No just art for Michelangelo to carve
di Cress Morlet

14/04/24, ore 09:27

Eccomi qui, per il rotto della cuffia!
Finalmente sono riuscito a mettermi in pari anche con questa storia, e spero davvero che prima o poi la proseguirai, perché sinceramente adoro il modo in cui hai costruito questa coppia. Merito in particolare della tua scrittura, sempre splendidamente evocativa sia nelle descrizioni che nel modo in cui scegli di presentare i pensieri dei personaggi, pur non sacrificando mai dialoghi accattivanti e perfettamente in linea con i suddetti.
Il personaggio che più mi ha sorpreso in questo capitolo – così com’era accaduto nella serie – è Bianca, che anche qui ho trovato uno dei più complessi e sfaccettati. Nonostante sia innamorata di Xaviea, ancora una volta ha dimostrato una maturità non da poco, e per certi versi si è rivelata anche più razionale di Mercoledì.
Quest’ultima, che spesso e volentieri si vanta del proprio pragmatismo, soffre di un’incomprensione piuttosto spiccata delle emozioni umani, e quindi si ritrova in una situazione che – ironicamente – la fa agire in modo del tutto irrazionale.
Mai quanto Xavier, ma si sa, noi uomini abbiamo molto spesso la comprensione emotiva di un cucchiaio. Lui non è certo incapace di provare sentimenti – al contrario, come afferma Bianca li prova anche troppo intensamente – ma sembra del tutto incapace di comprendere il quadro generale della situazione, non senza un piccolo aiuto. Ama Mercoledì, ma ancora si rifiuta di accettare quanto la ragazza sia effettivamente inetta quando si tratta di relazioni romantiche, interpretando il suo comportamento come uno sfacciato disinteresse. Per fortuna che entrambi questi disastri emotivi – sebbene su spettri completamente diversi – hanno Bianca, che come una Cupido MOLTO paziente si prodiga per costringerli ad affrontare la realtà, con risultati non sempre stellari.
La fine dal capitolo lascia presagire uno spiraglio di luce. Forse Mercoledì proverà finalmente ad aprirsi? Posso solo sperarlo, perché in una relazione sana la comprensione deve provenire da entrambe le parti.

09/04/24, ore 12:24

Per prima cosa, un plauso alla scelta della canzone, che trovo bellissima (the lonelinest).

Tutte le notti di sesso hanno un dopo, e molte volte questi dopo non sono quello che vorremmo. Così è stato per Xavier, purtroppo. Lui sente di aver fatto troppo, o troppo poco, o di aver sbagliato, in buona sostanza, tutto. In quanto donna non è una sensazione che mi è capitata spesso, perché forse ci interroghiamo diversamente sulle nostre "prestazioni" e se siamo state giuste in quello che è successo. Allo stesso modo, riesco a capire Xavier nei suoi sentimenti, tormentosi, per tutto quello che è successo in seguito. C'è stata una spaccatura enorme tra di loro, rabbia e odio, in qualche modo, e Mercoledì lo affronta nel suo modo distaccato e furioso allo stesso tempo. Chiede coerenza, Mercoledì. Non capisce, o non vuole capire, perché ci siano state accuse e tutta quella rabbia, se lui dice di amarla ancora. Xavier ha bisogno di essere liberato da questo giogo, ed è forse per questo che le chiede ancora una volta se lo ama, cosa prova per lui. In questa situazione lui è molto più maturo di Mercoledì, così come lo è Bianca (che in questa storia sembra essere un po' la coscienza di Xavier, il grillo parlante, il consigliere). Xavier riesce a capire che Mercoledì, confusamente, prova dei sentimenti che nemmeno lei riconosce. Ed è vero che lei ama Enid, così come ama suo fratello ed i suoi genitori, Mercoledì è furiosamente protettiva verso le persone che ama, nonostante non lo ammetta mai. Penso che in questo Bianca abbia una parte di ragione: è vero che Gomez e Morticia sono orripilanti e nauseabondi insieme, quindi questo potrebbe aver parzialmente influenzato Mercoledì nel non voler dimostrare i suoi sentimenti, ma penso che lei, in quanto "mostro", ci metta molto del suo. Semplicemente, è fatta così. Non capisce cosa provi né vuole provare niente, e un po' la capisco, perché in questo modo si è molto, molto più al sicuro.
Mi è piaciuto però come lei lo abbia pregato di restare. Come lo abbia chiesto accoratamente, nonostante tutto. E soprattutto ho apprezzato molto la frase finale, quel "vuoto tra le sue scapole", come se mancassero delle ali, non so, qualcosa di fondamentale. E a questo punto sono molto, molto curiosa del finale. Se così sarà?
A presto

