Affrontare l’inferno al fianco di Lucifero e Belzebù
di BlueBell9

Eccomi!
Non sono brava con le recensioni, però spero di rendere ciò che frulla nel mio cervello ( e non sono solo capre che ballano la samba).
Inizio col dire che scrivi benissimo, non è una cosa riduttiva. Nel senso che hai un linguaggio fluente, ricco ma molto semplice che colpisce il lettore. Mi sembra di navigare letteralmente tra le onde di parole che riesci a creare con maestria. Immagino che sia una fortuna aver iniziato a leggerti, mi maledico per non averlo fatto prima e di questo ringrazio la Coppa Di Drabblitch che ci ha fatte incontrare virtualmente.
Poi i personaggi.
Sono spettacolari; nel senso che sembrano vivi, umani e tiè li conosco quasi, ci ho fatto qualche bevuta e qualche chioccherà davanti ad un caffè. Tutto questo per dire che sono magnifici.
Io ho adorato la Seconda Prova, anche perché avevo in testa Abe che russava sbronzo davanti al piccolo Doge in tartan e poi non mi stancherò mai di fare i complimenti per la complessa struttura che per la giarrettiera di Tom del Paiolo Magico ti fa sbarellare ma quante idee assurde ti fa partorire in testa.
Tu hai saputo svilupparla con bravura, maestria e fantasia (tiè pure la rima).
Un piacere per gli occhi, la mente e il cuore.
Ti abbraccio.

23/01/23, ore 16:58

Ciao 😊
Eccomi anche qui!
Wow 🤩 La descrizione della prova mi ha tenuta con il fiato sospeso e quando Lance è rimasto ferito mi è quasi venuto un colpo! Insomma il veleno di basilisco è velocissimo a entrare in circolo, ha avuto anche una buona dose di fortuna. È interessante che abbia deciso di affrontarlo fulminandolo, ma ho trovato la scelta molto credibile e soprattutto ben costruita. Lance mi sta sempre più simpatico, nonostante un pizzico di acidità e cattiveria che lo caratterizzano... Però Molly e Dominique non sono proprio delle sante, anzi... E anche Teddy, non capisco tutto il suo disprezzo.
Ho adorato l'intervista di Lance 🤣
In bocca a lupo per il Torneo.
Ti auguro un buon pomeriggio 😊
Carme93

22/01/23, ore 22:59

Ciao 😊
Finalmente riesco a leggere questo primo capitolo (purtroppo sono terribilmente lenta e tendo troppo a procrastinare)!
Intanto adoro che tu abbia scelto la nuova generazione, sono felice di poter leggere qualcosa con protagonisti i giovani Weasley (Lupin); ancor di più non è semplice trovare una storia in cui Molly ha un ruolo centrale. Anche se, devo ammettere, sono un po' diverso da come li immagino io, quanto meno Teddy e Molly... Va bene che, probabilmente stanno scherzando, ma mi sembrano molto inclini al 'sangue'... Anche se, in effetti, mettere il nome di altro nel calice è davvero da stronzi!
Lance è un personaggio interessante e mi incuriosisce molto.

Alla prossima,
Carme93

18/01/23, ore 20:56

Eccomi finalmente a leggere questo capitolo immenso! Non mi ero nemmeno accorta che avevi postato la prima prova per quanto ero fuori prima di Natale! xD
Sappi che per tutto il capitolo io ho amato Lance e ho provato pena per lui che sta con quella mentecatta di Dominique, ma cosa le è passato per la testa? Salazar Santissimo, il mio nipotino adorato dato in pasto a un Basilisco e nessuno dei suoi compagni di Casa che sia stato di aiuto! Sappi che però mi hai strappato una risata quando ha pensato che quella situazione deve essere frutto di una maledizione lanciata dai quadri dei suoi avi che hanno saputo di Dominique! xD
NO, LANCE, SONO I LUMINI OSCURI CHE SI VENDICANO. u.u Perché sei un Pipacchione!
Interessante come abbia escluso l'uso di arti oscure di fronte i funzionari del Ministero, a differenza di Roddie che invece non si è fatto questi scrupoli perché "Sugli animali non è reato" xD e come questo pensiero gli si sia ritorto contro. Lance, in questo senso, dimostra di conoscere meglio la realtà inglese e di essere un attimo più sveglio di Roddie.
Bello il dialogo con Roland a colazione, entrambi sono preoccupati per la prima prova anche se con sfumature diverse (Roland per suo fratello, Lance per se stesso) e quando Roland prova a prendere un altro argomento, ne prende uno sbagliato che è meglio non approfondire. xD Lance non impiega molto a tagliare corto e buttarsi sul cibo! Ah, poi sappi che ADORO tutte le interlocuzioni tra Etienne e Lance, cioè io sono per questa ship, loro due insieme sono LETALI. *^* Certo non li shippo (metto le mani avanti prima che salti sulla sedia) perché c'è Molly di mezzo, ma sappi che una Lance/Etienne (anche non romantica, con loro due che devono cooperare in qualche modo senza mediatori di mezzo) sarebbe oro.
XD
Adesso sono curiosa di leggere del Ballo del Ceppo!
Ti mando un grande abbraccio
Sev

