Il rivale
di Star_Rover

31/12/22, ore 22:58

Era da un po' di tempo che avevo adocchiato questo racconto e adesso che mi trovo a recensire devo dire che trovo questo capitolo molto intrigante. Ho trovato molto coinvolgente l'inizio della conoscenza tra i due protagonisti, così come mi sembrava di entrare nella mente di Henry mentre leggevo.

Tuttavia, seppure Henry sia convinto che Stephen gli abbia rubato il posto che gli spettava, mi sembra che lo stesso Henry stesse almeno un po' peccando di presunzione, autoproclamandosi imbattibile. Sarà interessante vedere come proseguiranno le interazioni (e il potenziale scontro) tra i due ragazzi.

05/10/22, ore 07:02

Ciao, mia carissima Star^^

Desideravo lasciarti questo commento da giorni e giorni, perdonami davvero se ti ho fatto attendere così tanto. 🤍

Ho letto con puro interesse l'introduzione a questa storia. Non penso tu debba sforzarti di cambiare il contesto della narrazione, se non è ciò che desideri; anche perché - e non è un aspetto irrilevante - ci regali sempre trame innovative, personaggi con caratteristiche originali, temi e dinamiche che non hai ancora avuto modo di affrontare in altre storie. Dal mio personale punto di vista poi, mi sono innamorata delle tue storie raccontate in piena guerra, con tutto ciò che comporta un periodo storico così difficile, quindi sono molto contenta di sapere tu ne abbia scritta una nuova e abbia deciso di condividerla con noi.
Accennavo all'introduzione proprio per dirti che le dinamiche che hai creato sono molto interessanti. In guerra non si può fare a meno di confrontarsi con nemici, rivali dello schieramento opposto, qui invece accenni ad una rivalità che nasce in tempo di pace tra due connazionali.
Henry sembra un giovane dal futuro promettente, il suo atteggiamento nei confronti della vita è pieno di motivazione e tenacia, funzionale ad affrontare le difficoltà che si pongono sulla sua strada. Inoltre scopriamo che questo ragazzo è anche molto competitivo nel voler raggiungere i suoi successi, per cui gli altri possono rappresentare un ostacolo tra lui e l'ambizione.
Per vie traverse i racconti di guerra entrano anche ad Oxford; questo si nota in diverse figure, in qualche modo anche in quella del giovane appena arrivato che conosce bene cosa voglia dire attendere a casa un parente impegnato nell'esercito.
La curiosità resta palpabile e rimane lungo tutta la lettura di questo primo capitolo; le voci e le opinioni che giungono dagli studenti possono solo alimentare le aspettative di Henry che sembra particolarmente ansioso di conoscere i tratti che hanno catturato così tanto l'attenzione dei più.
Il primo incontro tra Henry e Stephen è stato molto interessante. La reazione impulsiva di Stephen sulle sue origini irlandesi denota un periodo di tensione intestina nel Regno Unito. Questa loro conoscenza rende onore al titolo della storia, benché Henry si sia piuttosto tranquillizzato sulle caratteristiche fisiche di Stephen continua a temere che il nuovo arrivato sia più prestante di lui nell'attività fisica.
Sono entrambi competitivi, ma anche molto diversi, fuori e dentro l'acqua. Ciò che risalta di più agli occhi in questa prova è l'atteggiamento passionale con cui Stephen affronta qualunque cosa, carisma e impulsività diventano punti di forza per affrontare la sfida e lasciare un segno nel cuore dei compagni; dall'altra parte Henry si dimostra più misurato e metodico, per lui ciò che conta è la tecnica con cui si raggiunge un obiettivo. Sono due metodi diversi di affrontare lo sport e spiegano due personalità altrettanto differenti; non a caso entrambi iniziano già a definirsi rivali.
Stephen sembra aver ottenuto già grande consenso fra gli studenti, gli stessi amici di Henry sembrano elettrizzati al pensiero di ricevere la sua compagnia; a Stephen è bastata la presenza per ricevere popolarità e questo non può che rappresentare un ostacolo per il raggiungimento degli obiettivi di Henry.
È stata molto interessante la conversazione tra i due intorno al tavolo da biliardo; lascia intendere quanto la situazione famigliare vissuta durante l'infanzia e che vivono tuttora abbia inciso sul loro temperamento. In Stephen c'è grande senso di libertà; lo guidano intraprendenza e svagatezza nei gesti che compie, come uno che non ha nulla da perdere, ma tutto da conquistare; ho qualche ipotesi sul fatto che essere l'ultimogenito lo spinga a voler dimostrare quanto vale. Dall'altra parte Henry vive una situazione opposta, sulla sua testa pendono grandi aspettative, non può permettersi di fallire, tutto deve procedere secondo copione. Dopo questo dialogo si comprende subito l'origine della sfera personale dei due protagonisti.
Dopo uno spaccato di vita scolastica e sportiva caratterizzata da pace e vittorie (personalmente mi ha strappato un sorriso), qualcosa di oscuro si prospetta all'orizzonte; ho ipotesi una più terribile dell'altra su cosa possa essere, forse è la guerra che a breve travolgerà entrambi, spezzando la quiete e i sogni che stavano raggiungendo con fatica e impegno.

