Recensioni per
Non si dimentica mai la tradizione!
di marianne60

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
04/01/23, ore 04:02

Ma Buon Nataleeee! Una bellissima storia dove a parlare sono fatti e dialoghi, lasciando eventuali pensieri all'immaginario del lettore, evviva era tanto che non ne leggevo grazie. E in cui i due si scambiano il loro primo e splendido bacio d'amore in tempi un po' più ragionevoli. Anche io in queste feste me li sono immaginati a darsi il bacio sotto al vischio, in mille varianti. per strada, a casa, subito fuori casa nella neve sotto qualche abete.. da soli, con la famiglia lì.. insomma ogni cornice è buona e conciliante per un accadimento così bello <3 

Recensore Master
30/12/22, ore 19:31

Cara Marianne60, arrivo in ritardo, quando ormai non si dice più: "Buon Natale!", ma quasi: "Buone fatte feste" . In ritardo, ma con entusiasmo per la tua storia dolce come un Condorello (li ricordi?), articolata in due tempi, limpidi e nettissimi. Verrebbe voglia, leggendoti, di appendere un rametto di vischio alla porta ... un saluto caro, buon 2023! D.

Recensore Master
28/12/22, ore 09:58

Cara Marianne,
in questo periodo natalizio, e complice il compleanno di Oscar che cade nel giorno di Natale, hai rispolverato una vecchia tradizione che non può e non deve essere scordata, in quanto riporta alla memoria, inconsciamente, attimi in cui si è stati felici.
Ed ecco allora Oscar che, da giovinetta, amava godersi la notte di Natale in solitaria, magari facendo il punto della situazione che la vedeva essere educata come un maschio ma che, in fondo, nulla poteva rispetto al suo essere una ragazza che lentamente stava fiorendo. André, che già allora voleva bene alla sua amica, la sorprende con un bacio dato sotto al vischio, posto da Nanny nella stanza della sua bambina, e al quale lei non si ribella, ma resta fortemente sorpresa lasciandola, ovviamente, scombussolata.
Però il tempo passa, e molte sono le cose che, nel mentre, sono cambiate, persino fra Oscar e André.
Ma è proprio in certi momenti che si riaffacciano con piacere alla mente alcuni ricordi, che sono rimasti appesi alla memoria, conservati e custoditi perché cari al cuore, per una situazione particolare, e di cui questa volta si è pienamente consapevoli di voler mettere in atto.
Ed ecco, allora, che Oscar allo scoccare della mezzanotte, ancora di una notte di Natale di parecchi anni dopo, è lei che si reca nelle stanze di André e ricambia, quell’antico rito, con un bacio dato nuovamente sotto un rametto di vischio, questa volta a dimostrazione di un sentimento non adolescente bensì maturo e consapevole, di un amore che era giunto fino alla notte di Natale per prendere pieno possesso nel cuore di entrambi.
Delicata rivisitazione di questa tradizione, filtrata dal tuo sguardo e dalla tua fantasia, e che allieta gli amanti di questa indimenticabile storia.
Grazie per questi attimi sognanti e un augurio a te e ai tuoi cari per le feste di fine anno. A presto!

Recensore Veterano
27/12/22, ore 23:04

Decisamente natalizia, dolcissima e delicata!
Buone feste a te marianne!

Recensore Master
27/12/22, ore 20:41

Eh sì, le buone tradizioni non si lasciano mai! Oscar e André ne sono un buon esempio.