Addio alle armi
di lmpaoli94

04/02/23, ore 12:28

Questo primo capitolo dice molto di Jaless, ma anche del mondo nel quale vive. Sembra ormai votato all'accettazione del mondo in cui si muove, ma allo stesso tempo sente di non farne parte, rassegnato all'idea di non potere fare niente, se non limitarsi a morire pur di non uccidere.

14/12/22, ore 10:36

Ciao lmpaoli94. Ho immaginato Jaless in questo primo capitolo attraverso le tue parole. Mi é dispiaciuto leggere riguardo il fatto che ormai la sua vita non abbia più bisogno di essere vissuta per il forte dolore. Sembra abbia un animo nobile e mi auguro, leggendo il finale, ci sia la speranza. Un'osservazione che spero sia gradita, una maggiore attenzione nell'uso dei tempi dei verbi. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 14/12/2022 - 10:37 am)

12/12/22, ore 00:21

Sembra che il paradosso di questa distopia (il mondo in cui esiste solo la guerra) venga risolto e superato da un atteggiamento interno di un soldato e alla fine chi potrebbe fare la guerra se nessuno ammazzasse nessun altro nell'effettivo!? C'è qualche errorino da sistemare nei tempi verbali ma tutto sommato mi piace come racconto, è un lieto fine non troppo marcato,
a rileggerci
Edoardo