Casa Brannon
di luvsam

25/02/23, ore 15:51

Ciao! Allora...parto con quello che mi è piaciuto di più: il riferimento alla fede nuziale di John. L'ho trovato di una delicatezza infinita. Abbiamo già avuto modo di confrontarci sull'importanza degli oggetti, sul loro valore emotivo. E questa è un'altra "piccola storia" nella storia. Un anello, un simbolo che rappresenta una promessa che, purtroppo, ha avuto breve durata. Mi immagino John che la pulisce con meticolosità (azzeccato il paragone con le armi, fondamentali per la vita, in casa Winchester). Molto coinvolgente il punto di vista di Sam, nelle varie fasi della sua ancor breve esistenza. Per lui quel cerchietto è la sicurezza che, da qualche parte, quella famiglia continua ad esistere. Continuano ad essere in quattro.
Poi il passaggio "di crescita" a uno stato di consapevolezza nuovo, durante l'adolescenza. Sam comincia ad accettare che John possa avere relazioni di sesso, rapporti di una sera...per scrollarsi di dosso la tensione di una caccia. Ma questo non scalfisce "la promessa" e non compare un "quarto incomodo" a profanare i sedili dell'Impala. Bello...un bel mix di sensazioni "'in evoluzione". Molto credibile!
Arriviamo al finale. Sarebbe stato bello se John avesse avuto il coraggio di aprire gli occhi, ma mettere a nudo i propri sentimenti non fa decisamente per lui. Preferisce ascoltare suo figlio, senza muovere neanche un muscolo, per non "tradirsi". Sam con le sue scuse interrotte da silenzi, sospiri e singhiozzi. Sam che in qualche modo "parla" con suo padre.
Ma entrambi non "hanno le palle" per farlo davvero (scusa l'eufemismo!).
Vorrei che Sam sentisse l'ultima frase di John. Vorrei che si attardasse sulla porta e John la bisbigliasse ad occhi chiusi come a non voler andar oltre, lanciando un sotteso messaggio "in codice" al figlio ribelle. Un po' un "Te lo dico ma non andiamo oltre...solo perché tu lo sappia. Poi continueremo a discutere, a urlarci contro e a non essere d'accordo neppure per i gusti di una pizza da ordinare!"
Sam si meritava di sentirsi dire "ti amerò per sempre". Ma così non è stato. E ciò ha certamente influenzato tutta la sua vita...ma questa...è un'altra storia!

Grazie e alla prossima!

24/02/23, ore 06:19

Buon giorno e buon venerdì mattina (finalmente è arrivato!)! Siamo già arrivati alla fine, alla conclusione della storia, nella quale per fortuna, è andato tutto bene, riuscendo anche a risolvere qualche problema; sono riusciti a parlare almeno un pó, a chiarirsi e questo che li sia servito a placare certe cose almeno per il momento. John e Sam sono così simili su certi fronti e diversi su altri, li porta a scontrarsi inevitabilmente. Caro Sam, non devi dimostrare nulla a tuo padre John (e neanche Dean), perché lo sa, sente e percepisce queste cose, l'esperienza che hai appena avuto, spero che ti sia di aiuto (e credo che lo farà, magari a fasi alterne, perché purtroppo certi episodi si ripresenteranno puntualmente) per il futuro, per tutto.

16/02/23, ore 06:25

Salve salvino ragazza bella ed eccomi anche in questo capitolo 👋 ☺! I ragazzi se la sono davvero vista brutta a questo giro, quel dannato fantasma 👻, riportando varie ferite e qualche giramento di scatole, oltre una bella tirata di orecchie 👂. Mio caro Sam, credo che, nonostante tu abbia avuto fortuna 🍀 e da solo te la sei cavato alla grande e con l'aiuto di Dean e John, hai concluso il tutto piuttosto bene, ma credo che dovrai rifletterci di più e meglio la prossima volta quando vorrai fare una cosa del genere, pensaci un paio di volte o tre prima di agire. Ora curatevi, riprendetevi e cercate di mettere tutti i dissapori da una parte per una volta, ok 👌😉!?

