C'era una volta Camelot
di AndyWin24

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
12/08/23, ore 00:53

Come promesso, ti lascio un breve commento anche su questa fanfiction meravigliosa. 😊 Tutta l’architettura della storia è costruita magnificamente e i personaggi di Merlin sembrano incarnare al tempo stesso se stessi e quelli delle fiabe. Non so come tu ci sia riuscito, ma devo dire che li hai trasposti benissimo. 👌👌 Deve esserti costato molto lavoro d’ingegno! Inoltre una cosa che ho apprezzato particolarmente, e che molti spesso dimenticano, è l’insegnamento che si cela dietro ad ogni fiaba così come ad ogni fantasy. C’è sempre una lezione da apprendere e i personaggi della tua storia l’hanno fatto in modo impeccabile ed estremamente originale. Geniale! 😀 E la tua scrittura è sempre vibrante ed incalzante. Non ci si annoia mai! Complimenti!

27/03/23, ore 11:22

Ed eccoci arrivati al tanto atteso finale, dove finalmente si svela il segreto di Grimm, il suo scopo e il grande aiuto che in realtà ha dato a Merlino.
Complimenti per come è scritta e per le tematiche più profonde che emergono.
Per me è stato uno di queli finali che mi ha fatto sospirare di contentezza, sorridere e allo stesso tempo provare nostalgia perché purtroppo è finita, ed è proprio la sensazione che mi piace provare quando finisco una bella storia.
E poi un ultimo guizzo geniale l'accenno a Walt, che come sappiamo a fatto buon uso dei consigli di Grimm!
Grazie di cuore, alla prossima storia!

26/03/23, ore 16:28

Un epilogo da fiaba, o meglio da fiabe! Questo è un capitolo degno della storia. Originale, avventurosa e piena di idee geniali. Sono sicura che non deve essere stato per niente facile, dar vita a una storia dove i personaggi in ogni capitolo andavano a incrociarsi e a fondersi con una trama diversa, con risultati sempre egregi. Voglio davvero dirti bravissimo. Qui il lieto fine c\'é anche per Merlino, ma non contempla nemici da sconfiggere e principesse da salvare. Per lui la felicità è ritrovarsi semplicemente al suo posto, a Camelot con Artù che lo chiama sguaiatamente come al solito. Però saggiamente Grimm ricorda a Merlino che nella vita vera non c\'è mai un vero lieto fine, ma solo momenti lieti che si alternano ad altri. Non è lontana la battaglia contro Morgana. Una bella metafora della vita vera. Ti faccio davvero tantissimi complimenti. E spero di cuore che tu ci possa regalare altre storie meravigliose come questa. A presto!!!

25/03/23, ore 17:36

Ciao AndyWin24,
voglio farti i miei complimenti per aver portato a termine nel migliore dei modi questa storia, così diversa da tutte le altre storie che ho letto. Il genere fantasy- avventuroso mi prende sempre molto e ti si addice come un abito su misura!
Soprattutto se scritto in modo impeccabile. Ti considero un grande scrittore. Credo che tu abbia già scritto dei libri… e se non l'hai ancora fatto il mio consiglio è di intraprendere questa strada. Ma lo saprai già da te!😄
Vengo alla storia.
Grimm non l'avrei mai indovinato. Un landaelf, non sapevo nemmeno esistesse, anche se è personaggio molto intrigante. Finalmente Grimm è felice e riconosce a Merlin tante qualità di stregone ma anche di uomo saggio e coraggioso. Nei cristalli Merlin sarà contento di vedere i lieto fine che ha contribuito a dare alle fiabe in cui si è ritrovato. Un momento più commovente sarà vedere Lancillotto e Lucignolo, passati a miglior vita, ma comunque insieme e felici.
Il finale è perfetto. Con Merlin di nuovo a Camelot con il re che urla il suo nome come sempre, per cui si rende conto di non essere in un'altra fiaba, ma nella sua amata quotidianità.
Complimenti vivissimi e grazie mille per questa storia!

