Tra spazio e tempo
di leila91

04/03/24, ore 14:43

Ed eccomi anche qui, perché mi pareva brutto passarti solo su una drabble... e perché volevo assolutamente finire questa raccolta; sai, è raro che a me le drabble piacciano poi così tanto. Ma, chissà perché, le tue sono un'eccezione :*
Shoyo era casino: mai furono pronunciate parole più vere! Il nostro corvetto è la definizione stessa di caos, ed è il motivo per cui è impossibile non amarlo :')
E, se c'è una cosa per cui io vado in brodo di giuggiole, è quando un personaggio si rende conto di quanto una persona conti per l*i tramite la sua assenza. E' proprio uno di quei trope per cui stravedo e tu l'hai condensato benissimo in così poche righe (come fai? ç_ç)
Quel "sorriso assordante" è un ossimoro che si scolpisce nel cuore, è l'immagine perfetta e limpida di Shoyo che emerge dalla pagine e viene incontro a Tobio, ma anche al lettore, e fa sorridere di rimando *se la tatua sul braccio*
Che dire, Bennina? Sono ripetitiva a dirti che sei bravissima, ma lo sei; e quindi, che vogliamo fa'? Sei brava, punto <3
Ti mando un abbraccione spaccaossa e ci si vede prestissimo dalle tue parti. Piano piano, lo sai, recupero sempre tutto ^^

-Light-

04/03/24, ore 14:30

Bennina!
Il mio cuore è ridotto a pezzettini microscopici. Il rapporto nonno/a-nipote è un mio punto debolissimo e, fin dalla prima frase, io sapevo dove stavi andando a parare, considerando che si parlava di Tobio.
Nonno Kazuyo era la sua guida, colui che l'ha introdotto al mondo della pallavolo; mondo a cui poi Tobio dona anima e corpo. E per un bambino chiuso, che ha già difficoltà a stringere amicizia con gli altri, trovare una figura di riferimento così solida e poi perderla è un colpo durissimo che, come scrivi giustamente tu, pone fine all'infanzia. Tobio ha sempre avuto quell'atteggiamento da ragazzino più adulto della sua età, e trovare in questo evento la causa e spiegazione lo trovo logico, seppur in modo doloroso.
Il fatto che gli lasci l'orologio è un atto bellissimo e straziante al contempo, ti fa salire proprio quel "magone dolce", perché, nella tristezza della perdita, suo nonno rimarrà comunque sempre con lui, scandendo secondo dopo secondo i suoi successi. E Tobio potrà pensarci ogni volta che lo guarderà... Ok, mi è entrato un aliante nell'occhio, torno subito qq
Bravissima come sempre, ovviamente! Nelle drabble si vede ancor di più la tua abilità nel far emergere le emozioni più pure in così poche parole (e ti invidio tantissimo, da prolissa quale sono XD <3)
Corro subito all'altra drabble :P

-Light-

09/01/24, ore 12:05

Chiudo la Befana in bellezza con il mio raggio di sole, Hinata ♥
L'arco del manga in Brasile è forse tra i miei preferiti, perché vediamo Hinata da solo, alle prese con una sfida apparentemente impossibile senza il supporto dei suoi compagni di squadra o del suo coach – eppure, non si lascia abbattere e continua a volare, vincendo quel nuovo nemico. Bellissima l'immagine che hai costruito relativa alla sabbia, se ne sente proprio la consistenza tra le righe, di ogni singolo granello infuocato!
Mi ha fatto tanto piacere recuperare qualche tua storia grazie a questa iniziativa, ma ci ribecchiamo prestissimo, promesso! ** ♥
Un abbraccione,

