L'ombra della signoria
di Alarnis

22/01/24, ore 22:27

Alarnis non riesco a credere di essere arrivata all'ultimo capitolo, che credo sia uno dei più lunghi se non il più lungo della storia, ma immagino l'hai voluto fare per non interrompere il fil rouge del finale denso di emozioni. Intanto happy end che non mi sarei aspettata, o meglio non mi sarei aspettata compreso di magia. Che questo caspita di mantello fosse importante si era capito, e la frase sibillina che lo accompagnava devo ammetterlo non mi aveva indotta a pensare che potesse essere magico e far scomparire i due ragazzi in pericolo proprio al momento opportuno, facendo così in modo che Zelio e Gregorio si uccidessero a vicenda. Tanto che infatti quando l'ho letto, ho pensato di aver capito male. Mi stavo ancora preparando alla morte così commovente e soprattutto insieme dei due cugini, che alternatamente mi faceva quasi pensare ad una scena romantica yaoi oppure ad una scena di Naruto tra Itachi e Sasuke, ed ero già pronta coi fazzoletti, quando poi ho letto e mi sono detta WHATTTTTTT????? Ho pensato adesso Federico chiama l'esorcista e si fa il segno della croce. Insomma alla fine Ludovico riconquista la Rocca ed accoglie con sè come fratello in armi e suo fidato cavaliere Moros per ricompensarlo di avergli fatto recuperare il trono. Un bel momento è senz'altro quello tra Nicandro e Malìa, dove lui in pratica le concede il perdono e le dice che anche lei dovrebbe perdonarsi, perchè gli errori commessi sono stati in pratica per amore verso l'uomo sbagliato Baltasar. Nicandro ha capito che era lei quella della sua visione, ma ha anche compreso probabilmente che non è cattiva e che ha aiutato Moros e Ludovico, e quasi la supplica di non andare via nel bosco, perchè sente che se lo farà forse per lei non ci sarà più alcuna redenzione e l'aspetta invece una fine ingloriosa. Certo mi continua a rimanere il dubbio di chi cavolo sia realmente figlio Nicandro. Comunque le due schiere di nemici finalmente smettono di combattere e Malìa alla fine sembra destinata a rivestire davvero il ruolo di regina, perchè ha trovato sia il suo principe che il suo eroe in Ludovico, che a quanto sembra la coinvolge anche nella "punizione" verso Lavinia. La ragazza non smette di rivestirsi nemmeno di fronte "al tribunale che l'accusa" del suo incrollabile e fiero orgoglio, e Malìa recita bene la parte di quella che sembra stare condannandola a morte, ed invece Ludovico la condanna a nozze con Moros, che si stava già sgolando credendo che davvero l'avrebbero giustiziata ora che Gregorio è morto. Curioso che le due donne del capitolo soffrano di complessi di colpa, da una parte Lavinia per quello che ha fatto a Nicandro e Moros, ed anche perchè sente di aver deluso suo fratello ormai morto, e Malìa che vorrebbe passare il resto della sua vita scontando le colpe di Baltasar oltre alle sue condannandosi da sola ad una triste vita senza alcuna speranza per il futuro ed il domani. Moros ha fatto più scatti di qualche super mega direttore generale di Fantozzi in questo capitolo, perchè è passato da boscaiolo all'inizio, per poi diventare scudiero, ed ora qui alla fine cavaliere, e rischia anche di diventare capitano, se in realtà non si fosse tirato indietro con Ludovico non ritenendosi all'altezza, (mica come i politici nostrani a cui non interessa se sono competenti o no in materia, l'importante è la nomina, lo stipendio ed il prestigio), ed infatti va a cercare colui che ritiene più degno Braccioforte che sta rimettendo in sesto la casa (mica la casa dei ragazzi dove si era detto sarebbero andati ad abitare tutti insieme?) e finalmente conosce pure il famoso Nicandro. Comunque è tempo per lui di riprendere la spada ed il suo ruolo su invito di Moros ed approvazione di Ludovico. Sembrano un'allegra famiglia felice lui, i due ragazzi e Lavinia, mentre si preparano alla cena. Ma ecco arrivare al momento mio di massimo GODIMENTO E GIUBILO ossia quando FINALMENTE (come peraltro da me auspicato) Belinda ha incontrato il suo "futuro marito" ossia Nicandro, che ha letteralmente fatto calare in picchiata in classifica nel suo cuore anche Moros. Ma che carini sono?????? IO INVOCO A GRAN VOCE UN SEQUEL CON LA SHIP NICANDRO/BELINDA CRESCIUTI. Uno così carino, gentile, buono, sensibile come Nicandro e una piccola, leziosa, divertente, vivace Belinda che è un piccolo uragano immagini che potrebbero combinare insieme come una tenerissima coppia innamorata????? Io ci penserei fossi in te. Comunque Alarnis il finale me gusta muchissimo, anche e soprattutto per l'happy end. Ho poco da dire sui punti deboli della storia che ti ho segnalato nel corso delle varie recensioni dei capitoli, per cui ora permettimi solo di ringraziarti per avermi a tua volta ringraziato nelle note finali. La tua storia che si apre e chiude col riferimento alla famosa freccia ha infine chiuso il cerchio. E' stato un viaggio lungo, a tratti come ti ho detto forse un po' indefinito, ma mai e sottolineo mai banale, mai scontato, che ha toccato le varie corde dell'animo umano, dal sentimento dell'amore, all'amicizia, all'affetto, all'onore, alla riconoscenza, alla vendetta, all'odio, al rimorso, al rimpianto, all'ambizione, alla superbia, alla fierezza, alla rassegnazione. Personaggi che vivono di queste emozioni e ne trasudano da ogni parola e da ogni loro gesto pensato dalla loro autrice. Una menzione particolare per le donne di questa fanfiction mai disposte a cedere il passo agli uomini e comunque personificazione della femminilità. Ora mi dedicherò alla prossima fanfiction di una nostra vecchia conoscenza Eilan21, che me ne aveva segnalata una nel fandom L'ultimo dei Mohicani (il film) che ha tradotto però con un profilo dal nome diverso di Eilan21. Sono davvero felice di aver letto la tua opera, e ti auguro di scrivere ancora tanto e di migliorare ad ogni nuovo lavoro, mettendoci sempre tutta la passione che hai riversato anche in questo tuo lavoro, che si sente hai amato tantissimo. Molte grazie ed in bocca al lupo.

