Effetto albero di Natale
di LadyPalma

20/12/22, ore 10:20

Ciao!Ho adorato tutto di questa storia. Inizio con l'immagine dell'algido e composto Severus Piton con il mano il groviglio di lucine che tutti noi ben sappiamo essere il dramma di Natale. E per una volta anche lui non ne fa una giusta... manca poco e di Hogwarts non resterà che un grande falò! Ho proprio immaginato la sua smorfia nell'essere ripreso ma non poter controbattere.
E' bellissimo poi come ogni anno si trova a fare un qualcosina in più ed ha la scusa perfetta da raccontarsi ( anche se l'idea di Severus che si mette ad aprire a mano ogni singolo ramo pur di infastidire la Umbridge lo trovo molto IC).
Il 1996... che colpo al cuore.
Ero pronta al dramma e a piangere tutte le mie lacrime ma poi la sorpresa! Fortunatamente le cose non vanno come nel canon e per Severus e Charity finalmente ci sarà un Natale dolcissimo.
Un cioccolatino delizioso.
Tanti complimenti e alla prossima!

19/12/22, ore 10:08

Marti, ciauuu, ma che bellezza questa storia **
sono felicissima di rileggerti su questo fandom e con questa coppia che mai avevo preso in considerazione prima di leggere le tue storie ♥
Temevo sarebbe finita più tragicamente, invece è davvero un sollievo vedere che entrambi i due personaggi sono sopravvissuti alla guerra ♥ e che Severus è riuscito a perdonarsi (che Charity lo avrebbe perdonato ne ero certa ^^)
E' tenerissimo il modo in cui si sono conosciuti ed è bellissimo vedere come poi questo diventi una tradizione per loro nel corso degli anni, con Severus che adduce sempre motivazioni diverse senza mai riuscire ad ammettere quella vera salvo nel 1997: è sempre così, capiamo l'importanza di una cosa solo quando l'abbiamo persa. Anche se in questo caso per fortuna c'è il lieto fine ^^. Solo tu potevi farmi trovare romantico il dono di una ciabatta ahaha, ma questo dimostra la tua bravura nel costruire la trama, perché solo se si legge tutto il testo si capisce l'importanza di un oggetto simile. (E poi diciamocelo, è comunque una cosa utilissima che non c'è mai quando ne abbiamo bisogno \O/)
ti mando un abbraccio e ti faccio tanti auguri :D

Benni

17/12/22, ore 17:51

Ciao Marti ^^
È un piacere tornare dai Severity con questa storia allegra e super natalizia. Le luci sono IL dramma nella decorazione dell'albero, soprattutto se sei in un luogo come Hogwarts dove ti devi arrangiare con le prese elettriche. Mi è piaciuto molto come tutto è iniziato, con Charity che causa l'effetto Albero di Natale (che non conoscevo 😮) ma riesce a evitare che Piton lanci dell'acqua sui cavi elettrici. Sev, stavi cercando di ammazzare qualcuno? 🙈
L'idea di mettere quattro luci per i colori delle Case la trovo dolcissima, ma dovendo sceglierne solo uno è giusto che abbiano optato per il blu Corvonero – ehm, per il bianco neutro 🙈
Nella parte centrale vediamo in poche parole tutti gli anni in cui Sev e Charity hanno decorato insieme. Mi è piaciuto molto come ogni volta Sev facesse qualcosa in più rispetto al Natale precedente, sempre però con la scusa di voler fuggire da qualunque novità ci fosse quell'anno nella scuola, perché sia mai che ammetta di voler semplicemente stare con Charity. Sev che apre i rami a mano mi ha ricordato i miei genitori che fanno la stessa cosa mentre io sto in attesa che mi passino il ramo pronto da attaccare al "tronco" 🙈
Il 1997 è stato sicuramente l'anno più triste e ho seriamente temuto che tutto fosse andato come nel canon e Charity fosse morta, ma per fortuna non è andata così. Dopo la guerra, Piton è ancora preside e lei continua a creare l'effetto Albero di Natale 🙈 In effetti, in tutti quegli anni poteva avere imparato a evitarlo, ma la perdoniamo perché ci ha pensato Sev a risolvere il problema, comprando una ciabatta (pure questa è sempre un dramma in casa mia, non so perché ma ogni anno ci scordiamo quale avevamo usato l'anno prima 🙈). Ora vorrei uno spin-off su Piton che gira per negozi babbani in cerca di qualcuno che venda una ciabatta 😂 Che poi è un nome abbastanza del cavolo, secondo me il poveretto s'è trovato tra le mani delle calzature per la maggior parte del tempo 🙈
Comunque il finale è dolcissimo, sono contenta che quest'anno abbiano la possibilità di decorare per bene l'albero (dopo 8 anni, ce la fanno a mettere tutti i colori delle case, dai 😂) e sono sicura che continueranno ad addobbare l'albero insieme per molti altri anni ancora. Magari pure in una casa, anziché a scuola 👀
Storia bellissima come sempre, mi erano mancati i Severity e sono contenta di aver potuto leggere di nuovo qualcosa su di loro ❤
Baci, pampa

17/12/22, ore 10:15

Marti 💙 buongiorno!
Non ce l'ho fatta a leggere ieri (cascavo dal sonno), ma stamattina sì e ho amato tutto! Intanto che bello che sei tornata a scrivere sui Severity per Natale. Lo vedi che il corso sulla sicurezza a qualcosa è servito? XD
Provo a tornare seria. Intanto, la storia è scritta molto bene, sai che amo il tuo stile che scivola piacevolmente senza mai risultare banale e senza parole fuori posto. Ho notato solo qualche svista che ti segnalo al volo:
"Charity alzò sullo sguardo su Severus" lo
"aulaGilderoy" manca lo spazio
"Dolore Umbridge" Dolores
"perché – lo sapeva, lo sentiva – che ogni cosa"
"(Nati Babbi inclusi)" Babbani, qui Babbo Natale ti ha giocato uno scherzetto!
Per quanto riguarda la storia, ho amato tutto: Severus che da bravo mago pensa di poter risolvere un guasto elettrico versandoci sopra dell'acqua (aiuto!), Charity che per fortuna qualcosa ne sa e lo ferma giusto in tempo, SEVERUS CHE SI SCIOGLIE QUANDO LEI LO GUARDA.
Anche il pezzo centrale, riassuntivo com'è, funziona molto bene; ho sorriso per Severus geloso di Remus al terzo anno, in questa storia manca solo James! Mi ha intenerita soprattutto che si permetta di festeggiare un po' di più nel 1996, senza trattenersi, perché dovrà uccidere Silente e sa che dopo qualsiasi tradizione natalizia con Charity potrà essere soltanto un ricordo. Poi provi a farci credere all'angst, con Charity che nel 1997 non c'è più, ma per fortuna l'atmosfera natalizia ha contagiato anche te!
Che belli che si ritrovano nel 1998, con Sev che si sente in colpa nonostante l'abbiano perdonato tutti e Charity in particolare. E le regala una preziosissima ciabatta, ne vogliamo parlare? Adesso potrà mischiare le lucine di tutti i colori che vuole (secondo me dovrebbe farlo blu Corvonero, comunque, coff).
Una storia davvero tenera e perfetta per il Natale (e per il prompt), bravissima Marti! Sono contenta che tu l'abbia scritta!
Un abbraccio forte,
Mari