La ragazza fuori dal tempo
di Antagonista

03/08/23, ore 09:51

Ciao! Ecco un epilogo degno della storia che lo ha preceduto. Ritroviamo tutti i ragazzi, cresciuti, maturati, ma in fondo rimasti sempre se stessi (Nicola che fa lo stupido, Andy che fa la dura e così via).
L'assenza di Alex e Alice è stata molto forte e si è percepita ancora di più dalle parole degli amici. Ora non vedo l'ora di ritrovarli e tifo ancora di più per loro. Devo ammettere che raramente una coppia mi ha appassionata così tanto e il fatto che il loro amore fosse precedente allo sviluppo di questa storia non ha fatto altro che rendere ancora più profondo e travolgente il loro legame. Fin dall'inizio ho percepito la forza invisibile che li legava uno all'altra e, qualsiasi cosa potesse succedere, percepivo che il loro posto era insieme. Per questo non mi è mai sembrato strano quando Alex pensava di volerla sposare fin da così giovani: mi sembrava una reazione naturale vista la forza del loro legame. Proprio per questo, saperli lontani spezza davvero il cuore (ma si sa che i personaggi tormentati si fanno adorare ancora di più xD). Loro due sono stati indubbiamente i miei personaggi preferiti, nelle loro diverse sfaccettature, pregi e debolezze.
Un altro personaggio che mi è piaciuto molto (e che immagino avrà un ruolo di primo piano in un possibile seguito) è stato Edoardo. La sua freddezza e il suo modo di guardare agli avversari senza paura, ma con strategia, lo hanno reso molto affascinante e credo che saranno fondamentali in una prosecuzione della vicenda che prenda in considerazione tutti gli altri video trovati dai ragazzi.
In generale sono curiosa di ritrovare tutti loro per sapere come sono proseguite le loro vite da quando hanno terminato il liceo e sono entrati nel mondo degli adulti. Ormai li conosco bene come degli amici e sentirò davvero la loro mancanza (non per metterti fretta nella stesura del seguito ahahah).
Ancora complimenti per questa storia che – nel caso non si fosse capito – ho adorato dall'inizio alla fine e, come ti ho detto nella recensione precedente, l'ho trovata ben fatta da diversi punti di vista.
Si vede che questa storia ha richiesto una lunga elaborazione (come ho letto nei ringraziamenti) e il lavoro che c'è dietro si percepisce nella precisione della trama e nella costruzione dei personaggi.
Ancora complimenti, mi fermo qui ma potrei andare avanti a parlarne per ore ahaha
Spero di poter tornare presto a leggere una tua storia!
Alla prossima,
M.
(Recensione modificata il 03/08/2023 - 09:52 am)

02/08/23, ore 17:32

Grazie a te, cara Antagonista, per aver condiviso con noi le vicende di questi stupendi personaggi (e sì, annovero anche Daniele, che sai ho adorato nonostante condanni lui, le sue azioni e le scuse terribili che si è detto per riuscire a dormire la notte): mi hanno tenuto compagnia durante tanti mesi e l'aggiornamento del venerdì pomeriggio era un po' un appuntamento settimanale cui cercavo di non mancare (a volte fallendo, più spesso riuscendoci).
Questo epilogo - che poi sembra il prologo di un continuo - chiude, forse, definitavemente la vicenda di Rachele e torna a riaprire quella più ampia degli altri video trovati nel computer di Biniani, delle altre bambine e ragazze che, a differenza di Rachele (e come purtroppo succede nella vita reale) non hanno un gruppo di amici (o anche mezzi-sconosciuti che si uniscono per lei, perchè la sua scomparsa li tocca personalmente o perchè tocca chi amano) pronti a far giustizia. Si inizia con un tono allegro, una specie di boccata d'aria fresca dopo gli scorsi capitoli con il tentato omicidio di Alex e il suo conseguente "esilio" (ho già detto che Nicola mi fa sempre morire dalle risate? Io quasi quasi spero che il test lo passi, solo per vedere la sua faccia e quella di Andy!), ma fa presto a calare un'ombra. Alice manca, dalle poche parole usate per descriverla, dalla preoccupazione generale, dal modo in cui anche Ludovica sembri sviare la domanda, sembra diventata un fantasma. L'avevamo già vista lontana da Alex dopo quella litigata furibonda successiva alla serata in discoteca, persa, senza appigli, quasi sbiadita mi viene da dire, e, sebbene anche io pensi che allontanarsi da Firenze non possa che farle più bene che male, mi turba il suo silenzio, così come turba i suoi amici.
Passando alle cose belle: Viola tinta di viola me la sono immaginata perfettamente e sta benissimo, Andy che piange e minaccia chiunque osi anche solo pensare di dirlo ad Andrea è coerente in maniera esilerante e poi Edo e Ludo!!! Io li amo, ma già lo sai, però quei pochi istanti di dolcezza (che non sfuggono a nessuno e grazie Nicola per averi sottolineati!).
Stupendo tutto quanto, questo capitolo e questa storia in generale - tranne per il fatto che mi lascia una domanda: che cosa ha in mente Edoardo?

