Un'anfora rotta
di melianar

20/02/23, ore 11:05

Questa vicenda ha sempre avuto un sacco di lati oscuri in effetti.
Perché una donna che non avrebbe tratto alcun beneficio da una congiura simile fu quella che resse meglio alla tortura? Perché qualcuno avrebbe sentito il bisogno di coinvolgere una donna, e per di più straniera, in una congiura come questa? Insomma, tanti punti oscuri. E' vero che Tacito schifava fortemente i suoi conterranei preferendo i germani, a suo dire moralmente migliori dei romani, quindi potrebbe anche essere legato a questo.
Epicari è una nota a pie' di pagina di cui non si sa niente e proprio per questo risulta interessante la tua idea di scrivere di lei, almeno la si rende tridimensionale per una volta

04/01/23, ore 16:08

Carissima,
è indubbio che Tacito, con il suo ritratto di Epicari, stia costruendo un monumentum, atto a rimproverare la mancanza di coraggio e coerenza dell'élite romana: come a dire, una liberta vi supera, nobilissimi Quiriti (e l'esempio kat'exochèn è Lucano, che, torturato, denuncia la sua stessa madre). Tuttavia, i ritratti sbozzati nel marmo hanno poca verve, e comunicano poco a noi: mentre tu hai saputo costruire un plausibile documento umano, con questa Epicari, la "anfora rotta" del titolo, prima strumento di piacere per i nobili senatori e cavalieri, atta ad allietare i loro festini e i loro banchetti, la quale poi si illude, per un attimo, da "piccola Antigone" quale viene soprannominata, di poter agire e fare come un uomo, come un Romano, come un individuo libero. Mi è molto piaciuto, grazie davvero per questa lettura.
d

26/11/22, ore 09:54

Ciao. Non conoscevo la storia di Epicari e devo dire che concordo con te, del resto Tacito a volte è risaputo che esagerasse, in buona fede. Disprezzava talmente la corruzione morale che si era insinuata a parer suo nell'Impero che qualsiasi persona cercasse di rompere lo status quo era vista come eroica qualsiasi fossero le sue intenzioni. Un ottimo scritto.