The Time Of Redemption
di sakura2480

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
07/05/23, ore 18:29

Per quanto la bandierina sarà anche questa volta verde, oggi purtroppo non me la sento di promuovere il capitolo nella sua interezza. Chiamala pavidità, o ipocrisia, tant'è che la mia scelta è rivolta principalmente a riconoscere gli sforzi che hai fatto per portare avanti la storia nonostante questo periodo in cui sei meno “sul pezzo”.
Partiamo dalla prima scena... boh. Cioè, non sono riuscita a capire quale scopo abbia questa scena di apertura, per il capitolo o la trama. Non approfondisce i due personaggi, ma al contrario, per come li ho percepiti, mi sembra che facciano invece molti passi indietro. C'è un imbarazzo palpabile nell'interagire delle due donne che non dipende dal tentare di mostrare Helena un poco più smaliziata e “al passo con i tempi”, rispetto alla più “attempata” e vagamente pudica Estia. Non so bene definire da cosa dipenda, ma la scena è assolutamente ininfluente rispetto alla trama.
Detto sinceramente, avrei preferito che l'intero capitolo fosse incentrato sulla scena del cimitero. Una scena che proprio in virtù della trama fin qui narrata dovrebbe avere una grande importanza. Invece, forse è un po' colpa anche delle grandi aspettative che mi ero fatta, è troppo leggera.
Caspita! Avevi l'occasione d'oro di dar sfogo alla tua fantasia, arricchendo il capitolo e la caratterizzazione dei personaggi, con descrizioni, sensazioni e sentimenti che li avrebbero fatti brillare di luce propria. Purtroppo, a parte un breve momento nel quale il protagonista DeathMask è sembrato un personaggio tragico e al tempo stesso romantico, c'è stato davvero poco.
Dai! Erano in un cimitero! Abbandonato! Dimenticato! Pieno di tombe di delinquenti e criminali di quanto... cento anni fa? Duecento anni fa?
Potevi sguazzare nel torbido della nebbia umida e malsana; potevi affondare le mani nel pantano delle devianze umane; potevi scardinare le convinzioni di due atee del sovrannaturale! Insomma, dovevi essere più supernatural e meno cappuccetto rosso!
Perché?!?!?! Perché ti sei legata le mani in questo modo e sei andata sul sicuro?
Lo so che è un passatempo, ma distruggere le aspettative di una lettrice come me è una colpa grave!
A parte gli scherzi, effettivamente questo capitolo doveva essere un tassello molto importante per il percorso di crescita del protagonista verso la rinascita della sua anima. Cosa che al confronto il perdono di Athena era solo un antipasto. Purtroppo, è venuto fuori un mattone troppo friabile posto alla base di ciò che stai costruendo. Finora DeathMask aveva uno spessore che lo faceva apprezzare anche a chi come me lo ha sempre visto con sufficienza; questa era l'occasione per consolidare questo suo riscatto, ma per quanto si sia visto qualcosa di interessante, è venuta fuori solo una placcatura dorata alla sua immagine. Spero con tutto il cuore che ci saranno altre occasioni nei prossimi capitoli per dare il giusto e consolidato valore a questo personaggio.
Anche Kanon, che avrebbe dovuto dare man forte a DeathMask, seppure rimanendo in disparte a fare solo l'osservatore, è risultato invece essere una statuina, al pari di Elisa e quell'altra cosa di Veronica. No, con lei proprio non ce la faccio!
È assodato che Kanon non conosce i suoi nuovi colleghi e quindi manchi del tutto il feeling con chiunque, ma anche qui abbiamo fatto dei passi indietro rispetto al capitolo precedente. E sinceramente non basta darsi il cinque per dare l'idea di un cameratismo nascente tra i due. Spero in un'altra piega del suo utilizzo, per quanto sia comunque un personaggio che viaggia tra il secondo piano e lo sfondo. In alternativa, mi aspetto che rimanga un solitario.
Uno splendido solitario...

01/05/23, ore 22:51

Bentornata!!!
Questo capitolo è molto bello, è valso l'attesa.

Helena mi sta sempre più simpatica, è innocente ma tenace al punto giusto. In SoG non ci si può fare pienamente un'idea di lei, sempre mezza tramortita o impegnata con fratelli e lavoro, il che rendeva difficile interpretarla perché ognuno di noi con bambini e lavoro indossa delle maschere che certamente sono differenti da quella di ogni giorno. Infatti mi sono sempre chiesta come avesse fatto Death ad innamorarsene senza averci mai parlato a tu per tu in privato, ma so che tu ci darai modo di vedere finalmente il lato di questo personaggio su cui tutte noi fans del cancro abbiamo fantasticato.

