Torino
di HergePearl

21/11/22, ore 17:22

Gentile Autrice,
mi sono soffermata su questo tuo scritto, aspettando il momento di calma per godermelo in pienezza, e che trovo sia un atto di amore verso una città che, evidentemente, conosci molto bene: ne hai descritto a piene mani i colori, le vedute, le atmosfere con le sue luci e le sue ombre, in maniera talmente puntuale che sono stata persino in grado di percepirne gli odori. Una Torino magica vista dall’occhio smaliziato di chi ne ravvisa tutte le pieghe e tutti i risvolti.
Leggendoti anche io, che poco frequento, se non qualche volta per lavoro, questa città con la sua storia, i suoi palazzi, i suoi monumenti, ho potuto avvertirne tutto lo splendore attraverso il tuo sguardo, che ne ha accarezzato i contorni, fino a creare un quadro molto suggestivo fatto di parole che permettono di sentirla più vicina al cuore e magari con il desiderio di volerla visitare con un diverso stato d’animo fatto anche di curiosità.
Una poesia che diviene racconto, di quelle che mi piacciono particolarmente, prive delle rime e degli accenti che talvolta obbligano e circoscrivono il concetto, mentre con questi versi liberi si riesce a donare respiro all’intero componimento, e che accompagna l’esplorazione di qualcosa di sconosciuto e, mentre lo fa, lo fa vivere anche al lettore che grato ti ringrazia per l’opportunità concessa.
Un caro saluto.

20/11/22, ore 08:29

Sai giocare in maniera splendida con le parole; sai fare il pieno di emozioni e di sentimenti; sai importi con prepotenza nella mente di chi legge.

Vorrei essere fotografo, e pubblicare un fotolibro usando la tua poesia come introduzione.
Vorrei essere turista e passeggiare col naso per aria, usando la tua poesia come guida.
Vorrei essere lettore, e dedicare ore per ricostruire con cura la tua sfaccettata realtà torinese.
Una realtà che non sono mai riuscito a cogliere così intensa e così vissuta.
Resa viva da infiniti spunti di natura, di storia, di arte, di gente.

Impossibile che una città come Torino sia "a me sconosciuta".
Tutto fa sentire che ci hai camminato, ci hai fatto colazione, ci hai mangiato, sei entrata nei negozi nei teatri e nei musei, ci hai vissuto all'alba al tramonto e di notte, ci hai fatto l'amore. E tutto riesci a condividere col lettore, senza curare inutili dettagli grammaticali o metrici: un dono che pochi hanno.