Recensioni per
Il rivale
di Star_Rover

Questa storia ha ottenuto 27 recensioni.
Positive : 27
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
01/01/23, ore 00:25
Cap. 5:

Eccomi qui, arrivata al finale, e devo dire che è stato in linea con le aspettative. Bellissimo anche questo ultimo capitolo, con Henry e Stephen che finalmente sembrano trovare la propria strada, soprattutto a mio parere Henry, che tra i due mi è sempre parso quello in qualche modo più ossessionato dall'altro. Ottimo lavoro.

Ne approfitto per augurarti un felice 2023.
Un saluto,

Milly

Recensore Master
28/12/22, ore 23:36
Cap. 5:

Ci sono^^

Ultime considerazioni e per stasera non ti disturbo più.
Lasciamelo dire, mi dispiace tanto che questa storia sia già finita, mi sembra di salutare questi personaggi troppo presto. In pochi capitoli sei riuscita ad allestire una trama molto interessante e a creare personaggi a cui affezionarsi. Mi mancherà, la conserverò nel cuore insieme a tutte le altre tue storie.♡

L'integrità di Stephen viene sempre meno messa in discussione. È dannatamente orgoglioso nell'affrontare il suo destino, pur conoscendo da che parte si trovano giustizia e verità, per cui ho desiderato fin da subito che qualcuno corresse in suo soccorso per aiutarlo e chi meglio di Henry. Nei capitoli precedenti ho avvertito tensione tra i commilitoni di Stephen, ci dici che oltre alla stima qualcuno di loro ha provato invidia, non fatico quindi a credere che qualcuno tra loro possa averlo accusato e condannato al plotone.

È stato molto significativo per Henry fare la conoscenza di Stephen, è stato per lui un arricchimento a livello personale, ha portato benefici alla sua determinazione a migliorarsi sempre di più; la loro è stata una sana competizione, Henry si è confrontato con qualcuno che ha minacciato il suo primato e questo è stato molto stimolante per lui. Considerando l'impronta che Stephen ha lasciato nella vita di Henry, compresa l'esperienza breve e intensa che hanno condiviso in guerra, quest'ultimo desidera che l'onore del suo rivale venga preservato.
Mi sono piaciute molto le riflessioni che hanno accompagnato il confronto con il giudice. È come se in qualche modo Henry non voglia accettare che le sue considerazioni siano reali, ma sono convinta stia mentendo a se stesso. Anche stavolta ti sei superata creando un rapporto bello e particolare tra i protagonisti, alimentato dalle loro personalità e dal clima belligerante di quel periodo; è un rapporto intenso che Henry preferisce non rendere palese.

Non avrei mai creduto che sarei stata felice per il matrimonio di Stephen e Charlotte, in pochi capitoli sei riuscita a farmi apprezzare questa coppia, hai reso davvero il giusto onore al personaggio di Stephen; si entra facilmente in sintonia con le sofferenze patite dai due innamorati quando sono costretti alla lontananza.
D'altro canto sono molto felice anche per Henry, ha avuto la sensibilità di capire che il suo futuro insieme a Charlotte non sarebbe mai stato felice per nessuna delle parti in causa. Alla fine anche lui è riuscito a realizzarsi dal punto di vista professionale e sentimentale, finalmente in tempo di pace è riuscito a inseguire un periodo di quiete e di sincera felicità.

Una parte delle rivalità tra Henry e Stephen sembra essere sedata, almeno quella in amore.
Se veramente esiste un filo che lega il loro destino, Stephen non avrebbe potuto non accorgersi che il suo salvatore è proprio il suo rivale di sempre. Sono entrambi consapevoli della correttezza della loro rivalità, si sono sempre affrontati sul piano della lealtà, non avrebbero mai voluto emergere ai danni dell'altro, ma trionfare con onore secondo le proprie potenzialità, dimostrando così di essere il migliore. Questo pensiero porta entrambi a soccorrere l'altro nei momenti in cui il destino è stato ingiusto, in fondo se manca il rivale manca anche lo stimolo.
Dicevo che sono entrambi rivali molto corretti e ragionevoli, anche in grado di ammettere quando è tempo di farsi da parte, lo è stato Henry nella questione spinosa che ha riguardato Charlotte.
Il loro incontro è stato un insegnamento di vita, grazie a questa esperienza si possono considerare migliori; hanno superato limiti e hanno maturato consapevolezza delle proprie capacità. In diverse occasioni senza la presenza dell'altro non sarebbero sopravvissuti e infine non avrebbero raggiunto la felicità. Hanno condiviso un periodo intenso e il presente caratterizzato dalla quiete ne è per entrambi il risultato.

Ti chiedo scusa per il tempo che impiego nella lettura. Ci tengo a dirti che con le tue storie mi regali sempre tanto, molto più di quanto io riesca a esprimere attraverso le recensioni. ♡♡

Ci sentiamo presto, ho altro da recuperare sul tuo profilo!
Un abbraccio grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

Recensore Master
24/12/22, ore 16:39
Cap. 5:

Ciao carissima,
alla fine i due si comportano vicendevolmente con lealtà e correttezza. Riconoscono serenamente i meriti del rivale e ognuno di essi capisce di aver ricevuto molto da quella rivalità, in tema di crescita individuale.
Hanno attraversato la guerra, sono diventati più adulti e maturi e ormai sono pronti per lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare. Certo non lo faranno insieme, perché nonostante tutto una leale rivalità rimane e rimarrà sempre, ma ogni cosa va al suo posto, anche in ambito sentimentale, e la vita procede.
Una bella storia di lealtà e onore, complimenti e a presto!^^

Recensore Master
23/12/22, ore 12:12
Cap. 5:

Buon giorno,
Bene, il vecchio rivale è stato salvato... Bel gesto, di grande onestà, da parte dell'amico. I valori di un tempo ora quasi perduti; soprattutto è un trionfo da parte della riconoscenza.
Un finale che sa di nuovo inizio.

Recensore Master
22/12/22, ore 19:32
Cap. 5:

Carissima,
pur diversi e opposti, Mallory e Winterton sono uomini d'onore. Più caratteriale il primo, più introverso il secondo, entrambi però consapevoli del valore dell'altro.
Un'incompatibilità che impedisce loro di stringere un'amicizia comune e duratura, ma non di provare ammirazione e gratitudine.
Le rivalità spesso risultano più costruttive delle simpatie, sulle quali si tende ad adagiarsi. Invece in caso di conflitto ci si impegna e, in questo caso, i risultati sono positivi.
L'inglese sceglie di salvare il rivale e non spisa Charlotte, su cui forse si era impuntato. Così rende felici tutti i protagonisti del racconto.
Stephen ne è consapevole e la stretta di mano che conclude la vicenda è la fine più adeguata.
Complimenti per questa storia interessante e originale, sono contenta di averla letta.
Un bacio, alla prossima! 😀