25/03/23, ore 12:06

E così siamo arrivati all'ultimo atteso capitolo. È bello vedere Grimm così soddisfatto. E ora sappiamo che è un potente spirito, uno dei primi dell'antica religione. E mi piace anche la spiegazione che hai dato dei Catha, molto più esauriente di quella della serie. E che dire di Merlin che nei cristalli può vedere il futuro dei personaggi delle fiabe a cui è riuscito a salvare? Ciò che è riuscito a fare grazie non solo alla magia ma anche e soprattutto come essere umano, altruista e coraggioso. Il finale mi piace tantissimo. Merlin che si risveglia e si rende conto di essere nella realtà dall'urlo di Arthur. Il libro che svanirà e la voce di Grimm che lo saluta. Bellissimo capitolo finale per una bellissima storia, coinvolgente, originale e scritta meravigliosamente. Ti ringrazio e spero di poterti leggere presto con nuove storie!

24/03/23, ore 19:23

Un meraviglioso finale di storia, ti faccio molti complimenti!
E il messaggio che contiene è importantissimo, tanto nella fan fiction quanto nella realtà. L'idea che avevo su Grimm prima di questo capitolo era vaga, anche se non mi aveva dato sensazioni negative. Ora, però, si mostra per quello che è realmente e le sue parole fanno riflettere molto, soprattutto nel punto in cui dice: "Non c’è modo migliore per far comprendere qualcosa che vederla con i propri occhi".
Personalmente mi trovo d'accordo con questo punto di vista e con tutta la sua filosofia in generale. Mi piace tanto la considerazione che fa su Merlino e sulla sua stessa esistenza: "l’uomo che sei è destinato a sconfiggerla, non il mago". Anche in questo caso non posso che concordare: è questo che lo distingue da Morgana e da tanti altri maghi avidi di potere. Merlino usa la saggezza prima della magia e non permette mai che siano i suoi poteri ad influenzare le sue scelte, bensì si adopera all'infinito per recare "un lieto fine" a tutti, senza domandare o pretendere nulla in cambio. Altrimenti non staremmo parlando di Merlino e credo che sia a questo che Grimm si riferisce quando lo definisce "speciale".
Trovo che sia stato molto carino inserire le conclusioni di ciascuna fiaba, giusto un altro modo per confermare quello che lo spirito diceva.
Visto come ti sono venute bene tutte, nessuna esclusa, e come le hai gestite con grande padronanza di linguaggio, chissà che non sia venuto ad ispirare anche te!!!
Ti ringrazio per le originali rivisitazioni delle fiabe, per questo bel finale carico di significato e per i tanti spunti di riflessione che ho potuto trovare nelle tue parole.
Ora ho delle aspettative altrettanto alte per le tue prossime storie, che spero di leggere presto.
Grazie ancora e tanti complimenti!

22/03/23, ore 14:57

Finalmente sono riuscita a leggere il capitolo... che dire se non complimenti! Molto ben scritto e strutturato. 👍
Magistrale l'apparizione e scomparsa di Agravaine... mi ha fatto schiantare! 🤣
Ben ideato l'intervento di Kilgharrah ed il motivo per cui non può portarlo fino alla torre.
Molto toccante l'apparizione di tutti i suoi amici ad incoraggiarlo quando pensa di essere morto... ha un che di già visto, ma è comunque coinvolgente.
L'unica cosa che mancava era... il bacio del principe!! 😂😂
Ora non vedo l'ora di leggere la fine (così, tanto per metterti un po' di sana pressione... 😘).