Scusami ancora per questo immenso ritardo, sono settimane difficili, ma ti ringrazio tanto, ciò che scrivi è sempre una luce nelle mie giornate. 🤍🤍

Un abbraccio grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

19/09/22, ore 20:30

Ciao^^
come lo capisco il povero Henry! Passi una vita a farti il mazzo, disciplina, sacrificio, studio... e poi arriva il giovanotto avvenente senza tecnica, senza disciplina ma con quel "qualcosa in più", e vince. E la cosa che sa proprio di fregatura è che quel "qualcosa in più" o ce l'hai o non ce l'hai, non lo puoi mettere insieme nemmeno in una vita di allenamento e autodisciplina.
Peraltro, sommo scorno, Henry si trova anche a fare il subalterno di Stephen, che invece occupa il posto per cui lui si era allenato con tata dedizione.
A volte nel mondo non c'è giustizia.
E niente, sono proprio curioso di vedere come andarà avanti la rivalità fra questi due giovanotti. Intanto bravissima anche per come hai ricreato il clima della Oxford inizio '900.

19/09/22, ore 11:53

Carissima,
che bella sorpresa con questa storia! Le vicende dove regna un po' di rivalità sono le mie preferite, soprattutto se ci sono anche di mezzo questioni di cuore.
L'ambito sportivo del canottaggio è interessante, quando poi leggo Oxford mi viene quasi automatico pensare alle gare che ormai sono in vigore da secoli e alla rivalità con Cambridge.
Invece, nel caso presente, il confronto è tra due giovani della stessa squadra: Henry appare tutto d'un pezzo, ligio e rigoroso con se stesso, subito presentato attraverso la disciplina fisica e la tenacia.
Sei stata abilissima a creare suspense su Stephen, che appare indirettamente ma poi si fa subito conoscere. pare solare ed estroverso, molto deciso e anche carismatico, tanto da soffiare al primo l'agognato posto ai remi.
Tra i due, magari sbaglio, l'arrogante mi è più sembrato Henry: giudica subito, spia l'altro, si irrita per gli inviti, mette il muso tra amici... insomma, è vero che l'irlandese gli esplode tra le mani all'improvviso, però se l'è proprio giocata male. :)
Forse si è anche sopravvalutato, ci sono persone dotate di magnetismo e non si possono affrontare con l'acidità di stomaco.
Detto ciò, ho apprezzato la caratterizzazione di entrambi e per ora la sconfitta di Henry. C'è qualcosa che rimane misterioso in Stephen e sono curiosa di scoprirlo. ^^
Un bacio e alla prossima!

18/09/22, ore 22:32

Scrivi non bene, superbene! Penso che la storia potrebbe trattare di qualsiasi cosa che sarei invogliata e leggere. Comunque il genere storico, dopo il romantico (sì, sono piuttosto banale ...) mi attira assai e faccio qualche incursione anche in questa categoria e devo dire che comunque anche la presentazione della storia ha avuto il suo peso nel cominciare a leggere. Bene, non ti faccio perdere altro tempo coi miei deliri e ti lascio cavalcare l'ispirazione!
A presto
E

18/09/22, ore 16:15

Buongiorno,
Be', che dire! Un inizio e già tanta carne al fuoco !
Una nuova esperienza letteraria la tua e ti stimo perché porti avanti più progetti con una dedizione e una costanza praticamente unici.
Bello essere un figlio.... Di poche aspettative davanti ai genitori. Però essere belli, forti, vincenti... Sportivi... Questo fa riporre molto. Vediamo queste nostre nuove conoscenze cosa combineranno...