18/01/23, ore 17:47

Ciao Eli, sono terribilmente in ritardo con il recupero delle storie che partecipano al torneo, ma non potevo tergiversare oltre e quindi mi scuso in anticipo per l'accozzaglia che sarà questa recensione - già so che né Lance, né Molly, mi perdoneranno... forse riuscirò a blandire Etienne in qualche modo, ma non ne sono poi così certa.
Comunque, devi sapere che ultimamente è venuta anche a me la fissa di inserire una sorta di antefatto prima del titolo e sono quindi super felice di averti visto utilizzare questa tecnica qui, trovo che abbia suddiviso molto bene il momento iniziale: con i tre loro malgrado campioni e il resto del capitolo nel quale li conosciamo meglio e indaghiamo con loro riguardo a chi, esattamente, abbia messo i loro nomi nel calice.
Conoscevo solo di sfuggita questi personaggi, ma devo complimentarmi con te per la tua capacità di far emergere tutte le loro sfaccettature anche dalle primissime righe; ho amato i dialoghi che ci sono stati, ho trovato che le tre personalità dei Campioni in qualche modo si bilanciassero (?) e sono davvero curiosa di vedere come riusciranno a collaborare.
Devo dire che, a differenza di Lance, probabilmente perché non distratta dai massaggi, non appena Domi gli ha fatto quella domanda ho immaginato che fosse stata lei a inserire il suo nome e, siamo sinceri, il suo intento sarà anche stato nobile, ma non si fanno queste cose dolcezza! Lui ha fatto bene a non concedersi, anche se così punisce pure se stesso, però sarà bello vedere come il suo ruolo di campione influirà positivamente sulla sua quotidianità. Comunque, giusto per la cronaca, io già li shippo 'sti due qui! Cioè, come potrei non farlo? Non mi sembra affatto che lui sia un pippacchione, tra l'altro... ma mi riservo di commentare più approfonditamente più avanti.
Molly ed Etienne sono una coppia perfetta! Mamma mia come sono affiatati e, scusa se rido, ma trovo così meraviglioso che sia stato Teddy a candidarli, subito beccato da Victoire tra l'altro, perché il tuo Teddy - così caustico - è così diverso dal Teddy che immagino io e so già che Etienne si divertirà un mondo a fare la propria rappresaglia, perché è ovvio che ha già capito che è stato proprio lui a fregarlo.
Non oso immaginare cosa succederà quando Molly lo scoprirà, ma si prospettano tempi duri per il futuro (forse?) Auror, perché tra il biondo e la rossa io lo vedo proprio male. Per fortuna che ha Victoire per consolarsi, sono troppo belli loro due, in qualunque universo vengono catapultati sono assolutamente perfetti e io li amo alla follia e anche qui non hanno fatto eccezione.
Non vedo l'ora di scoprire come Lance affronterà la prima prova, sono certa che se la caverà alla grande e poi, forse, sarà abbastanza magnanimo da concedersi a Domi e apprezzare (?) la sua idea.
Complimenti anche per il titolo, sia della storia che del capitolo, mi hai fatta cappottare.
Un abbraccio grande,
Francy

