Uniti siamo più forti
di inzaghina

22/01/23, ore 12:15

Ciao 😊
Finalmente riesco a passare da qui, tanto per cambiare sono in ritardissimo (ultimamente la mia tendenza alla procrastinazione sta peggiorando)!
Innanzitutto sono felice di ritrovare Lexie e gli altri 😄
L'atmosfera è quella che probabilmente conobbero veramente i Malandrini al loro ultimo anno: la consapevolezza del passaggio da infanzia a maturità (che porta sempre con sé un che di nostalgico e malinconico) e di una guerra imminente lontano dalle mura sicure di Hogwarts. Questo in realtà rende verosimili le scelte e le considerazioni dei ragazzi: a primo acchito ho trovato inaspettata la decisione di James di non partecipare, ma in fondo forse comincia a pensare che i problemi seri non riguardano più la scuola e la competizione (il che è triste, ma immagino normale per le generazioni che vivono una guerra); al contrario Remus è quello più accorto e riflessivo e, per quanto le sue motivazioni siano condivisibili, mi sembra strano che decida così rapidamente. Sirius è Sirius 🤣 anche se contraddire i suoi genitori non è una priorità, le occasioni di farlo non è il caso di buttarle...
Non credo che Silente sia pazzo, anzi: è quello che farà nel 1994, cercare di avvicinare le scuole. Chissà se l'avesse veramente fatto all'epoca dei Malandrini.
Corro a leggere il prossimo capitolo.
Buona domenica 😊
Carme93

18/01/23, ore 19:51

Ciao Francy,
finalmente riesco a recuperare la tua storia del torneo (e credo che sia solo l'inizio del mega recupero che mi aspetta sul tuo profilo)! *^*
Allora, credo che tu abbia rappresentato molto bene le motivazioni che spingono tutti e tre a partecipare e mi piace il fatto che i personaggi li conosca da "Promesse da mantenere" e che, se ho l'angst del senno del poi, posso godermi questo momento in cui sono relativamente tranquilli. Infatti mi è venuto il magone nel leggere le riflessioni di Lexie che vorrebbe far durare quell'ultimo anno in eterno e si sente troppo giovane per uscire nel mondo che l'attende, ma già con la mente dentro l'accademia per Auror, decisa a mostrare al mondo il suo valore. La rende un personaggio super interessante proprio perché è coraggiosa ma non sconsiderata, una vera Grifondoro.
I momenti tra lei e Fabian mi scaldano il cuore e voglio recuperare ogni cosa che tu hai scritto su loro due prima di riuscire ad accettare che lei finirà con Sirius. Il modo in cui Fabian, fin da subito, supporta Lexie e la sua decisione di partecipare al torneo è stata meravigliosa. Trovo che sia un modo bellissimo di stare accanto a una persona forte come lei e i loro momenti sono i miei preferiti in assoluto.
Le motivazioni di Lexie e quelle di Remus sono quelle che mi convincono di più, mentre Sirius credo di non averlo capito. Da un lato vuole dar fastidio ai genitori, ma poi mi par di capire che non prenda sul serio la gravità e l'importanza del Torneo e lo affronti alla leggera confidando in Silente e nella sua capacità di adattare le prove sulle abilità dello studente. Insomma, non so se mi sono persa qualcosa, o se sono prevenuta con Sirius, ma mi pare un modo piuttosto immaturo di affrontare il Torneo. Il che sarebbe perfettamente in linea con il personaggio, eh! Ma ecco, non so se ho capito bene.
Ad ogni modo, ho parlato di Sirius fin troppo! Passo al prossimo capitolo che ho dei giudizi da mandare a BlueBell e devo mettermi in pari! xD
Un abbraccio grande,
Sev

27/11/22, ore 20:00

Ciao Francy!
Che meraviglia questo capitolo introduttivo che mi fa vergognare del capitolo che ho scritto anche perché come sempre hai saputo caratterizzare perfettamente i personaggi con le loro sfumature più profonde ed interessanti. Inizia una nuova avventura, non vedo l'ora di leggere ciò che scriverai <3 <3 <3
Ti abbraccio <3

