Vedo, alato, a queste mura lo sfacelo che si avvicina
di Duchessa712

Ciao Duchessa,
eccomi dall'altra parte a leggere qualcosa di tuo. Hai un dono: quello di saper concentrare un intero mondo, con i suoi colori, i suoi simboli, la sua cultura, in poche righe. Non è cosa da poco.
Mi hai portato da Haelena, e lo hai fatto con le parole giuste. Piccole pennellate sulla tavolozza di un artista, ed eccoci a King's Landing, dalla secondogenita di Re Viserys e Alicent Hightower. La futura Regina che però non sarà mai Rhaenyra Targaryen, la “Delizia del reame”.
Bella l'introspezione. Adoro l'introspezione. Belli i riferimenti. Per me, che sono un'intransigente e incorruttibile sostenitrice del cartaceo, è stata una delizia dall'inizio alla fine.
Hai reso giustizia a un personaggio che forse non tutti hanno notato. È facile lasciarsi travolgere dalle vicende di altri personaggi più carismatici. Eppure Haelena è lì, a fare il suo dovere per la famiglia, pallida e sottile come un raggio lunare. A sussurrare agli insetti (follia Targaryen? davvero è solo questo?) le sue profezie. E qui confesso: ho un debole per i personaggi che possiedono La Vista. Perché
possedere La Vista, Cassandra insegna, il più delle volte è una maledizione.
Scrivi: “Helaena s'era avvicinata a suo padre e aveva provato a dirgli che il suo sogno s'era avverato, che c'era qualcuno, tra i suoi eredi, che sapeva vedere”. Struggente. Bellissimo. Mi è arrivato con tutta la sua potenza.
Ho apprezzato anche l'accenno alla “neve sporcata di cenere” e a “rose d'inverno e un drago a tre teste”. Poi Daenys, altro personaggio che mi ha sempre affascinata (ci risiamo, sempre la passione per La Vista).
Davvero complimenti, una perla ben scritta. Ancor più apprezzata perché l'autrice conosce bene ciò di cui sta parlando, e questo fa tutta la differenza.

P.s. Andando oltre al contenuto, mi piace il tuo stile di scrittura. Molto raffinato.

Un saluto,
Antagonista

Cara Duchessa,
mi sono imbattuta per caso in questa tua storia, e non puoi immaginare quanto sia stato bello per me trovare un'altra autrice che scrive sul personaggio di Helaena! <3
Mi è piaciuto davvero molto il modo in cui, attraverso questa breve storia, tu hai voluto narrarcela: mi hai mostrato un' Helaena più audace di quella che io mi sono sempre immaginata, che almeno prova a farsi sentire anche dagli adulti, da chi potrebbe in effetti cambiare le carte in tavola. Purtroppo, però, si accorge presto che gli occhi di Viserys o sono fissi sul passato o sono fissi su Rhaenyra. Ho apprezzato molto anche come in poche righe hai definito il suo rapporto con Aemond (ammetto di averli un pò shippati nella 1x07 >_<), e come lei da un lato lo ami (perchè essendo anche lui un emarginato, in questo si riconoscono) e dall'altro però, avendo già visto cosa il fratello combinerà in futuro, non può che provare anche rabbia e dolore.
Poi, tra le altre cose, hai citato anche la rosa d'inverno e il drago a teste e io là ho perso il VOLO! (scusa l'attimo di sclero, ma Rhaegar e Lyanna hanno tutt'oggi il mio cuore!)
Azzeccatissima poi la chiusara, che ho trovato particolatmente struggente e poetica! Nelle introspezione continui sempre a essere una vera garanzia! ;)
Spero che presto l'ispirazione possa condurti ancora su questi lidi!
Alla prossima,
BellaLuna

Ciao...rientro dopo tanti su efp e noto che c'è già una sezione su HOTD...come serie è molto ben fatta e tu come sempre sai ricostruire e descrivere al meglio i personaggi...qui hai saputo descrivere al meglio Helaena...hai come sempre dipinto al meglio il carattere e hai fatto un'ottima introspezione... complimenti e alla prossima cara duchessa