16/01/23, ore 20:03

Mwahahaha, e con te finisco finalmente la carrellata di recensioni alle Prime Prove dato che eri l’ultima sulla lista.
Se non ricordo male, tu come me sei praticamente arrivata a consegnare l’ultimo giorno o quasi e infatti ho notato che ti sei persa per strada qualche refuso, e qualche frase costruita in modo confusionario che non devi avere avuto il tempo di rileggere. I feel you… T_T
Comunque io a questo punto ho bisogno di una delucidazione, perché non ho ancora capito chi è Lance Rosier. Da quello che ricordo Evan Rosier era l’ultimo dei Rosier (!) e in HP è morto ad Azkaban senza lasciare Eredi. Quindi nella tua what if, Lance che grado di parentela ha con lui? Figlio? Nipote? Cugino? Lo chiedo perché, all’inizio ero convinta non so perché che Evan fosse suo nonno, ma visto che in questo capitolo lo chiama per nome l’ho trovato strano e non credo di aver azzeccato.
Anyhoo!
In questo capitolo c’è finalmente stato l’incontro con uno dei Lestrange, da cui ne sono usciti in modo pacifico quindi chissà che in futuro non si sviluppi tra loro un’amicizia basata sulla sfiga (?) di avere genitori e parenti conosciuti come Mangiamorte. Insomma, uniti nella disgrazia di un nome infangato.
Visto che sei stata la mia ultima lettura per quanto riguarda il Torneo, ho potuto notare che rispetto praticamente a tutti gli altri la Prima Prova del tuo campione è praticamente la parte più lunga del Capitolo (e lo dico considerando il fatto che il tuo sia probabilmente il capitolo più corposo tra tutte le storie che ho letto finora), questo per dire che si vede che hai proprio pensato a lungo su come sbrogliarti dall’impaccio di dover sconfiggere una Creatura Magica. E lo si vede anche dalle idee che Lance tira fuori di volta in volta, tra la scelta di allagare l’Arena e poi dare praticamente la scossa al Basilisco – l’ho trovata una scelta molto originale, tra tutte quelle dell’edizione di HP penso anzi che sia stata la più originale e interessante, quindi… 10 punti a grifondoro? XD
Scherzi a parte, ammetto che a un certo punto ho quasi avuto timore che Lance ci lasciasse davvero le penne, poi però mi sono ricordata che il suo PV è Daddario e quindi l’ho ritenuto piuttosto salvo dalle tue voglie omicida.
Il finale in infermeria è stato quasi tenerello, dico “quasi” perché io sono come il Nord e non dimentico e a differenza di Lance non provo alcun attaccamento emotivo verso Dominique, motivo per cui non dimenticherò MAI che è stata tutta colpa sua. MAI! Però dai, sono contenta che in realtà abbiano avuto il loro momento, diciamo, di chiarimento. O riappacificazione. Anche perché il capitolo dopo sarà sul Ballo e questi due non potevano avere cose in sospeso, insomma, ci sono altri due Campioni e altre coppie di cui preoccuparci!
Detto questo, grazie per la lettura, ti lascio con in bocca al lupo per la challenge e rimango in attesa del prossimo capitolo <3

05/01/23, ore 20:22

Ciao Blue!
Orribile? Ma che dici è stupendo, come ogni cosa che scrivi tu. Non sto dicendo fesserie è la verità. Non maneggio molto la NG anzi non so se saprò mai farlo però come dicevo la'ltra volta non so a chi ( non ricordo più nulla, oramai) non è facile.
Insomma creare dei personaggi ex novo con tutte le sfaccettature, con tutte le implicazioni non è roba da niente e credo che tu riesca a farlo egregiamente anche perché mi sono appassionata.
Mi è piaciuto moltissimo leggere come hai deciso di sviluppare la prova; complesso, interessante e che ti trascina fino alla fine della lettura.
Ti faccio i miei complimenti e ti chiedo scusa se scrivo recensioni così spicciole <3 Ma sei davvero bravissima, un piacere leggere ciò che scrivi. Ti abbraccio <3

08/12/22, ore 17:29

E quindi eccomi qua e ammettiamolo, io sono qui principalmente per Delacour che a quanto pare è una mia anima affine, visto il suo attaccamento (più che giusto) al danaro! Bravo, tu sì che hai capito tutto dalla vita!
Allora, come mio solito metto le mani avanti, di HP non ricordo una beata fava e la nuova generazione per me è un buco nero senza fondo di nomi che mi dicono poco o niente, quindi spero mi perdonerai strafalcioni di sorta XD
Detto questo, conoscendo già il titolo e in base all’accenno ai personaggi che mi avevi fatto in precedenza, sapevo un pochino chi mi sarei trovata di fronte, ovvero questo gruppo di ragazzi dai caratterini decisamente pepati – non per nulla uno è Lucifero, l’altro è Belzebù, ma nemmeno Molly sembra essere da meno e la vediamo col compare a sputare fuoco arrabbiata perché qualcuno ha infilato il suo nome nel Calice alle sue spalle.
E qui comunque parte la mia occhiata di biasimo per il nuovo preside della scuola (e pure per Silente), PER FORZA LA GENTE MUORE LI’ DENTRO!
A-ehm, ok, scleri a parte XD
Apro una parentesi brevissima sull’impaginazione – è la prima volta che mi capita di vedere il titolo infilato praticamente a metà fic. Mi ha dato l’impressione di quelle serie tv in cui inizia la scena iniziale, viene portata a compimento e poi c’è lo stacco sulla sigla e sul titolo della serie.
Ho apprezzato la scelta di dividere la parte seguente in varie scene che si concentrassero sui singoli campioni, così da mostrare effettivamente i loro sentimenti circa il torneo che nella sala d’attesa (?) hanno invece più che altro tenuto per loro, nascondendo dietro a battutine… o minacce di morte. E qui mi sento di dire che al posto di Lance, avrei lanc(e)iato Dominique sulla luna per essersi arrogata il diritto di decidere lei una cosa così importante al posto del suo ragazzo. Ma l’amore trionfa (?) e nessuno viene spedito sulla luna, peccato!
Credo che la parte tra Molly ed Etienne sia quella che ho preferito di più di tutta la fic, perché tra tutti probabilmente è proprio Molly quella che ha mostrato di più (a noi lettori) il lato vulnerabile e più umano del suo carattere. Nonostante la boria e le battutine e le minacce, lei è in ansia, è preoccupata, riflette effettivamente su quello che significa partecipare al torneo e lo fa in maniera molto più matura rispetto a tutti gli altri personaggi (Dominique, parlo di te…) e il tête-à-tête che ha avuto con Delacoure è stato carino.
Infine la faida tra Teddy, Etienne e Molly è stata l’ultima nota di colore e la sua, di scelta, di mettere i loro nomi per liberarsi di loro (lol) mi ha fatto apprezzare molto questo personaggio, che penso potrebbe essere quello che ho preferito di più dopo Molly. Infame e furbo come piace a me, bravo! Dieci punti a corvonero! (perché è corvonero, ho capito bene?)
Detto questo, l’unico appunto che vorrei farti se posso permettermi, è che alle volte, soprattutto nella prima parte della fic, ho fatto fatica a capire chi stesse dicendo o facendo cosa. Un uso un po’ più costante del soggetto, specie nelle scene corali, penso aiuterebbe di più.
Per il resto sono curiosa di sapere come i tuoi eroi riusciranno a sopravvivere alle loro prove, specialmente la prima prova visto che se non ricordo male io e te abbiamo la stessa bestiola da sconfiggere.

