Lentezza.
di luna45

04/12/22, ore 08:31

Molto belli i versi.
Partono cortissimi, martellanti; viene voglia di leggerli di corsa; ci mettono fretta pure quelli
Che però, alla fine, si stemperano in versi calmi e tranquilli.

Spesso mi capita di trovarmi fuori strada, quando schiaccio troppo sull'acceleratore.
Forse dovrei imparare a memoria la tua poesia.
E dopo aver tirato un lungo respiro, rileggere anche la poesia di Alda Merini, che a 17 anni, con versi ancora quasi immaturi, scriveva:

"Ma con un gesto calmo della mano,
con un guardar “volutamente” buono,
noi ci possiamo sempre ricondurre
sulla strada maestra che lasciammo,
e nulla è più fecondo e più stupendo
di questo tempo di conciliazione".

Fa stare bene, la lettura della tua poesia. Complimenti.
(Recensione modificata il 04/12/2022 - 08:32 am)

03/12/22, ore 18:54

Com'è vero. A volte mi sembra di essere un criceto che corre sulla ruota: corrro, corro, ma dove diavolo sto andando? Non lo so. Questo non è vivere.
Ma poi ricomincio a correre e non ho neanche più il tempo di pensarci.
Un abraccio
GiunglaNord

03/12/22, ore 12:21

Ben ritrovata Luna,
non sai quanto mi sia piaciuta questa tua poesia; una ode alla lentezza che tanto ci manca, perché siamo frutto del nostro tempo, che scorre via veloce, tanto che, quasi, non ce ne accorgiamo e così arriviamo alla fine della settimana rimanendo persino stralunati che il tempo sia passato talmente in velocità.
Siamo racchiusi nel nostro piccolo mondo e siamo, ahimè, sempre di corsa, occorre fare le cose in tutta fretta e così ci perdiamo per strada le tante piccole grandi cose che la lentezza, se solo fossimo così acuti da rilevarla, potrebbe offrirci.
In questo nostro quotidiano la lentezza davvero non viene contemplata per la paura di arrivare secondi a qualcosa che non sempre è ben definito.
E pensare che, se solo fossimo in grado di fermarci un attimo, potremmo contemplare, nel vero senso del termine, la bellezza che ci attornia e bearsi anche della serenità e della pace che solo il silenzio sa donare quando ci poniamo in rispettoso ascolto. Silenzi che sono pieni di parole, concetti, sensazioni ed emozioni e che potrebbero parlare alla parte più profonda di noi stessi.
Presto o tardi la vita ci presenterà il conto di tutta la fretta che mettiamo nelle cose che facciamo e, forse, solo allora ci accorgeremo che dobbiamo fermarci un attimo ad osservare, pensare, riflettere per il nostro stesso bene.
Probabilmente sono andata fuori tema, ma ho lasciato libero il flusso dei pensieri.
Complimenti e un caro saluto.