15/02/23, ore 06:33

Buon salve di nuovo ragazza mia, eccomi anche in questo capitolo 😉☺😊👋! Allora ragazzi, son cge non è facile e semplice, visto che state facendo tutto questo per tirare fuori dai pasticci Sam ma, cercate (almeno tentate, che è già qualcosa) di essere più lucidi e liberi da pensieri negativi, i quali possono anche in maniera indiretta, influire sull'operato; dare sempre ascolto a certe sensazioni e presentimenti, soprattutto come quella che ha avuto Dean, visto che in certi casi si rivelano giuste, hai capito John!? Certi lati del tuo carattere sono sa rivedere. Ad ogni modo ragazzi, cercate di stare attenti e drizzate le orecchie 👂 il più possibile, perché tutto questo convince poco e il rischio è alto, quindi pompati e svegli ⏰ vi voglio! Buona fortuna🍀!

15/02/23, ore 06:22

Buon giorno mia cara ragazza e buon San Valentino ❤ 💋(anche se con giorno di ritardo, ma va bene lo stesso) e San Faustino 👋 ☺ 😉! Mio caro Sam, ti sei messo proprio bei pasticci con questo caso, hai la fortuna di essere una persona in gamba, piuttosto sveglia ⏰ ed intelligente, quindi non dovresti avere, in teoria almeno, tanti problemi ma, in questo caso forse ci dovevi riflettere di più ed ascoltare meno l'impulso. Oramai ci sei e quindi devi combattere e spera che ri vada super bene (cerca di riflettere bene e di anslizzare tutti i fatti ✔, forse ti sarà di aiuto). Per quanto riguarda tuo padre John e tuo fratello Dean, molto presto scoprirai il perché, il motivo per cui sono a Deadwood, in quanto sono sulle tue traccie.

14/02/23, ore 06:25

Salve salvino cara ragazza e rieccomi anche qua! Mio caro amico Sam, ti sei messo proprio nei pasticci col questa tua decisione. Questa caccia, poi disarmato per giunta, ti si è rivolta contro e spera che tu venga in mente qualche cosa, prima che sia troppo tardi; a proposito, tuo padre e tuo fratello ti stanno già cercando, a quanto pare sono già sulle tue traccie, quindi cerca se puoi, di resistere. Sappi che dovrai vedertela con tuo padre John, tuo fratello Dean e con Bobby, visto che hai decido di mentire, di raccontargli una bugie anche a lui, per qualunque cosa sia stato. Ragazzi, vedrete che lo ritroverete sano e salvo, ha mille risorse il ragazzo.

13/02/23, ore 06:25

Salve salvino ragazza bella, ed eccomi di nuovo da te 👋 😉! Mio caro Sam, sai che ti sei messo in un bel pasticcio se solo tuo padre lo scopre che tu, sei andato in giro da solo, rischiando davvero grosso con quel caso!? Spera solo che non li scopra e che incolpi Bobby, visto che lui non c'entra! O forse sì? L'uomo sa essere molto scaltro quando vuole. Ad ogni modo, con quel fantasma 👻 te la sei cavata bene, davvero, veloce e pulito, senza troppe cerimonie. Ora però torna a casa 🏠🏡 Singer prima che sia troppo tardi e lo so che fa sempre un certo effetto viaggiare le prime volte da solo. Buona fortuna🍀, credo che ti servirà!

13/02/23, ore 06:14

Buon giorno mia cara e buon inizio, almeno spero, settimana! Fare il genitore non è facile e farlo da solo crescendo due figli da solo, lo è ancora meno, è complicato; però è anche vero che avere a che fare con John, non è semplice. Bisogna che si metta in testa che ognuno ha il suo carattere, imparando magari come prenderlo e quali tasti premere. Un pó come fa il più Sam con lui, ringraziate Dean che è nel mezzo fra l'incudine e il martello 🔨; quel ragazzo lo faranno santo alla fine. Vedrete che sconfingerete il Wendigo.

12/02/23, ore 06:56

Buon giorno e buona domenica 👋☺😊😉, che bello che è il fine settimama! Un giorno di ordinaria amministrazione per i nostri fratelli Winchester, Bobby e Rumsfeld, il rottweiler: quel cane 🐕🐶, credo che sia una mamma dal cielo un pó per tutti, in special modo per Sam, mi sembrano molto affiatati. Per ora, è tutto molto tranquillo, forse troppo, ma fanno bene a godersi questi attimi di respiro, ne hanno così pochi e le gioie, sono delle sconosciute o quasi. Grazie per l'anneddoto che riguarda John, Sam, Dean e il "piccolo" cucciolo, spiega davvero molte cose.