28/11/22, ore 22:32

Eccomi qua, è giunto il momento di recensire questa storia che oggi mi ha fatto sclerare, e non poco.
Cosa dire? Questa storia promette di essere un vero e proprio inferno e come regalo mi merito una Lance/Egle rossa perché le cose che ho sentito mi hanno turbato che zio Julian, levate proprio. Tutti i lumini oscuri, andati sprecati! Sì, ok, è una AU, non è la storia principale, ma sai come la penso. Alla fine, a furia di scrivere AU, la storia principale verrà piegata alle AU. *sospira diffidente*
Ma veniamo alla nostra storia. Il nostro bel Rosier è incavolato nero perché qualcuno ha infilato il suo nome nel Calice di Fuoco. Mi piace che dopo la disavventura di Harry con Barty, il Torneo è diventato il pretesto per gli scherzoni e candidare gente a caso. Cosa ci si aspettava da un castello pieno di adolescenti privi di coscienza? Ci sorprendiamo? Ovvio che no.
Molly è sul piede di guerra e anche Etienne che, tuttavia, ha già un'idea su chi possa essere. Eh sì, perché Dominique che usa Etienne e Teddy che ne approfitta è proprio segno di fabbrica che il clan Weasley è bacato e poco importa che Teddy sia mezzo Lupin e mezzo Tonks, ma ci siamo capiti, tanto è cresciuto con Harry e tutti i Weasley. Ed è un apprendista Auror. Sul serio, in quel momento mi sono figurata Molly (nonna) che lo veniva a sapere e mandava una Strillettera a Teddy.
Molly giustamente è terrorizzata e preoccupata dalla situazione che si è andata a creare, Etienne invece sembra padrone della situazione e questi tre devono collaborare per riuscire a portare a casa la pelle.
Io speravo di leggere qualcosa di più sui francesi, riuniti solo davanti al camino a scaldarsi. Sicuramente sparlavano della decadenza di Hogwarts e si domandavano come i loro genitori fossero sopravvissuti a quel freddo. Non vedo l'ora di leggere qualcosa di più delle loro interazioni. *^*
Mi è piaciuto il modo come hai fatto partire tutto e spiegato anche le regole del Torneo, è tutto molto lineare e preciso.
La cosa che ho adorato di più di tutto e ti risparmio gli insulti a Dominique, è la scena Etolly nel bagno dei Prefetti. Lì ho sorriso deliziata per tutto il tempo e mi fa pensare a quanto Molly ed Etienne mi manchino!
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli e sclerare per bene perché queste premesse sono veramente interessanti!
Un abbraccio,
Sev

27/11/22, ore 19:57

Ciao Blue <3
Non potevo mancare, dovevo per forza passare perché questo capitolo merita tantissimo. Mi piace molto la scelta dei personaggi, sono caratterizzati perfettamente e poi ho adorato il titolo. Intriga moltissimo, anche perché fa da una parte sorridere e dall'altra aspettare il nuovo capitolo con la voglia di leggere nuove avventure.
Ti abbraccio <3