Lì dove arriva il coraggio
di CedroContento

11/03/23, ore 13:23

Ciao CedroContento,
sono molto felice di essere riuscita a ritagliarmi del tempo per tornare a leggere questa storia. Ho rimandato la lettura solo perché avrei dovuto leggerla a singhiozzo e non mi andava. Mi sarei persa tutto il divertimento.
Mi spiace che i tuoi Campioni - Lizzie e Darcy, perché Bingley lo vedo bello tranquillo. Lui mi sembra proprio il tipo che vede il lato positivo anche nella situazione più buia - affrontino questa Prima Prova con lo stesso spirito allegro di un condannato a morte che si appresta a salire sul patibolo. Mi rendo conto che sia una sfida pericolosa e che trovarsi di fronte a un drago non sia esattamente qualcosa che si brama.
In realtà mi sembra che un clima di isteria si sia diffuso tra tutti i Campioni, perché anche quelli di Beauxbatons e Durmstrang non mi sembrano tanto sereni. E ripeto: lo capisco, perché solo uno sciroccato non vedrebbe l’ora di farsi arrostire.
Oddio, mi è venuto un flash improvviso. Ma non è che il Campione di Drumstrang è Wickham? No, perché la descrizione che hai dato di quel ragazzo mi ha ricordato vagamente l’attore che interpreta il personaggio nel film del 2005 (fatta eccezione per gli occhi, se non ricordo male quelli dell’attore erano scuri).
AH ECCO! LO SAPEVO!
Allora, sono fomentatissima per questa cosa perché era il colpo di scena che volevo e bramavo. Sono impaziente di vedere come si smuoveranno le cose tra i due - ovviamente Lizzie sembra ben disposta nei suoi confronti, anche grazie ai suoi modi amabili - e come si roderà il fegato Darcy quando si renderà conto di avere un rivale.
Sì, lo so, non dovrei ma io in questi casini ci sguazzo. E sto già ridendo.
Tipo mi sto già immaginando quello che succederà al ballo e mi sto trattenendo dallo squittire entusiasta.
Dalla reazione dei due - soprattutto quella di Wickham - immagino che lui e Darcy abbiano dei precedenti. Anche se il modo di fare di Darcy mi è sembrato molto sereno, nel senso che non l’ho visto particolarmente ostile (il che mi fa venire un sacco di domande che spero troveranno presto una risposta).
Ovviamente non posso che menzionare il gesto di Darcy. Questo sfiorarla con delicatezza, lasciando che siano le azioni a parlare invece delle parole - perché quelle possono essere fraintese - è di una bellezza accecante. Perché mi ricorda proprio il personaggio della Austen, e, vabbè, e io adoro quell’uomo nonostante abbia avuto più volte la tentazione di prenderlo a randellate.
Passando a parlare della prova, credo che Lizzie abbia mantenuto abbastanza sangue freddo. Non si è lasciata rincuorare dalle dimensioni modeste del drago (anche perché essere più piccolo potrebbe significare che sia più veloce, quindi è una fregatura) e ha cercato di far di tutto per portare a casa la pelle, anche se ovviamente malandata.
E vorrei anche sottolineare il tentativo di Darcy di suggerire la strategia da usare. Insomma, so che il personaggio suscita antipatia ma non possiamo dimenticare i suoi lati positivi.
“...perché le era stato vicino nel momento in cui ne aveva più bisogno se la disprezzava tanto?”
Perché chi disprezza compra. E quel disprezzo nasconde tante cose…
Avviandomi verso la conclusione, non pensavo avresti inserito anche i punteggi dei vari Campioni. Sono sorpresa - piacevolmente! - che Hogwarts non sia al primo posto e che Durmstrang sia la scuola da battere, perché ciò significa scontri con Wickham.
L’ultima parte mi ha ricordato un po’ il Signore degli Anelli. Non sono una fan, ho visto solo i film ma ricordo vagamente di un drago che aveva accumulato un tesoro in una montagna (forse in un regno dei nani, ma sono ricordi nebulosi e potrei sbagliarmi). Penso che il tuo sia stato un omaggio perché, se non dico cavolate, tu hai letto i libri.
Ti mando un abbraccio e ci vediamo presto al prossimo capitolo, promesso,
Eli

