A chi sa attendere il tempo apre ogni porta
di Leah_Chopin

20/01/23, ore 11:10

Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa storia. Erano anni ormai che non leggevo niente in italiano, viziata da AO3, ma questa fic mi ha fatto ritrovare l'amore per le storie scritte nella mia lingua. Te ne sono grata! 🥺
Adoro il fatto che tu abbia deciso di mantenere la moralità super grigia di Meng Yao. Moltə hanno deciso di "ripulirlo" interamente nelle loro modifiche al canon, ma in questi casi trovo che un pizzico di tragedia e follia in più possa rendere una storia su Meng Yao estremamente interessante. Sono curiosa di vedere come affronterai gli eventi successivi alla morte di Mo Xuanyu. :)
Non sono molto consistente nel lasciare recensioni (sono diventata una lettrice silenziosa e ansiosa 🥲), ma ci tenevo a mostrarti il mio apprezzamento. Alla prossima!

Lee
(Recensione modificata il 20/01/2023 - 11:11 am)

26/12/22, ore 20:49

AIUT...
*risate isteriche* Non so, mi sento quasi in colpa nei confronti di Xuanyu per averti chiesto di scrivere questo capitolo
Andiamo un attimo con ordine, posso dire di compiacermi del fatto che la signora Jin non può più niente contro A-Yao adesso che è divenuto granmaestro? adesso che tutti si accorgono quanto indegno fosse Jin GuagShan rispetto al suo figlio illegittimo?
Si, peccato che siamo sempre li, con Jin Guangyao che indossa la sua migliore maschera nel continuare a tessere la tela di quel piano che ha contribuito a macchiarlo per tutta la durata della sua esistenza

E.. se devo essere sincera non so come prendere la sua interazione con Xuanyu ahah mi viene solo un commento assai triste (come quello per le scale): A-Yao attira i suoi familiari come il miele lo fa con gli orsi
Qin Su, Xuanyu... fortunatamente non ha altri fratelli, o almeno nessuno che si conosce apertamente ahahha
Battuta scema a parte, ma giusto per sdrammatizzare la situazione, la cacciata di Xuanyu da Lanling per molestia è ormai un fatto riconosciuta
Ma mai mi sarei aspettata questa licenza di rendere proprio Lan Xichen il fautore di essa. Ma giustamente toccategli il suo adorato A-Yao e mostra lati di se che non ti aspetteresti. Che gioie che mi danno i fratelli Lan

Xuanyu cuoricino mio cc che triste epilogo che ti è capitato
In parte avrei voluto che il suo personaggio fosse approfondito di più, ma hey dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo xD

26/12/22, ore 20:30

Ma buonasssera
Alor, sinceramente questo capitolo mi ha fatto soffrire meno del precedente ahah per quanto comunque mi dispiaccia per la morte di Nie Mingjue, il modo in cui hai saputo fondere magistralmente l'approfondimento dato dal film dei fratelli Nie, così non è per Jin GuangShan (la parte del "Figlio? Ah già dimenticalo" suscita sempre una rabbia atroce)
Per me quell'essere doveva morire in modo ancor peggiore, ma capisco che l'umiliazione del modo in cui ha perso la vita l'avrà bollato ai posteri nel ricordarne la figura. In parte è meglio così
Ecco, una delle colpe di A-Yao è stata quella di cercare disperatamente l'approvazione di qualcuno a cui di lui non è mai importato niente. Piuttosto amareggiante come cosa..

Se devo dirla tutta "purificazione del cuore" con parte relativa modifica è una delle mie strumentali preferite del drama ahaha e che mi sto canticchiando anche adesso mentre sto scrivendo la recensione

Mi stringe il cuore vedere come A-Yao sia stato costretto a indossare la sua migliore maschera, mentre comunque con Lan Xichen cerca di fare emergere il vero se stesso seppur preda dei sensi di colpa per il timore di sporcare la sua Luce

E con questo spirito malinconico direi che mi fiondo sul prossimo capitolo

26/12/22, ore 14:07

...
Leah, io mi sto davvero chiedendo se tutta questa sofferenza sia legale. Anzi, no... non lo è.
Credo che -passami il termine- sia il capitolo peggiore emotivamente della long fino a questo momento, e comincio ad avere paura di come saranno gli altri
A livello di scrittura sono sempre magistrali, e probabilmente ricevere una coltellata farebbe meno male di questo odio ingiustificato che il povero A-Yao si sente vomitare addosso da chiunque. Ma davvero chiunque
Tolto Lan Xichen non c'è proprio nessuno che ha mai cercato di capirlo appena un po'.