27/11/22, ore 19:31

Ciao Francy,
lo so che ho un mondo di storie da recuperare e probabilmente mi starai pure odiando per via di quella raccolta ma volevo approfittare del weekend per leggere le storie che partecipano al Torneo.
La prima parte introspettiva con Lexie è molto bella perché lei si rende conto che non è più una bambina ma non è nemmeno pronta - e chi lo sarebbe? - ad affrontare quello che l’aspetta fuori dalle mura protettive di Hogwarts. Quindi ci sta che si senta un po’ incastrata, che desideri che quell’anno non finisca mai.
Poi passiamo a Remus, a un altro tipo di consapevolezza velata dalla vergogna e dalla sorpresa di essere spettatore di un evento simile.
Vorrei poi soffermarmi un momento su Sirius che è il solito pazzo squinternato, perché mettere il proprio nome nel Calice, affrontare delle prove potenzialmente mortali, rischiare più e più volte la pelle solo per far inorridire e strepitare i propri genitori, non mi sembra proprio l’idea del secolo.
Sono rimasta sorpresa di scoprire che il terzo Campione sarebbe stato Remus perché - non mi odiare - in questo periodo ho la testa altrove e la memoria di un pesce rosso se non riguarda lo studio.
Confesso che quello che mi fa più paura è proprio Sirius. Lexie, per quanto fomentata, mi sembra una che è capace di fasi frenare dalla ragione, Sirius no. Sirius, per me, è una mina vagante.
E quindi temo che si farà molto male.
Un bacione e grazie per questa lettura,
Eli

26/11/22, ore 14:06

Idea a modo suo molto originale e ulteriormente corroborata dal tuo trattamento della vecchia generazione, fluido e molto vivo, sono alquanto interessato nel modo in cui Voldy userà il Torneo e come tu tratterai Piton.

26/11/22, ore 00:48

Ehylà, sto facendo il giro dei capitoli introduttivi di chi partecipa al Torneo e ho trovato anche il tuo!
Spero che mi perdonerai se, come mio solito, non avrò grandi osservazioni da fare sui personaggi e su questo particolare periodo della storia, perché se già normalmente ricordo poco di Harry Potter, il periodo dei Malandrini è quello che tendo a ignorare di più – e infatti nella mia ignoranza non avevo la più pallida idea di chi fosse Melanie. Mentre Lexie, se non ho capito male, è un tuo personaggio original, giusto?
In ogni caso come capitolo introduttivo è carino e lo scopo lo raggiunge perfettamente spiegando con chiarezza i motivi per cui Lexie, Sirius e Remus vogliono partecipare al Torneo, mentre James si tira indietro (gasp!) e questo ammetto che è stata la parte che mi ha stupita di più, perché ero pronta a scommettere tutti i miei galeoni (nessuno visto che non ne posseggo XD) che sarebbe stato il primo a lanciarsi a bomba verso il Calice. Ma buon per lui, che si risparmia una morte lenta e doloros— a-ehm, volevo dire, che può fare il tifo dalla sicurezza delle panche spettatori, perché come ben sappiamo Hogwarts è il luogo più sicuro al mondo e non succede mai niente lì dentro, prooooprio no! XD
Mi è piaciuto come hai diviso le parti in paragrafi, dandoti modo di concentrarti sui vari protagonisti e ritagliandoti un momento per approfondire la loro introspezione e presentare le loro ragioni. Remus credo sia stato il mio preferito, mi piace che voglia usare questa occasione per mettersi alla prova e uscire dall’ombra in cui è solito stare, è un’immagine molto tenerella del personaggio e mi fa venire voglia di fare il tifo per lui <3
A questo punto, ora che è stata resa pubblica la Prima Prova, sono curiosa di scoprire chi sarà il Campione che sceglierai per affrontarla e come proseguirà la storia.

25/11/22, ore 08:35

Francy cara ♥

avendo appena finito la raccolta per me è un vero regalo ritrovare così presto i ragazzi che tanto ho amato **, di nuovo a Hogwarts e pronti a imbarcarsi in questa nuova sfida prima di arrivare a quello che li attende fuori.
Che Lexie e Sirius intendano partecipare al torneo non mi stupisce più di tanto: hanno due caratteri molto forti, diversi sotto alcuni aspetti ma parecchio simili sotto altri e sono certa che saranno in grado di farsi valere. Come sono certa che sarà in grado di farsi valere Remus **. Lui mi ha sorpresa, in senso buonissimo, non mi aspettavo volesse farsi avanti: è qualcosa che avrei immaginato da James, che invece è maturato tantissimo e non vuole correre dei rischi ora che ha Lily e che deve occuparsi degli studenti più piccoli grazie al suo nuovo ruolo di caposcuola. Invece Remus ha davanti a sé un futuro assai incerto e questo è un po' un banco di prova, la sua occasione di dimostrare alla comunità magica di che pasta sia fatto e di come non bisognerebbe mai fermarsi alle apparenze o lasciarsi bloccare dai pregiudizi U.U
Secondo me sei riuscita benissimo a differenziare le tre motivazioni di questi ragazzi (LOL, e in effetti gli aggettivi che gli amici hanno scelto per descriverli calzano alla perfezione e ricordano proprio il titolo di un libro.)
Ora bisogna solo aspettare la scelta del Calice, ma non abbiamo dubbi a riguardo eheh.
Non vedo l'ora di vederli alle prese con le prove e sono super curiosa di conoscere anche i partecipanti delle altre scuole **.
Un bacione, tesoro!
buona giornata (e buon estetista :P)

Bennina