11/02/23, ore 12:58

Ciao Luvsam! Faccio come hai fatto tu con me, una volta. Ti dico "wow!" per il capitolo e ti rimando alla prossima quando avrò tempo di recensire...ora sono in pausa pranzo ma fra poco mi rituffero' in un corso che rende "lavorativo" e "produttivo" il mio sabato.

A presto, spero!

Rieccomi! Ora posso concedermi un po' di tempo per approfondire e ampliare la recensione. Inizio con il dirti che,quando mi fai "'vedere" la storia, come fosse un episodio, per me è una "magia" che si rinnova. Dean...è lui, è il Dean "canon", anche nel ricordare quell'ennesima delusione vissuta da Sam (per una promessa non mantenuta da John) e quel "rimediare" a modo suo..."un film, due cazzate e una cioccolata calda". Perché Dean riesce sempre a "metterci una pezza" con gesti piccoli, semplici ma così teneramente perfetti. E poi l'attenzione per John, quel comprendere all'istante che qualcosa non funziona quando gli propina quel falso "Sto bene" ormai "brevettato" in casa Winchester. Cocciuto John che nemmeno azzopato riesce a lasciar perdere le recriminazioni con Sam. Per un attimo penso che Sara avrebbe potuto fargli pure di peggio! (e che Dean mi perdoni!). La frase che mi ha fatto male: "John aveva il potere di farlo sentire sempre inadeguato"...e la mia solidarietà per Sam cresce. Vorrei tanto che John si svelasse per il padre amorevole che è, invece di trincerarsi dietro quel muro di ruvida rigidità.

Il resto del capitolo è concentrato sull'azione: Dean che fa di testa sua ma, tra un lampadario evitato, un esorcismo pronunciato rischiando il tutto per tutto e finestre in frantumi...riesce a salvare quei due testardi "litiganti" che ama più di sé stesso. Grande Dean!

Mi è piaciuta l'ironia in alcuni stralci del capitolo, il flashback e quel "preoccuparsi" a vicenda, l'uno per l'altro, quel passarsi in rassegna per valutare i rispettivi danni. John continua a "mantenere il punto" con Sam ma al motel cede, vinto dagli antidolorifici. Per me però non sono solo i farmaci e il dolore a piegarlo. Immagino che non sia solo questo.
I suoi figli sono al sicuro. E alla fine è ciò che conta davvero.
Può lasciarsi andare.

Bello! Grazie!

Eclissidiluna
(Recensione modificata il 12/02/2023 - 05:02 pm)

10/02/23, ore 06:22

Buon giorno e buon venerdì 😏👋🙋! Mio caro e vecchio amico John, cerca di avere un pó più di fiducia verso i tuoi figli, sono due ragazzi davvero eccezionali, capaci, pieni di risorse e tantissime altre cose, che saresti sorpreso, forse almeno un poco, orgoglioso. Così sarebbe anche ma tua Mary, la quale nonostante tutto (anche il fatto ✔ che voleva altro dalle loro vite. Purtroppo, la vita ha avuto altri piani per loro.), sarebbe davvero molto contenta sia di te, che dei tuoi ragazzi. Ma avete questo caso a cui pensare ora e poi correre da Sam, quindi, buona fortuna🍀😉😊 e tieni d'occhio 👀 Dean.

09/02/23, ore 06:27

Salve salvino cara ragazza 👋😊! I flashback all'interno della storia non mi dispiacciono, a seconda del contesto e di tutto il resto, ti spiegano tante cose e almeno uno dei vari motivi che hanno portato i personaggi in quel determinato contesto, situazione e via dicendo. Mio caro e vecchio amico John, quanto ti sbagli da questo tuo punto di vista 👀, perché tuo figlio Sam quando sarà adulto, ti saprà sorprendere con la sua bravura nel mestiere del cacciatore, che raggiungerà alti picchi in certi tipi di contesti e situazioni, ma questo tu non lo potrai mai sapere (o la certezza, ma conferma, perché non ci sarai più). Ascolta ciò che Bobby e tuo figlio maggiore Dean hanno da dirti, magari hanno ragione, pensaci su e poi decidi 😣. Buona fortuna e vita🍀!

