era l’epiteto con cui in CGnE venivano chiamati i Noldor).
Una delle tante cose che mi sono piaciute è come rendi bene l’idea della precarietà in cui vivono le Genti del Sole (in un ambiente ostile, il deserto, e soggette alla rivalità tra tribù confinanti), dove pace e felicità sono beni effimeri, da prendere al volo, senza essere troppo esigenti, e dove le cose possono cambiare drasticamente nel giro di pochi anni. In questo senso, il periodo sotto il Doragmalik ha avuto i suoi lati positivi.

Ho adorato, come sempre, la splendida costruzione dei personaggi. La pragmatica, inarrestabile Hurren, il saggio e coraggioso Badem (e dico coraggioso in senso ampio, non solo perché non esita a prendere in mano una spada). Ahimé, si può soffrire per la morte di un personaggio che hai conosciuto non più di venti righe prima? Sì, evidentemente. Questo potere hai, Kan, sappilo!
E infine Khamul, prima molto giovane e consapevole dei suoi limiti quando si tratta di proteggere la madre e la zia, poi più grande e più determinato, anche grazie alla presenza nella sua vita del suo nuovo padre adottivo.
Khamul non fa in tempo ad affezionarsi a Badem che gli viene sottratto, eppure ciò che l’uomo gli ha dato in quei pochi fondamentali anni in cui gli è stato accanto rimarrà con lui per sempre – e non solo perché gli ha fatto promettere di difendere zia e cugini. In quel “fai quel che ritieni necessario” vedo annidarsi tutto il destino del futuro tenente.

Complimenti per questo inizio, interessante, coinvolgente – commovente anche – e di sicuro molto, molto promettente. Scritto con uno stile che scorre via come se fosse facile (ma non lo è, eccome se non lo è!). Siamo in partenza per territori inesplorati (in senso letterale e figurato) e di questo ti ringrazio perché mi ci voleva, e perché mi mancavano le tue storie, che ti fanno entrare nella Terra di Mezzo da porte di cui non immaginavi l’esistenza.

Grazie infinite, Kan, e al prossimo capitolo!
Los

PS I capitribù che avevano servito per primi il Doragmalik, diventati figure mitologiche, sono i primi a cui Sauron ha dato alcuni dei nove anelli?
PPS Non vedo l’ora di incontrare questo Windor!