09/03/23, ore 20:06

Sto un po' recuperando le storie che mi avevate spammato eoni fa, sono un po’ lenta ma prima o poi arriverò ovunque o almeno lo spero e poi ho deciso di arrivare a 500 entro il mio compleanno quindi eccomi qui XD
Ma bando alle ciance!
Inizierei da Wickam, non mi piace, non me la raccontava buona nel libro e la stessa impressione ce l'ho anche in questa versione. Sono convinta che c'è di più nel suo racconto, che ha omesso magari proprio per mettere in cattiva luce Darcy.
Che poi oh, non che poi Darcy abbia poi così tanto aiuto per mettersi in cattiva luce eh, è incredibile come possa fare una cosa buona e successivamente farne dieci sbagliate ^^"
E una delle cose sbagliate, se non l'apice, è aver messo il tarlo nella testa al povero Bingley. Insomma non si distruggono le ship così!
E niente credo di aver detto tutto!
A presto, un bacio grande
Niny :)

26/02/23, ore 17:31

Ed eccomi finalmente anche al capitolo del Ballo! Ti sono mancata? Per quanto mi riguarda, a me sono mancati un po’ i tuoi protagonisti e sì, lo ammetto, perfino Collins! Sarà che a me in fondo sta simpatico per il modo in cui lo descrivi e per il caos imbarazzante che si porta dietro, dai, è adorabile anche se a modo suo e mi spiace che Elisabeth pensi sempre male di lui… poi vabbeh, il suo odio finisce per essere tutto catalizzato da Darcy e dalla sua boccaccia, quindi come biasimarla?
È stato un capitolo assolutamente delizioso, a partire dal fatto che con la storia del ricevimento dei genitori dei Campioni mi hai aperto un mondo (non ho letto i libri e questa cosa nei film non viene menzionata e non puoi capire quanto mi abbia appena salvata, perché sicuro lo userò per una delle mie long) – cosa che ti dà modo di ampliare in un certo senso il mondo da te descritto invece di limitarlo ai soli personaggi che muovi -, ma poi ho davvero adorato le descrizioni del castello (si è proprio sentita l’aria d’inverno ormai giunto) e del ballo. Qualcuno mi dica dove posso trovare le tovaglie stellate, vi prego, ne voglio cento! Per non parlare della scena degli schiaccianoci e dell’albero che esplode in polvere di diamanti, sei stata davvero bravissima a scriverla e a mostrarcela in modo così vivido.
Ma parliamo ora del vero motivo per cui sono qui.
Wickham! *sputa odio e veleno*
A-ehm, no, ok, lui lo odio sempre e comunque anche se in questa fic giustamente non ha ancora mostrato il suo vero lato, ma già il modo in cui spruzza zizzania tra Darcy ed Elizabeth approfittando dell’antipatia di lei per fomentarla a proprio favore… argh, maledetto! Che poi come ben sappiamo e ben ci hai mostrato, non è che Darcy gli renda le cose difficili… anzi, quasi non serve l’aiuto di Wickham perché si rovini da solo, lui e i suoi maledetti consigli al povero Bingley. Praticamente Jane e Bingley sono le uniche vere vittime in questo ballo, loro non se lo meritavano un Blue Blue Blue Christmas ç__ç
Maledetto Darcy, impara a farti i fatti tuoi!
Ok, tornando seria… o provandoci…
Una cosa che ho apprezzato molto è stato il paragrafo dedicato a Bingley in cui viene ripercorsa la nascita del suo amore con Jane. Sono questi piccoli dettagli che mi fanno apprezzare ancora di più la loro relazione e che mi fanno desiderare ardentemente che tutto si risolva il più presto, tipo la sera stessa, o il giorno dopo… vabbeh, concedo loro una settimana poi però sposatevi!
E veniamo quindi a Darcy che prima salva Elizabeth dal pericolo del primo ballo con Collins (di nuovo: povero Collins! È pure fantastico quando si eccita tutto davanti allo splendore della Sala e fa i complimenti alla zia di Darcy!), e poi usa il suo potere speciale: dire sempre e comunque la cosa sbagliata. E pensare che era finalmente riuscito anche a dichiararsi! Ma non poteva finire bene, lo sapevo che quei due erano una miccia pronta ad esplodere! Tra l’altro ha fatto benissimo Elizabeth a sbattergli in faccia i suoi dubbi e a volere avere conferma di una possibile intromissione da parte del ragazzo nella relazione tra Bingley e la sorella. Sarà stata una scena che ti ha risucchiato tutte le energie, ma ne è valsa la pena e sei riuscita a renderla davvero molto bene.
E ora che sappiamo cosa ci riserba la Seconda Prova sono davvero curiosa di scoprire come andranno avanti le cose!