09/02/23, ore 06:15

Buon giorno mia cara ragazza, ci riscontriamo anche in questa storia 👋 😉 ☺! Sam, Dean ha ragione, vai di la e affronta con coraggio e testa alta tuo padre John, prima che la cosa peggiori e che si riprenda dalle ferite che ha, racconta tutto senza tralasciare niente e per quanto si possa arrabbiare ed urlati contro (cosa che molto probabilmente farà, mettilo in conto!), almeno sei stato sincero, raccontando la verità, cosa che dovrà tenere a mente.

24/01/23, ore 22:03

Ciao, dopo una giornata a dir poco pessima mi sono concessa un momento per me. Così ti scrivo subito perché non so quando avrò tempo per farlo. Il paragrafo su quel ricordo d'infanzia di John per me vale il capitolo. Perché è quel filo rosso che lega passato e presente. John si rivede figlio (deluso) e al tempo stesso si vede padre, con le sue difficoltà, le sue fragilità ma anche con la ferma convinzione che lui non abbandonerà mai i suoi figli. Poi mi fa sorridere quando dice, riferendosi a Sam, che non "parla al vento". Alla fine i suoi insegnamenti servono a qualcosa, Sam ne fa buon uso e credo che ci fosse una nota di orgoglio. Bello quando proprio Sam fa scappare Sara con quel sale faticosamente "conquistato" e mi intenerisce il "momento cuore" con l'abbraccio fra i due e John che evita romanzine... gli interessa solo sapere che il suo Sammy non è ferito. Quindi chiudi con quel lato di Sam che amo...il suo essere predisposto al "mostro" di turno. Non è "posseduto"...è Sam!

Continuerò a leggere e grazie per avermi in qualche modo "obbligata" a "staccare" dieci minuti da questo giorno che potrebbe fare a gara con l'episodio "Un martedì infernale".
Interminabile.

Alla prossima.

09/01/23, ore 00:26

Ciao, mi piace questo capitolo "samcentrico". Mi immagino la scena di lotta che ben descrivi, aggiungendo particolari di "movimento" che ti fanno calare in situazione. Percepisco la sua paura, lo vedo destreggiarsi tra un attacco e l'altro, schivando oggetti e colpi. "Vivo" l'ambivalenza dei suoi sentimenti, in bilico tra la volontà di dimostrare le proprie capacità di cacciatore, la paura di non farcela a tenere testa al fantasma e, al tempo stesso, la voglia di saperne di più della sua storia, quasi in una sorta di "empatia". Alla fine quel "barbecue" di ossa umane convince poco Sam. Perchè Sam è fatto così, si pone più domande rispetto a Dean. Non si accontenta della visione "parziale" che può essere riassunta nell'equazione cacciatore=buono e mostro/fantasma=cattivo. Lui ci "ragiona" con il fantasma anche se sa che potrebbe costargli caro. C'è però l'istinto di difendersi, di mettere in atto cosa gli hanno insegnato per dimostrare che può non essere convinto della vita del cacciatore ma non per questo essere un cacciatore scadente anche se...caspita...il sale, Sammy! Ok, non pensavi di entrare in azione ma per precauzione...l'ABC!(qui mi sento un po' Dean che si metterebbe le mani sul viso, scuotendo la testa!).
Ci ragiona, Sam con il "cattivo" di turno ma sapendo che lui è il cacciatore. In fondo lo è. Mi colpisce uno scambio di battute semplici che, ai più, passerà inosservato, forse tu stessa l'hai scritto senza particolari intenzioni, invece, chissà perchè, a me colpisce:“Se mi uccidi, mio padre e mio fratello verranno a cercarti e non avrai scampo”
“Hai una famiglia?”
“Sì, siamo tutti cacciatori”

Sam che in parte si sente sempre un po' "in prestito" nella sua famiglia, sempre un po' "fuori posto", qui riconosce un paio di verità assolute:
1) se lo uccide lo spettro non avrà scampo (perchè in fondo Sam sa quanto John e Dean tengano a lui);
2) "siamo tutti cacciatori" e già...in quegli "affari di famiglia" c'è anche lui, sebbene con tutti i suoi dubbi e le sue perplessità.

Una parte di me, un po' come Sam, si dispiace per Sara. Mi auguro che Sam riesca a "entrare" in relazione, facendole comprendere che si merita una pace vera e non un mero vagare, in preda alla follia.