Blackout
di HergePearl

22/11/22, ore 10:09

Inconfondibile, anche in temi non più turistici ma drammatici, il tuo stile.
Ho la sensazione che una poesia come questa verrebbe scartata su un tavolo di giuristi letterati, non tanto perché priva di rime o di metrica - eminenti poeti ci hanno finalmente abituati a fare a meno di questi due elementi - ma perché mancante persino di versi, nel senso convenzionale del termine. Troppo originale, troppo stravagante per essere accettata in un libro di poesie. Eppure, come e più di una poesia, riesce a compiere quella appassionata magia che si instaura fra chi scrive e chi legge. Riesce ad andare al di là delle parole e dei loro giochi. Crea dal nulla empatia e affetto.
Con una fiumana travolgente di immagini e fantasie, mai prolissa. Con un cambiare continuo di prospettiva e persone verbali.

Il fatto, se non fosse taggato di vergogna già nell'intro, potrebbe sembrare quasi un concerto fra due musicisti inesperti ("sul tuo petto inesperto"), inebriati dall'alcool e dal fumo, tanta è la poesia che l'ammanta; dal finale non ancora scritto, lontano e sconosciuto.
Un finale che purtroppo non arriverà mai e si trascinerà "zigzagante" per tutta una vita.
Una vita che rimarrà assetata di acqua e di amore per lavare le ferite. L'apertura e la generosità sarà l'unica cura per cicatrizzarle.