La Fugacità del Tempo
di fenice64

12/07/23, ore 22:45

Ciao carissima
Il tempo che scorre, scivola via, come quella sabbia nella clessidra, sembra quasi un soffio un alito l inesorabile passare del tempo...Istanti, minuti, secondi, momenti, attimi tutto costituisce questo fugace ed ineluttabile trascorrere del tempo...Complimenti resto estasiata da come riesci s farmi vivere le tue poesie
V

13/05/23, ore 06:38

Carpe diem, perché il tempo scorre in un’immaginaria clessidra e noi non dobbiamo perderlo né privarlo di significato. La vita, infatti, va vissuta e non sprecata e ogni attimo deve essere colmato di significato affinché ogni cosa abbia un senso e perché siamo tutti granelli della grande clessidra e parti dell’eternità. La vita è un viaggio che ci dà modo di conoscere noi stessi e di vedere oltre di noi.
(Recensione modificata il 13/05/2023 - 06:39 am)

31/01/23, ore 18:30

Buonasera.
Il tempo della nostra vita che scorre proprio come sabbia dentro una clessidra. Ogni granello è un attimo: sta a noi coglierlo, viverlo intensamente o lasciarlo andare. Spesso, nel tentativo di vivere con entusiasmo e bellezza il tempo che abbiamo a disposizione, rimuginiamo, riflettiamo, pensiamo a come viverlo e intanto lui passa, inesorabile, privandoci di alcuni secondi di esperienze. Sarebbe bello quindi - e lo prendo come auspicio per me e per tutti - immergerci completamente negli istanti che scorrono nella nostra vita, viverli appieno e solo dopo rifletterci, scriverne, come hai fatto tu con questa bellissima poesia.

Felice di aver dedicato del tempo alle tue parole :)

Complimenti!

-Bigin

26/01/23, ore 13:27

Carissima Fenice,
Bellissima e vera anche questa tua riflessione sulla fugacità del tempo, che ci invita davvero a cogliere l’attimo e ad apprezzarlo fino in fondo, perché non è possibile tornare indietro.
Molto vero e perspicace. Mi piacciono molto anche le citazioni che accompagnano sempre le tue poesie.
Grazie ancora e un caro saluto,
G.
(Recensione modificata il 26/01/2023 - 01:30 pm)

02/01/23, ore 14:03

ciao Elena,

mi trovavo a passare di qua ed eccomi a recensire!

Hai perfettamente ragione sulla tua definizione del tempo...è vero che scorre inesorabile, ma ci dà anche attimi per cui vivere per tutta la vita.

Attimi che sono preziosissimi, da raccogiere e ricordare per tutta l'esistenza, che altrimenti, senza questi attimi belli, sarebbe insopportabile, non trovi anche tu?

Insomma, il tempo passa, ma ci dà delle possibilità: sta a noi decidere se viverle oppure no. Altrimenti, vengono sprecate e danno atto a rimpianti, vero?

La mia recensione è positiva, perchè la pensiamo allo stesso modo.

Un abbraccio

Nicole ^.^  ^.^

16/12/22, ore 19:20

Cara Fenice / gentilissima dama,

il Tempo. Io sono convinto che il tempo non esista, che sia un’invenzione umana per dare un nome ai cambiamenti che, altrimenti, non ci spiegheremmo.

Credo al tempo degli alberi, che ogni stagione tornano verdi e belli.
Credo al tempo del Sole, che ogni mattina ha la bontà di sorgere di nuovo.

Al tempo lineare degli uomini non credo, ogni momento è un inizio, quello che chiamiamo “anni” è un valore così soggettivo – a volte le ore non passano mai, a volte il tempo vola, la percezione mi sembra tutta interiore.

Sono con Bergson e la percezione coscienziale del tempo, sono con Proust e le intermittenze del cuore.

Ma, alla fine, leggendo il tuo testo, non riesco ad arrivare a conclusione diversa, cioè l’importanza di gustare la bellezza di ogni singolo momento, e trovare un Attimo Perfetto al giorno, da mettere da parte e conservare.

Omaggi devotissimi e sinceri auguri di Buone Feste a te, alle persone a te care, ai lettori gentilissimi e alle belle lettrici,

Sacrogral tuo cavaliere, sempre grato

15/12/22, ore 18:00

Cara Fenice,
Quanto sono belli quei tre aforismi! Complimenti per tanta magnifica scelta...
Non posso che condividere la tua affermazione: la clessidra è ipnotizzante! Da piccola me ne era capitata una per mano e quindi scrivo per esperienza effettiva, maturata. "Amore e odio"...?! Mah! Così, su due piedi, propenderei maggiormente per una "cordiale antipatia"! Il tempo sa solo scorrere via!
L' Eternità, come hai scritto tu, invece, è indubbiamente un' entità piena di fascino e il percepirsi parte di lei non può che dare il capogiro. Bel pezzo, mia cara, un volo ancora più alto del solito. Questa volta il tuo "vento" si è fatto puro spirito.
Sempre avanti, sempre meglio... sempre i miei più sinceri complimenti
Un affettuoso saluto