Da-ge, fattelo dire, te lo sei meritato quello che ti è capitato non c'è niente da fare
E quel dialogo avuto in preda alla rabbia con Er-ge mi ha portato a tremare dj rabbia, ma in parte la realizzazione del fatto che ha ragione. La delusione che Xichen riceverà... al solo pensiero ritorno a piangere senza ritegno

Madam Jin inqualificabile, non ho più parole di quanto fastidio provo nei confronti di quella donna. Xichen l'ha blastata con una eleganza assoluta, sono assolutamente fiera di lui.

"Amore mio"
Qui mi hai persa, te lo dico, mi sono trattenuta dal lanciare una serie di urletti, non può esserci altro tipo di reazione
Per quanto lo sfogo di A-Yao ancora una volta mi ha ucciso dentro senza passare dal via.

No, potrei non essere mai davvero pronta a ciò che avverrà nei prossimi come non mi sentivo pronta ad affrontare la lettura di questo *ride isterica*
Ma okay, per il drama questo ed altro

Comunque invidio la tua capacità nello scrivere, sappilo

25/12/22, ore 22:19

Ma buonaseraa <3 (e ancora buon natale**)
Visto che giorno è oggi non mi aspettavo questo capitolo proprio oggi, ma non posso che considerarlo il perfetto regalo per questa festività

Direi che ho sofferto e piagnucolato di contentezza, ma tutto nella norma direi xD
Prima di leggere il tuo angolo ho anche io pensato a quanto fosse semplice per Lan Xichen far abbassare le difese di A-Yao, A-Yao che ha sempre dissimulato e mentito ma al tempo stesso gli riesce difficile macchiare la sua Luce di bugie accumulate. Ho giusto finito oggi il rewatch di The Untamed, quella parte del Tempio ha sempre il potere di mandarmi alla disperazione emotiva (partendo dalla sofferenza di Wei Wuxian quando gli altarini vengono svelati, a quella di JC e Jin Ling arrivando fino a Lan Xichen che è pure arrivato a privare della vita qualcuno... sotto inganno, sigh)

Odio il modo in cui Madam Jin tratta Jin Guangyao, e se l'ho detto in precedenza mi ripeto ancora. Giustamente le conviene poco prendersela con il marito traditore e quindi che facciamo? ma certo, prendiamocela pure con il figlio avuto dall'ennesima amante di facili costumi

Ma il modo in cui Lan Xichen si prende cura di lui è bellissimo, gni cc e quel loro dialogo è semplicemente splendido così il loro abbassare le difese per concedersi null'altro senza alcool in circolo
Una parte di me sta ridendo a pensare al retto Zewu-jun che sta infrangendo qualche regola del suo clan (ma d'altra parte i due gemelli di giada son gemelli anche in qesto *coff*) dall'altra non posso fare che sciogliermi come neve al sole
Nonostante tutto è una coccola questo capitolo, la calma prima di ulteriori coltellate emotive

Curiosa di sapere quale momento tratterai nel prossimo <3

23/12/22, ore 16:19

AH
...
Sono alquanto speechless in questo momento
Ma cosa non è stato questo capitolo?! Cosa!?

Come ho letto di A-Song sono rimasta leggermente spiazzata, non immaginavo arrivasse così in fretta questo capitolo e non ha potuto che darmi una moltitudine di coltellate emotive
Non so, non riesco nonostante tutto a mandare alla gogna Jin Guangyao, già la colpa di aver ucciso suo figlio sarà una perenne macchia che non potrà andare mai più via.
Ucciderlo era davvero l'unica scelta che aveva?
Probabilmente, per quanto lo abbia fatto senza la certezza che un giorno avrebbe avuto problemi. Ma dall'altra parte mandarlo via avrebbe generato un'altra onda di sospetti.

Parliamo poi di Xichen che senza pensarci si dirige alla Torre della Carpa Dorata ed è abbastanza paziente da attendere il proprio momento per essere ricevuto da uno stremato Jin Guangyao.

Cosa non è stato la seconda parte di questo capitolo?
A me Er-ge ubriaco con i suoi !!! Immancabili a fine di ogni frase mi fanno rotolare, e penso che tu abbia fatto bene a inserire questo intermezzo in grado di appianare la tensione di un capitolo già pesante per via del lutto.