08/04/24, ore 18:01

Un capitolo decisamente sensuale, molto intenso.
Così come lo sono i sentimenti, così com'è la voce interiore di Xavier, che non resiste a Mercoledì, non potrebbe in nessun caso, nemmeno se lo volesse. Non può perché la ama, non può perché è un ragazzo giovane, ardente, ossessionato da lei, non può perché, semplicemente, è il primo amore. E quindi in qualche modo vorrebbe aspettare, forse anche solo per gustare di più, o forse perché sa quando questa cosa lo farà soffrire.
Perché Mercoledì resta comunque distaccata dai suoi sentimenti, distaccata da tutto. Anche se, in qualche modo, non lo è. Il fatto che gli chieda cosa ha provato Xavier quando ha visto lei e Tyler insieme al ballo, credo che non sia un'espressione della sua "crudeltà", quanto piuttosto un desiderio di comprendere le emozioni di Xavier stesso e confrontarle con le sue. Perché lei è stata gelosa. E non comprendendo questa sensazione sgradevole, ha bisogno di capire, ha bisogno di avere un riscontro.
Penso che Mercoledì abbia un carattere molto complesso sotto alla sua coperta ghiacciata, e che covi moltissimo lì sotto. Come l'inverno, che tiene al caldo i semi per la primavera, Mercoledì conserva le sue emozioni in un gelo perenne, senza permettergli mai di sbocciare. Come se vivesse in un perpetuo inverno, al di là della barriera.

Mi chiedo se esista qualcuno, o qualcosa, che riesca a scalfirle. Xavier vorrebbe, questo è sicuro, ma sa di non essere in grado. E quindi prende quello che può, gode delle briciole che lei è disposta a concedere, si accontenta del suo nome ripetuto mille volte, anche se lei non dice altro che quello.

Brava brava brava. Davvero un capitolo emozionante.
a prestissimo per il capitolo successivo!

Gladia

P.S. attenta che c'è un piccolo typo, aureola invece che areola!

07/04/24, ore 12:33

Riconosco il tuo stile in questa storia, dopo aver letto quella su Hunger Games. L'uso della seconda persona è una scelta sempre un po' azzardata per me, perché appesantisce un po' il lettore, forzandolo ad immedesimarsi immediatamente nel protagonista. Non è sempre facile, eppure ad ogni modo è interessante perché permette appunto di entrare subito nella storia.
Xavier è un personaggio complesso e palesemente ossessionato da Mercoledì, in un modo che francamente mi preoccuperebbe molto fossi in lei. Però chiaramente Mercoledì è molto forte ed estremamente sicura di sé, chiusa com'è dietro le sue mura di gelido distacco dalle emozioni. Dietro di quelle credo ci sia ben altro, ma lei è fatta così.
Gli amori tormentati sono sempre un bel tema da trattare. In questo caso c'è una passione bruciante, a senso unico, dolorosa e straziante.
I dialoghi tra Mercoledì e Xavier li trovo molto IC. Lei mantiene il suo carattere freddo e controllato, oltre che "controllante", mentre Xavier brucia come una falena che ha preso fuoco attorno a lei. Mi piace anche come sia lei a prendere in mano la situazione e decidere di voler fare sesso con lui, mentre sia Xavier a voler aspettare, a voler trovare un modo migliore, più pulito, che renda tutto più dolce e più puro. Mi piace l'essere così "raw" (non riesco mai a trovare un corrispettivo italiano che mi piaccia altrettanto, forse "primordiale", ma non è mai esattamente quello che intendo) di Mercoledì. Vuole qualcosa, la vuole subito, non le interessa altro. Espone il suo desiderio spoglio da ogni costrutto, mentre Xavier ha bisogno di renderlo più delicato.
Mercoledì è un bellissimo personaggio, mi piace davvero tanto come lo rappresenti.
A presto,

18/08/23, ore 18:11

La storia è molto bella. Mi piace come hai costruito la tensione tra i personaggi nei vari capitoli. Inoltre i dialoghi sono molto belli, in linea con i caratteri della serie tv. Spero di leggere presto il finale!