Per quanto potesse essere delicata la situazione con Elisa, è stata molto bella anche questa scena, a tratti quasi comica, ma anche profonda. Si sente fortemente il cambiamento avvenuto in Death e il titolo della serie è azzeccatissimo per questo capitolo.
Mi sarebbe piaciuto leggere un pezzo in cui Elisa spiegava (tipo un monologo interiore) le proprie ragioni per cui, oltre al fatto che lui gli abbia chiesto di tenere la bocca chiusa, lei stessa avesse compreso appieno perché il silenzio sulla questione fosse qualcosa di imprescindibile.
Comunque contenti di aver concluso la storia con Elisa, da ciò che ho dedotto dalla storia ci sono 4 "pilastri" principali che ruotano intorno alla redenzione di Death: 1) Ria e Talia, conclusa 2) Elisa e Veronica, conclusa 3) riunirsi a Helena, work in progress 4) spaccare il deretano di Gunn, tutto da vedere e spero anche che si veda bene 😏. Ho scordato qualcosa?

Che dire, in attesa del prossimo capitolo ti ringrazio e spero che aggiorni presto 🤣 un abbraccio 😘

01/05/23, ore 00:26

Prima di tutto bentornata. È stato difficile aspettare, ma ne è valsa la pena. La prima parte carina, ho rivissuto in Helena i miei primi turbamenti d'amore e mi ha fatto sorridere teneramente.
La seconda parte invece mi ha emozionato. Vedere Death Mask dare la pace a quelle anime in pena mi ha commosso, soprattutto perché sono d'accordo che non spetti a lui (ne a nessun altro in realtà) giudicarle. Non sappiamo cosa abbia portato quelle persone a commettere degli atti così orribili e il fatto che siano morte senza poter avere una possibilità di redenzione (passami il termine), a livello umano mi dispiace molto. È bello sapere che il cavaliere del Cancro userà il suo potere per fare qualcosa di buono, qualcosa di meravigliosamente straordinario.
Il capitolo l'ho divorato in un attimo e il finale è stato proprio dolcino. Al prossimo capitolo
PS. Aggiungo questa modifica perché ho dimenticato la cosa più importante. La dinamica fra Elisa e Death Mask mi piace molto. Spero non si concluda così, ma se fosse, spero che ritorni in un altro racconto
(Recensione modificata il 02/05/2023 - 07:52 pm)

30/04/23, ore 23:35

Eccolo finalmente il capitolo... mi domando se elisa e veronica staranno zitte come hanno promesso. Chissà...
Mi ha fatto ridere la curiosità di Helena. Chissà come sarà la loro prima volta. Mi raccomando non tardare a pubblicare il prossimo capitolo
Ciao e grazie

01/04/23, ore 10:21

Ciao!! :D
Finalmente trovo un attimo per leggere e recensire (che settimana del piffero ho avuto!!).

Ammetto che stavolta farò fatica a recensire, infatti è un capitolo molto denso di conversazioni e non riuscivo a prevedere le idee di Death Mask. Mi sono trovata più affine a Kanon nel "ma è impazzito? Seriously? Mmm stiamo a vedere..."
Temo che non finirà benissimo, anche se fosse che le spaventano a morte, cosa spingerà le ragazze a cancellare tutto? La fifa, ok, ma a livello pratico forse più che la paura dei fantasmi, la paura di lui. Ma cosa le farà smettere di pensarci? Forse per qualche tempo rinunceranno, e poi? La curiosità è un motore a moto perpetuo, e nei giornalisti è un motore a 6 cilindri... E se una riprende tutto di nascosto durante l'incontro?

Il personaggio di Veronica rende difficile empatizzarci, tutto il tempo ti chiedi ma perché cazzo questa si comporta così? È amica o no? È etero o no? È intelligente o no?
Sai che a me piacciono un botto entrambi, ma se mi trovassi un Kanon di fianco, non penso che gli guarderei la lunghezza dei capelli, ecco 😂 nemmeno se Deathy stesse parlando a due metri di distanza. Questione di gravità, chi è più vicino vince le mie attenzioni (sì, avrei ascoltato comunque, ma con un solo emisfero, l'altro impegnato a pensare a ben altro...).
Alla parte "a meno che non siate maniaci sessuali o due serial killer" avrei continuato "perché nel primo caso, va benissimo, ma l'hotel lo scelgo io."
Però scherzi a parte, su quest'ultimo fatto sicuramente Veronica ha dimostrato una razionalità più alta di Elisa. Ricordo che quando da ragazze uscivamo con qualcuno di nuovo, scrivevamo sempre un messaggio a qualche amica esterna per dire dove saremmo andate e con chi, per precauzione.

