Malinconia
di Lady Moon

11/12/22, ore 17:07

Bellissima, questa tua nuova poesia!
È lo spleen, o ancora meglio la saudade, che è più condita di dolcezza e di lentezza.
Una condizione poetica matura, o addirittura decadente, che però qui viene ripescata e vivificata di nuova energia.
Viene voglia di crogiolarvisi dentro, come Peppa Pig nel fango.
Sei riuscita a trasformare la malinconia in qualcosa di amichevole, profumata di fiori, saporita come il pane appena sfornato. E la solitudine diviene accoglienza, un invito suadente alla danza, un suono "mellifluo", una "carezza materna".
È una visita che lascia il segno, più o meno a lungo; che lascia un'atmosfera più o meno pesante.
Poesia davvero molto bella.
Un abbraccio, milady.

11/12/22, ore 16:22

Ciao Lady Moon,
quanto è delicata questa poesia sulla malinconia che prende in esame tutte le piccole grandi cose che nella loro semplicità recano calore, vita, vissuto.
Tu la immagini e la rendi quasi una persona che, ospite, viene a trovarti, ti fa un poco di compagnia e poi se ne va ma senza lasciare un vuoto profondo nel cuore, poiché nel frattempo si è condiviso qualcosa di intimo, famigliare, personale.
Quello che personalmente mi è rimasto impresso è il sorriso con cui la Malinconia si è congedata da te, come una vecchia amica che ogni tanta passa a trovarti e lascia qualcosa di suo da respirare nei momenti di assenza.
Un bel brano che mi ha accarezzato il cuore.
Un caro saluto e l'augurio per un buon proseguimento della tua domenica.