02/08/23, ore 17:32

Vai Edo, distruggiiiiiiiiiiiiii!!!!!! Che epilogo scoppiettante, mi ha dato una carica assurdaaaaaaa! Devo leggere altro, devooooo!!! A quando una nuova fanfic??? Eh? Ehh? Ehh?
Mi ricompongo, che è meglio. Ciao Antagonista cara, autrice fantastica che non mi stancherò mai di leggere! Che storia che ci ha regalato, che trama, che personaggi! Grazie per i ringraziamenti, però sono io che devo assolutamente ringraziare te per avermi tenuta incollata su Efp (sito che avevo un pò mollato) per mesi e mesi. Non so più che altro dirti. Di questa storia ho amato tutto, dal significato profondo che contiene ai personaggi, alle storie d'amore.
Parlando di storie d'amore, mi ha un pò spaventata sta cosa di Alex e Alice un pochetto strani, come ci vengono descritti dagli altri personaggi. Soffro tanto per i miei cari. Capisco Alice e la fuga a Nizza, nei suoi panni anche io sarei stata malissimo, ma tornerà, vero? E Alex, tornerà pure lui? Mi mancheranno così tanto, mi mancano già... Bello però leggere di Andy e Andre, lui è partito per la Turchia ma mi sembra che fra loro sia tutto a posto.... come mai fra Alex e Alice no? mi stai lasciando con un'ansia, mamma mia....
Bell'epilogo. Mi è molto piaciuto come hai mostrato la situazione a distanza di mesi, con il test a medicina. Approposito... se Nico entra a medicina io vado a nascondermi, perchè ci ho provato varie volte senza riuscirci... sigh.
Quindi.... il papà di Edo ce l'ha fatta. è presidente del Consiglio.... che cosa strana, penso di non aver mai letto nulla del genere. non riesco neppure a immaginare come possa essere, ma tu mi sembri una che ne sa di politica e intrighi vari, quindi sono davvero curiosa. E come la prenderanno i Ferrari quando sapranno che il figlio va a medicina?? E Ludo e Edo? avevo gli occhi a cuoricino. lei super impegnata ma che va a fargli gli auguri.... cavolo, sti due mi faranno morire.... Lui è innamorato di lei, lo deve solo capire!!! Ludo se lo deve prendere, altrimenti entro io nella storia e li faccio personalmente mettere insieme! eheheh
Viola con i capelli tutti viola! Lo sapevo, me lo sentivo! Grande lei! E Stafano che cerca casa! Sono felice di vederli ancora insieme. Poi Nicola, che fa il matto come sempre, adorabile. Questo ragazzo però va accoppiato, non credi???
La parte più intrigante però è la fine, con i messaggi. S-T-U-P-E-N-D-A! Io ci ho visto la chiusura di un cerchio, perchè se ci pensi bene tutto è cominciato con dei messaggi. I messaggi che Alice ha inviato a Rachele e i messaggi di Rachele. Alla fine della storia, tornano i messaggi minacciosi, ma stavolta a riceverli è Edo non la povera Rachele. Credo che sarà diverso, non conviene a questi minacciare Edoardo..... Ihihihih bravo Edo caro, vendicatiiiiiiii! Sono così curiosa di sapere cosa sta tramandoo.... lo ADORO, so già che non mi deluderà!
Quindi, fammi capire... la prossima storia sarà su Edoardo???Tutto lo fa pensare. Non mi dispicerebbe, anche se voglio sapere di AliceAlexamorimiei!!
Torno a dire che sono carica carica carica.... e mo' come faccio? sicuramente ricomincio a leggere questa storia, ora che è tutta intera.... ma voglio disperatamente sapere come va avanti..... il che ci porta all'inizio della recensione: a quando il seguito????
Antagonista sii buona, eh!
Vorrei scriverti un sacco di cose, ma per ora mi fermo qui. Ti ricontatterò in privato, se avrò altre domande. Grazie davvero per avermi e averci dato questa storia, che merita tanto. Per citarti: è stato bello fare il viaggio con te e ti aspetto per il prossimo, mi troverai sempre qui!