Mi ha fatto una grande tenerezza Death alla fine, quando fa intendere che per il suo potere è stato bollato per pazzo e ne deve aver sofferto. Effettivamente a livello pratico, il cavaliere del Cancro (in generale, anche Manigoldo e Sage avevano lo stesso talento quindi suppongo che sia proprio una caratteristica di questo Saint) è quello che a vivere con gli altri esseri umani si trova più in svantaggio. Subito dopo il pesci, con il sangue velenoso, anche se questa caratteristica non era comune a tutti i Saint del pesci... Insomma un toro poteva vivere sereno anche in mezzo agli esseri umani, ma uno che vede i morti come fa a fare finta di niente? Da bambino poi? È una condanna più che un dono. Sarà sempre diverso da tutti.

Grazie per aver avvisato dell'interruzione, capisco bene la mancanza di tempo e spero che tornerai presto ad allietarci con questa storia 😊 un abbraccio 😘

31/03/23, ore 23:43

Eccoci. Ora sappiamo cosa ci facesse Camus ad Asgard e come ha fatto a capire che Helena fosse nella casetta del custode. Però non mi convince molto il fatto che Death Mask non si fosse accorto che lei fosse ancora viva, per me qualcuno l'ha riportata in vita. Ma perché? Magari è la stessa persona che l'ha raccolta e riportata a casa sua (mi pare di ricordare così, poi mi vado a rileggere il capitolo in questione) e adagiata sul letto. Chissà chi era?
Mi piace sempre quando si vedono i Cavalieri in contesti "borghesi", è soprattutto per questo aspetto che ho apprezzato Soul of Gold. Quindi mi è piaciuto molto vedere Death Mask e Kanon mangiare cibi da fast food e chiacchiere del più e del meno.
Per quanto riguarda le due ragazze, anche se è un personaggio che trovo irritante devo dire che stavolta Veronica ha ragione. Come fai ha fidarti di due tizi che nemmeno conosci così tranquillamente? Ma Elisa cosa ha in testa? Capisco la curiosità, ma fino a un certo punto.
Comunque il capitolo mi è piaciuto tanto, come sempre e se per il prossimo dovrò aspettare, nessun problema. Prenditi il tempo che ti serve, anche perché se no rischi di rovinare la qualità di questa bellissima storia e sarebbe un vero peccato. Grazie ancora e alla prossima

31/03/23, ore 11:50

Accidenti! E ora come faccio a farti uno dei miei soliti cazziatoni?
Uhm... massì, qualcosa troverò lo stesso!
Finalmente stai iniziando a lasciarti andare nei dialoghi, ma ci devi lavorare ancora un po'. Ci sono delle perle che in questo capitolo che mi hanno fatto ritrovare il DeathMask verace che solo tu sai tirare fuori. Per quando, Kanon invece è più compassato. Ma vabbé, non si può avere tutto dalla vita. Il nostro bel cavaliere dei Gemelli è difficile da gestire, perché non si conosce abbastanza il suo vero carattere. Sarà quello appena intravisto in Hades, quando in mezzo alla battaglia cazziava Shunnino perché troppo smidollato? Sarà quello mostrato nel primo confronto con Saga durante la battaglia a distanza al Santuario? O sarà quello dell'ultimo saluto mentre si annullava assieme a Radamanthis?
Ecco! Una critica da farti l'ho trovata! E che cazz... Possibile che Veronica abbia snobbato in quella maniera inspiegabile la BELTÀ (mamma mia quanto sei arcaica!!!!) di mr. EGLI MEDESIMO (e aridaje!) Kanon per concentrarsi solo su quel carciofo di DeathMask?
Parlando seriamente, potevi essere un po' meno sfacciata nella tua preferenza al cavaliere del Cancro. Ma ormai s'è capito che Veronica non capisce una fava in tutti i sensi. Questa ha iniziato con il piede sbagliato e così continua! Elisa dal canto suo era destinata fin da subito a essere attratta – per quanto non nel senso sessuale del termine – da lui.
Si preannuncia una missione divertente per i due, di sicuro DeathMask ci metterà del suo per far venire i capelli bianchi alle ragazze e chiudere questa storia. L'escamotage di farsi passare per medium è interessante e molto azzeccato per il personaggio del cavaliere del Cancro.
Mi aspettavo un po' più di comicità nella scena della condivisione del lettone, ma fa niente. Qualcosina si è intravisto e comunque c'è stato un inizio di buon feeling tra i due che, come hai fatto notare tu stessa, non si conoscono e non sanno come interagire.
È strano vederli “vivere” al di fuori del mondo del Santuario, tra pasti del fast food e cappuccini e brioches al bar. Bisogna prenderli a piccole dosi per non rimanerne completamente straniati.
Ora bisogna armarsi di santa pazienza e aspettare il nuovo capitolo.
Brava. La trama del capitolo è filata liscia e senza intoppi o rallentamenti eccessivi.

