Libertà illusoria
di Mari Lace

25/10/22, ore 18:20

Heylà, eccomi qui pronta a tentare la sorte nel cercare di indovinare il personaggio. Per prima cosa però ci terrei a chiederti, plsplspls aumenta il dannato font! E' minuscolo e si fa una fatica bestia a leggerlo, tanto che ho dovuto usare lo zoom del browser. ç_ç

Detto questo, la drabble è molto carina, mi piace soprattutto per l'uso della seconda persona che, parere personale, mi sembra sempre un po' come l'eco di una coscienza. Non so, lo trovo sempre molto intrigante - oltre al fatto che io la uso raramente perché non la trovo per niente facile, quindi complimenti anche per questo.
La frase finale è la mia preferita, quel "da adesso decidi tu" che apre un ventaglio di possibilità infinite, specie per qualcuno che è stato prigioniero di un incubo per tutto questo tempo. Molto bello davvero.
Ma venendo alla drabble, all'inizio ero un po' in dubbio perché di personaggi finiti sotto il giogo mentale di qualcuno ce ne sono stati pure troppi nella Marvel (con WandaVision poi le vittime sono raddoppiate XD). Rileggendola però mi sono soffermata sulla frase con cui apri la drabble, che "fa da eco" a quello che è il registro linguistico del personaggio e l'unica per cui mi sembra calzante è Yelena e la sua "leggerezza" - concedimela - nel usare i gradi di divertimento come unità di misura per qualcosa di così orribile come ciò che ha dovuto subire.
Mi è molto piaciuto poi il riferimento a Natasha, che quando è fuggita è riuscita ad andare avanti e a farsi una nuova vita.
Yelena è davvero un bel personaggio - è forse la cosa che ho più apprezzato del film di Black Widow, perché per il resto, seppure mi sia piaciuto, ho dimenticato metà degli avvenimenti XD... comunque questo per dire che sei riuscita molto bene a riportare la sua caratterizzazione con queste poche frasi (e ora sarebbe davvero divertente se avessi cannato, lol XD).
Alla prossima! <3

23/10/22, ore 23:22

Cara Mari,
dopo aver riletto e riletto e riletto il tuo indovinello e aver cambiato idea sul personaggio almeno mille volte, finalmente eccomi a lasciare la mia risposta/recensione! xD
Allora, per tutto il tempo delle mie sopracitate riletture, la scelta ricadeva sempre su due personaggi che hanno alcuni aspetti della loro storia in comune: Yelena e Bucky. Entrambi (come tanti altri personaggi della Marvel) sono stati delle vittime sottoposte al controllo della mente, entrambi sono due assassini addestrati che, una volta riconquistata la loro "libertà", si sono ritrovati quasi incapaci di far nulla, se non quello che per anni sono stati addestrati a fare: andare in missione e uccidere.
Entrambi hanno perso una persona importante,sono in qualche modo stati lasciati indietro, e ora si ritrovano senza nessuno.
Quindi, chi sceglier fra i due?
Gli indizi che mi portavano da Yelena erano questi: "Avere qualcuno che gioca con la tua mente non è un’esperienza divertente." - perchè molto spesso, durante le sue battute, a Yelena piace dire "è divertente questo, non è divertente quello, ecc..." XD
Poi, il riferimento alla famiglia, perchè è un concetto davvero molto importante per il suo personaggio; e infine, anche se può sembrare una cosa messa lì a caso, il colore del titolo: Viola. Voleva forse essere un riferimento al fatto che Yelena abbia fatto una comparsa nella serie di Clint? xD
MA, ma... alla fine, nonostante comunque questi tre piccoli indizi sopracitati, la mia risposta ufficiale è: Bucky.
Per tre ragioni: 1) quel riferimento ai sonno e agli incubi, che se non sbaglio viene spesso citato nella serie a lui dedicata; 2) il riferimento a quella "libertà illusoria" citata nel titolo: sempre nella serie, infatti, uno dei momenti a parer mio più belli è quando, nel Wakanda, viene detto a Bucky "Sei libero", anche se, appunto, a causa del suo passato lui non pensa che potrà mai esserlo; 3) quel "adesso decidi tu" come battuta finale: infatti, un'altra caratteristica del personaggio di Bucky (anche se, di nuovo, potrebbe valere la stessa cosa per Yelena) è che lui riferendosi al suo passato come Soldato d'Inverno continua a ripetere "non ho avuto scelta", mentre adesso, invece, finalmente ce l'ha.
Quindi, nonostante i mille dubbi, Bucky è la mia scelta finale! XD
Spero di non aver viaggiato troppo di fantasia :P
Concludo dicendo che hai brillantemente usato la seconda persona per mostrarci in maniera profonda e tagliente i pensieri che più sembrano dilaniare questo personaggio.
Mi sono divertita tanto e non vedo l'ora di sapere se ho indovinato oppure no <3
Un abbraccio grande,
Claudia

23/10/22, ore 15:51

Dunque, devo fare una premessa: già in generale io sono una frana con gli indovinelli, in questo caso poi il fandom mi mette un po' in difficoltà, perché la metà delle ultime serie tv e degli ultimi film non li ho ancora recuperati, quindi ho sempre il dubbio che mi manchino proprio dei pezzi per provare a indovinare.
In ogni caso, è bello fare figuracce, quindi ci provo (e forse sono un po' influenzata dal fatto che sia uno dei personaggi che mi ha colpito di più, quindi insomma, prendi questo commento un po' con le pinze), ma ecco, io in questa drabble ho visto Bucky.
Il primo indizio è ovviamente la prima parte, quando parli degli anni che ha trascorso con il cervello fritto dall'Hydra, senza avere coscienza di sé e controllo su sé stesso, tranne per qualche fugace istante.
E poi parli della sua famiglia che è poi una sola persona, qualcuno che è andato avanti lasciandolo a fare i conti con ciò che è rimasto della sua esistenza, e insomma, la sua famiglia è sicuramente Steve con la sua meravigliosa scelta di abbandonarlo (no, non l'ho ancora superata).
Insomma, non lo so, non conosco abbastanza bene il fandom da provare a ragionare e capire se ci fosse un trabocchetto, ma ci provo XD