E... non me lo aspettavo il loro rapporto, sono sincera
Credo di avere ancora le guance in fiamme.
Ho sempre un rapporto conflittuale con le rosse, perché basta un attimo per renderle volgari e non essere, quindi, di mio gradimento ma così non è stato per questo
L'ho trovato perfettamente calibrato, insomma ci vorrebbero più rosse XiYao così *coff*
Per quanto la sua fine abbia portato con sé uno strascico di amarezza per quanto entrambi hanno fatto

Da qui mi sa che le cose cominceranno a farsi complesse
Comincio a prepararmi psicologicamente, ne avrò bisogno xD

23/12/22, ore 15:55

Buondì ♡

Che cosa posso dire di questo capitolo? È estremamente dolce/amaro. Da una parte mi sono sentita cullata come Meng Yao tra le braccia di Lan Xichen, dall'altra ho sentito un magone enorme in quell'aprirsi quasi a vicenda
Il momento della caccia al monte delle cento fenici è stato difficoltoso per A-Yao sotto molti punti di vista, oltre che essere continuamente vessato e umiliato a parole non solo da Jin Zixun ma anche dalla signora Jin
E qui potremmo aprire una parentesi enorme anche per quanto concerne Wei Wuxian, tutti se la sono presa con lui per aver usato i suoi "metodi poco ortodossi" per cacciare le prede e indirizzarle verso la zona dei Jiang.
Ma qualcuno avrebbe osato prendersela al medesimo modo con Nie Mingjue? Ma ovviamente no.

Ma digressione a parte, la frustrazione di A-Yao è perfettamente giustificabile e il modo di Xichen di prendersi cura di lui è encomiabile, il suo lasciarlo sfogare e non essere una ulteriore fonte di giudizio
Come gli toglie il cappello e lo coccola infondendogli energia spirituale, mimimi cc ma come si fa, io davvero mi sento di avere il cuore debolissimo con loro.

"I Lan si sposano dopo aver trovato l'amore della loro vita"
"Sei per me come la luce dell'alba, Er-ge"
A-Yao, tu sei sempre convinto di volerti sposare con A-Su, si?? Sigh...

E nulla, visto che c'è mi fiondo subito subito a leggere e commentare il prossimo capitolo 💙💛

22/12/22, ore 23:45

Buonasssera

Sempre in prima linea pronta a leggerti e commentarti
E per quanto mi avessi avvertito non ero davvero pronta a questa stilettata di dolore e ancora non abbiamo visto niente, sigh T.T

Però, andando per gradi, in effetti non abbiamo mai saputo chi ha avanzato la proposta della formazione della Venerabile Triade, se è stata una idea condivisa da tutti e tre o da uno di loro soltanto. Ma nell'effettivo, con un Da-ge che fatica a riversare fiducia su A-Yao, ce lo vedo tranquillamente a Xichen "insistere" in proposito.

Noto con piacere che la Torre della Carpa Dorata ogni ricevimento possibile e immaginabile haha ma in questo caso può anche starci
Mi ha fatto tenerezza Xichen che si allontana dal ricevimento finendo nei pressi della scalinata dove Jin Guangyao è stato lanciato la prima volta senza ritegno alcuno (la prima di una serie di volte, aggiungerei)
E il momento in cui quell'infame *inserireinsultipesanti* di Jin Guangshan spezza quella perla frantumando le speranze di quel povero ragazzo mi fa salire una rabbia atroce. Tra gli adulti è quello che odio di più, non c'è niente da fare.

Tornando al momento XiYao... ahdhidjsdsd
Il mio cuore ha appena fatto crack, sappilo
Non può dopo quel bacio sulla guancia seguire quella confessione di A-Yao che spera di convincere quel simpatico padre a lasciargli sposare A-Su, e come il mio cuore ha fatto crack così quello di Xichen, gni cc
Però ha ragione, l'amore ha tante espressioni ma ci vuole comunque una forte dose d'animo per seppellire ciò che si prova in favore di una amicizia mista a fratellanza.

