Una giusta causa
di HelyAnn

02/03/24, ore 10:54

Cos'ho preferito di questo capitolo?
"Dolcetto o scherzetto? Sempre in quel posto te lo metto!" se la batte con Harry che dice "Mi sento tornato ai tempi d’oro, quando rischiavo la vita solo ogni quadrimestre e la mia paura più grande era Piton.”, ma al secondo posto sicuro c'è Luna Lovegood vestita con una conchiglia gigante. Un capitolo per così dire di transizione in cui si vede la cura per i dettagli che ci avete messo (le tartine a forma di ragno LOL) e, credetemi, ve ne sono grata,
mi avete proprio fatto vivere l'atmosfera potteriana che spesso manca nelle fanfiction.
Benedetto Harry per aver invitato Malfoy alla festa!

25/02/24, ore 10:54

Sì, finora mi sta piacendo! Le Dramione che preferisco sono quelle che partono dal sesto anno oppure dalla fine della Seconda Guerra Magica, riuscire a proporre qualcosa di originale con il ritorno a scuola è difficile, ne sono consapevole, ma questo primo capitolo promette bene nella caratterizzazione e contestualizzazione attente (bello che siano tornati anche Harry e Ron a Hogwarts comunque). Nel senso di continuità tra passato e presente, nel non dimenticarsi dei caduti in battaglia, nel lutto permeante ancora la scuola c'è Hermione divisa fra la voglia di andare avanti e restare ancorata al dolore: trovo doveroso aver dato spazio a questa realtà e al suo conflitto, così come al processo ai Malfoy - scenari sì ripetitivi, ma necessari a inizio storia. Spesso infatti sembra che venga spazzato tutto via con un colpo di spugna, tra festini e scenari che di magico e potteriano hanno ben poco, e mi viene proprio a mancare quel senso di aderenza al canon che poi mi fa perdere voglia di leggere. Qui ho visto nominare anche Hagrid, spesso dimenticato, un altro punto a favore per voi. La caratterizzazione nelle Dramioni è ciò a cui tengo di più, penso che qui: "Draco invece era apparso chiaramente logorato. Più magro e con occhiaie profonde che rivelavano la mancanza di sonno. La postura sempre dritta ma fiacca. I suoi occhi erano privi dell’usuale scintilla irriverente ed arrogante che lo avevano sempre contraddistinto. Erano spenti." siate riuscite a inquadrare il Mangiamorte redento e in conflitto con se stesso in pochissime righe. Aspetto di entrare nel vivo della trama per farvi sapere ancora le mie impressioni, alla prossima!

13/09/23, ore 18:41

No vabbè.... Fred nel prologo non ce lo meritavamo.... Sto già piangendo.... <3

12/09/23, ore 23:52

Ho letto questa storia tutta in un colpo! È fenomenale! Mi sono divertita molto e anche aggirata per gli avvenimenti avvenuti! Grazie per aver pubblicato questa storia, mi è piaciuta davvero tanto! Alla prossima!

18/06/23, ore 20:39

Tesorini belli!!!!!!!! Siamo arrivati alla fine. Sigh. Spero voi siate in opera per un' altra super Dramione con i fiocchi. Intanto ne sto buttando giù una io che spero leggerete. In attesa della prossima ff vi abbraccio forte.
Ciao bimbe belle

18/06/23, ore 18:51

Io li sto cogliendo! E mi piace un sacco questa vostra peculiarità :)!

17/06/23, ore 19:12

Ho scoperto questa storia per caso e vi lascio una breve recensione per dirvi che mi sta piacendo moltissimo! Non vedo l’ora di proseguire con la lettura!