28/07/23, ore 01:52

Cara buonasera! Fresca fresca di lettura del capitolo precedente, ora devo assolutamente vedere cosa ne sarà di questi due nel fantomatico DOPO, perché se ci si pensa, il durante non è mai la parte più difficile… è scendere a patti con ciò che è successo che provoca i dubbi più grandi con loro due.
La distruzione che si sta autoinfliggendo Xavier non è di oggi né di ieri per lui, da quando ha capito di provare dei sentimenti per Mercoledì sta letteralmente andando fuori di testa. Nulla è buono qui, né il suo percorso verso la propria capacità di comprendersi, tanto meno quella di lei di non capire – non sapere, non riuscire o non volere – come dimostrare le cose.
Bianca è il mio faro nel buio, e non solo mio: lei ha guardato tutto, ha visto evolversi la cosa, ha capito, ha tirato le somme e proprio perché coinvolta anzitempo con Xavier riesce a dare un impatto diverso a tutto ciò che è accaduto a lui riguardo ai suoi sentimenti. Si sta ammazzando da solo, sul serio, sta andando fuori di senno perché non è in grado, non ce la fa a gestire ciò che prova e in risposta Mercoledì stessa.
Perché è vero, lei non dà elemosina di sentimenti, ciò che vuole lo fa, ciò che non vuole non se lo prende. Solo che presumo lo faccia a modo suo, con quel soffocamento tipico di genitori Addams che l’hanno cresciuta a modo loro. La sua sincerità è la sua rovina verso il prossimo ma anche l’unico modo che possediamo per cercare dicapirla, e Xavier sa, vive, vede attraverso il modo in cui ha idealizzato quello che prova (immagino) fino a volerne fisicamente prendere un pezzo, assaggiarlo, capire che è avvelenato e sapere che comunque dà una dipendenza da cui non è in grado di uscire.
non è sano tutto questo, non lo è minimamente anche perché lei gli parla, si espone, vive a modo suo il tutto e poi lo bacia, cioè lo bacia e lui scappa, corre dal delirio che è la sua esistenza e in cui non riesce più a evitare che vada in pezzi. Si sta disgregando e la ragazza non lo aiuta affatto, eppure lo segue, l’ha cercato, trovato, mangiato e risputato e ora lo segue.
Sono così controversi, due opposti, uno manifesto fino allo sfinimento (Bianca hai anche troppa pazienza, sei il mio lume della ragione in questa storia) e l’altra rinnegata prima di tutto da sé stessa e per se stessa. Si incontrano nell’unico, in quell’unico momento ed esplode tutto.
Cosa ne sarà? Non ne ho idea, sapendo che per me è tutto nuovo, non conoscendo praticamente nulla della serie, ciò che colgo è quello che mi mostri con gli occhi di lui, quindi tutto in modo assolutamente soggettivo e quindi non esente dai suoi sentimenti e del suo modo di vedere il mondo. Sarà tutto così marcio da vederlo cadere a pezzetti sul pavimento? Chi sono io per dire di no?
Solo l’ultimo capitolo potrà dirmelo e credimi non vedo l’ora di vedere quando lo pubblicherai. Il tuo stile unico, quasi musicale, ricercato e poetico si sposa perfettamente con la complessità dell’emotività dei tuoi personaggi, e poi sai che ti ho sempre stimata per la tua bravura, cura e attenzione. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