27/03/23, ore 15:30

Il punto di forza della prima scena, nella quale vediamo sprazzi di un DeathMask da vero duro hollywoodiano sono i dialoghi. Alcuni azzeccatissimi, altri si possono migliorare per renderli ancora meglio. E poi... c'è questo: «Che ne dite ragazzi? Vogliamo imparare un po' di cavalleria a questo signorino?»
Ma che devo fare con te?
Imparare? Imparare?!?!?!?! Insegnare!!!!!!!! un po' di cavalleria.
Ok, questa te la dovevo.
A parte gli scherzi, va bene che probabilmente quegli avanzi di galera non saranno forbiti nel parlare, o meglio, parleranno da zoticoni, ma essendo delle comparse occasionali questa piccola “perla” risulta al lettore non avvezzo a modi di dire regionali come un errore.
Ho parlato di “perla”, perché se tu avessi caricato di più il dialogo con storture simili sarebbe stata una caratterizzazione più approfondita che avrebbe calato meglio il lettore nella scena.
Interessante il breve pezzo sulla spiaggia. Una piccola breccia di pensieri rivolti al suo passato e qualche rimpianto per com'era stata la sua vita. Ma ho notato anche un biasimo sul suo essere diventato cavaliere d'oro. Si potrebbe pensare che abbia mancato l'occasione, in gioventù, di cambiare la sua vita in positivo, ovvero di cogliere quell'opportunità e trasformarla in un riscatto; invece (non sappiamo ancora come sia stato il suo addestramento) ha usato quel nuovo ruolo per vendicarsi della vita avuta.
Devo ammettere che i tuoi timori relativi alla mia reazione sulla scena al Grande Tempio sono abbastanza fondati, ma non nel senso che pensi tu. Sei stata poco incisiva con i dialoghi e questo ha annacquato la scena. Mi aspettavo un Saga più seccato e un DeathMask più audace nella sua sbronza. E Kanon è poco amalgamato nella scena.
Ti perdi in descrizioni di azioni e pensieri che puoi esprimere meglio nei dialoghi.
Comunque, in linea generale la scena è venuta abbastanza bene. Ma ricorda: più semplice e diretta!
E non andare a capo a ogni frase!
Hai una tendenza naturale a rallentare la narrazione soprattutto quando non deve essere fatto, ma le righe finali sono valse questo lungo capitolo. L'ho vista con molta chiarezza la dolcezza nelle ultime parole di DeathMask quando ha salutato Helena prima di partire per la missione.
Ti meriti il “brava” solo per questo.
I cazziatoni, come al solito, vanno in privato. Attenta che non ti scoppi il messenger per il papiro!
Spero di non essere stata troppo dura nelle bacchettate, questa volta. C'ho messo una vita a leggere perché ero continuamente interrotta (persino mentre scrivo la recensione) e non vorrei aver lasciato qualcosa a metà.
I complimenti ci sono, sempre, perché la storia è interessante e so quanta passione ci metti.
Aspetto il prossimo capitolo!

25/03/23, ore 21:42

Ciaoooo... bene bene bene, sono contenta, anche se per un attimo ho pensato che sarebbe tornato il folle omicida. Per fortuna non è andata così. Poi alla fine che carino... " certo che tornerò, ora ho un motivo per farlo ".
Davvero bel capitolo, complimenti.
Ciao alla prossima

24/03/23, ore 22:49

Buonasera! ☺️

Che dire, la coerenza non ha abbandonato Death Mask, dà sempre il meglio per spaccarsi/farsi spaccare. Stavolta è andato vicino a farsi mazzolare da Kanon, per fortuna che non era abbastanza fatto da non reggersi in piedi.

Non pensavo però che Saga affidasse a lui la missione di tenere sott'occhio Elisa. È abbastanza instabile in fondo, io non lo sguinzaglierei alle calcagna di una fanciulla rompipalle e senza cosmo, sarebbe un po' come dire alla volpe di fare la guardia al pollaio. E poi che palle, era appena tornato da lei e già deve ripartire, mortacci...

