Comfortably numb
di AlbAM

10/10/23, ore 12:34

Ehilà! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP! Ho preferito dare priorità alla one-shot, anche perché mi ricordo di aver già comunque in parte recensito la scorsa in cui Roger è comparso, e quindi mi sembrava giusto terminare.
È molto dolce vedere che, nonostante l'età lo fiacchi, lui abbia conservato la sua passione per la musica. Non sono esattamente una fanatica dell'andare ai concerti, anzi per niente, ma trovo bello quando qualcuno non rinuncia mai alla propria passione nonostante l'età. E quando sei un cantante famoso, be', è tutto un altro paio di maniche! Comunque sto male, mi ha praticamente letto nel pensiero dicendo che il tipo gli ha portato sfiga! Proprio adesso doveva avere un malore!?
Probabilmente ho peccato di memoria in questo frangente, perché non ricordavo che avesse stretto un patto con Razel (chi non muore si rivede, eh? Vabbè che lui non può morire, ma dettagli), ad essere franchi non sembra nemmeno che lo stesso Roger se ne ricordi granché, ma se non erro da "Un diavolo a Roma" abbiamo appurato che i demoni fanno cadere in tentazione e quindi praticamente il patto lo stipuli inconsciamente, può benissimo essergli successa la stessa cosa. Chiedo venia per la mia memoria da pesce rosso!
Nell'ultima parte mi sono accorta che mi mancano dei passaggi, perché io non ho letto "La fotografia" di Cassiana. Be', pazienza, non mi dispiace quando mi immergo nel tuo universo! Soprattutto vedere un demone parlare in romanaccio non ha prezzo. Devo dire che è stata carina la dedica che hai fatto alla tua amica autrice!
Ci vediamo presto!
Rory

15/05/23, ore 15:07

Adoro le tue storie a tema musicali con questo incontro soprannaturale tra un diavolo simpatico dal accento romano che che incontra due leggere della musica, vivendo uno dei momenti più importanti della storia della musica
Davvero molto divertente e simpatico!

15/04/23, ore 19:19

Ciao! Eccomi qui per lasciarti una recensione per l'attività di scambio del gruppo Fondi di caffè.
Ammetto di non essere una fan dei Pink Floyd e di non aver mai ascoltato una loro canzone ma ho deciso comunque di passare in questa storia dato che comunque è una One shot crossover con i tuoi personaggi, nonché collegata a "Devil at Pompei", rimane da leggere quella di Cassiana ma recupererò!
Certo che Razel ha un modo, come dire...un po' particolare per sciogliere i contratti...cioè...era proprio necessario fare avere un infarto al povero Roger? Cioè...se ci rimaneva secco che facevamo? Sarebbe stato un guaio che Azaele levate proprio xD.
Razel devo dire che mi sta simpatico, senza contare il suo accento... è troppo forte! XD ho paura che mi troverò un poco in difficoltà nel farlo parlare nel prossimo crossover...ma ci proverò! Al massimo ti chiederò aiuto xD.
Comunque tutto è bene quel che finisce bene! Roger soppravvive, Razel scioglie il contratto ( perdonami o sono scema io o non so...in cosa consisteva il contratto? Non è stato specificato o mi sono persa io un pezzo per strada?) E via!
Una storiella davvero carina, leggera, nonnostante il piccolo momento in cui Roger rischia di andare all'altro mondo, come solo le tue storie riguardanti il filone della long tua sanno essere, piacevoli da leggere e che ti fa sempre piacere ritrovare, come se ormai fossero vecchi amici. Lo stile è come sempre fluido e scorrevole, non ho notato errori grammaticali o di battitura, perfetto!
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo ❤️.

01/03/23, ore 09:26

Raramente leggo fanfic su persone reali, ma vedere che hai scritto dei Pink Floyd mi ha incuriosito, così ho deciso di cominciare i nostri scambi da questa.
La prima sensazione che mi ha colto, dalle prime righe, è stata la malinconia.
Roger anziano che pensa al passato: mi è sembrato di vederlo.
Poi il colpo di scena, la telefonata, lo svenimento... non me lo aspettavo e ho avuto un colpo al cuore anche io.
Mi è piaciuto il modo in cui lo hai descritto, perché sei davvero riuscita a trasmettere... il colpo appunto.
La seconda parte è una vera sorpresa.
Dallo spavento si passa a qualcosa che invece fa sorridere e anche la comparsa di David in veste angelicata...
È una storia davvero originale, scritta bene, sono contenta di averla letta e passerò ancora di sicuro 😗

03/02/23, ore 19:22

Lo ammetterò: io, in fatto di musica, sono un ignorantone. Più si va indietro nel tempo, meno conosco i brani, i protagonisti, i temi della musica proposta negli anni, quindi posso dire poco quando si parla di questa, se non che quando si è di fronte ai "mostri sacri" si ascolta e basta. Quindi, pur conoscendo l'enorme nomea dei Pink Floid, i loro nomi e le loro facce mi sono sempre stati confusi, ma ho potuto comunque apprezzare molto questo racconto!