15/03/23, ore 07:24

Bentrovato!!
Ti dico subito che il titolo e le prime righe mi han fatto subito sorridere.
Le orecchie di Colin Morgan sono state bistrattate da sempre, me compresa. (Che in realtà trovo gli stiamo bene così come sono!)
Poi c'é Grettino il capo-nano, presente anche nella serie, ma direi che qui è particolarmente carino.
Camelot non c'è più o meglio è stata distrutta: un'immagine decisamente triste.
Mi piace quando Khilgarrah parla mentalmente a Merlino ("Convocami, Merlino!')
Il drago sarà di grande aiuto a Merlino pur con dei limiti.
La torre oscura con le viverne la ricordo bene. Incontriamo Mordred bambino e la strega Morgana. Merlino è obbligato in ogni caso a mordere la mela che lo avvelenerà.
Poi incontriamo i sostenitori di Morgana: Aithusa che per fortuna scapperà e non morirà perché mi é troppo simpatico. Credo tu l'abbia fatto apposta. Morgause e i cavalieri e il superbo Agravaine periranno contro la magia di Merlino.
Quando Merlin sta male a causa del veleno e Morgana sta per sopraffarlo c'è il momento più intenso della tua storia. Non solo Gaius, Ginevra, Hunith e Artù sono lì per lui per aiutarlo con la loro energia, ma anche i defunti: Will, suo padre, Freya e Lancillotto. L'ho trovato molto commovente!
Ora rimane l'ultimo capitolo dove probabilmente sapremo. Per quanto riguarda Grimm ho qualche idea, ma per quello che riguarda le motivazioni dell'ometto verde, ammetto di non averle capite😁
Aspetto l'epilogo con grande curiosità.
Bravissimo!

13/03/23, ore 23:20

Ciao! Capitolo tosto e bellissimo in cui sono presenti tanti nemici da affrontare e tanti pericoli da superare. E per fortuna c'era Khilgarrah grazie al quale è riuscito ad evitarne molti. Hai reso molto efficacemente la desolazione di Camelot, trasformata In palude e sterpaglie. Senza Merlin o meglio senza il sodalizio tra Merlin e Arthur, non ha più niente di Camelot. Quando Morgana sta per vincere, Merlin non è più da solo. In suo aiuto arriva Arthur in primis assieme a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Molto bella l'idea della sfera di luce che esce dal cuore di Merlin che contiene tutta l'energia dei suoi amici. Mi ricorda la sfera di luce che Merlin crea pur essendo incosciente, per proteggere da lontano Arthur. Merlineve riuscirà a sconfiggere persino il veleno mortale della mela di Morgana che viene battuta. Ho trovato comica la presenza di Agravaine che si mostra davanti a Merlin pieno di sè all'inverosimile e invece viene eliminato praticamente all'istante.
Alla fine ecco Grimm arriva e parte questa volta assieme a Merlin. Siamo quindi vicino alla fine. E Grimm si mostrerà e scopriremo gli arcani. Complimenti. Le battaglie ti si addicono sempre! Come le storie di fantasia e di avventura. Scrivi davvero bene!!!
Ti saluto e ti ringrazio tanto. A presto!!
(Recensione modificata il 14/03/2023 - 06:38 am)

13/03/23, ore 07:58

Un capitolo avventuroso e davvero emozionante. In pratica si ritrova a sfidare parte dei nemici già incontrati durante la sua vita a Camelot. La maggior parte dei quali alleati appunto di Morgana. La parte che mi ha sorpreso di più è l'apparizione di tutti coloro che amano Merlin, anche di quelli non più in vita e la forza del loro amore lo risanano. Una bella similitudine con quella che può rappresentare anche nella vita Reale.
Ora rimane solo Grimm. Fin qui avevo pensato si trattasse di un certo personaggio, mentre ora propendo più per un altro! Chissà. Sono davvero curiosa
Complimenti vivissimi per questo capitolo e per il modo appassionato in cui ce l'hai proposto.
Grazie e a presto!
(Recensione modificata il 13/03/2023 - 08:07 am)

12/03/23, ore 15:09

Ma tu guarda dove il povero Merlino è stato catapultato dal genio chiamato
Grimm e meno male che è solo è non ha un fratello altrimenti erano guai
ancora peggiori per il giovane mago che è già nei guai. Prendere il posto dellla fata di Cenerentola non è tanto facile visto che dimentica sempre qualcosa e poi deve fare sempre la solita filastrocca ma dove sta la carozza
fatta con la zucca e i paggi che poi sono dei topi? Ma Gwen non mi sembra
che allo scoccare della mezzanotte sia corsa via perchè l'incantesimo era
giunto alla fine?Chissà quale sarà la prossima fiaba.