23/01/23, ore 08:13

Ciao cara!
Sto arrivando letteralmente sul gong, ma finalmente posso dedicarmi a queste prime prove del Torneo come meritano.
Un pochino mi è dispiaciuto che non ci sia stata nessuna rissa per decidere chi doveva affrontare la prova (ahaha), ma questo ti ha fatto catapultare Elizabeth direttamente nella sfida. Di questa parte iniziale, in attesa della prova, ho apprezzato l'inserimento di Wickham come campione di Durmstrang, cordiale e amabile come sa benissimo apparire - e a che il primo silenzioso scontro tra lui e Darcy.
Della prova in sé, credo tu abbia usato uno stratagemma non banale per sconfiggere il drago e, nonostante Lizzie sia sola, mi è piaciuto che Darcy le abbia dato un aiuto prezioso (non esplicito, ci mancherebbe, tuttavia fondamentale). Le loro interazioni, sia nel capitolo precedente sia qui, sono molto IC e sono bellissimi.
L'aggiunta dei punteggi è un dettaglio che ci sta molto bene come conclusione.
Conto di passare presto anche sul Ballo, sospetto che Wickham sarà un pochino una spina nel fianco. Un po' si è sentita la mancanza di Charles, ma prevedo di rivederlo nel Ballo appunto 👀
Bel capitolo, un bacio!
(Recensione modificata il 23/01/2023 - 08:13 am)

07/01/23, ore 18:26

Finalmente eccomi qui, per i miei standard sono un pelo in ritardo, ma non sono stata a casa quindi ho potuto fare un capatina veloce –prima di andare al cinema – solamente adesso.
Ma bando alle ciance!
Intanto adoro che Bingley abbia indovinato, sono tornata indietro perché non ricordavo che avesse effettivamente nominato i draghi e adorooo! Insomma posso chiedergli i numeri del lotto? Chissà magari mi fa vincere! 😆
Ho trovato molto dolce che Darcy , a modo suo, abbia dato una mano a Elizabeth. E lei che si chiede il perché, povera figlia dell’estate! 😆
Infine ho trovato molto ingegnoso, il modo in cui Elizabeth ha affrontato il drago –e complimenti per il sangue freddo, io non ce l’avrei mai fatta!–, effettivamente i draghi vengono spesso raffigurati accanto a tesori –anzi mi è proprio venuto in mente che c’è una carta di Dixit così, adesso probabilmente penserò a questo quando giocherò a Dixit! xD – è stato molto intelligente attirare il drago così, per non parlare del profondo amore che ha dimostrato nell’affrontarlo, come ha fatto in modo di ferirlo il meno possibile ❤
Concludo dicendo che la scena post credit mi ha ucciso, povero drago!🥺 spero che almeno adesso si goda il suo tesoro in santa pace 🥺
Sono curiosa di sapere cosa succederà adesso 👀
A presto, un bacio grande
Niny ❤