A prestisimo, spero!

02/08/23, ore 09:46

Ciao, ho trovato la tua storia poco tempo fa e m ha letteralmente assorbita. In quanto autrice, apprezzo sempre quando i lettori cercano di lasciare un commento – anche breve – in ogni capitolo, ma la tua storia mi ha coinvolta al punto che ne ho divorato capitolo dopo capitolo e, casualmente, sono arrivata all’ultimo capitolo proprio pochi giorni dopo la sua pubblicazione. Cercherò di rimediare con una recensione esaustiva su questo capitolo e tornerò per l’epilogo :)

Comincio dicendo che raramente ho trovato storie così ben scritte e appassionanti su efp. Trovo che questa storia sia ben fatta da molti punti di vista:
- Scrittura: la narrazione avanza con il giusto ritmo e con le giuste pause, senza temere di sorvolare dettagli inutili o di fermarsi su momenti particolari. Mi è piaciuto molto entrare nelle vite quotidiane di questi studenti liceali, vedere come sono le loro conversazioni, le loro ricreazioni, la loro vita di studenti privilegiati. La scrittura non scade mai nella banalità, è sempre brillante e coinvolgente, sa dire le cose giuste al momento giusto.
- Personaggi: quando scrivo ho sempre paura di disorientare i lettori inserendo troppi nomi da ricordare. In questa invece, pur comparendo numerosi personaggi, cominciano tutti a distinguersi fin dall’inizio e la loro caratterizzazione non li appiattisce, anzi li rende più realistici. Mi è piaciuto come a ognuno di loro sia stata dedicata una sotto-trama ben inserita rispetto a quella principale e comunque realistica (ad esempio, che fatica ha fatto Viola prima di conquistare Stefano! E nonostante la sua vicenda non sia stata quella principale, era comunque appassionante). I personaggi erano tutti ben strutturati e tra di loro c’era la giusta chimica che fa desiderare di vederli interagire insieme. La chimica maggiore è sicuramente quella tra Alex e Alice, una coppia veramente meravigliosa e per cui si fa facilmente il tifo fin dall’inizio.
- Trama: trovo che l’affiancamento della tragedia “pubblica” della morte di Rachele con i drammi privati di qualsiasi adolescente sia stata una scelta ben riuscita, che non ha tolto alcuna importanza né all’una né agli altri. Mentre vivevano il dolore per una morte inspiegabili, i ragazzi hanno vissuto da ragazzi ed è stato bello vederli reagire alle avversità della vita, a volte sbagliare, a volte deviare, ma sempre solidali gli uni con gli altri. L’amicizia descritta è veramente straordinaria e ben traspare dai vari capitoli.
- Attenzione ai dettagli: non ne so nulla di basket, hacker o veleni, ma ho trovato tutte queste scene molto realistiche, curate e credibili. Le uniche cose di cui mi intendo sono gli argomenti di storia e letteratura citati nel testo e mi sembra che ne sia stato fatto un uso molto intelligente.
- Tematiche delicate: tutte le tematiche delicate sono trattate con grande sensibilità e realismo, senza lasciare che la sensibilità del tema impedisca in qualche modo di parlarne apertamente (es. suicidio, corruzione politica, rapporto genitori-figli).