12/03/23, ore 12:52

Un'ultima fiaba decisamente in linea con il resto della storia! Ti faccio tanti complimenti per come l'hai scritta e, soprattutto, per come l'hai pensata. Credo tu sia uno dei pochi che sia riuscito a cogliere veramente l'essenza del rapporto tra Artù e Merlino: un rapporto di vicinanza e profonda amicizia e un procedere incessante, l'uno accanto all'altro, lottando e dandosi supporto reciproco in virtù di un ideale comune. E' molto bello il modo in cui lo hai riproposto addirittura in una fiaba rivisitata!
Credo che Merlino ora sappia che può sconfiggere Morgana anche nella realtà, contando sull'affetto e sulla stima di tutti coloro che gli sono vicini. La sfera di luce, che racchiude i loro sentimenti, è un tratto commovente e importante perché permette al mago di ricordare quanto bene ha fatto e quanto aiuto ha dato a moltissime persone che hanno incrociato i loro destini con il suo nel corso degli anni. E quanti nemici ha sconfitto, affinché un giorno il regno di Albione potesse vedere la luce! E' stata un'ottima trovata ripercorrere buona parte della sua storia fino a giungere allo scontro finale con Morgana.
I nani, poi, sono simpaticissimi e rappresentano un momento di allegria in questo percorso epico!
Ora resta da scoprire soltanto l'identità di Grimm e il suo vero scopo, sempre che lo spirito non abbia mentito e non conduca Merlino in un'altra fiaba...
Aspetto di conoscere l'epilogo di questa meravigliosa storia, ma intanto ti rinnovo i miei complimenti per questa fiaba, che, oltre ad essere difficile per Merlino, immagino abbia impegnato molto anche il suo autore!
Grazie e a presto!

20/02/23, ore 14:51

Ciao e complimenti anche per questo capitolo, molto più drammatico dei precedenti, ma non per questo pesante o noioso, anzi!
L'analogia con la fiaba stavolta è più sottile, non palesemente sulla storia ma piuttosto sul profilo psicologico dei personaggi.
Quando si scopre l'identità di Monstro purtroppo si può intuire che non finirà bene, ma ho apprezzato il "lieto fine" che comunque ha avuto Lancillotto (diventando a tutti gli effetti Lancillotto del Lago 😉).
E Merlino, che ne ha le scatole piene, finalmente reagisce (anche se inutilmente).
Credo che il prossimo capitolo sarà il più impegnativo, quindi in bocca al lupo e sotto con la scrittura, attendiamo fiduciose! 👍
Chissà quale sarà il lieto fine di Merlino... 😆

20/02/23, ore 09:44

Ecco un bell'esempio di intersezione tra due cose che a prima vista possono sembrare lontane ma non lo sono. La fiaba di Pinocchio con tanti personaggi, a partire da Lucignolo, l'amico ribelle che viene ucciso da Monstro e Lancillotto che chiede aiuto a Merlino per trovarlo e ucciderlo. Ho adorato Merlino come perfetto grillo parlante! Mi sono piaciute le varie peripezie e i colpi di scena che portano Lancillotto a distruggere l'uomo che ha il suo volto, quindi la parte malvagia di sè, anche se dovrà pagare con la vita. Grimm lo aveva detto che avrebbe pianto. Quindi lui forse conosce già in anticipo l'andamento delle fiabe che vive Merlino. Conferma sempre di più di essere un personaggio inquietante. Attendo il prossimo con Merlino a Camelot!

19/02/23, ore 19:21

Ciao AndyWin24,
sono molto contenta che tu abbia aggiornato. La storia è bellissima, anche se con una vena decisamente tragica. Mi hai riportato alla puntata dove ci sono gli orribili Kendrick e Hengist e l'ancora più orrendo Wilddeoren.
Sono rimasta di sasso quando Merlin scopre che Will è morto, anche in questa storia. Per fortuna con l'aiuto di Tristano e Isotta, Lancillotto e Merlino riescono a salvarsi. Per poi ritrovarsi di fronte all'alter ego malvagio di Lancillotto (la doppia natura di Pinocchio, burattino di legno e bambino in carne ed ossa.)
Riuscirà a sconfiggere il mostro che tanti aveva ucciso ma sacrificando la sua vita.
L'ho letto in un lampo, nonostante la lunghezza e mi ha coinvolto molto.
E nel prossimo capitolo Merlin sarà all'interno della sua storia. Wow! Scopriremo chi è Grimm? Hai smosso la mia curiosità come sempre. Grazie e a presto.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]