05/01/23, ore 23:06

Finalmente riesco a passare da questo capitolo, che ero curiosissima di leggere! Perché, insomma, si sa, in Orgoglio e Pregiudizio i balli hanno sempre un ruolo piuttosto importante, quindi sapevo che anche qui sarebbero successe cose decisamente da non sottovalutare!
Mi è piaciuto moltissimo come hai descritto la Sala Grande: insomma, le sue decorazioni sono sempre bellissime, ma qui si vede lo zampino (anzi, la manina guantata e ingioiellata) di una gran dama come la preside De Bourgh, che effettivamente si è superata in fatto di buon gusto – e Collins giustamente ha messo in atto tutte le sue doti da lecchino (e ho adorato gli schiaccianoci che danno inizio alle danze!).
Ho trovato molto bello come hai saputo unire i due contesti: qui ritornano tutti i temi principali di Orgoglio e Pregiudizio, ma lo fanno calati perfettamente nel contesto di Harry Potter, a partire da Elizabeth che cerca un gufo abbastanza mansueto per non spaventare i genitori con la posta (che, tra l'altro, io capisco benissimo, perché non credo mi avvicinerei mai con molta scioltezza a becco e artigli di un rapace 😂) e al ritorno del conflitto sociale fra famiglie come i Darcy e i Bingley e i Bennett, che qui però si esprime nei termini di babbani e famiglie purosangue.
Molto bello come anche qui torni il celebre litigio dove Dary non capisce niente di Jane e cerca di fare il bene dell'amico combinando solo disastri e Lizzie invece fa di tutto per difendere la sorella.
E soprattutto ho apprezzato molto questo passaggio di testimone a Bingley, che sarà il nuovo protagonista della prossima prova e che sono curiosissima di conoscere meglio, perché confesso che anche nel libro è uno di quei personaggi a cui non dedico mai molte riflessioni.
È stato molto bello ripercorrere assieme a lui la nascita del suo amore per Jane, che è davvero una cosa tenerissima, così spontanea e luminosa che mi commuove ogni volta.
E, naturalmente, non vedo l'ora che anche Wickham arrivi a portare definitivamente scompiglio (che alla visita delle famiglie partecipi anche una sorellina minore?).

26/12/22, ore 00:13

Finalmente riesco a tornare a questa storia (anche se il fatto che tu abbia anche già pubblicato il capitolo sul ballo del ceppo mi fa un po' urlare di disperazione: non riuscirò mai a mettermi in pari per bene, siete tutte decisamente troppo veloci 😭).
In ogni caso, ero curiosossima di leggere finalmente di questa prima prova, perché come sai i tuoi personaggi mi hanno incuriosita moltissimo, e trovo estremamente interessante l'idea di unire il fandom di Orgoglio e Pregiudizio a quel di Harry Potter, soprattutto in questo contesto.
Oltretutto, beccarsi un drago è stato secondo me un po' un azzardo, perché se è vero che canonicamente i draghi sono fra le creature magiche che abbiamo avuto modo di conoscere meglio, è anche vero che abbiamo già letto di una prova molto dettagliata con lui come protagonista (e abbiamo avuto degli accenni di altre tre prove), quindi trovare un modo originale e al tempo stesso coerente per sconfiggerlo non era affatto semplice.
E invece tu hai trovato una soluzione secondo me davvero ottimale: io non ci avrei mai pensato, ma effettivamente è interessante riprendere un po' le varie storie legate alla figura dei draghi e della loro passione per i tesori e utilizzarle in questo modo. Oltretutto, è un sistema molto astuto, che quindi si adatta perfettamente a un personaggio come Elizabeth (e rende credibile che una ragazzina possa sconfiggere una creatura pericolosa come un drago).
Bellissimo poi che l'idea sia venuta, in modo un po' contorto, proprio da Darcy (e adoro che Elizabeth si domandi perché lui la voglia aiutare nonostante il disprezzo... eh, sapessi, Lizzie!).
Non poteva mancare poi il nostro caro Wickham, che nel ruolo dello studente belloccio e piacente di Durmstrang è assolutamente perfetto.
Insomma, spero di arrivare prestissimo al ballo del ceppo (prestissimo poi nella mia lingua di lumachina significa prima della terza prova 😭).

