Season of ash
di leila91

02/02/24, ore 13:39

Mia cara Bennina,
finalmente riesco a passare da te e ho voluto ritagliarmi un momento fra le righe del tuo universo Marvel e, devo dire che - anche in questa flash - si respirano proprio tutte le sfumature tipiche del rapporto fra Tony e Pepper: c’è complicità, amore, ironia e anche quella dose di angst che con Tony non possono di certo mancare.
Ho trovato veramente adorabili i riferimenti a Morgan e a Peter (anche se non si vedono mai on-screen la loro presenza è ben chiara), alle foto rubate, alla battaglia a palle di neve, il mancato test del regalo di Babbo Natale XD
Ed è stato geniale il fatto di accomunare Tony, così provato da tante (e troppe) prestazioni eroiche, ad un gatto attempato perché sì, ha sempre il guizzo di Iron Man ma ha visto tante e troppe cose brutte che gli hanno lasciato strascichi che lo hanno fatto inevitabile invecchiare e non si parla solo di età anagrafica. Hai messo veramente poche righe sul tormento di Tony ma sono assolutamente d’impatto e scuriscono in un attimo il chiarore del risveglio. Lo sviluppo del prompt, top!
Out of the blue: il concetto di found family fra Tony e Peter lo amo da qui all’eternità.
E sei stata un po’ sadica, quando hai rialzato il morale di tutto e BUM ci ributti il concetto della neve che sembra cenere (il best trick ever che mi ha ricordato tantissimo una delle poche cose che salvo dell’ultima stagione di GoT), lasciando che questa flash dalle tinte fluff si concluda con una punta di amaro, non solo per l’incubo di Tony che ritorna ma anche per il fatto che lui decida di celare il suo tormento alle persone che ha attorno: perché l'armatura Tony non la indossa solo nei panni di Iron Man.

As always, un bilanciamento perfetto tra fluff e angst che è la caratteristica tua per cui - lo sai - ho un debole vergognoso XD
Un abbraccio <3
Cida

29/11/23, ore 20:31

ALLORA.
Io ho aperto questa storia IGNARA, perché ho letto le prime tre righe e stavo beatamente gongolando nel ritrovare dopo tanto tempo il caro vecchio Tony (mi era mancato leggerlo e mi era mancato leggerlo scritto da te ç_ç ♥).
E poi che fai? Mi ci piazzi il patatrac là in mezzo, pure bello evidenziato, in corsivo, così che non sfugga all'occhio... te ne vorrei dire tante, ma diciamo solo che mi hai spezzato il cuoricino nel migliore dei modi (ahia).
Deliri a parte, l'atmosfera dolce e spensierata della shot, venata di quella cenere che, comprensibilmente, non può mai sparire del tutto, mi è piaciuta tantissimo. È molto da Tony, col suo complesso di colpa e la sua mente che non smette mai di pensare, ritrovarsi qualcosa di doloroso a turbare anche i momenti di assoluta felicità, senza per questo rovinarli. È come se ne facessero parte integrante, spronandolo ad apprezzare ancora di più ciò che ha, nonostante tutto.

"E se la neve che vorticava nell’aria per un solo, centesimo di secondo, sembrò cenere, davvero non c’era bisogno che lo sapesse qualcuno."

L'ho già detto, che tutto ciò è maledettamente da Tony? L'urgenza di tenersi tutto dentro, di non aprire agli altri la porta su ciò che lo perseguita... ma anche la forza di chiuderla a se stessa, quella porta, almeno ogni tanto, e godersi i suoi affetti e tutto ciò che ha salvato.
L'ho adorata, nel caso non si fosse capito :')
Ti mando un abbraccione; questo fandom a volte mi manca un sacco e rileggerlo tramite le tue parole mi ha davvero scaldato il cuore ♥

