L'Uomo dai Due Volti
di dirkfelpy89

21/12/23, ore 18:04

Sto lentamente recuperando tutte le storie iscritte all'Oscar nelle mie stesse categorie e quindi con piacere sono arrivata anche da te.
Il fandom di HP non è esattamente pane per i miei denti e la vecchia generazione è quella di cui, in realtà, so sempre poco o niente - ma ho sempre trovato molto interessante il personaggio di Barty Jr e quindi mi ha fatto piacere ritrovarlo protagonista della tua storia, insieme a Black.
Di Regulus, a dire il vero, sono pure meno di qualsiasi altro pg (diciamo che è tanto se ricordo il suo nome XD), ma è stato interessante vedere il suo punto di vista in un momento come questo, che è probabilmente una delle tante gocce che stanno andando a traboccare dal vaso di Barty e che lo stanno cambiando, alimentando la sua rabbia e portandolo all'odio verso il padre. E' stata una lettura davvero interessante, complimenti e in bocca al lupo per gli Oscar.

23/12/22, ore 11:47

Ciao, dirkfelpy89!
Arrivo in enorme ritardo, ma ci tenevo ugualmente a lasciare qualche parola come recensione a questa storia. Ti ringrazio per aver partecipato alla mia challenge, nonostante la tua sia stata l'unica consegna sono ugualmente contenta che uno dei miei pacchetti abbia portato ispirazione in questo fandom.
Non leggo spesso sulla Vecchia Generazione, ma Regulus e Barty sono indubbiamente tra i miei personaggi preferiti. Mi è piaciuto quindi leggere una storia in cui è rappresentato il loro rapporto, un'amicizia a Hogwarts prima che tra le fila dei Mangiamorte. Il rapporto conflittuale tra Barty e il padre omonimo (che ironia che ciò che li accomuna è quasi solo un nome, vero?) è tristemente noto e ho trovato molto credibile che Regulus, da amico e spettatore di questo malumore, si impegni a confortare Barty. È una storia di amicizia, sentimenti che esistono forti anche nel lato oscuro.
Per quanto riguarda il contenuto del pacchetto, ho apprezzato che ti sia impegnato a inserire nella fanfiction tutti e tre gli elementi proposti.
Il titolo è ripreso nel testo: "l'uomo dai due volti" è Barty, cresciuto, divenuto ormai uomo, con la solita faccia mostrata al mondo e un lato originale che Regulus qui scorge per la prima volta e che lo porterà a diventare uno dei Mangiamorte più leali di Lord Voldemort.
Il Platano Picchiatore è non solo un luogo abituale per i due amici, ma diventa elemento attivo in questa storia. La fanfiction non è semplicemente ambientata nei pressi dell'albero magico, bensì i suoi rami sono attori in una scena cruciale e molto vivida con Barty. È la valvola di sfogo di cui Barty aveva così disperatemente bisogno.
È curioso che dal punto di vista di Regulus tu abbia attribuito a zio Alphard la citazione dal pacchetto, parole che sappiamo appartenere ad Albus Silente nel canon. Mi domando con curiosità se Alphard le abbia apprese proprio da lui, in un'interazione originale. A parte questa digressione, è indubbio che Regulus affronti l'amico e il suo malumore, e a dispetto della sua divisa verde-argento lo fa mostrando coraggio, perché è infinitamente più semplice lasciare a se stesso qualcuno in difficoltà, ma non è ciò che si fa in amicizia.
Grazie ancora per aver scritto per la mia challenge, e alla prossima!
Legar

09/11/22, ore 09:30

La domanda che nasce spontanea è: quanto l'ambiente influenza la persona e quanto la persona influenza l'ambiente?

Abbiamo l'esempio di Harry cresciuto come un bambino maltrattato e deprivato che ha trovato la forza di reagire e di rimanere integro, la storia di Sirius che si è ribellato ad una via tracciata e poi abbiamo esempi come quello di Bart che per contrastare l'intransigenza paterna si butta a capofitto nel diventare il suo opposto, di Severus Piton che è caduto e si è rialzato.
L'esempio potrebbe proseguire all'infinito ma la risposta sarebbe sempre la stessa: personalità e contesto incidono entrambi. Sulla percentuale si sono scritti fiumi di trattati sociologici e psicologici.
Bart non mi è mai piaciuto e non ha mai susiscitato la mia empatia, e io solitamente empatizzo con tutti, non so perchè: mi è sempre parso intriso di male fino al midollo e alla fine non credo che se avesse avuto un padre amorevole questo avrebbe davvero fatto la differenza.
Detto questo, mi è molto piaciuta la scena dell'attacco al Platano Picchiatore.
E poi quell'esitazione di Regolus... ecco di lui mi sarebbe piaciuto saperne di più, mi sarebbe piaciuto avere il punto di vista della Rowling.
Storia ben scritta che a mio avviso dice tutto quello che c'è da sapere.

GiunglaNord

07/11/22, ore 10:46

Ehy, ciao!

La lista dei personaggi di questa fanfiction mi ha incuriosita molto perché non credo di aver mai letto qualcosa riguardante il rapporto Regulus/Barty. Non ricordo se avessero la stessa età, ma trovo comunque molto verosimile che abbiano frequentato Hogwarts insieme e siano diventati prima amici, e in seguito compagni Mangiamorte. Di questa storia mi è piaciuta da morire la caratterizzazione di Barty: l'ho trovata assolutamente perfetta. Lo vediamo litigare ferocemente col padre (lui ha giusto un paio di battute ma ne esce perfetto, ho proprio rivisto la versione dei libri) e poi sfogare furiosamente la sua rabbia. E' esattamente il folle, instabile, fanatico che avevo in mente dai libri. Qui assistiamo al punto di non ritorno, a quella terribile scelta di intraprendere il percorso peggiore di tutti, a causa del divario ormai incolmabile che si è creato con suo padre.
Insomma, ti faccio i miei complimenti :D
alla prossima!

Leila

06/11/22, ore 08:01

Ciao dirkfelpy89!
Credo di non aver mai recensito una tua storia (ma vado a memoria, e la mia memoria non è mai particolarmente affidabile, quindi potrei sbagliarmi... LOL), perciò... Ben trovat*! :)
Per essere la prima volta che tratti il personaggi di Barty Crouch Jr., devo dire che il risultato non è affatto male! Hai saputo renderlo bene e mi è piaciuto in tutto il corso della storia, seppur breve.
Hai utilizzato due personaggi molto complessi e pieni di ombre, quindi è stato bello vedere come hai deciso di caratterizzare questa o quella sfaccettatura del loro carattere.
Davvero una storia molto carina, brav*!
Un saluto e alla prossima! :)

05/11/22, ore 23:48

Ehi, che bella sorpresa! Non sapevo di preciso cosa aspettarmi, aprendo la storia... ma sì, credo che il processo mentale che ha portato Crouch jr. a diventare un Mangiamorte sia stato proprio questo. Sul ruolo di Regulus ovviamente si possono soltanto azzardare congetture, ma... perché no, mi sembra una buona ipotesi. E il momento è reso benissimo!