23/12/22, ore 17:37

Ciao Cedro ^^
Avevo letto il capitolo qualche giorno fa, ma non ero ancora riuscita a commentare. Mi ha fatto molto piacere vedere Elizabeth affrontare la sua prova (e complimenti a Bingley per le sue doti da veggente, speriamo le sfruttino maggiormente in futuro 😂). In questo capitolo fa la sua comparsa anche il caro signor Wickham, che ovviamente fa subito amicizia con Elizabeth mentre con Darcy non va per niente d'accordo. Sono curiosa di scoprire se la loro storia sarà come quella canonica o se l'AU avrà portato a qualche cambiamento significativo nel loro rapporto 👀
Darcy è stato carinissimo a tenere compagnia a Lizzie nella tenda, anche se ha fatto solo presenza e non ha spiccicato parola, come suo solito 🙈
Lo scontro con il drago mi è piaciuto molto, ho avvertito la tensione e la difficoltà di Elizabeth ad affrontare una creatura simile. Per fortuna che Darcy le aveva dato, insieme alla sua spialla, un suggerimento che lei ha saputo cogliere e sfruttare alla perfezione. Non avevo idea che volesse distrarre il drago con una montagna di gioielli, l'ho trovata un'idea geniale, brava ❤ Il finale con lei che guarda Darcy per gongolare mi è piaciuta molto, anche perché a questo punto è già chiaro che Fitzwilliam è cotto di lei e lei piano piano inizia a rendersi conto che forse non gli sta così antipatica. Vorrei confidare nel Ballo del Ceppo, ma dalla pubblicità che ne hai fatto mi sa che finisce con il classico "siete l'ultimo uomo sulla terra che potrei sposare" 🙈
Ho amato moltissimo anche il post-finale, mi ha fatto tanta tenerezza. Povero drago, svegliarsi un giorno e non trovare più il proprio tesoro 🥺 Spero che quello che ha accumulato ora sia reale e non scompaia più ❤
Spero di riuscire a passare presto dal Ballo del Ceppo 👀
Baci, pampa

23/12/22, ore 17:28

Oddio ma che bello questo capitolo! Adoro il modo in cui stai inserendo i personaggi di Orgoglio è Pregiudizio nel mondo di Harry Potter, ma soprattutto, lasciamelo dire: le descrizioni delle decorazioni natalizie della Sala Grande! Wow! Semplicemente wow! Ero incantanta dall’albero, le tovaglie stellate, lo spettacolo degli Schiaccianoci! Meraviglioso! 😍
Poi, i drammi d’amore dei nostri sono stati interessanti e Darcy è simpatico quanto una muffa! Voglio abbracciare Jane che non merita tutto quel caos di voci alle sue spalle e giustamente è arrossita violentemente sotto il vischio che non sono proprio modi e se Bingley non parla, lei come fa a capire?
Elizabeth è meravigliosa! In due parole ha messo in difficoltà Darcy e gli ha mostrato quanto è muffa!
Ora sono curiosa di sapere come adatterai la vicenda di Wickham a questo contesto. Bella la scelta di anticipare la visita delle famiglie, così da dare materiale per capire le differenze sociali che hai portato benissimo nel mondo magico.
Curiosissima di leggerne di più!
Buon Natale, Sev

18/12/22, ore 16:07

Ciao CedroContento,
finalmente riesco a passare anche da te. Confesso che la tua è la storia che più mi intriga per la scelta davvero singolare – e anche coraggiosa – dei personaggi.
Amo da morire “Orgoglio e Pregiudizio” e sono molto curiosa di vedere che cosa hai in serbo per i lettori.
(Capisci che l'accostamento di due dei miei libri preferiti mi faccia impazzire?)
Credo che tu abbia fatto un buon lavoro con la caratterizzazione dei personaggi. Hai messo in luce la tenacia di Elizabeth, il suo volersi mettere al gioco, e, allo stesso tempo, anche il carattere più remissivo di Jane. Inoltre mi è piaciuto molto come hai sottolineato il rapporto tra le due, così profondo e luminoso.
L’apparizione di Bingley mi ha fatto molto sorridere, perché è esattamente come nel libro: molto genuino, gentile ed entusiasta.
Ovviamente non posso che passare a parlare di lui. L’unico, il solo, quello che vorrei prendere a mazzate ma che amo anche alla follia. So di non essere oggettiva perché quando l’amore chiama la ragione fa ciao ma… a me sembra perfettamente IC. C’è quel velo di saccenza, quel modo di porre le frasi che suscita immediatamente antipatica, così che sia difficile comprendere che l’intenzione sia altra.
Ad esempio, quando Darcy dice a Lizzy che lui e Bingley sono avvantaggiati perché conoscono meglio il Mondo Magico, io ci ho intravisto supponenza e anche discriminazione. Naturalmente so che non è così, ma sembrava voler dire che crescere tra i Babbani fosse uno svantaggio.
(E poi l'accenno a Mr Collins! Sono entusiasta, te lo dico!)
Tutto questo per dire che, se Lizzy vuole picchiarlo con il manico della scopa, io sono dalla sua parte!
Confesso che la mia parte preferita è l’ultima, quando Lizzy e Jane si ritrovano a passeggiare. Amo tantissimo il momento in cui i personaggi si fanno delle confidenze e sono rimasta incantata dai tuoi dialoghi - tu non lo sai ma io ho una fissazione per questi - e dal mondo naturale in cui si sono succeduti, uno dopo l’altro, per tutta la narrazione. Perché Lizzy si mostra, all’esterno, tanto sicura ma poi, dentro di sé, si rende conto che quello che sta per affrontare non sarà esattamente una passeggiata.
“L’importante non è vincere. È che vi divertiate, e soprattutto che non vi facciate male,”
Io ti voglio tanto bene, Jane, ma non credo che sia fattibile!
Tirando un momento le somme posso dire che mi piaci davvero tanto come autrice e sono contenta che questo Torneo mi abbia dato l’occasione per conoscerti.
A presto,
Blue