Tua BrontoLight

26/07/23, ore 11:00

Ciao Bennina mia bella, perdonami per l'estremo ritardo, ma sono finalmente qui a recuperare questa meraviglia che davvero non ho idea di come avessi fatto a perdermi.
Ma andiamo con ordine, o ci proviamo per lo meno...
Ritornare a leggere di Tony e Pepper, dei tuoi Tony e Pepper, è una gioia immensa ed è proprio come tornare a casa in inverno e avvolgersi in una coperta calda davanti a un bel film con una dose abbondante di cioccolato che ci fa compagnia. Perché sono stati proprio Tony e Pepper a farci conoscere e io non me ne dimentico affatto e quindi è doppiamente bello tornare a leggere di loro, soprattutto scritti da te.❤❤
Mi piace tantissimo l'dea che hai avuto, semplice forse, ma così dannatamente meravigliosa, perchè cosa può esserci di meglio di un Tony addormentato, in stato comatoso, sul divano con Pepper che vigila su di lui mentre Peter scatta una valanga di foto e Morgan pensa di utilizzare sull'amato padre i nuovissimi colori che ha ricevuto per Natale?
Tony ha visitato i suoi più brutti ricordi mentre dormiva ma qui, per fortuna, si tratta proprio solo di questo, di ricordi, e quindi sia benedetto l'orologio a cucù che lo risveglia da questo incubo e gli permette di stringere a sé la moglie prima di andare a salvare Peter, senza esagerare però che poi Morgan potrebbe vendicarsi sul padre.
Pepper che lo chiama Pisolo credo che sia una delle cose più dolci del mondo, cioè, ma quanto sono perfetti insieme, quanto? E chi se ne importa se, in questo modo, precipita in un nanosecondo da centomila a mille, tanto sappiamo bene che l'amore di Tony per Pepper è sempre destinato ad aumentare, fino all'infinito.❤❤
Adoro come tu abbia declinato il prompt cenere: da un lato riporta Tony a quella che sarebbe potuta essere la sua fine, che lo avrebbe portato via per sempre alla sua famiglia, dall'altro invece la rivede nella neve che cade copiosa e cha fa da sfondo a quello che sarà un meraviglioso ricordo negli anni e nei Natali a venire. Sei sempre brava a far condividere le emozioni dei tuoi protagonisti a noi lettori e io non mi stancherò davvero mai di leggere le tue storie.
Sono tanto felice che tu sia tornata da loro, spero che questo sia solo un arrivederci, perchè tu sai davvero rendere giustizia a questa coppia, che io amo per il rapporto frizzante e vero che li lega. ❤❤
Un bacione enorme e un grande abbraccio, Bennina!

04/06/23, ore 12:32

È tutto incredibilmente canon, le voci di tony e pepper, quel modo particolare di parlare di tony e di fare battute ma anche di lei di prenderlo in giro e ridere di lui e con lui. Complimenti. È incredibile come hai riprodotto così bene quel modo di Tony di dare soprannomi antipatici e fingersi infastidito dagli altri quando in realtà è il suo modo di dimostrare affetto. I dialoghi sono stupendi, perché danno comicità e ritmo e danno canon e sono dolci e affettuosi. La punta di amarezza con quel riferimento alla cenere fortunatamente viene subito spazzata via. C’è sempre bisogno di queste fanfic che riaggiustano il canon e danno un meritato happy ending alla storia e vedere tony che parla sia di morgan che di peter, vivi e che giocano, è stato stupendo. Grazie.

08/04/23, ore 16:04

Mia cara Benni <3
Questo sabato uggioso e il mio umore ballerino mi hanno dato abbastanza motivazione per recuperare i miei trecentomila arretrati qua dentro. Non credo riuscirò mai a mettermi in pari, ma ogni tanto ci tengo a comparire per farvi sapere che niente sfugge ai miei occhi attenti e che questa storia l'ho trovata memorabile fin da subito. Vero è che siamo in primavera inoltrata, ma il clima di questi giorni mi fa comunque gongolare a leggere di cenoni natalizi e battaglie a palle di neve <3
La scena che hai descritto è meravigliosa e il mio cuoricino sofferente per la fine del nostro eroe continua ad avere fame di queste storie. Mi piace che a un certo punto ce ne siamo infischiate tutte del finale di Endgame e abbiamo proseguito su un universo parallelo felice e dignitoso :P
Inoltre leggere degli scambi tra Tony e Pepper scritti da te continua ad essere una delle cose che più mi legano a questo sito, non ti ringrazierò mai abbastanza <3