La parte di Saga sulla questione "sei venuto per smaltire qui la sbornia?" mi ha steso 🤣 perché sì, sarebbero capaci di farlo. Per quanto sia OOC, io me li vedo caratterialmente proprio così: il cancro che si allarga perché tanto ha confidenza, e il gemelli che lo tollera a fatica ma *deve* tollerarlo, perché in fondo, glielo deve. E poi lo guarda male, ma una parte di lui lo capisce fin troppo bene.
Saga ha poco da fare il santo, nel manga quando si fingeva Gran Sacerdote era sempre circondato di donne, bagnetti rilassanti, calici di vino e per tirarsi su il morale guardava il proprio ritratto. Quindi ha poco da giudicare l'amico sbronzone... È cambiato, ma quelli non erano vizi "crudeli", chiaramente dovevano essere suoi desideri personali che esulano dalle azioni che ha commesso. Vizi deprecabili? Forse, ma niente di davvero condannabile.
Insomma non potrei fare il giudice. "Oh Saga, hai ammazzato un fantastiliardo di persone? Vabbè dai, sei figo e simpatico, beviamoci su e non pensiamoci più!"
Al contrario di Death Mask lui però aveva un altro livello di dignità anche quando "faceva schifo". Ma vabbè, Deathy è Deathy, anche questo fa parte del suo personaggio. Io non lo vorrei se non fosse così 🥲

A parte questo, adoro la tua Atena, è la personificazione corretta che dovrebbe avere una dea. Non più bambina, non più viziata. Giusta, caritatevole, comprensiva. Lei riesce a vedere cosa c'è oltre quella corazza, è forse l'unica che ne ha una visione nitida. Secondo me dietro alla resurrezione di Helena, c'è lei...

Cancro registra tutto, può sorvolare ma non dimentica, quindi prima o poi sappiamo che chiederà spiegazioni per il livido a Helena.

Spero che riesca a risolvere la questione "foto" in fretta senza far fare il tour dello Yomotsu Hirasaka ai fotografi. Anche perché c'è già Gunn in fila per il Sekishiki in pieno muso, non vogliamo affollare l'anticamera degli inferi...

Complimenti e continua così ❤️ alla prossima 😘

24/03/23, ore 20:30

Dunque, stavolta sarò breve.
Innanzitutto grazie per avermi insegnato una parola nuova, ovvero caracollante. Non l'avevo mai sentita. E dire che leggo molto.
Finalmente è riuscito ad affrontare Helena con calma superando il panico iniziale e mi sono emozionata per l'abbraccio.
La parte nella stanza del Grande Sacerdote mi ha fatto tantissimo ridere, mi immaginavo Saga alzare gli occhi al cielo pensando "ma perché tutte a me?"
Infine hai cominciato ad accennare al passato del Cancro e non vedo l'ora di scoprire di più. Spero che lo approfondirai.
Ecco è tutto.
Grazie ancora per questa storia che mi sta piacendo sempre di più
Alla prossima
(Recensione modificata il 24/03/2023 - 08:34 pm)

19/03/23, ore 21:56

Ciao cara, la storia mi piace sempre di più... ma mi stupisce che una persona acuta come Aphrodite non abbia pensato che potesse avere una copia della foto. Invece parlando di Deathy, di certo non mi aspettavo che sarebbero scappato così, credo abbia avuto paura di affrontare i suoi sentimenti, più che credere che era viva di fronte a lui. Ahahah
Aspetto il prossimo... un bacione