11/12/22, ore 21:17

Allora.... allora... devo fare una confessione, sono ignorante in latino e anche conoscendo HP non avevo comunque la più pallida idea di cosa volesse dire la frase che Darcy ha detto ad Elizabeth. E anche una volta andata a cercare il significato, non ho capito cosa ci fosse da essere tanto sorpresi finché Elizabeth non ha messo in atto il suo piano e... lol, è stato carinissimo, l'idea di trasfigurare le pietre in oro e far distrarre così il drago, mi ha uccisa. E mi ha anche fatto capire una cosa importante: sono un drago! Perché anche avrei abbandonato la lotta per tuffarmi in quella montagna d'oro.
E comunque una volta compreso cosa fosse successo, ho tirato un gridolino emozionato tutta commossa perché Darcy ha voluto aiutare Elizabeth. E' stato un gesto dolcissimo e pure delicatissimo da parte sua, perché invece di sbatterle in faccia quello che avrebbe dovuto fare, le ha dato comunque modo di arrivarci da sola - e questo secondo me è una dimostrazione di rispetto. Quindi sì, a fine capitolo, nonostante la povera Elizabeth ne sia uscita un po’ pesta (ma vittoriosa!) io invece ne sono uscita gongolante. Non vedo davvero l’ora di leggere cosa accadrà nel capitolo dedicato al Ballo!
Oh e la scena bonus del drago ambientata 10 anni dopo mi ha uccisa: “Ammesso che anche quello un giorno non decidesse di svanire nel nulla, com’era successo all’ultimo; era stata una bella seccatura quella.” Poverino! XD

11/12/22, ore 16:17

Rieccomi!
Wow! Ma che bello questo capitolo con la prima prova! Ho veramente patito tutta l'agitazione di Elizabeth, la paura di non essere all'altezza e mi sono anche rilassata nel dialogo con Wickham, almeno fin quando non è arrivato Darcy a rendere l'aria più gelida. Santo cielo, lui lo trovo antipatico tanto quello del romanzo che del film (vuole essere un complimento) e il modo in cui lo muovi, è perfettamente irritabile, lo prenderei a schiaffi.
Elizabeth, invece, è adorabile e nell'arena è stata bravissima! Sono rimasta con il fiato sospeso per tutto il tempo, curiosa di vedere come avresti gestito la cosa, ma per fortuna il professor Tolkien e le sue teorie di draghi che amano i tesori sotto le montagne si sono rivelate utili e la nostra Elizabeth, ancorché ammaccata, è riuscita a superare la prova con un buon punteggio.
La parte finale del capitolo, poi, è una chicca vera e propria! L'ho semplicemente adorata!
Adesso, Elizabeth potrà rilassarsi in vista del Ballo del Ceppo. Mi aspetto un po' di romance da quelle parti, anche se immagino che Darcy la farà penare in qualche modo. Io spero che vada al ballo con Wickham perché Bingley lo vedo preso da Jane e loro sono troppo carini insieme. Ma staremo a vedere, sono sicura che Elizabeth mi sorprenderà.
Che bella scoperta che sei! :-)
Un abbraccio,
Sev

