Ora come…allora
di cassiana

11/11/23, ore 16:34

Ciao Cassiana!
Partecipo anch'io agli Oscar della Penna nella tua stessa categoria, per cui sono passato con piacere a leggere e lasciarti una recensione :)
La trama che hai delineato, nonostante il breve spazio, è molto interessante: con un solo flashback centrale riassume la storia dei personaggi e dell'intero Regno al tempo stesso, cambiando completamente la situazione attuale che sembra la mera quotidianità di una taverna. Sì, è rimasto tutto "ora come allora", soprattutto nei rapporti interpersonali (mi è piaciuto vedere che all'inizio i tre personaggi sembravano non conoscersi, prima che riemergesse il loro passato tramite i ricordi della sacerdotessa), ma il mondo che li circonda è completamente cambiato, e lei non può fare altro che abbandonarli nuovamente e proseguire verso la sua nuova vita.
La storia mi è piaciuta! Mi è dispiaciuto solo che non fosse un pochino più lunga, penso che un po' di approfondimento introspettivo anche sugli altri personaggi avrebbe fatto la differenza in positivo.
Complimenti e alla prossima allora, in bocca al lupo per gli Oscar :)
mystery_koopa

04/11/23, ore 18:01

Partecipo agli Oscar della Penna 2024 e sono iscritta nella tua stessa categoria, così sto passando a leggere e recensire gli altri concorrenti. In verità avevo già letto la tua storia, e promesso di recensirla il giorno dopo (poiché era molto tardi e quasi mi si chiudevano gli occhi). Poi i sito è andato in down... e perciò eccomi qui, ora :)

Ho trovato il tuo racconto molto ben scritto e interessante. Nonostante conosciamo poco o niente dei personaggi, riusciamo a comprenderli benissimo, ed è chiaro anche il legame che li unisce. Sono tutti e tre diversi, eppure appaiono molto affiatati. E' ovvio che l'attenzione giri intorno alla sacerdotessa, di cui evidentemente gli altri due sono innamorati. Lei, però, non da segno di preferire l'uno o l'altro, anzi li tratta perfettamente alla pari.
Complimenti e in bocca al lupo per gli Oscar,
Nina^^

17/01/23, ore 14:39

Shot estremamente fluida e intrigante, mi complimento per come sei riuscita a ritrarre i personaggi in così poco spazio, sono veramente naturali, carismatici e divertenti. Non mi dispiacerebbe affatto una long su di loro.