24/07/23, ore 21:40

Buonasera cara, innanzitutto mi spiace per il ritardo con cui sono riuscita ad arrivare qui, ho avuto un periodo turbolento e sto tentando di recuperare con calma gli impegni pregressi. Poi sono così contenta di essere arrivata qui e aver trovato altri aggiornamenti per questo progetto di cui avevo già letto la prima parte.
Ancora e più del primo sono in attesa di una sua parola, di qualcosa che riesca a scalfire Mercoledì e a farla lasciarsi andare abbastanza, ma sa che in qualsiasi modo la prenda, lei resterà sempre così, sempre apparentemente intoccabile, fredda, superiore. I loro scambi di battute paiono sempre a senso unico, dove lei deve tenere la situazione sempre in disequilibrio in sua direzione e chiunque altro deve sottostare.
I sentimenti di Xavier sono così ovvio, così platealmente dolorosi che lei pare deriderlo per questo come non volesse farsi affatto coinvolgere, perché perdere il controllo non sarebbe affatto quello che vuole e che può. Ha il controllo di sé, del suo corpo e dei sentimenti di Xavier stesso, avverto una sorta di onnipotenza controllata in tutto quel cinismo arido che spesso traspare, eppure non mente poi quando geme, quando respira, quando il suo corpo risponde agli stimoli e quando il cuore accelera in petto.
Lo cerca, lo vuole, si abbandona ma fino all’ultimo tenta una resistenza verso il tutto non fisica, non mentale, ma quasi di esistenza stessa. E infine accade, dove si mescola l’amore insano di lui con la… non so nemmeno come chiamarla, la mancata gestione di se stessa di Mercoledì, dove quella che tutti conoscono lascia spazio a quella che nemmeno lei stessa conosce.
E sul finale lei apre la bocca e dice, dice cose che io posso solo immaginare, e che se stessi dalla parte di Xavier spererei davvero fossero quelle parole – quelle forse menzogne – che lui vorrebbe davvero sentirsi dire.
Non gli fa bene amarla.
Lo fa stare da cani. E lo sa, certo che lo sa e imperterrito continua lui, nonostante il dolore. E ora lei si concede, lo ha avvicinato, lo ha coinvolto, non direi assecondato ma veramente di lei ora rimangono mugolii, vestiti abbandonati e l’odore di lui addosso.
Sono sempre rimasta affascinata dal modo unico, vario e non convenzionale con cui gestisci i rapporti tra i tuoi personaggi: conflitto, ironia crudele, distacco, amore doloroso, a volte troppo forte che pare sfiorare l’ossessione. Il tutto pare avere una direzione chiara fin dall’inizio mapoi si mescola, si confonde, e spesso cambia direzione. La cura nel dettaglio, nella stesura e nella gestione dei dialoghi e delle scene è sempre puntuale, precisa, accurata, esattamente ciò che so di ritrovare nei tuoi scritti tutte le volte. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

23/07/23, ore 18:44

Ciao,
ok, Bianca mi piace! Sempre di più. È una vera amica e sta facendo di tutto per aiutare Xavier a rendersi conto che si sta perdendo in mille elucubrazioni mentali che lo stanno solo facendo soffrire inutilmente. Però vedo che, almeno per ora, è tutto inutile. Lui continua ad essere perso nel suo mondo senza cercare di fare lo sforzo di capire cosa succede davvero intorno a lui.
Probabilmente ciò che è successo in precedenza pesa tanto, però a me sembra evidente che Mercoledì ci tiene. Ancora una volta è stata lei a cercarlo e lui non capisce. Anzi le sbatte in faccia la sua mancanza di fiducia nei sentimenti di lei. Ovvio che poi lei ribatte in quel modo, che sembra duro ma è solo una difesa.
E ancora una volta lui la delude andandosene in quel modo. 😢 Mi fa arrabbiare moltissimo, eppure Bianca gli ha spiegato le difficoltà di Mercoledì rispetto ai sentimenti, ma niente lui proprio non capisce e rifiuta di essere felice. Ma come può non rendersi conto che lei è tornata a cercarlo perché ci tiene e che deve essere stato un grande sforzo per lei. Spero che Xavier smetta di interpretare ogni respiro di lei come una conferma che non lo ama e cominci a vedere di più la vera Mercoledì, quella nascosta sotto la corazza e che lei ogni tanto lascia trasparire, per lui.
AlbAM

20/07/23, ore 20:03

Buonasera!!! Ripasso qui dopo un rewatch della serie e noto con gioia che hai aggiornato. Non ci speravo più! Questi due mi piacciono troppo e - te l'ho già detto nello scorso capitolo, ma repetita iuvant - nella mia mente è proprio così che Xavier si sente. Adoro infinitamente e attendo con ansia il prossimo capitolo! Non facci aspettare fino a Natale, ti prego!
(Recensione modificata il 20/07/2023 - 08:05 pm)