11/12/22, ore 15:54

Ciao Cedro!
Eccomi finalmente a recuperare il tuo capitolo introduttivo e ho visto che hai caricato anche il secondo capitolo! *^* Benissimo, così, ora che sono in clima Orgoglio e Pregiudizio posso concentrarmi anche sul secondo capitolo e leggere della prima prova. :3
Mi è piaciuto moltissimo come hai trasposto i personaggi e le case a cui li hai associati. Darcy si conferma il solito insopportabile, mentre Elizabeth è dolcissima sia con la sorella che nell'amicizia con Bingley. Sono proprio curiosa di vedere come andrà al torneo e sono sicura che se il Calice l'ha scelta, sarà pronta a far rimangiare il cappello a Darcy! Io tifo per lei ed è insolito che tifi per una Grifondoro, ma visto che Serpeverde è fuori dai giochi, mi sento più tranquilla. :D
Un abbraccio e al prossimo capitolo!
Sev

09/12/22, ore 12:22

Buonsalve!
Allora inizierei con la premessa che la scorsa settimana avevo chiesto di spammarmi roba perché avevo tutta l’intenzione di passare quei due/tre giorni di “convalescenza “a leggere e recensire, non avevo messo in conto di beccare l’influenza… questa breve premessa solo per dire che per i miei canoni sono in ritardo 😆
Ma dettagli: io devo ammettere che coi classici sono un po’ ignorante, ho iniziato a leggerli limitatamente da poco, però Orgoglio e Pregiudizio è stato proprio il primo che ho letto e anzi tra quelli che ho letto finora è quello che mi è piaciuto di più ❤️
Allora, io quando non conosco bene i fandom, mi sento un po’ impacciata a parlare di IC o meno, però stavolta è il caso di farmi un po’ di coraggio e dire che a me i personaggi paiono molto IC 😇
Così abbiamo Darcy che parla senza preoccuparsi delle conseguenze delle sue parole. Ed Elizabeth che, giustamente, non si lascia intimorire e anzi le risponde a tono e, voglio dire non mi sarei aspettata niente di meglio 💕
E poi c’è anche l’interesse palese tra Bingley e Jane, chissà se si trasformerà in altro, spero di sì! 👀
A prestissimo (spero!) un bacio grande,
Niny 😊

04/12/22, ore 17:16

Ciao Cedro, finalmente passo a leggere la tua minilong per il Torneo, di cui ero molto curiosa visto che hai fatto una scelta di fandom davvero insolita e sorprendente!
La potenzialità della scelta si è, poi, concretizzata pienamente in questo primo capitolo introduttivo, dove ho ritrovato perfettamente i personaggi della Austen nel modo in cui li hai caratterizzati. Darcy è altezzoso, schietto e volutamente o meno crudele; Lizzie fiera, decisa e poco incline a farsi mettere i piedi in testa; Bingley, invece, bonario e pacato, è il perfetto ago della bilancia, necessario per tramutare il trio in una autentica squadra (altrimenti, Lizzie e Darcy insieme da soli non avrebbero combinato un bel niente, perdendo tempo a punzecchiarsi a battibeccare ahah).
Jane e Bingley che inconsapevolmente esprimono lo stesso concetto sono adorabili. Ho poi apprezzato sia il modo in cui hai espresso la distanza tra Jane e Lizzie e il resto della famiglia (con il fatto che sono Babbani, non fa una piega!), sia la presenza di Collins come campione (davvero il Calice ha bevuto troppo!).
Inoltre, come ultima cosa, mi è piaciuto che hai iniziato la storia proprio con la selezione dei campioni, cosa che finora ho visto solamente nella tua versione del Torneo:)
Un ottimo inizio, non vedo l'ora di leggere la Prima Prova!
Un abbraccio e a presto!
(Recensione modificata il 04/12/2022 - 05:16 pm)