Ammetto che anche io ho pianto insieme ad Alice quando Alex è stato male in campo e con lui ho pianto mentre partiva per la Russia. La loro storia d’amore è potente e ho percepito benissimo la forza che li lega uno all’altra fin da bambini. Mi è piaciuta tantissimo anche l’amicizia Alex-Edoardo, così come la caratterizzazione del secondo. Come Ludovica ho vissuto la fascinazione per un ragazzo gentile ed educato e sono rimasta sorpresa dalla freddezza strategica, che però me lo ha fatto sembrare ancora più intrigante e interessante. Le vicende con Ludovica mi hanno commossa profondamente e spero che in futuro ci sia una possibilità per loro due.
Un altro dettaglio che ho apprezzato molto è la presenza dei genitori. Anche loro ben caratterizzati, realistici e non piatti. Ad alcuni di loro si vuole facilmente bene (come la mamma di Nicola), altri provocano fascinazione e rispetto (come il padre di Alex).

Grazie per questa storia bellissima, credo che tornerò a rileggerla perché, per la sua complessità, non mi stancherà tanto facilmente.
Rimango in attesa dell’epilogo, sperando che non mi spezzi il cuore ahah
Ancora complimenti,
M.

28/07/23, ore 22:09

Antagonista, io sono disperataaaaaaaa!!!! Non ci posso credere che siamo arrivati davvero all'ultimo capitolo, ma nooooo!!! Qui piangono tutti e potevo mancare io?? Naturalmente no! Pure io piango, ma proprio coi lacrimoni, dovresti vedermi.... Che capitolo bellissimo!! Triste da morire, ma pure bello da morire. Sei stata magnifica fino alla fine e ho amato questo capitolo profondamente.... Alex.... Alex è Alex. Il mio personaggio preferito, ma questo lo sai. L'ho adorato dall'inizio inizio.... quando Alice usciva da scuola e lui arrivava a mettere la coroncina di fiori a Daniele (avrebbe dovuto strozzarcelo). L'ho adorato quando Alice va via da casa Biniani e lui molla gli amici per andare con lei. L'ho adorato quando, nel capitolo 2, lui pensa "perchè mi mancavi" quando Alice gli chiede di Eva. La mia adorazione è iniziata da lì e non è mai finita. Sì, mi sto rileggendo i capitoli e continuerò a farlo per mesi, sennò mi vengono gli attacchi di nostalgia.
Insomma, adoro Alex e lui è stato stupendo fino alla fine. La scena con Alice è.... dramma e dolcezza.... ti spezza il cuore e allo stesso tempo te lo riscalda.... si amano così tanto..... Oddio, come faranno ora che sono lontani? e quanto staranno lontani? cosa succederà??? vorrei riempirti di domande e mi sa che ti mandarò un messaggio in privato......
Quando lui è andato via "e tutto il loro mondo finì", anche per me è finito tutto. perchè non esiste che AliceAlexamorimiei si separanoooo.... so' disperata....
Bellissima la scena in aeroporto, i pensieri di Alex sugli amici mi hanno commossa. Ho adorato Andy, Viola e Ludo.... ma anche tutti i ragazzi, ciascuno ha avuto la reazione che mi aspettavo.... Edo è stato perfetto.... lo adoro pure lui, bello de casa numero 2. Poi poi poi... oh, vorrei un fratello maggiore come Artyom. Mi ha conquistata.... così tsundere ma allo stesso tempo dooooorce....
E alla fine ci hai dato il colpo di grazia con la lettera di Alice. Sei crudele, sai? Lì proprio ho aperto i rubinetti e tanti saluti.... poche righe, ma piene di sentimento. Cioè, una lettera così ti stende. Spero tanto che aiuti Alex a reggere questi mesi, anni?? Boh... dimmi che ci sta poco in Russia, ti pregooooo
E mo'? Aspetto con ansia l'epilogo di mercoledì.
Cosa stai tramando???
Grazie, grazie per questa storia. Sempre più bella!!!!

