Chiare, fresche, dolci acque
di lulette

28/01/24, ore 09:27

Storia molto bella. Lunga e gustosa. Hai affrontato un po' impegnativo, quello di Artù anche se non è esclusivo. Nella cornice suggestiva dei boschi di Albion abbiamo un re che una volta concluso il rapporto con la sua fidanzata Gwen si sente libero e forse si annoia. Gioca con quello che è un piccolo dubbio riguardante il suo servo e amico Merlino. Osserverà con interesse e un po’ gelosia le interazioni del servo con i cavalieri, chiederà informazioni a Leon, imiterà alcuni comportamenti. Rimarrà sorpreso osquando Merlino per sfida lo riempirà di gesti affettuosi (anche se interessati) Poi ritrovano Morgana e gli altri. Merlino riceverà avance molto esplicite dall’amante di Cenred, un uomo che sembra il contrario di lui e lo è. Poi il lungo momento angst e avventuroso dopo il rapimento di Merlino. Due sono gli antagonisti principali: il periodo mago Alvarr e il bello ma vuoto Humbert. Il finale mi è piaciuto molto. Un po’ rude ma l’ho trovato credibile e tutto sommato romantico quanto basta! E dopo questo bel tuffo nel passato torno al presente ringraziandoti per questa raccolta così bella e variegata. Un bacio!

24/01/24, ore 08:23

Lunghissima oneshot particolare e godibile. Semplice nella trama ma con qualche momento angst (Will) e strizzando un occhio al trav (anche solo come costume.
Bello lo streep tease di Merlin alla fine, fatto più per ripicca che per tentativo di seduzione. Ma Arthur sembra apprezzare ciò che è reale più di quello che non lo è.

PS Da morire dal ridere l’idea di Gwaine-Venere, davvero poco fine. Mi ricorda alcuni amici del passato a Carnevale (truccati e vestiti da donne dalle loro madri e sorelle, passabili come look, ma di un rozzo…😆)
(Recensione modificata il 26/01/2024 - 10:04 pm)

21/01/24, ore 11:46

Questa è splendida! 😄Me la ricordavo cupa e tostissima. Invecel’intermezzo è estremamente romantico e pure divertentissimo. Certo l’inizio e la prima fine sono quasi angst da paura o quasi horror. Se fosse finita così non so come ci sarei rimasta. Ho adorato quando prima Gaius poi Artù che lo chiamano vengono scambiate da Merlin per anime trapassate, come la sua. Meno male che è stata la mandragola. A ellproposito mi viene in mente che la responsabile sia stata Morgana. Ma non è poi così importante ai fini della storia. E il bacio finale, nella scena che vedeva Gwen al posto di Artù, crea una sottotrama molto gradevole nella trama generale. Complimentoni

19/01/24, ore 16:47

Di questa ricordavo l’inizio (come scordarlo) ma poi poco e niente. La figura di Edwin se pure un po' aria è molto simile all’originale. Anche e soprattutto la sua fine. Anche Gaius ricalca fedelmente il personaggio. Il finale della storia è molto dolce e i dialoghi tra loro sono ben pensati per portare attraverso una serie di successive sorprese alla degna conclusione finale, dove anche se non c’è in pratica ancora la certezza di un futuro insieme, entrambi sono ben predisposti a iniziare, partendo dal principio, tutta quella parte che a causa (più o meno) della magia avevano saltato a piè pari. Congratulazioni anche per l’idea di questa storia diversa dal solito!!!

17/01/24, ore 15:36

Una oneshot che comincia in modo leggero. Simpatica e intrigante parte come come una vendetta un po’ immatura, ma s’accresce di angst nel prosieguo. Alla fine abbiamo una situazione piuttosto seria ma anche parecchio romantica. E qualche battuta doc che mi ha fatto ridere a crepapelle!
Ciao a presto
(Recensione modificata il 19/01/2024 - 04:51 pm)

17/01/24, ore 14:52

Dopo tanto tempo sto rileggendo la tua raccolta. È ancora più bella di come la ricordavo! Questo capitolo in particolare è molto dolce per quanta riguarda l'introspezione e dinamico per quanto riguarda la parte avventurosa (e rischiosa!) La rivelazione avviene tutta all’interno della testa di Artù (mi fa ‘specie’ leggerli in italiano. Non che non mi piaccia. Gli dà un'aura antica 😁) Il principe sceglie di non dire nulla al servo di quella rivelazione. Teme che si sappia e che Merlino rischi di venire giustiziato dal padre o che si allontani da lui. È un pensiero estremamente delicato, che avrebbe anche potuto starci all’interno della serie. Così facendo Artù, forse neanche rendendosene conto, si erge non solo a muto complice del giovane mago a anche a suo protettore. Non metterà Merlino nelle condizioni di doversi giustificare. È un’idea nuova che personalmente mi piace molto. Alla fine di tutto questo ecco un nuovo “fiore”. Un’emozione accennata. Una seconda rivelazione, piccola eppure forte, che appare nel cuore di Artù, dopo lo spavento per la sorte di Merlino e il tenero abbraccio in acqua (ecco spiegato il titolo) che lo farà rammaricare del fatto che Merlin sia un uomo. Un buon inizio. Una bella premessa. Congratulazioni cara. L’unica cosa che avrei scelto di fare io sarebbe stata quella di pubblicarla come one-shot. Non tutti amano le raccolte, almeno io tendo a non considerare. Invece questo capitolo merita molto. Ma tu ovviamente hai fatto come credevo meglio, quindi hai fatto bene. Un bacio e a presto!