18/03/23, ore 10:20

Ormai è assodato che la tua arcaicità è un caso disperato!
Mi spiace, ma “profferto”, non si può sentire, soprattutto in riferimento a Veronica, per come ci hai presentato il personaggio, cioè superficiale e dedito solo a sbavare davanti ai ragazzi come una fangirl e a seguire più la moda che uno stile di vita culturalmente abbordabile (questo è quello che mi è balzato all'occhio fin dalla sua prima apparizione), stona. Per carità, il personaggio è così perché deve esserlo, non è una critica personale a lei, ma piuttosto una critica al fatto che in questo modo la fai uscire dal personaggio.
A parte questo, ho qualche difficoltà a dare un'opinione positiva per la scena del bar. Se da un lato il coglionare di DeathMask è abbastanza da lui, anche se personalmente avrei calcato un po' di più la mano, perché qui mi pare un po' trattenuto, (in generale, i maschi, soprattutto quando stanno in compagnia, accentuano la loro naturale tendenza a fare gli idioti), Aphrodite invece è stato elegante ed educato come ci si potrebbe aspettare da un tipo come lui. Che poi nella realtà sia letale, è un dettaglio che viene fuori solo in battaglia!
La nota dolente della scena però, è stato l'arrivo delle due ragazze: Veronica è la croce della croce di questa sponda della fanfiction. Per quanto sia un personaggio a margine, che dà “colore” e che deve essere contrapposta alla normalità di Elisa per farcela sentire come “una di noi”, più me la trovo davanti, più mi pare uno di quei personaggi (adolescenti, studentesse, donne a inizio carriera, scegli tu) che riempiono gli anime giapponesi di ogni target; personaggi fatti solo di esclamazioni esagerate e reazioni spropositate. In questi giorni sto guardando l'anime “La corda d'oro” e Veronica potrebbe tranquillamente starci a suo agio in mezzo a quelle vipere superficiali. E purtroppo Elisa questa volta ci è andata a ruota. Ho notato che hai cercato di farle avere un atteggiamento più razionale, ma in questa occasione è stata quasi annullata da Veronica e per quanto i nostri eroi possano avere sguardi intimidatori (che non significa che facciano per forza paura), è stata troppo insicura.
Parlando ancora di queste due: ti avevo consigliato di riadattare tutto il pezzo che si svolge fuori dal locale, perché una volta che scrivi che Elisa prende per il braccio Veronica ed entrano, non ci puoi scrivere un romanzo nel tempo che arrivano al tavolo di DeathMask e Aphrodite. Quello è un pezzo che avresti dovuto rivoluzionare, o quantomeno spostare prima del paragrafetto sopracitato. Che so, magari mentre percorrevano la distanza tra il parcheggio e il locale, giusto per dar loro il tempo adeguato per quei dialoghi.
Altro punto dolente della scena è il pezzo a proposito della foto incriminata.
Come ti ho detto nei giorni scorsi, fotografare qualcuno a sua insaputa non è di per sé illegale, soprattutto se fatto in modo inconsapevole, tutt'altro discorso invece se si avesse intenzione di farne un uso pubblico; allora lì, per motivi di privacy ci sarebbe qualche restrizione, tipo l'obbligo di una liberatoria da far firmare e cose del genere! Ma l'argomento è complesso e articolato da rendere in una fanfiction. E comunque, chi mai pretenderebbe un realismo al 100% in una fanfiction? Già non lo si riesce ad avere nei libri dei romanzieri professionisti...
A questo proposito, le spiegazioni date da Aphrodite per spaventare le due ragazze sono un po' raffazzonate e io per prima mi stupisco della reazione stupefatta di DeathMask di fronte a questa specie di legalese maccheronico. Cioè, una persona normale (o un romano qualsiasi, visto che la scena si svolge a Roma) gli risponderebbe: “Ma che stai a di'?”, oppure, “ma vedi d'annattene, va!”, corredata dalla classica gestualità italica che tutto il mondo ci invidia.
Ci tengo a puntualizzare che non sono romana e mi scuso se ho storpiato il romanesco.
Ecco, una reazione simile sarebbe stata da acclamazione, quantomeno da parte mia! Ma visto che qui siamo di fronte a due ingenuotte, una addirittura che si spaccia per donna di mondo ma pare più una buzzicona a questo punto, si bevono la cazzata colossale e poi se la danno a gambe levate.
Ora mi sovviene il collegamento che la mia mente faceva inconsapevolmente con il nome Veronica: allo spectre di Lost Canvas che si era scontrato con Manigoldo! Coincidenza, oppure lo hai fatto apposta?
Parlare poi di “ho fatto una copia”, ai giorni nostri, non è un granché come furbata. O, per dirla come Veronica: non è un granché come mossa diabolica. Adesso, non ricordo bene che tipo di macchina fotografica avesse Elisa in quell'occasione, ma comunque, o ha il file orginale, oppure il negativo. Insomma, non è stata una grande perdita restituire la fotografia.
Anzi, strano che Aphrodite non abbia chiesto proprio del negativo o del file! Vabbé, ormai la scena è andata in scena (gioco di parole voluto!), ma sono più che certa che prima o poi ci ritornerai, perché una buona storia come questa merita la migliore cura possibile.

