Mia adorata Charlotte
di dirkfelpy89

17/01/24, ore 14:47

Premetto che in storia sono una capra, quindi leggo questo testo per pura curiosità e con la consapevolezza che potrei non capire nulla.

C'è qualche piccolo errore tipografico/grammaticale, ma veramente insignificante rispetto al resto del testo: è una breve, meravigliosa e sentita lettera di un uomo che sa di non poter niente contro il destino se non dare le sue ultime direttive e ringraziamenti alla sua amata; un uomo che sfoga la sua frustrazione e rabbia per un tradimento e un'omertà che non lo salveranno dall'esecuzione.
Davvero complimenti!

20/02/23, ore 11:41

Non pensavo che un giorno avrei trovato qualcosa su Massimiliano e solo su Massimiliano, è una bella sorpresa.
Il più Napoleone degli Asburgo, che lo fosse davvero e quindi fosse realmente nipote di Napoleone, o che fosse qualcosa a cui Napoleone III finse di credere per averlo dalla sua, e sicuramente il più avventuroso della dinastia dai tempi di Carlo V.
una figura romantica, tragica e drammatica che divenne ancora più importante da morto proprio per l'aura tragica che seppe cucirsi addosso. In realtà la sua lettera a Carlotta non fu mai consegnata ma è bello pensare che in qualche modo lei ne sapesse il contenuto.
Molto bella, sintetica eppure d'effetto, drammatica al punto giusto senza essere stucchevole, veramente ben fatta, complimenti.
NB: il Messico ha annunciato che a breve produrranno una serie tv proprio su Massimiliano&Carlotta, tratta da un famoso best sellers messicano che purtroppo non ha mai avuto una traduzione italiana, Noticias de l'Imperio