Mi piace come hai saputo intrecciare questa One-Shot alla storia principale, posizionandola più o meno dove siamo arrivati ora... Per documentarmi sull'origine della foto, credo proprio che dovrò andare a leggere il racconto di Cassiana invece. Sembra proprio che Razel non fosse solo mosso dal tifo per partecipare ai lavori del documentario.
Nel frattempo le ambientazioni, le espressioni... Sei veramente brava a immergere il lettore nel mondo che crei, ogni volta di più!

Il colpo di scena finale: David Gilmour è... Un angelo! Ammetto che è stata una bella trovata, oltre ad implementare un nuovo personaggio che avrà un ruolo più grande immagino in futuro, ci dai un'idea di come demoni e angeli si mescolino tra gli umani molto più spesso di quanto pensiamo e senza farsi minimamente notare. Ancora una volta hai una abilità nel fare world building che passa inosservata nel racconto, complimenti!

Per ultimo devo chiudere facendoti un piccolo appunto sul titolo: immagino che volessi fare un rimando alla canzone dei Pink Floyd, ma credo ti sia scivolata una lettera mentre la caricavani perché il termine corretto sarebbe "Comfortably" con la M, ma a quanti di noi non è capitato di mescolare due lettere vicine sulla tastiera?
In ogni caso la lettura è stata veramente piacevole, ero davvero curioso di conoscere il finale della storia su Devil at Pompeii!
Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

16/01/23, ore 15:31

Ciao cara, ben ritrovata!
Con questa storia si corona la vicenda dietro la foto che Azaele ha notato a casa di Razel il giorno che è andato da lui per quel caffè. Essere immortali ha sicuramente i propri vantaggi, oltre al conservare intatto il proprio aspetto ( e bellezza, per chi ce l'ha!) permette di fare incontri sicuramente interessanti! E infatti Razel ha avuto l'onore di riprendere una delle band più amate al mondo durante uno dei concerti che hanno segnato la storia della musica. Insomma, non proprio una cosuccia che si scorda facilmente!
È stato divertente seguire i pensieri di Roger, mentre si abbandona ai ricordi nostalgici degli esordi della band, quando salire sul palco probabilmente gli faceva venire il mal di mare per l'ansia. Ormai anziano, ma ancora spinto da un amore incrollabile per la musica, Roger Waters ripensa anche all'amico di vecchia data con cui negli anni i rapporti si sono inaspriti... cavolo, è proprio vero che fare sangue amaro per le persone porta iella ahahah meno male che l'infarto non stronca il nostro musicista ma gli dà l'occasione di scambiare chiacchiere con un vecchio amico. Ora, non ho letto la FF che completa questa trilogia , "la fotografia", quindi forse mi sono persa un passaggio, ma non ho ben capito perché Razel decida di bruciare una copia della foto che lo ritrae al concerto di Pompei. Ho pensato che David (che si scopre essere un angelo, ADORO!) Non volesse rivelare la sua partecipazione al concerto per paura di problemi ai Piani Alti. Dopotutto, gli angeli sono molto più bacchettoni e intransigenti dei diavoli quando si tratta di interazioni coi mortali. Bello come alla fine Razel ammetta che Azaele è un po' il suo protegé, qualcuno di cui prendersi cura in nome di una vecchia amicizia che, proprio come quella tra David e Roger, continua a esistere nonostante i dissapori del passato. Noi lo sappiamo, ovvio, Gabriel è ancora importante per Razel!
Adesso mi piacerebbe completare la lettura anche con "La Fotografia", così avrò più chiara l'intera vicenda!
Complimenti come sempre, Razel rimane uno dei miei personaggi preferiti del tuo universo, con lui non c'è mai pericolo di annoiarsi!
Alla prossima un abbraccio! ❤️

08/01/23, ore 17:29

Ma ma non ti avevo ancora commentato qui? Perdono! Mi sa che qualcuno ci ha messo lo zampino... eh Razel? Però mi ricordo che ti avevo detto che mi era piaciuta davvero tanto e confermo che è stupenda! A parte Razel che sai quanto ami hai ricollegato benissimo le nostre storie e hai dato una conclusione davvero perfetta! Davvero sono contentissima e ti ringrazio ancora tantissimo per la dedica e per aver usato il mio angelo preferito! ;)
(Recensione modificata il 08/01/2023 - 05:29 pm)