Grazie per questa piccola perla, ti mando un abbraccio giganterrimo <3

Tua Atlantide

22/03/23, ore 19:47

Ciao, ma che storia bella e dolce questa! Devo ammettere che di solito non amo molto le Tony/Pepper, visto che quando seguivo gli Avengers shippavo Tony con Peter, ma questa storia è davvero troppo tenera per non amarla. Ho amato tutto, il modo affettuoso e complice di Tony e Pepper di scherzare, i riferimenti a Morgan e a Peter (il suo Bimbo Ragno! XD) che ormai fa parte della famiglia proprio come la figlia (e mi va bene anche così, in fondo, mi basta che siano insieme e si vogliano bene anche come padre e figlio!), il sentimento tra i due che è insieme amore, amicizia, tenerezza, direi quasi cameratismo dopo tanti anni insieme.
Insomma, mi hai fatto amare una Tony/Pepper e ti assicuro che questo è quasi un miracolo, vuol dire che sei davvero molto molto brava e delicata nel gestire i sentimenti dei personaggi e anche dei lettori!
Spero però che questa storia tu l'abbia pensata come un futuro positivo e felice post- Endgame, come se quel maledetto film non fosse mai esistito... vero?
Ancora complimenti e alla prossima!
Abby

23/02/23, ore 13:09

Io sono destinata a leggere tutte le tue storie prima di leggere finalmente quella che ho detto che avrei letto, a quanto pare. Ma appena ho aperto il tuo profilo questa one-shot mi ha attirata subito, e così eccomi qua.
L'ho adorata! Mi piace assai questo scenario in cui Tony è vivo e vegeto, e ho riso sotto i baffi al rischio che Morgan usasse la sua faccia come foglio per i suoi disegni... mi unisco alla considerazione di Tony: deve essere proprio vero che lo ama tremila. :P
Probabilmente te l'ho già detto, ma perdonami, devo ripeterlo: adoro come scrivi Tony e Pepper, come catturi le loro voci. Adoro il fluff che possono godersi qui, e ho adorato anche quei momenti di turbamento di Tony, innanzitutto sono comprensibilissimi (insomma, sarà anche scampato alla morte, ma almeno qualche altra conseguenza, anche solo di tipo psicologico, immagino sia inevitabile) e poi hanno reso il fluff ancora più godibile!
Il pensiero di Peter e Morgan che giocano a palle di neve mi intenerisce troppo, e mi ha fatto morire che Tony dichiari di non voler aiutare il Bimbo Ragno come vendetta per le foto... ma ovviamente Pepper lo conosce benissimo (PEPPER! LO! CONOSCE! TROPPO! BENE! Spargo cuoricini ovunque!) e riesce a tradurre perfettamente quel che vuole dire.
E niente, non smetterò più di sorridere per lei che lo chiama Pisolo e calca il tono sul vendicare e Tony che la informa che con questa è calata a mille... ohi ohi! XD
Insomma, davvero una bella storia! Ora voglio vivere per sempre in questo universo in cui Tony l'ha scampata...