05/06/23, ore 17:48

Bimbe a pensare che è finita mi viene da piangere, ma ho fede in voi e so che presto ne arriverà un altra. Vi lovvo ❤️

29/05/23, ore 21:58

Non sapete che piacere è stato trovare una di voi nel gruppo Telegram. Felice io...
Veniamo alle cose serie: tutti i torti la serpe non li ha. Spesso e volentieri, la Granger mette Potter e la donnola al primo posto, anche davanti a se stessa se necessario e questo non va bene. Quale persona sana di mente preferisce passare l'estate a ristrutturare un rudere pieno di chissà quali sortilegi piuttosto che stare con Malfoy? Ovviamente lei...strega brillante un par di ...
Sono già triste nel pensare che ormai siamo alla fine ma mi aspetto presto un altra Dramione. P.S ho avuto un illuminazione e ho buttato giù qualche appunto, chissà, forse ne viene fuori qualcosa di carino.
Un bacione bimbe

25/05/23, ore 14:32

Bimbe belle, scusate se arrivo tardi, ma ieri sera ero troppo stanca per darvi la mia sempre molto personale opinione. Mi chiedevo come mai la testolina in continuo movimento della Granger non si fosse ancora fatta certe domande. Lei e il principe delle serpi hanno dei trascorsi, e che trascorsi, ma credo che in tutta la sua intelligenza dovrebbe essere capace di rispondersi da sola almeno ad un paio di domande. E' vero che Malfoy non è il tipo da diabete, ma credo che abbia dimostrato quanto davvero tenga a lei. Quindi, mia cara Hermione, vivi l'attimo. Leggendo questo capitolo mi rendo tristemente conto che la storia sia sta avviando alla conclusione. Ne aspetto un altra. Come sempre bravissime

15/05/23, ore 23:50

Posso dire che Tom è stato la perla del capitolo? Me lo concedete vero?

02/05/23, ore 20:24

Allora: l'aggiornamento capita a fagiolo (come si suol dire). Infatti, pochi minuti prima di leggerlo, stavo appunto provando a spiegare a mia figlia sedicenne, il perché delle Dramione e non Romione. Niente!!! Battaglia persa. Il fascino del bello e dannato con lei non funziona. E'sempre convinta che se la Rowling non li ha messi insieme non ci devono stare. Ahimè, sti figli. 2) il mondo ha visto di peggio quando ti appartavi con la Brown è bellissimo!! Idem per l'armatura luccicante di San Potter.
3) credo che molto presto, la nostra amata serpe capitolerà, rivelando finalmente in modo esplicito i suoi sentimenti. 4) l'ufficio della preside? Molto Granger, anche se non lo ammetterà mai. 5) datemi un uomo così 🤣. Bimbe come sempre bravissime. Vi lovvo

26/04/23, ore 07:06

Sono qui!!! Appena finito di leggere il capitolo. E diciamo che me lo sentivo. La voce del cuore lo ha portato da lei. Ora resta da scoprire come la serpe si farà perdonare, e se la Granger vorrà ascoltare le sue spiegazioni.
Come sempre bravissime bimbe

18/04/23, ore 18:23

Eccomi. So che vi sono mancata, ma purtroppo il tempo per leggere il capitolo l'ho trovato solo stanotte. Lo sapevo!!! Si, man mano che leggevo sapevo che lui sarebbe arrivato, perchè la voce del cuore lo ha portato da lei. Piango. Non vedo l'ora di leggere il prossimo. Brave bimbe.

03/04/23, ore 20:31

Bimbe belle. Ho visto l'aggiornamento. Sono elettrizzata. Non l'ho ancora letto, devo resistere fino all'ora di andare a nanna per poi leggerlo con calma nel mio letto, ma so già che come al solito saprete stupirmi e lasciarmi con l'ansia fino al prossimo aggiornamento. Vi saprò dire. A dopo girls.

Beh, direi anche che siete riuscite a creare quel pizzico di suspence che non guasta. Credo che con il ritorno ad Hogwart della serpe, se ne vedranno delle belle. I guai son finiti per il bel biondo erede di Salazar? Mah...aspetto di leggere cosa le vostre menti geniali partoriranno.
(Recensione modificata il 04/04/2023 - 02:15 pm)