Memento mori
di Duchessa712

15/02/23, ore 13:32

Ciao, Duchessa! ^^
Eccomi qui finalmente a recuperare la tua storia di Gennaio (arriverò quanto prima anche con le recencioni premio dell'edizione passata, prometto >-< ma ci tenevo a passare prima da qui!).
Che dirti? Innanzitutto, a me piace davvero moltissimo il tuo stile di scrittua: trovo che nel tempo tu lo stia affinando sempre di più, e mi piace in particolare la ricercatezza che metti nei dettagli, il tuo modo di costruire metafore, similitudini e immagini che calzano sempre a pennello con le introspezioni dei personaggi che ci mostri.
La tua abilità di sondare l'animo di Elijah (personaggio a parer mio non facile!) e di mostrarci con il suo sguardo eterno, immortale, distrutto, eppur ancora speranzoso, il suo amore per Katerina, non può che entrarti dentro, farti venire i brividi sotto pelle, perchè la loro è una storia dannata, una storia di fantasmi che si rincorrono, sempre e per sempre come dici bene anche tu dentro il tuo testo (sempre ottimo e d'effetto il momento in cui inserisci questa citazione!) così come è anche vero, purtroppo, che non basta la forza di volontà nè per fermare la morte nè per fermare il tempo.
Questi due concetti sono così ben intrecciati nel tuo scritto e nel tuo modo di raccontarci di Elijah e Katherine che la tua storia acquisisce come sempre quel ritmo dolce e struggente delle ballate mortali: io lo so come andrà a finire, eppure, la poesia dell'amore di Elijah mi incanta e nelle bugie e nei sorrisi e in quel che era di Katerina e in quel che resta di Katherine, ci perdiamo.
Di lei ho amato tutto: il fatto che dorma con le scarpe ai piedi (pronta a scappare sempre e per sempre), i sorrisi con cui si esercita davanti allo specchio, e poi quel suo essere incapace di amare solo una sola persona: ha amato Elijah e ha amato Klaus, ha amato Stefan e ha amato Damon, forse quel suo cuore così diviso è sempre stata la sua condanna più di tutte le bugie che alla fine l'hanno condotta alla morte.
Brava. Brava. Brava. Una storia che merita, scritta con una penna che non si dimentica.
Complimenti davvero!
Un abbraccio e alla prossima,
BellaLuna