-(Bronto)Light-

24/07/23, ore 21:56

Ma fai rumoreeee siiiiiii 🎶🎶🎶
E niente, era perfetta, sorry.
Ciao dear! Ma vabbè, di che stiamo parlando?? Questa è una perla, dico davvero!
La separazione secondo me dev'essere stata una tortura per loro. Ci sto scrivendo proprio ora e sto quasi male a immedesimarmi.
Mi è piaciuto tantissimo come tu abbia gestito il silenzio, che potrebbe essere tranquillamente il vero protagonista della drabble. Solo che è un silenzio assordante, e già questo ossimoro mi piace da matti, un silenzio che diventa l'incubo di un Kageyama totalmente pesce fuor d'acqua.
È un palleggiatore coi controca**i, gioca come professionista, ma non c'è Shoyo a schiacciare le sue alzate, a ridere o lagnarsi o a infastidirlo. Non è la stessa cosa giocare con un'altro centrale o altri schiacciatori, il duo di bislacchi è un'altra cosa. Hinata lo completa, lo fa volare, è la sua metà e la sua anima gemella. Se parliamo del canone, nessuno mi convincerà mai del contrario.
E quindi, sebbene Hinata non ci sia per quasi tutta la drabble, la sua presenza si sente eccome, in quel silenzio intollerabile che fa solo male.
Ma poi a Tokio quel sorriso è come un'esplosione, Tobio ne è sopraffatto e perfino lo spazio e il tempo si squarciano, riportandoci al titolo della raccolta e chiudendo il cerchio.
Io piango, mamma mia. Ti prego scrivi ancora di loro perché presto finirò di recuperare tutto quello che hai pubblicato su Haikyuu e ne vorrò ancora, già lo so.
Sei stata bravissima, quest'ultima è la mia preferita e mi ha emozionato tantissimo.
A presto ♡

22/07/23, ore 12:17

Ciao mia cara! Torno anche oggi a recensire questa seconda piccola meraviglia. ♡
Qui il protagonista è Tobiuccio bello, e io amo tantissimo il suo personaggio. È molto più complesso di quanto possa sembrare e non è facile scrivere di lui, ma tu, come sempre non ti sei smentita.
Penso che sia proprio così, che arrivi a un momento nella vita in cui ti rendi conto che puoi perdere le persone che ami, che tutto cambia, si trasforma, a volte in meglio ma anche in peggio. Nulla è eterno, insomma. La morte è l'unica certezza della vita.
Quando lo capisci, qualcosa in te si sposta, si frantuma, e non torna più a posto. Inizi a crescere.
Tobio ha iniziato a farlo con la lorte dell'amato nonno e io lo capisco tantissimo. Mio nonno era la mia persona preferita. ♡
Il fatto che gli abbia lasciato l'orologio è davvero toccante. Una parte del titolo della raccolta, il TEMPO, sicuramente fa riferimento a questo dono, ma anche alla frase che gli ha lasciato e al concetto di tempo "nuovo", il tempo di crescere. Ho trovato tutto questo davvero perfetto.
Tu poi sei riuscita a trovare proprio la parole giuste, bravissima! ♡
Passo in giornata dalla terza drabble!
Un abbraccione e complimenti come sempre. ♡

21/07/23, ore 17:31

Ciao mia cara! Già dal nostro primo scambio mi ero messa in testa di recensire queste tre drabble, ma poi mi sono totalmente persa nel tuo profilo, un po' come nel paese delle meraviglie. Le storie che hai scritto su Haikyuu sono stupende, tutte quante, e ancora ne ho da leggere, inclusa la raccolta, ma visto che questa è la più recente in quel fandom ho pensato di darle priorità.
Per prima cosa lasciami dire che ho grandissima stima per gli autori che scrivono drabble. Io ne ho scritte pochissime e comunque ho riscontrato sempre difficoltà, perché rendere qualcosa di profondo e complicato, e che soprattutto abbia un senso compiuto, in così poche parole è davvero difficile. Ma tu hai fatto un lavoro eccellente già con questa prima storia, con questo Hinata post time skip che gioca a beach volley sotto il sole del Brasile. Hai reso così bene i particolari sensoriali, la sensazione della sabbia, del caldo sulla pelle, del sole ustionante... "ostacolo d’oro che mangia, ingloba e attutisce"... dimmi tu se questa non è una descrizione perfetta! In così poche parole mi sono sentita lì, ho percepito esattamente la sensazione di trovarmi al mare in piena estate e non è semplice ottenere un effetto del genere. Al corso di scrittura ci hanno martellato con questo concetto. Cinque sensi ALWAYS!
E beh, tu hai dato a tutto questo una connotazione anche poetica, se devo essere sincera. Il modo in cui la sabbia cerca di tenere a terra Hinata, che comunque riesce a spiccare il volo nonostante tutto, che impara a farlo da capo e va ancora più in alto di prima... Wow.
Dopo aver letto queste drabble la mia opinione su di te come autrice è cresciuta ancora di più (e già era molto alta prima eh) quindi ti faccio davvero tanti complimenti! Ho amato questo scorcio sul nostro corvo che ormai sta diventando un uomo, un atleta sempre più forte e completo.
Passo prestissimo a recensire la seconda e la terza drabble, ma tu considerala una recensione unica.
Ti abbraccio ♡
Aislinn
(Recensione modificata il 21/07/2023 - 08:02 pm)