Chissà se la successiva morte di Qin Su - povera anima - non li aiuti ad avvicinarsi un po' di più per quanto quel frangente rappresenti l'ultimo atto della vita di A-Yao... ma ci arriveremo

Per il momento mi limito ad abbracciare Xichen, direi che se lo merita
E nulla, come sempre ti faccio i complimenti per questo capitolo e attendo - ma senza ansie di sorta - il prossimo ** <3

22/12/22, ore 01:04

Ma buonasssera *w*

Devo dirlo? Okay, ho letteralmente a m a t o anche questo capitolo, e sono felicissima che tu abbia deciso di scrivere di questo momento.
Non è nemmeno così corto come mi hai detto in land anzi, trovo che sia della giusta lunghezza
Posso dire, ancora una volta, di apprezzare la tua narrazione e il tuo modo in cui riesci a far entrare il lettore nella mente di un personaggio complesso come quello di Jin Guangyao rendendo più semplice carpire ciò che lui prova e sente di quanto sta vivendo

Adoro il suo aver cercato appositamente un luogo di incontro che gli ricordasse Gusu cc e poi beh la conversazione con Er-ge mi ha fatto sciogliere come un cioccolatino al sole.
La fiducia incrollabile che Lan Xichen dona ad A-Yao mi ha donato una mini coltellata emotiva, nella consapevolezza di come questa sarà causa di uno dei più grandi dolori della sua vita anni più tardi, ma il modo in cui A-Yao viene spiazzato da essa ha colpito molto anche me, gne cc

"Mi manchi molto, A-Yao" > Xichen, te lo ripeto ancora una volta, il mio cuore è debole a queste dichiarazioni imprrovise ma ugualmente meravigliose
Ma il modo in cui lo abbraccia rassicurandolo che presto avrà una ragione per vivere? aaaaah T.T

Che poi paradossalmente A-Yao ci spera davvero nel riconoscimento da parte di quel pezzo di m... di suo padre, ma al tempo stesso non è l'unica cosa a cui sta pensando cc

Bello, bellissimo capitolo cc e sono davvero curiosa di sapere su cosa ti soffermerai nel prossimo <3

21/12/22, ore 18:55

A-risalve ♡♡

Mimimi cc okay, questi capitolo ha avuto il potere di farmi piagnucolare un po'
Credo che se Jin Guangyao avesse avuto modo di lasciar trasparire i suoi pensieri reali - una sorta di scritto raccontato dal suo punto di vista - sarebbero stati questi, ma senza pensarci due volte.
Per quanto il tuo è un apprezzamento evidente nei confronti di A-Yao al tempo stesso lo dipinti in modo reale, senza discortarti dal personaggio che abbiamo imparato a conoscere e questo lo rende decisamente molto più vivo
Mi piace come lo rendi, come lo muovi in quelle sue sensazioni più negative che positive anche in relazione con il personaggio di Xichen
Il suo definirlo la sua "Luce" mi ha ucciso malissimo, ed è ciò di cui stamattina abbiamo parlato

La loro interazione poi è oro
Ciò che turba A-Yao è il suo matrimonio ma non solo, e quella confessione che fa a Xichen tra le righe ne è la palese dimostrazione.

"A-Yao ha conquistato il mio cuore. Non deve preoccuparsi di simili pensieri, ha già tutto il mio affetto."
Ajhindidj *lancia urletti* ma io boh, Xichen puoi dire queste cose? E quel bacio tra i capelli? Aaaah!!! Qui ci sono lettori con cuore debole, caspiterina.
Ma sono belli, bellissimi e meravigliosi... davvero, come si fa a non apprezzarli per quello che meritano? Almeno esistiamo noi due xD

Lo avrai compreso ma questo capitolo mi è piaciuto un sacco, e giuro che non ti metto fretta per posare gli occhi sul prossimo ahaha so essere una personcina paziente ♡

21/12/22, ore 18:36

Ma buonsalve **
Ti avevo detto che mi sarei fondata qui a leggere e così ho fatto ♡
Una XiYao
Rating rosso
Long
Potevo non essere qui? uu

Sono felicissima che tu abbia deciso di esplorare il loro inizio, il momento in cui Xichen scappa dall'invasione dei Wen a Gusu e incappa in A-Yao che lo salva... gne, il mio povero cuore cc
Come capitolo introduttivo è breve ma lungo abbastanza per entrare nella storia, apprendere la prima loro dinamica.
Mi piace il tuo stile di scrittura, trovo che sia molto evocativo oltre che giocare con descrizioni e sensazioni.
Insomma, il primo impatto è stato molto positivo e sono proprio curiosa di vedere come proseguirà la storia, per quanto la fine è già scritta ma potrebbe esserci comunque un mondo prima di arrivare a quell'inevitabile epilogo, o forse no... chi lo sa

Nulla, porto a termine il mio sproloquio e mi fiondo sul secondo capitolo** a fra poco ♡