Incomparabile
di LadyPalma

23/03/23, ore 22:11

E l'Oscar per la Miglior Storia Romantica va a...

Incomparabile di LadyPalma

Incomparabile è una storia d’amore dolce e appena sussurrata, e la mia scelta finale è ricaduta su di lei proprio perché è stata capace di colpirmi e appassionarmi pur non avendo alcune di quelle che, nell’immaginario comune, sono tra le caratteristiche tipiche delle travolgenti storie d’amore.
Non ci sono struggenti dichiarazione d’amore in questa storia, non ci sono gesti plateali, baci sotto la pioggia, nessun “Io brucio per te”, nessun “Ti amo”, nessuna allineazione cosmica degli astri che ha permesso ai due sfortunati amanti di poter finalmente stare insieme.
Come dicevo all’inizio, Incomparabile è sì una storia d’amore, ma una di quelle che ci racconta dei piccoli, grandi gesti quotidiani che avvicinano le persone. È una storia di dettagli che si dispiega nell’arco di un’apparente giornata qualunque: il contatto rassicurante dello sfiorarsi le mani al mattino, la battuta buttata lì a caso mentre si è seduti insieme a pranzo, sentire il tuo amante ridere e dire: “Sei divertente!” e sentirsi felici e soddisfatti come se fossimo la Regina dei Sette Regni, anche quando non lo siamo più. Ed è anche l’accendersi di passione la sera e scoprirsi per la prima volta eccitati e non spaventati all’idea che il sesso possa essere altro, oltre che un dovere.
Uno dei temi che ritengo essere più potente all’interno di questa storia è il riscoprirsi migliori attraverso lo sguardo e le attenzioni dell’altro/l’altra. Ed è con questa realizzazione che, nell’arco della trama, possiamo vedere un orribile castello diventare una casa, e degli estranei che nulla sembrano spartire l’uno con l’altro trasformarsi invece in una famiglia.
Il brivido, l’emozione che secondo me permea tutto il testo, e che noi lettori riusciamo a vivere in prima persona grazie all’abile penna di LadyPalma, è quella di essere visti, capiti e desiderati per la prima volta, insieme ad Alicent, una donna che è sempre stata un fantasma per tutti, finché non si scopre la Dea mortale del suo Larys.
Lo stesso Larys che, solo per lei, mette a tacere il suo mostro, e sceglie l’amore all’ambizione e alla sete di potere.
Incomparabile è la storia dolce e sussurrata dei nuovi fantasmi di Harrenhal, che hanno smesso di gravitare intorno al trono di spade e sono stati in grado di fuggire dalla Fortezza Rossa e farsi carne viva in una nuova dimora.
Sciogliere una maledizione così potente non è da tutti, e immagino che il merito sia delle capacità dell’autrice di riuscire a mettere a nudo l’anima della sua protagonista, la quale a sua volta, tramite il suo sguardo innamorato, ci svela tutte le più tenui e al tempo stesso infuocate sfumature di Larys, capaci di suscitare in lei, così come anche in noi lettori, la piacevole sensazione di piccole lucciole danzanti nello stomaco.
Complimenti!

05/11/22, ore 11:43

Ciao Marti ^^
Mi è piaciuto molto questo what-if? in cui Alicent e Larys si sono sposati e sono andati a vivere ad Harrenhal, con i figli al seguito e Rhaenyra sul trono.
Mi è piaciuta molto la struttura della storia, con questi brevi momenti della loro vita che Alicent paragona a quelli che viveva con Viserys. Viserys non l'amava, l'ha sposata un po' per conforto un po' per dovere, ma è sempre rimasto ancorato al fantasma di Aemma e Alicent era solo la sua regina con cui scambiare due chiacchiere vuote ogni tanto e con cui fare figli. Larys invece ha scelto lei e gli importa di lei, la fa sentire apprezzata e reale. Mi è piaciuto molto vedere anche il suo rapporto con Helaena, che lo considera già suo padre mentre non ha mai chiamato Viserys in quel modo (probabilmente non l'ha nemmeno mai visto prima della cena della 1x08 🙈). Anche in questo storia se tornata su un tema a te molto caro riguardo Alicent, ovvero il suo rapporto con il sesso: con Viserys era dovere, con Larys è piacere. Lui si interessa a lei, si preoccupa che le piaccia e che stia bene e Alicent piano piano scopre che il sesso è molto meglio di quanto credesse.
Mi è piaciuto anche che Larys le abbia proposto di uccidere Rhaenyra per mettere Aegon sul trono, ma lei rifiuta e lui, da bravo suo servitore, obbedisce e mette da parte le sue ambizioni per lei.
Sono contenta che alla fine tu l'abbia pubblicata, è una bellissima storia e dà un'immagine molto dolce di come potrebbe essere il rapporto tra Alicent e Larys ❤
In bocca al lupo per gli Oscar!
Baci, pampa

03/11/22, ore 17:26

Ciaoo <3
Alloraaa, io la seria non l'ho vista. O per meglio dire, ho visto le prime quattro puntate, tipo, ma poi l'ho lasciata da parte perché non mi entusiasmava, però questo non mi ha comunque impedito di godermi la storia, anzi. Adoro Alicent e la caratterizzazione che le hai dato. Diciamo che da Viserys e Larys c'è stato un bel cambiamento della sua vita, nel modo di percepirsi e di percepire il matrimonio. Larys stesse viene descritto come un uomo crudele, freddo e ambiguo, però si vede che rispetta lei e che rispetta e vuole bene pure ai suoi figli, a giudicare da come quest'ultimi si trovano a loro agio con lui. lo dice Alicent stessa che è abituata a essere più regina che moglie, non era abituata a pensare a Varys come un marito, visto che non passavano chissà quanto tempo insieme, non c'era complicità, cosa che invece c'è con Larys. Anche nella questione del sesso, con Varys era un obbligo matrimoniale, con Larys è lui che le chiede "cosa vuoi fare?", e lei può prendere l'iniziativa. Quindi è bello pensare che uno come Larys ami in modo così sincero Alicent e che le dia finalmente ciò che merita.
Alla prossima :*

Nao