15/07/23, ore 23:21

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, ho deciso di proseguire questa storia perché l'inizio mi era piaciuto e adoro questo fandom, quindi, non ho avuto dubbi sulla scelta.
Mi hai stupita con questo capitolo, davvero, l'ho trovato molto ben scritto e mi è arrivato dritto allo stomaco, soprattutto credo che tu abbia fatto un lavorone nel gestire una narrazione non così semplice e nel raccontarci le emozioni di Xavier che ho trovato umane, fino alla fine.
Amare una ragazza come Mercoledì è complicato, e lui lo sa. Non a caso si rende conto che è una situazione che lo può portare a perdere la ragione, e lui è un personaggio sensibile, quasi intimo, e il modo in cui si approccia a Mercoledì è infatti un modo "disperato" di averla, anche se lei appare fredda come il ghiaccio.
Mi ha fatto sorridere Mercoledì proprio perché le cose che ha detto sono tipiche del suo personaggio, quando afferma che il sesso può essere praticato senza il coinvolgimento emotivo sono morta dentro per Xavier perché mi sono messa nei suoi panni.
Hai descritto benissimo la parte erotica senza mai cadere nel volgare, ma sei stata attenta, dettagliata, è stato un momento poetico e incentrato sulle sensazioni di un ragazzo coinvolto totalmente. La tua scrittura è scorrevole, è una storia interessante e inoltre ho apprezzato un sacco la canzone scelta per i titoli dei capitoli, credo che dia la giusta atmosfera alla storia.
Ti faccio i miei complimenti e ti lascio una recensione positiva, alla prossima!

Shakana

15/07/23, ore 12:38

Mamma mia, davvero l'amore che Xavier prova nei confronti di Mercoledì è tutto il contrario di ciò che dovrebbe essere. Voglio dire che anziché portare gioa e serenità a entrambi, provoca dolore e tormento anche nei momenti che dovrebbero essere felici.
Il fatto è che Xavier proprio non riesce a comprendere Mercoledì (non credo che la comprendano in molti, in realtà), lui è convinto che lei non lo ami, che in qualche modo lo stia "usando" per fare "esperienza", credo che questa convinzione però gli stia impedendo di vedere oltre, di capire ciò che davvero prova Mercoledì, di concentrarsi realmente su di lei. Eppure dei segnali ci sono! Lei ha mantenuto la promessa di raggiungerlo in camera e per la sua "prima volta" ha scelto lui. Certo sembra sempre distaccata, ma questo fa parte del suo carattere, della sua corazza. Anche il modo in cui si sdraia sul letto e si spoglia, può sembrare distaccato come le sue parole, ma in realtà credo che sia solo un atteggiamento di difesa. Una paura di lasciarsi andare completamente e di rischiare di sentirsi sotto il controllo di qualcuno che non sia lei.
Xavir e Mercoledì sono potenzialmente una bellissima coppia, ma entrambi devono imparare a dare fiducia all'altro, solo così avranno la possibilità di vivere un amore felice. La domanda è: ci riusciranno?
Complimenti, come sempre la tua capacità di scavare nelle paure e nelle insicurezze umane è incredibile. Sei veramente brava!
A presto! ❤️
AlbAM