28/07/23, ore 18:01

Piange Alex, piange Alice, piangono i ragazzi, piangi tu e piango anche io (e considerando che sono dall'ottico a cambiare le lenti ti lascio immaginare le reazioni...). Se, però, a inizio lettura ho giudicato il capitolo come triste, arrivata alla fine devo ricredermi: è dolceamaro. Certo, fa rabbia la situazione e l'impotenza in cui si trova Alex, la separazione forzata non solo da Alice ma anche dalla classe, dalla squadra, dagli amici, però c'è la speranza, che per loro è certezza, di rivedersi, forse non presto, ma nemmeno troppo in là. Sono tutti animati dalla voglia di combattere e mi hanno fatto sorridere i saluti in aeroporto, le considerazioni di Alex su ciascuno dei suoi amici, la presenza delle ragazze, e anche l'assenza di Alice non stona. Non è la grande assente perché il loro momento lo hanno già avuto, le loro promesse se le sono scambiate, e lei è con lui nel ciondolo che gli ha regalato, nelle parole che gli ha scritto. Come hai detto tu sono legati da un filo e probabilmente la distanza e l'attesa saranno una prova, anche perchè anche chi resta deve guardarsi le spalle. La chiavetta con i video è ancora in mano ai ragazzi a Firenze, giusto?

25/07/23, ore 13:05

Buongiorno,
Eccomi qui finalmente. Questo capitolo è stato molto emozionante e, anche se mi è difficile riconoscermi sia in Alex sia in Alice, ho trovato molto coinvolgenti le loro parti.

Sembra ormai palese che un happy ending è difficile, ma alla fine credo possa essere la cosa più probabile. I protagonisti si sono ritrovati in una storia molto più grande di loro, è difficile non uscirne distrutti.

A presto,
Milly

21/07/23, ore 23:09

Che capitolo..... difficile. Nel senso che leggere di Alex in queste condizioni fa malissimo, tanto tanto tanto male.... almeno a me che ho sempre adorato questo personaggio. Penso tu abbia capito quanto mi sono affezionata a Alex bello de casa, mi sono affezionata a tutti ma lui più di tutti. Sapere che sta così male mi fa venire voglia di entrare nella storia per consolarloooo.... Povero Alex! Non se lo meritava, no davvero..... non lo accetto e se non corro a protestare da te è solo per il fatto che adoro tutto ciò che scrivi, lo fai arrivare così ragionevole e giusto che non posso fare a meno di accetterlo.... e niente, il nostro caro Alex se ne va, giusto? un pò mi ero illusa si potesse trovare una soluzione ma niente da fare.... forse, nei panni di Alice, sarei scappata con lui (che dichiarazione dorrrrrce, disperata sì ma taaaanto romantica) ma Alice non è come Alex, è molto più razionale e riflessiva, sapevo non lo avrebbe assecondato....
Mi hai spezzato il cuore, sai? Insomma, dopo tanto dolore nella storia, avrei voluto che fossero tutti felici. Come Stefano e Viola, per esempio.
Ho pianto, sappilo. Leggere di Alex che alla fien perde completamente la ragione e urla per strada alla ricerca dei bastardi e poi urla a casa (però Ivan lo schiaffo no, eddai) mi hanno fatta soffrire.....
Ecco, mi rintano nel mio cantuccio a piangere e a prepararmi per i prossimi capitoli, che immagino mi faranno piangere anche di più, nevve'?
Brava, ma crudele. Mi aggrappo alla speranza che, come hai detto, stai pensando a un continuo. Non può assolutamente finì cosìììììì