24/06/23, ore 11:12

Non so se la tua squadra abbia vinto o no, ma sì, per me la chiusura di queste drabble merita un premio: è bellissima.
Bellissimo soprattutto perché ricalca la realtà: ci sono cose a cui teniamo, ma che inevitabilmente a volte ci danno fastidio e di cui poi sentiamo la mancanza quando non ci sono. Ed è proprio quello che succede a Tobio lontano da Hinata. Ho adorato il fatto che, nonostante lui non sembra cambiato nel modo di giocare, sia cambiato per lui tutto il contesto: sono altri, i giocatori al suo fianco, e nessuno si loro è Shoyo.
La parte finale di questa drabble è stata una speranza che si accende e mi piacerebbe davvero se tu scrivessi un sequel proprio partendo dal loro incontro in aereoporto.

Grazie per queste piccole perle meravigliose che hai scritto ❣️

24/06/23, ore 11:08

Questa drabble... Questa drabble è un pugno nello stomaco, perché è proprio così: quando si perde qualcuno che si ama si ricorda l'ora, il minuto, il secondo in cui siamo un po' morti anche noi.
Bellissimo il regalo del nonno e il messaggio lasciato all'interno.
Tobio è sempre stato molto più maturo di Hinata e ha anche un modo diverso di affrontare ogni cosa (ricordiamo che è quello più tetro e serioso tra i due) e, sicuramente ha influito anche il momento che racconti, ma in questa drabble si evidenziano tantissimo le differenze tra i due.

24/06/23, ore 11:04

Quanto mi è mancato il nostro piccolo Corvetto 🥺
Mi è piaciuto tanto tanto il modo con cui hai descritto la sabbia e in pochissime parole sei riuscita a spiegare benissimo l'essenza di Hinata (capa tosta si dice dalle mie parti e noi lo amiamo proprio per questo: perché non si arrende, ci prova e riprova e riprova finché non ci riesce).
Le drabble sono una delle mie composizioni (?) preferite ed è difficilissimo spiegare un qualcosa di senso compiuto in così poche parole, ma tu ci sei riuscita benissimo ❣️

Corro a leggere la prossima ❣️

02/03/23, ore 13:10

E così si conclude la nostra sfida, e l'hai conclusa molto bene devo dire
D'altra parte, incastrare il silenzio e Shouyo è difficile, tant'è che l'unico modo per farlo è tramite la sua assenza
Perchè nel preciso istante in cui ricompare, anche il suo sorriso in lontananza è sufficiente a sovrastare il frastuono dell'aeroporto
Alla fine, il silenzio è una situazione innaturale per noi, quindi è perfetto come rappresentazione di quella separazione innaturale per due metà della stessa persona, e la vita riprende a scorrere solo quando sono di nuovo assieme
Che dire, un finale che è un nuovo inizio, hai fatto un ottimo lavoro

18/01/23, ore 09:08

E ora sono triste. Ottimo lavoro.
Il tema del passaggio dell'orologio è un classico, il simbolo del tempo che nonno Kazuyo non ha più, e che Tobio ha tutto davanti a sé. Ma, al contempo, anche il tempo che hanno passato assieme, e il fatto che suo nonno sarà sempre con lui in tutto quello che gli ha insegnato e in tutti i ricordi che gli ha lasciato
E il passaggio che è in grado di segnare con definitività il momento in cui tutto cambia, in cui il mondo come lo conosceva Tobio è finito e lui dovrà farsi forza e crescere da solo, senza più qualcuno che lo guidi
Devo andare a consolarmi dopo questa, brava