08/11/22, ore 15:07

Ciao Alarnis. Siamo arrivati all'ultimo capitolo di questa tua storia. Mi é piaciuta l'espressione riguardo il fatto che un eroe abbia molte facce. Per il finale hai fatto bene a non scrivere un finale aperto non preferendolo. Una bella sfida é stata scrivere riguardo i personaggi femminili con i quali ti sei cimentata. Per quanto riguarda i suggerimenti che ti fa piacere ricevere posso dirti, alla fine di questa storia, che a volte durante i dialoghi non si capiva bene chi fosse a parlare. Nelle note scrivi che speri di migliorare sempre di piú e questo é fondamentale per tutti nella scrittura. Grazie per avermi citata nei ringraziamenti. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/11/2022 - 03:09 pm)

06/11/22, ore 11:32

Ciao Alarnis, e quindi siamo giunti davvero alla fine.
Ho apprezzato il finale, sono d'accordo con te in questa storia un finale aperto avrebbe stonato. Bello ritrovare tutti i personaggi ognuno di loro con le caratteristiche che ci hanno accompagnato lungo il percorso. Hai visto che i personaggi femminili ti sono venuti fuori veramente bene?! Questo ultimo capitolo è stata un'ottima conclusione, traspare sempre la tua passione per questo periodo storico. Grazie per avermi citata nelle note, è stato un piacere leggere e seguire le avventure di Moros e compagni!
Un bacio e a presto!
Francy