21/07/23, ore 15:07

Alex è arrivato al limite e, in effetti, mi stavo chiedendo quand'è che sarebbe scoppiato. Ammetto di non aspettarmi, però, una reazione così esplosiva - e la rivalità con Artyom mi ha stupito, non l'avevo proprio percepita. Posso capirlo, però, è sconvolto, scampato a un tentativo di omicidio, non ragionava assolutamente e, come dice lui stesso, Alex si butta nella mischia travolto dalle emozioni. Ma ha ragione Edo: non c'è nulla di disdicevole in una ritirata, soprattutto visto che serve a tenerlo in vita. Leggendo il capitolo, però, mi è venuto il detto per cui non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire: Alex ha messo un muro - la porta chiusa, ma prima ancora i suoi piani e le sue convinzioni - fra sè e gli altri, sordo alla loro razionalità, ai loro consigli, ai loro piani. Il "tradimento" di Alice è la goccia che fa traboccare il vaso, ma io concordo con lei su tutta la linea. Ammetto che mi ha fatto un po' effetto la frase "che ci importa degli altri?", e forse Alex si riferiva solo alla sua famiglia, ma io vi ho compreso anche i suoi amici (in quel momento, dopotutto, voleva lasciarsi tutto alle spalle con una fuga romantica) e la risposta che mi sono data è stata: tutto. Forse non adesso, mentre parlava, ma di sicuro dopo, quando si sarebbe calmato e avrebbe realizzato di averli abbandonati. I nemici, alla fine, verranno anche per loro, no? A qualcuno verrà il sospetto che Alex non ha agito da solo, insomma Edo e Alice stessa sono stati dai Biniani poco prima che il loro mondo crollasse. Fossi in Daniele, due domande me le farei.

17/07/23, ore 13:09

Buongiorno,
Questo capitolo è stato molto avvincente e ci sono stati alcuni colpi di scena, anche se nulla di tanto spiazzante come nei capitoli precedenti.

In questo passaggio "l'Italia è una splendida regina a cui, molto tempo fa, è stata strappata via la corona col tradimento. In questa bellissima Nazione coesistono, da secoli, luce e tenebra" ho avuto l'impressione che si stesse accennando agli Illuminati o a qualcosa di simile.

Dalle parole di Ivan Drago sembra che il padre di Alice non abbia nulla di grosso da nascondere, ma mai dire mai. Chissà che non abbia anche lui qualcosa di personale da nascondere (nello scorso capitolo quell'impressione era molto forte).

Sarei molto curiosa di capire cosa Alina abbia detto ad Alice, dai paragrafi successivi mi sembra non si sia intravisto il loro argomento di conversazione.

A presto,
Un saluto.

14/07/23, ore 22:38

Ok, è ufficiale: mi vuoi morta e mi avrai sulla coscenza! Cosa significa che Alex va in Russia???????!!!!! E' uno scherzo, vero? Vero che no???? Ma porca pupazza! Tiro un sospiro di sollievo perchè Alex si riprende dal veleno, e mo' mi tiri fuori una notizia come questa??? No no no non ci stoooooo!!! Ma perchèèèèè??? Non può finire così.... non lo accetto..... ma come in Russia???? Ma no, dai! So' disperataaaaaa.....
Non voglio dire che non capisco il signor Kuzmin, però dai che cattiveria.... cieè, ma per davvero la fai finire così???
Ecco, vorrei tanto commentare anche il resto del capitolo (bellissimo come tutti gli altri), ma non riesco a pensare ad altro che all'ultima frase. Russia. Nonni. San Pietroburgo. Alice va con lui, almeno? te prego, dimme de sììììì ti implorooooo
Antagonista cara, perdono la tua malvagità di autrice solo perchè scrivi sempre divinamente e questo capitolo, nonostante la freddata finale, è forse uno dei più belli. Ho amato la parte su Andrea e Andy (si sono baciati, yeahhhhh!) e i fratelli di lei mi hanno fatto piegare dalle risate. CazzA! ahahahah Sono una coppia troppo bella, faccio il super tifo per loro, anche se pure Andrea se ne deve andare.... oddio, se ne vanno tutti.... No, non voglio rimettermi a piagnucolare....
La parte di Alice sulla tomba di Rachele è stato un pezzo magistrale: corto ma di effetto. Tanto per cambiare, ho versato qualche lacrimuzza pure lì. E niente, felicissima quando ho letto che Alex bello de casa si stava riprendendo.... ma quando la mamma di lui ha chiesto ad Alice di parlare già ho avvertito un brivido sinistro..... e io lo sapevo che sei spietata, ma fino a questo punto noooooo! Insomma, la gioia di Alex e Alice amori miei che si riuniscono e dei ragazzi che vanno dal loro amico e se lo abbracciano (li amo ttt e 5!) è terminata nel momento in cui Ivan Drago cattivo ha aperto bocca. Che poi, il padre di Alex ha tirato fuori della roba che mamma mia. Ma quante cose sa qiuest'uomo? Cos'è questa storia delle fazioni in lotta fra loro? e il padre di Alice è contro questi qua e non può stare a Firenze, mi pare di aver capito, giusto? sono tutta elettrizzata per queste informazioni e spero tanto che ne parlerai, perchè se adoro da morire le storie d'amore che hai creato, amo anche tantissimo questi intrecci e voglio assolutamente saperne di più! Quindi ora i cattivi hanno contro anche il papà di Alex e secondo me lui è uno con gli attributi eheheh però, ti prego, capisco che Alex è in pericolo, ma proprio in Russia deve andare???? e Alice??? questi due mi faranno morire, lo so. E Alice lo sa, vero? se ha parlato con Alina....
Chiudo dicendoti che sei bravissima, ma anche tanto tanto crudele.... e questa storia mi piace anche per questo, perchè hai un coraggio enorme a prendere decisioni così drastiche fregandotene del cuoricino di chi legge, mannaggia. Ultima cosa: ho amato quando Alex dice a Edo che non lo ha deluso. bellissimo il rapporto d'amicizia che hanno!
Attendo con ansia venerdì e spero tanto che le cose non vadano come sembrano andare....