14/12/22, ore 10:18

Ciao Fenice. Anche a me ha sempre affascinata il Tempo e sono stata lieta di leggere al riguardo in questo tuo scritto. Suggestive le citazioni che abbia scelto, mi é piaciuta in modo particolare la terza. D'impatto l'espressione clessidra dell'esistenza. Mi sono immersa nelle tue parole dove hai scritto riguardo il rapporto di amore e odio con il Tempo. Ognuno lo percepisce in base al proprio essere e al periodo della sua vita. Il Tempo non si puó fermare, bisogna per quanto possibile cercare di viverlo al meglio cercando assaporando questi momenti di eternità. Ho apprezzato l'immagine a chiusura. Grazie per aver stimolato la riflessione attraverso le tue parole. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 14/12/2022 - 10:22 am)

11/12/22, ore 19:14

Ciao Elena.
Ti ritrovo con piacere in questa sezione con un tuo nuovo scritto, questa volta incentrato sul Tempo.
Ho apprezzato molto l'elemento della clessidra, indice del tempo che passa e che non tornerà più.
Ho apprezzato molto il concetto del CARPE DIEM che hai implicitamente espresso nelle tue righe. Anch'io sono del parere che si debba vivere la vita in tutta la sua pienezza e di lasciarsi travolgere da ciò che essa ci offre.
I nostri ricordi diventano realmente delle pietre preziose da custodire sempre gelosamente e da portare costantemente con sé.
Il Tempo è un pendolo che oscilla tra piacere e nostalgia e ritengo che il periodo natalizio racchiuda entrambi: da un lato il piacere di vivere queste festività, dall'altro, la nostalgia dei nostri Natali passati.
Complimenti e alla prossima!

Marianne

10/12/22, ore 21:35

Oggi più che mai questa parole hanno un senso particolare per me.
Pochi giorni fa è mancato mio nonno, la persona che mi ha guidato nel mondo della letteratura e della lirica e che per me ha significato tantissimo.
Mi sono ritrovata io stessa a pensare al tmwpo che passa e a ciò che rimane dei momenti più preziosi, delle persone più importanti della nostra vita: i ricordi.
Per questo ti ringrazio, perché in un momento in cui ancora non riesco a convertire in parole i sentimenti, tu lo hai fatto per me.
Un abbraccio

10/12/22, ore 07:58

Cara Fenice,
i tuoi versi suadenti ed esaurienti è come se stavolta volessero coinvolgere il lettore a tutti costi, per portarlo sulla tua frequenza d'onda.
Usi la seconda persona singolare per raggiungere meglio il tuo scopo. Come un voler imporsi a te stessa e a chi ti legge.
È come se avessi avuto un'illuminazione di cui vuoi mettere a parte chi ti ascolta.
Descrivi il prima: uno sguardo che si posa sulla sabbia della clessidra ma che presto ne trascende la visione. Descrivi il durante, e finisci quasi per scrivere un manualetto di meditazione mindfulness. Raggiungi percezioni intense.

Cerco di lasciarmi trasportare da esse, ma non ci riesco.
Il tempo è sempre stato il mio nemico principale. Da piccolo i genitori me lo rubavano perché non prendessi strade sbagliate. Da giovane non ne avevo mai abbastanza per fare quello che avrei voluto. Adesso scappa via viscido senza che riesca ad afferrarlo.
Ammiro la tua capacità di "frammentarlo" in attimi e ricordi da vivere in pienezza.
Incredibilmente pregni di significato e di "perfezione" i tuoi sensi, ma non riesco a provarli sulla mia pelle.
Non ho bisogno di clessidre per percepire il volare del tempo, basta accendere il telefonino.
Sono rassegnato. L'unico modo per liberarsi del tempo è la morte del corpo, tutto il resto sono palliativi.
Ciò nonostante, faccio mie le parole che lessi tempo fa nel Libro di Teneramata:
“Com’è buono il Creatore, che ci fa il regalo del tempo! Per i viatori è come un solvente in cui si diluiscono a poco a poco le gioie e le sofferenze della vita mortale”.
Un caro saluto, da viatore a viatrice

09/12/22, ore 21:07

Pensiamo sempre di averne così tanto, di tempo. Ci comportiamo come fossimo immortali. Certo, non si può stare sempre a pensare alla morte, ma ho come la sensazione che l'uomo viva come se non dovesse mai morire.
E se, da un lato, questo ha un senso, dall'altro penso che godere più pienamente dell'attimo fuggente sarebbe infinitamente più saggio.

Interessantissimo l'argomento!
E ci sarebbe da discuterne per giorni e giorni...
Complimenti.

09/12/22, ore 13:12

Bella l' immagine della clessidra , come sabbia che scivola fra le mani il tempo vola e a volte non ci rendiamo conto di quanto sia prezioso e lo sprechiamo oppure rimaniamo annoiati in attesa di una felicità che non ritorna.....
A volte è il destino, a volte siamo noi stessi gli artefici delle nostre sfortune, tuttavia dobbiamo impiegare al meglio il nostro tempo viverlo con chi ci ama ,non perdere le occasioni.
Ogni lasciata è persa e il tempo, gli anni migliori non tornano più.
Mi è piaciuta questa poesia. Buona giornata Elena
(Recensione modificata il 09/12/2022 - 01:14 pm)

08/12/22, ore 07:06

Buongiorno
Il tempo vola e non ritorna più.
Poesia malinconica che però affronta l'argomento in modo delicato e comunque con maturità.
Buona festa dell'Immacolata ☺️🙏