E passiamo al resto del capitolo!
Estia, questa donna che ne sa una più del diavolo e che ha fatto da mamma un po' a tutti. Ma sarà vero? Non riesco proprio a immaginarmela in quella veste con Saga (avrà saputo dell'esistenza di Kanon?), né soprattutto con Shaka! In effetti però, DeathMask è molto più facile da immaginarselo tra le sue grinfie a subire coccole e carezze e anche qualche scopettata in testa! Per quanto mi chiedo come avrebbe reagito il piccolo a quel tipo di comportamento, visto quello che mi hai raccontato di lui nel periodo pre-santuario.
Comunque, Estia mi fa pensare alla prozia che ti incarta il resto della torta da portarti a casa, dopo il pranzo della domenica. Una donna dal carattere forte, ma dolce, che per quanto conduca una vita severa e pia, non lesina di viziare le persone a cui vuole bene.
Questa seconda metà del capitolo è più uniforme e scorre in maniera più naturale. Il carattere positivo di Helena spicca in questo nuovo contesto, nel quale la vita radicalmente opposta del Sud le risulta straniante, ma al tempo stesso fa rinascere in lei la voglia di imparare, di vedere cose nuove. Insomma, di vivere! E tutto questo viene bene espresso, seppure a volte in tono un po' troppo sentimentale. Ma chi sono io per lamentarmene, quando ci sto cascando con tutte le scarpe nel sentimentalismo con la mia storia?
La versione “tenerona” di DeathMask quando si confida con Estia è ben resa. E poi, finalmente, arriva il clou del capitolo, che tutti noi stavamo aspettando. Un altro nodo che ti ha preoccupato per diversi giorni.
Come può reagire un personaggio di fronte alla donna che ama e crede morta? Eh, bella domanda.
Il rischio qui era di renderlo poco credibile. Qui non ci sono riferimenti che possano aiutarci a meno di cercarli in altre opere di finzione, che spesso ci fanno gridare alla “boiata”. Perché, diciamoci la verità, sì, anche nella vita reale potrebbe capitare, anche se in situazioni diverse, ma per quanto possiamo rifletterci su, non sapremmo come potremmo reagire finché non ci ritroviamo in quella situazione. E ognuno di noi prova a immaginarselo in modi diversi.
Direi che la reazione che hai scelto di far esprimere a DeathMask sia abbastanza verosimile per il personaggio che è, sia perché è reduce dal “perdono di Athena” (e sappiamo cos'ha passato) e non solo, ma soprattutto perché fin da bambino vede spiriti e fantasmi dappertutto. Con la mente e il cuore ancora un po' sfasati da questa sua nuova serenità, sarà in grado di distinguere la verità dai desideri del suo cuore?
Ecco. Immagino che per quanto fosse rassegnato a saper morta Helena ad Asgard, in un cantuccio ben nascosto del suo cuore sperasse di ritrovarla e ora che le è proprio di fronte, lo shock è stato tale da portarlo alla negazione.
Adesso dovrà solo metabilizzare la possibilità che lei sia davvero lì a portata di mano.

Ecco fatto!
Era da eoni che non scrivevo un commento così lungo, soprattutto nella parte critica. Ora, ti chiederai come mai dopo tutta questa pappardella io ti dia ugualmente una bandierina verde. Non lo faccio certo per amicizia, ché so che tu apprezzi molto di più la sincerità delle cose piuttosto che l'apparenza e questo mi ha permesso di scrivere la recensione con maggiore libertà, cercando naturalmente di tenere i toni bassi e limitare quasi a zero il sarcasmo, ché non sono proprio il tipo, ahimé. Dunque, la recensione positiva la meriti per la trama, che vale. Ma la prossima volta sarò ancora più severa!
Brava, per l'impegno e per la passione che ci metti nella tua storia.

17/03/23, ore 00:41

Buonasera!!
Stavolta un capitolo che penso farà da preambolo al prossimo in cui suppongo vedremo un Death Mask andare a rompere le balle a mezzo santuario per scoprire le reali dinamiche dietro al ritorno di Helena, per poi pentirsi di averla allontanata e tornare come un cucciolo con la coda tra le gambe, perché sì, è comprensibile che uno come lui non si fidi dopo tutto ciò che gli è capitato, ma appena capirà cos'è successo, si sentirà una merda.
Certo che per uno che di norma vede i morti, ha avuto poco savoir faire 🤣
Poi, con la sua proverbiale fortuna, ha pure spiattellato tutti i suoi sentimenti subito, senza filtri e senza remore e SBAM, lei stava dietro l'angolo a sentire tutto. Ottimo!! Ma bene!! Le pale per seppellirti le trovi dietro la settima casa, Dokho le tiene insieme a tutti gli attrezzi che forniscono insieme al Cloth della Bilancia.