14/07/23, ore 16:32

Allora, partiamo dalle cose belle: Andy e Andrea, che finalmente sembrano star imparando a comunicare oltre che a litigare! Ammetto che i fratelli di lei mi hanno fatto morire dal ridere: addirittura la scorta? E la parità di genere è fantastica! Poi la visita di Alice al cimitero, anche se in poche righe, mi ha molto toccato, soprattutto il particolare di fiori. Sono dettagli a cui non facciamo caso, quasi a ricordarci che è impossibile conoscere completamente una persona (senza che questo implichi necessariamente segreti oscuri).
Passando alle cose meno belle, capisco il padre di Alex e il suo ragionamento è assolutamente coerente, non solo dal punto di vista di padre preoccupato,ma anche da una visione più strategica: è certamente più complicato fare del male ad Alex. E di sicuro gli altri ragazzi non ne saranno protetti, visto che i video li hanno loro, e prima o poi finiranno nel mirino. Tuttavia, non credo che Alex si adeguerà così facilmente. Soprattutto perchè ormai è quasi diventata una questione personale.
Mi ha molto interessato l'ultimo discorso sulle fazioni e, soprattutto, la parte che Arrighi gioca in tutto questo (ora non ricordo più come è morta la madre di Alice, nè sinceramente se lo hai spiegato, ma mi viene il dubbio che magari c'entri qualcosa con il suo esilio. Sto volando troppo con le teorie complottistiche?).

10/07/23, ore 13:07

Buongiorno!
Anche questo capitolo è stato molto avvincente e l'uso della cicuta è stato un tocco di classe. Lascia inoltre pensare che ci sia una mano colta dietro e non sono convinta che Daniele potrebbe avere avuto una simile idea.

Tuttavia ho avuto un sospetto, su un personaggio del tutto insospettabile. Il padre di Alice sembra tanto preoccupato per Alex, ma 1) conoscendo i Kuzmin magari potrebbe essere al corrente di dove siano gli allarmi e sa muoversi dentro casa, 2) molti capitoli fa espresse il desiderio che Alice andasse via da Firenze dopo il diploma.

L'impressione era che *sapesse* qualcosa di Biniani e soci e volesse tenerne fuori Alice. Ma se anche lui fosse uno di loro? Forse non voleva allontanare Alice perché disgustato da quello che succede, ma semplicemente perché è sua figlia? Ormai questo sospetto ce l'ho...