30/06/23, ore 17:31

Ciao mia cara! Ero convinta che sarebbe stato l'ultimo capitolo infatti, ma sono contenta che ne arriverà un altro.
Da un lato sono impaziente di sapere cosa succederà adesso, ma mi metterò l'anima in pace e attenderò. ;)
Qui si percepisce tutta la disperazione di Xavier. Già era totalmente pazzo di Mercoledì, ma ora che l’ha avuta la situazione è solo peggiorata.
Fortuna che Bianca lo fa ragionare un po'. Lei a me piace tanto, penso che il suo personaggio abbia del potenziale e come amica di Xavier, in questa tua storia, la sto amando. Lei riesce a capire Mercoledì, il suo animo emotivamente incasinato, la sua incapacità di gestire i sentimenti.
E poi ovviamente c'è l'incontro tra i due, mille parole non dette che però ci arrivano tutte, come un pugno nello stomaco.
Amo come Xavier rivive gli attimi della loro passione. Non sembrano nemmeno ricordi ma veri e propri flash che gli balenano nel cervello.
È tutto così carnale e disperato... amo il tuo modo di scrivere, penso che per loro sia perfetto! Così dark, ma anche passionale.
“Tu hai sentimenti. Ami i tuoi genitori. Tuo fratello. Ami Enid. E Tyler. Tu ami, Mercoledì. Semplicemente non ami me.”
Questo pezzo è straziante. E non è vero che lei non lo ama. Sto fremendo per quando lei glielo dirà, o quantomeno glielo farà capire.
Povero Xavier, viene voglia di avvolgerlo il nna coperta e fargli le coccole.
Sta così male, mammamia. :(
Stai scrivendo un capitolo più bello dell'altro, capisco perché ci metti tanto, sono estremamente curati e ben concepiti. Bravissima!
Aspetto con ansia la conclusione.
Bacioni ♡
Aislinn

27/06/23, ore 22:52

Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, scusami per il ritardo! Ho deciso di passare qui perché è il tuo ultimo lavoro e inoltre ho apprezzato molto questa serie e devo dire che la coppia Mercoledì/Xavier mi è sempre piaciuta.
Ho letto le tue note finali e ti dico subito che non dovresti dubitare del lavoro che hai svolto perché è davvero buono, hai una scrittura molto bella e con uno stile poetico ed introspettivo che non mi dispiace affatto, anzi.
Trovo che grazie a questo stile tu abbia saputo tirare fuori la personalità di Xavier e i suoi tormenti interiori, sei stata brava a descrivere il suo senso di frustrazione verso ciò che prova per Mercoledì ed è tutto incentrato sul suo punto di vista, anche se hai descritto molto bene anche le emozioni di Mercoledì (come ad esempio il suo senso di gelosia verso Bianca).
L'attrazione che c'è tra questi due personaggi è palese, il loro confronto mi è piaciuto tantissimo e l'ho trovato carico di tensione e di emozioni velate non mostrate del tutto, hai fatto un ottimo lavoro. Inoltre trovo che Mercoledì sia stata caratterizzata bene, i dialoghi li ho trovati coerenti con il suo personaggio e l'attenzione che hai dato ai dettagli ha reso il tutto ancora più coinvolgente. Ti lascio ovviamente una recensione positiva, alla prossima!

Shakana

21/06/23, ore 14:30

Ma ciao **
Questo capitolo + il caldo mi squaglia in modo atroce e non se a farmi questo effetto sono i baci di Xavier o il suo dolore misto all'amore spassionato, probabilmente un po' di entrambi. Intanto devo dire che amo la BROTP tra Xavier e Bianca e che quest'ultima ha capito molto bene come "funziona" Mercoledì. Non è che lei non sappia provare amore, tutti siamo capaci, ma non sa come affrontarlo, per lei è una cosa totalmente nuova che a livello pratico non sa proprio come fare. È stata la gelosia a far crollare quella maschera d'indifferenza e che, come un effetto farfalla, ha messo in moto tutto. Che Xavier sia spaventato, poi, è evidente ed è normale. Ma i ricordi della volta in cui hanno fatto sesso continuano a tornare a ondate e Dio solo sa quanto Xavier vorrebbe riaverla (e certe cose che le sussurra mi hanno fatto MORIRE DENTRO. Cioè se uno così mi dicesse certe cose, io tipo PRENDIMI SONO TUA, NOW). E penso che Mercoledì fosse lì lì per cedere. Io l'ho vista più fragile e più umana. E vorrei ben vedere, perché Xavier ha abbattuto le sue perfette difese e penso che queste siano crollate del tutto nel momento in cui lo ha seguito. Ho la sensazione che la passione tra di loro scoppierà di nuovo, perché questi due si desiderano disperatamente. Bravissima tesoro, a presto :*

Nao

07/04/23, ore 23:26

Spero che proseguirai la storia....ci sono ottimi spunti, originali....i protagonisti sono perfettamente nel Canon. Ciao!