12/11/22, ore 15:18

Ciao, Benninaaa ♥

Hai proprio ragione, non siamo abituate a fare le rivali, dopo il drabblitch ahahah, ma sarà divertente scontrarsi in questa nuova veste *risata luciferosa*
Detto questo, passo alla drabble, cercando di non far trapelare troppo il voto (che come sai manderò all'ìultimo perché la puntualità la lasciamo agli altri, un Grifondoro non sa che farsene).
Bisogna dire che se ci fosse un personaggio per cui questo prompt è proprio cucito perfettamente addosso, quel qualcuno è niente meno che il nostro pulcino arancione, e sono contentissima che tu abbia scelto di scrivere di lui, perché tutto l'arco in Brasile è senza dubbio una delle mie parti preferite del manga. Hai saputo rappresentare davvero bene tutta la forza e la determinazione di Shouyou e quello che la sabbia delle spiagge ha rappresentato per la sua carriera da pallavolista. Si legge la fatica che ha fatto per imparare di nuovo a giocare, prendere tutto quello che con fatica era riuscito a costruire durante gli anni di liceo, decostruirlo, e ricostruire qualcosa di nuovo. Soprattutto se pensiamo a come la sua unica vera forza, agli inizi, quella che gli permetteva di poter giocare a fianco e contro i grandi prodigi della sua generazione, era proprio la capacità di saltare altissimo. Ora questo gli viene tolto, perché la sabbia rende tutto difficilissimo: e qui si sentono la sua frustrazione per la nuova condizione, così come la costante determinazione per riuscirci nonostante l'ostacolo d'oro, per citarti, che lo trattiene a terra.  Mi è piaciuto soprattutto come hai racchiuso la drabble in quelle due frasi che davvero racchiudono il tratto principale di Shouyou, la sua determinazione. Nel mezzo ci sta la fatica, certo, e il sudore, ma il motore, quello da cui tutto parte, è la determinazione, e tutto finisce con la determinazione, perché per lui la pallavolo è una famme, che una volta raggiunto un obiettivo gli fa venir voglia di raggiungerne un altro, e un altro ancora, sempre più in alto e sempre più determinato.

Grazie per la lettura e in bocca al lupo per questo primo set! Io ti faccio come sempre i miei complimenti e mando un abbraccio !

11/11/22, ore 21:07

Hey! Per prima cosa, ho visto le tue recensioni e mi hanno fatto un sacco piacere, appena ho un attimo rispondo a entrambe, però ho preferito passare prima dalla tua storia a lasciarti un parere
Hai usato il prompt molto bene, non posso che complimentarmi: anche in una storia così breve, si percepisce come nella mente di Hinata la sabbia sia un vero e proprio avversario personificato, che cerca di ostacolarlo e che lui intende sconfiggere
D'altra parte, lui ha degli obiettivi altissimi che intende raggiungere a tutti i costi, non sarà certo la sabbia a fermarlo
L'aggiunta della metafora della clessidra è stato quel tocco in più per riprendere il prompt prima di concludere con una frase che ho visto davanti agli occhi come fosse una tavola del manga: la sagoma di Hinata che salta in contro luce sotto il sole del Brasile, senza che la sabbia potesse rallentarlo o trattenerlo
Il che, da tua avversaria, mi fa preoccupare per le prossime drabbles devo dire
Complimenti!

Alsha

09/11/22, ore 18:46

Ciao Benniiii! 🤍
Ma quanto è bella questa drabble?! Sono felicissima di essere in squadra con te, doppiamente di non averti come avversaria con questa piccola perla. Ho amato l’idea del beach volley, la trovo geniale per come è declinata e per come si adatta al Brasile e ad Hinata di conseguenza. Ho amato il suo vederla come ostacolo, un terreno nuovo in cui vivere un amore tutto uguale per la pallavolo in tutte le sue forme. E ho amato l’idea del corvo che reimpara a volare, come se, amando lui le sfide, anche la vita gliene presentasse sempre di nuove.
Ho amato anche l’idea della visione capovolta e della sabbia, che ritorna, come tempo che scorre nella clessidra. Credo che quindi il titolo della raccolta abbia anche a fare con questo, visto pure il prossimo prompt.
Io ti rinnovo i miei complimenti, mi è piaciuto davvero tutto: dalla struttura all’idea alle parole! Io sono una schiappa con le drabble quindi amo imparare da chiunque le sappia maneggiare, come te! 🤍
Ti abbraccio forte

09/11/22, ore 12:53

Ciao Benni ^^
È sempre un piacere leggere le tue storie su Haikyuu e anche questa l'ho trovata molto carina ❤
Mi ricordo le partitelle a beach volley con i miei amici d'estate e già io non sono bona a giocare su un terreno piano, figuriamoci sulla sabbia XD Che comunque è complicata per tutti, perché frena i movimenti e bisogna faticare molto di più per correre o saltare. Ma Hinata ce la fa, ovviamente, figuriamoci se un po' di sabbia gli impedisce di spiccare il volo e osservare l'altro lato del muro 😌 Mi è piaciuta molto questa prima drabble, in poche parole hai saputo descrivere l'ambientazione della spiaggia brasiliana e la forza di Hinata, che si trova di fronte a una nuova sfida che è ben felice di accogliere e superare ❤
Sono molto curiosa di leggere anche le prossime drabble 👀
In bocca al lupo, Jackals! Alla prossima!
Baci, pampa