07/07/23, ore 22:49

Ok...ammetto che, riflettendo a mente fresca sull altro capitolo, avevo iniziato a ritrattare la mia teoria su Daniele. Nel senso, c'era il suo zampino, ma il come avesse fatto ad avvelenare Alex non mi tornava - e poi mi sono venuti in mente gli altri video e mi sono detta che forse iniziavo a capirci qualcosa. Per fortuna Alex starà bene, ma credo che Alice sia nei guai con suo padre (un po' anche a ragione: è vero che una cosa che ho molto apprezzato di questa storia è stato come i ragazzi siano sempre stati ragazzi, senza improvissarsi detective fino a quando non è stato strettamente necessario, a differenza di come si vede in molto serie dove gli adulti e le forze dell'ordine sembrano non esistere. Però, riflettendoci, sono stati più che avventati). Edo è partito alla carica e lo trovo un personaggio sempre più affascinante (e poi "tu sei la mia debolezza"!!! Ho avuto un momento piuttosto imbarazzante da fangirl), e per ora il suo sembra un buon piano. Domanda: il Dream Team verrà messo al corrente?
Sono molto contenta per Stefano! E Viola che porta via la chitarra e i ragazzi tutti lì per lui e sua madre che lo supplica di restare!!! Tutto perfetto e straziante!
E ultimo sclero: cosa mi stai dicendo degli Andrea che rischiano di naufragare prima ancora di iniziare???? Poi torna tutto a posto, vero????

07/07/23, ore 21:56

Wow wow wow!!! Che bel capitolo!!! Ciao Anatgonista cara, posso dirti che questo capitolo mi p piaciuto proprio un sacco? Vero, te lo dico praticamente sempre, ma questo mi è proprio piaciuto tanto!! Sarà che Alex bello de zia non è morto *me molto feliZe!*, sarà che sono contenta che Alice abbia parlato con gli adulti, sarà che.... sì, lo ammetto, c'è tanto tanto taaaanto Edoardo che capitolo dopo capitolo mi sta facendo capitolare come una fangirl della peggiore specie!
Chiariamoci. Alex è il bello de casa, Alex è inscalzabile.... ma Eddyno bello si fa sempre più strada e ormai aspetto come una disperata le scene con Ludovica.... credevo non ne avremmo più avute, dopo l'addio al compleanno.... e invece me ne metti una che..... awwwww.... ma quanto li shippo insieme io questi due???? Hanno una chimica pazzesca.... sono proprio fuoco! E parlando di fuoco.... questo Edo on fire, incacchiato nero con Daniele tanto da promettere di rendergliele...... ci piace! vai Edo, siamo ttt con te! Bellissima la parte dove lui sbrocca e molla la classe per andare a rifugiarsi in biblioteca, dove continua a rimuginare su quello che è accaduto. Molto da lui. Io credo sia troppo severo con sè stesso, ha tirato fuori un piano incredibile, ci sta qualche inghippo.... ma mi ha fatto tanta tenerezza il fatto che tenga così a Alex..... checcarinooooo!!! Poi arriva Ludo e io vado in brodo di giuggiole... lei che lo affronta, lui che finalmente si mostra per quello che è... e quella magia che si crea fra loro che il giorno che si lasceranno andare..... Vabbeh... Diciamo che secondo me in questo capitolo Edoardo ha superato il confine. Nevve'? Mi incuriosisce molto questa storia dell'anello... non avevo capito che il nonno fosse morto, mi domando quale sia la promessa.
Ok, ho parlato solo di Edoardo. Ma il capitolo contiene tanto altro.... e allora passiamo a Stefano, tesoro de casa. Brava. Brava brava brava! La conclusione della storia di Stefano è fantastica, non avrei voluto un finale diverso. Me lo sentivo che lo stronzo era il padre. Stefano che gli getta in faccia la verità e che poi gli dice di non voler essere più suo figlio... perfezione! La mamma straziante, però, capperi, si fosse svegliata prima! Viola che prende la chitarra... dolcissima. Eppoi la battuta finale di Stefano "Sei il mio supereroe". Mi sono sciolta!!!
Bella la scena finale fra i ragazzi e quella bottiglia per Alex. Il dialogo fra amici mi ha fatto tanto di finale di stagione, hai presente??? eheheh questo mi fa davvero sperare che tu abbia in mente di continuare, come a volte hai detto... Antagonista, nun ce lascià!
E niente, io sto davvero sperando che Alex si riprenda presto e senza conseguenze.... mamma mia che spavento per Alice e per tutti noi. Brava per l'idea della cicuta. Quando ho letto mi è venuto un sorriso enorme.... che idea che ti è venuta in mente! Complimenti!
A venerdì e speriamo che la settimana passi presto perchè ho troppa voglia di andare avanti!!!!!