Prevedo un giramento di maracas per il povero Saga, che comunque dovrà essere informato della foto scattata da Elisa, e a cui credo non faccia affatto piacere doversi sbattere per andare ancora a sistemare i guai del suo vecchio commilitone, anche se glielo deve, eh! Dei tre che gli sono stati sempre fedeli, ho sempre pensato che lo stronzo più genuino fosse proprio Death Mask che, immediatamente consapevole di non trovarsi più davanti a Shion, ha comunque retto il gioco a Saga e ha svolto un ruolo fondamentale nel convincere Aphrodite a voltar gabbana ad Atena... Un favorino dovrebbe farglielo senza troppe storie, in memoria dei vecchi tempi.

Elisa ammetto che ancora non ho capito bene dove voglia andare a parare, ma anche io al posto suo avrei fatto tre copie cartacee (una in borsa, una a casa, una in una cassetta di sicurezza in banca), un backup su Google drive, uno sul Cloud, uno sul PC, uno sull'hard disk e uno su chiavetta. Così, per essere certa di non perdere la foto...
Anche fosse che l'ex Gemini si prodighi a cancellar la memoria della pulzella che l'ha scattata, il problema sarà rintracciare tutti coloro a cui lei possa averla mostrata e tutte le eventuali copie di backup che chiunque abbia un minimo senso del giornalismo e dello spionaggio (o come me una tendenza ossessiva compulsiva) sicuramente avrà fatto.

Infine il dilemma di Aphrodite, che ho sempre pensato avesse un debole per Deathy... Impossibile passarci tutto quel tempo insieme e non svilupparlo. È vero che sono tutti Manzi (bravo correttore, con la M maiuscola!) ma alcuni, tipo Death Mask, Saga/Kanon e Milo, spingono il figometro a livelli preoccupanti. E sinceramente Aphrodite non mi è mai parso brillare in eterosessualità, così come il nostro caro Andromeda, l'unico cristiano a cui abbiano appioppato l'armatura rosa e con le tette.
Purtroppo ad Aphro va male, mi dispiace per lui e spero che nel corso della storia incontri qualcun altro più incline ai suoi bisogni.

Ma basta divagare: come sempre un capitolo ben scritto, anche se ho percepito (forse mi sbaglio) fatica in alcuni punti, soprattutto nella parte in cui c'è il ritrovo tra lui ed Estia, ho avuto la sensazione che si procedesse molto velocemente e senza approfondire bene i sentimenti di lui nell'aprirsi a Estia né l'introspezione di Estia che nonostante pensasse tutte quelle cose di lui, lo ha abbracciato subito come se tutto gli fosse immediatamente perdonato. Mi è sembrata una parte un po' forzata, ma comunque ai fini del racconto mi rendo conto che fosse solo un passaggio.

Attendo come sempre il prossimo capitolo! 😊 Grazie e a presto 💕

16/03/23, ore 23:32

Eccoci qua.
Dunque, Aphrodite si sta invaghendo di Death Mask, ma mi sa che dovrà ricacciare nel suo cuore i propri sentimenti e un po' mi dispiace per lui. Non l'ho mai visto come un personaggio negativo, anche se, dopo le dodici case lo hanno dipinto così e non ho mai capito perché, visto che nella serie classica ( per lo meno nell'anime) non lo sembrava. Quindi apprezzo che gli lasci una caratterizzazione positiva.
Veniamo a Elisa. Di primo impatto non mi era sembrata un personaggio odioso, forse un po' invadente, ma, ammettiamolo, chi al suo posto non si sarebbe fatta due domande? Però adesso sta prendendo una piega che non mi piace per niente (non come la stai scrivendo, ma nell'ottica della storia). Non è che pubblicherà la foto da qualche parte? A quel punto che cosa potrebbe fare Saga?
Infine Estia. Di primo acchito sono rimasta un po' spiazzata dal suo non rivelare subito a Death Mask di Helena, poi ho capito il perché vedendo la reazione di quest'ultimo, reazione che la cara ex sacerdotessa aveva evidentemente previsto, conoscendo come una mamma i suoi "bambini d'oro". Fra l'altro tenerissimo il racconto di come si è occupata di loro.
Un'ultima cosa, ma questa riguarda uno dei capitoli precedenti e l'ho notata rileggendolo.
Nel capitolo riguardante la consacrazione delle case, come mai non c'è Aldebaran fra i cavalieri che accompagnano fuori Death Mask? Magari sono io che mi sono fatta sfuggire qualcosa e non mi ricordo se lo avevi spiegato. Questa non vuole essere una critica negativa, solo una mia curiosità, anche perché ci sono rimasta male ( verso me stessa) per non averci fatto caso.
Detto questo ti rinnovo i miei complimenti.
Al prossimo capitolo

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]