31/10/22, ore 10:30

Ciao Lulette!
Ma che bella storia! E' davvero molto dolce il What if che si crea. In questo modo Artù ha sempre saputo la verità su Merlino, ma ha fatto finta di niente per non turbarlo e per non farlo fuggire via! Tutta l'introspezione di quel momento di riflessione gli crea una consapevolezza profonda della solitudine e del dolore che Merlino sente in una situazione complicata come quella.
E il suo bisogno di averlo vicino lo porterà così a tacere per anni, ma con la certezza di avere a fianco qualcuno che tiene davvero a lui, che si prende cura di lui senza chiedere nulla in cambio.
Un momento toccante e tenero. Bravissima!

30/10/22, ore 21:09

Questo tuo capitolo è semplicemente wow.
Molto cupo poi super romantico, poi molto caldo e infine straziante.
Mi aspettavo un lieto fine, sarò sincera, ma per una storia così forse hai pensato fosse un po' troppo banale. E non ti dò torto.
Comunque è una storia che ricorderò sempre e che mi ha segnata!
Aspetto il seguito di "Docebo te amare. "
Mi hai stregata con "In vino insanitas"
Ora voglio continuare a leggere le altre tue bellissime storie.
(Recensione modificata il 31/10/2022 - 10:03 am)

24/10/22, ore 14:12

Wow! Questa vale per una storia di almeno 10 capitoli, ma quando le storie mi piacciono, più lunga é meglio é e ti assicuro che questa mi é piaciuta tantissimo. Anche con quella punta di angst che secondo me non é rappresentata tanto da Alvar, il cattivo stregone, quanto da Humbert. Un personaggio vizioso, futile, malizioso ed egocentrico, capace di perdere con un certo stile e di provare anche un certo tipo di sofferenza. Se Humbert è bello come dici, Merlino resta comunque Merlin. Non si fa tentare, anche se comprende il fascino che un uomo così può esercitare su un uomo come Cenred. Rimane fedele al suo amore per Artù, anche se dovesse rimanere platonico per sempre. In questo senso percepisco Merlin in maniera molto IC. E anche Arthur che ha la testa piena solo del suo servo...e gli rimane nella mente e nel cuore ...Storia molto romantica, mi ha fatto impazzire il finale, semplice, senza tanti fronzoli, quasi inaspettato ... Un piccolo appunto ... mi sarebbe piaciuto sapere della loro serata insieme ( ma questo é più da guardoni) e per come é stata concepita e strutturata questa storia, il tuo finale probabilmente é quello più giusto!
Ho letto che non scriverai più raccolte. Aspetto però di leggere presto altri tuoi lavori.!

24/10/22, ore 13:50

Divertente e profonda. La commedia degli equivoci. Avevo già recensito questo tuo lavoro. Rileggendolo mi sono sorpresa! La scrittura é sempre ottima e la lettura é molto piacevole e scorre che é una bellezza!
Senz'altro é una delle mie preferite. Fresca e leggera ma condita come al solito dal tuo modo magistrale di descrivere i pensieri e le emozioni nascoste dei personaggi, senza parlare di dialoghi che in questa storia ho apprezzato ancora più del solito. Bravissima!

17/10/22, ore 14:19

La più lunga, la più angst, la più hot!!! E anche divertente.
Grandiosa oneshot, ricca da tutti i punti di vista. Sei riuscita a mischiare i generi creando una storia credibile e originale. Complimenti. Alla fine scrivi che non ti rispecchia e non senti tua. Non è quello che si coglie.
E se i tuoi esperimenti sono così, continua a sperimentare. Un bacio

17/10/22, ore 07:59

Angst ma molto divertente con un lieto fine inaspettato, almeno in parte. Mi piace come hai descritto il cattivo di turno. Dall'inizio mi era aspettata una storia molto più rossa, ma proseguendo nella lettura sono d'accordo sul rating arancione.
Una bella storia, molto originale anche questa. Ti ringrazio e a presto

17/10/22, ore 07:17

Rileggendo questa storia mi è venuto in mente che tra tutte le ff di questa raccolta, la trovai la più divertente, anzi comica ,anche se decisamente sentimentale a tratti. L'idea è nuova e originale. Congratulations!!!

12/10/22, ore 10:50

Ciao lulette.
Ti faccio i complimenti per la storia: a tratti drammatica, ma con un bel lieto fine. Bello il botta e risposta tra Merlino e Artù dopo la momentanea fuga dal castello. L'hai scritta molto bene perché fino alla fine ho creduto che Merlino fosse davvero spacciato, invece...😅. Poi, mi è piaciuto il finale perché hai ricreato la scena come nell'episodio il calice avvelenato, solo con Artù al posto di Gwen. Tra l'altro il tutto anche ben scritto e originale. Davvero una bella storia!

07/10/22, ore 20:20

La storia mostra tutto ciò che avrebbe potuto succedere se le cose fossero andate male. Peggio che nella serie tv quando Arthur muore.
È tutto orribile e va male tutto. Ma lo trovo comunque realistico. Gaius che muore d'infarto per il dolore. Arthur stravolto e Uther che lo manipola. Khilgarrah che è un disastro. L'unico spiraglio è quando Arthur cerca di farlo fuggire. Si picchiano ma poi si baciano. Solo che il drago quasi ammazza il principe. Poi mentre Merlin sta per morire, khilgarrah, un genio, da fuoco a tutti.
Un horror direi più che un angst. Il finale mi ê piaciuto molto. È divertente e romantico. Il sopracciglio di Gaius mi ha steso 😆
Brava, a presto
(Recensione modificata il 08/10/2022 - 05:00 pm)