THE LONELIEST
di C_Totoro

15/10/22, ore 12:01

Tu hai il potere di elevarmi e straziarmi, tu mi porti giù e poi mi lasci cadereeee… (nuova idea per la Bellamort) no scherzo😂
Comunque ti ho già riferito quanto mi colpisca effettivamente il dolore di Bellatrix, che può essere riconducibile a tutte quelle persone che perdono la persona amata alla fine, solo che a differenza di loro, chi ama totalmente e ossessivamente non se ne può fare una ragione. Lei è totalmente persa, è la sua ragione di vita, parlavamo del fatto che se l’avesse visto morire di fronte ai suoi occhi si sarebbe probabilmente uccisa dopo; ma lei spera ancora, c’è qualcosa dentro di lei che la spinge a credere che lui tornerà. Una connessione? Amore cieco? Ottimismo? Io amo pensarli come connessi, come se Voldemort con lei fosse come una pece che non ti si stacca mai di dosso. E fu questa dinamica sei riuscita a riportarla con enorme bravura, i sentimenti strazianti che prova Bellatrix, ma anche direttamente nei dialoghi più diretti:
“Tu non sai cosa si prova! Non sai cosa si prova a perdere… la ragione della propria vita, una parte di sé stessi… il proprio ossigeno… tu non capisci!”
Nessuno può comprenderla, lei si sente ancora più sola perché attorno a lei ci sono persone che sono già pronte ad andare avanti, che anche se non lo confessano, forse sono sollevate, sono pronte a lasciarsi dietro le spalle questo capitolo.
La canzone poi non fa che evidenziare aspetti della loro relazione ad un livello proprio profondo, intrinseco quasi, come si fa ad essere the happiest e the loneliest con una persona? Dice molto suo tipo di rapporto che intercorre fra i due.
Genialata il fatto dì farle ricalcare le cicatrici con la pietra, lei è la più fedele, la più sporca, mi piace che si dia quasi una coccola col marchio.
Mi ricorda tanto il concetto di oggetto sé/transizionale di Winnicott, uno psicologo che studiava molto l’età evolutiva.
Questo oggetto transizionale è un qualcosa di fisico o non che servono per gestire l’angoscia e sviluppare il senso di autenticità di sé stessi alla separazione.
Me l’ha troppo ricordato…
Trovo che in generale la fanfiction sia anche più dinamica e fluida per la collaborazione con la canzone che ti si pianta in testa mentre la leggi, i sentimenti inoltre sono amplificati.
Spero di non essermi dilungata troppo e di aver detto tutto…
Questa mi ha colpita particolarmente, grande Clo❤️

15/10/22, ore 10:45

Ciao C_Totoro!
Lo ammetto: non sono una fan dei Maneskin e non conosco la canzone che hai citato, ma suppongo che andrò a sentirla, per entrare ancora di più nel mood della storia.
Togliendo questo, ho trovato la narrazione davvero molto piacevole e con quel pizzico di angst che, personalmente, non gusta mai!
Mi affascinano le storie che riguardano i personaggi meno amati o proprio i "cattivi", quindi è stata davvero una lettura intrigante!
Una storia molto carina, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

11/10/22, ore 20:04

Ciao Clo,
potevo mancare a questa lettura? Certamente no. Povera Bellatrix, piccina, mi si stringe il cuore ogni volta che leggo il suo smarrimento per la scomparsa del Signore Oscuro. Tra l'altro, tu sei bravissima a scrivere di lei e mostrarci il suo dolore e le differenze rispetto agli altri. I dialoghi con Rabastan e con Barty sono i miei preferiti e non ho potuto fare a meno di notare che in quel momento abbia preferito andare da Barty piuttosto che da Rodolphus. Povero Rod. <3 Qui è solo sullo sfondo ma sembra assolutamente in sintonia con la moglie e il fratello.
La scena del processo è bella vista dal punto di vista di Bellatrix. Certo, tralasciamo che è una terrorista torturatrice, che ciò che ha fatto ai Paciock è un crimine contro l'umanità nel mondo magico e in quello Babbano, però, insomma, la sua disperazione ce la umanizza moltissimo e ci fa empatizzare con lei.
Complimenti Clo, è sempre bello tornare a leggerti, anche su cose non trash, anche se noi vogliamo i Patatini felici e insieme! ç___ç
Un abbraccio,
Sev