10/01/23, ore 19:55

Ciao, Benni! <3
Eccomi finalmente qui per lo scambio dei Dadi, sono davvero contentissima che tu abbia aggiunto questa tua nuova storia fra le quattro proposte, perchè è davvero, davvero bellissima!
Non saprei dirti che cosa ho amato di più, se il tuo modo di descrivere la famiglia allargata Stark-Potts versione natalizia, se i piccoli battibecchi e i meravigliosi rimandi e citazioni ("ti amo tremila", vabbè, ciao! <3) che tu hai saputo introdurre abilmente nella tua storia, o ancora se il tuo modo di rendere questi personaggi così reali, vivaci e a proprio agio nella loro piccola realtà domestica e restare comunque brillantemente IC, o forse per averci regalato con queste tue parole un "e vissero felici e contenti" che, purtroppo, non abbiamo avuto nel Canon.
Quindi, se non si fosse capito, ho amato tutto! In particolar modo, credo che tu sia riuscita benissimo a rendere il legame tra la coppia principale: i tuoi Tony e Pepper si capiscono con uno sguardo, hanno il loro linguaggio segreto, le loro battute segrete che si scambiano all'unisono e che rendono questo quadro familiare ancora più tenero e realistico, (e doloroso, perchè sappiamo ahimè che non potranno più essere tutti insieme ç_ç).
Mi è piaciuto molto anche il rimando agli incubi di Tony, quel mondo, quel passato che lui ha sconfitto, che si è lasciato alle spalle, e se la neve per un attimo sembra cenere, c'è la risata di Morgan e quella di Peter e quella di Pepper a riportarlo nella realtà che si è conquistato lottando con tutte le sue forze, sempre, da grande eroe (alle volte anche un pò combina guai XD) che è.
E' stata davvero una lettura dolcissima, scritta benissimo, con un stile così fluido che riesce subito a spalancare questa piccola finestrella al lettore, permettendogli di immergersi totalmente in questa slice of life!
Grazie come sempre per avermi regalato un sorriso con le tue storie, Benni!
Un abbraccio,
Bella

23/12/22, ore 20:21

Come sono dolci Tony e Pepper <3, sono una coppia che ho sempre amato, e mi è sempre piaciuto vederli interagire.
Adoro particolarmente il fatto che sono tutti vivi (come sarebbe dovuto essere anche nei film), e Peter che passa il Natale in casa Stark<3.
Ho trovato la scena molto realistica e ben descritta. Un pò malinconica, dall'atmosfera un pò pesante, come se stesse per capitare qualcosa di brutto che però, per fortuna, non accade.
Complimenti!

A presto, e buone feste!

21/12/22, ore 14:14

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Questa recensione per essere accurata dovrebbe essere tutta un urlo, ma cerco di ricompormi e mettere giù due parole di senso compiuto 🥹
Innanzitutto però grazie mille per aver scritto questa storia e avermela dedicata, sei stata davvero dolcissima!
Ho amato tutto, a cominciare dal fatto che siano tutti vivi (Tony in particolare, per ovvi motivi), passando per i dialoghi genuini tra lui e Pepper (mi è sempre piaciuto come li fai interagire), il fatto che Peter sia di fatto parte della famiglia, la malinconia che scorre sotto la superficie della fic con la cenere negli incubi di Tony che per meno di un secondo la vede anche nella neve, ma poi la neve torna comunque neve e sono certa che Peter e Morgan saranno riusciti a scacciare ogni traccia di ansia e tristezza dalla testa di Tony nella battaglia in corso.
Hai ricreato benissimo l'atmosfera familiare di casa Stark-Potts, con dettagli come l'orologio a cucù voluto da Morgan (e che Tony stava così fuori da aver rimosso, piccolo [non proprio piccolo ma dettagli] che è XD), Tony che si addormenta e paga le conseguenze in foto (sempre un bel dettaglio da inserire in riferimento a Peter fotografo!) ma riconosce che, sì, sarebbe potuta andare molto peggio visti i pastelli nuovi di Morgan – un qualche disegno in faccia in effetti me lo aspettavo, ma per stavolta si è salvato! Allora forse era vero che lo amava tremila. Io boh, ho amato questa frase, è stata proprio geniale inserita lì; allo stesso modo mi sono piaciuti i vari riferimenti al quantificare il bene, con Tony che ama Pepper centomila ma abbassa al minimo storico per vendicarsi del soprannome da nano dormiglione.
Insomma, questo è uno sclero più che una recensione, ma volevo cercare di convogliare quanto ho amato ogni dettaglio della storia. Grazie tremila, Benni 💜
Un abbraccio strettissimo!
Mari