La genialità del giglio
di Nao Yoshikawa

04/03/23, ore 22:32

Ciao, eccomi a finire questa storia così particolare e appassionante! Sono passati addirittura cento anni, ma per i tuoi personaggi non sono come i nostri, Mayuri è ora un uomo maturo e non ha più rivisto Kisuke, è diventato capitano ma resta temuto da tutti e considerato uno scienziato folle. L'unica che riesce a capire veramente cosa c'è nel cuore di Mayuri è, stranamente, Yoruichi, che è vero che lo conosce fin da bambino, ma lui di certo non si è mai confidato con lei, eppure lei sa del suo amore per Kisuke e del fatto che, in realtà, non lo ha dimenticato, finge solo di essere indifferente a tutto e a tutti.
E poi, dopo una guerra contro Aizen (mi fa strano trovarlo in questa veste, ormai lo conosco come il compagno di Shinji! XD), Kisuke e Mayuri si incontrano nuovamente e Mayuri riscopre tutti i suoi sentimenti, che però cerca di nascondere dietro rabbia e aggressività. Come sempre tuttavia Kisuke gli risponde a tono e gli parla spontaneamente, dicendogli che lo ama e che lo ha sempre amato, ma che non lo ha portato con sé perché non voleva condannarlo ad una vita da reietto. Kisuke è disarmante nella sua semplicità ed è molto tenero quando dice a Mayuri che quello di prima non era il tempo giusto ma che adesso, finalmente, è arrivato, entrambi sono cresciuti e maturati e possono stare insieme. Mayuri, però, si è già arreso una volta e non vuole farlo più, aveva paura della sofferenza e ora che l'ha provata non vuole più che accada, risponde di no a Kisuke e alla loro possibilità.
Eppure non è soddisfatto. Nella sua sorta di autobiografia Mayuri riesce ad essere sincero come non è mai con nessuno e ammette che aver rinunciato a Kisuke non lo rende felice, si sente vuoto e confessa di aver sempre amato e desiderato Kisuke, anche ora che lo ha superato non è contento perché il suo cuore, in realtà, voleva altro.
E, proprio quando ormai ammetto che non ci credevo più neanche io, Kisuke torna di nuovo a cercare Mayuri, con una scusa buffa, tenera e assurda che, però, vuol dire tutt'altro ed è veramente dolcissimo Kisuke, non è mai stato orgoglioso, non gli importa se Mayuri ha quel carattere che ha e non è mai andato a cercarlo, ci pensa lui a cercarlo. E anche se Mayuri non gli dice niente e quelle bellissime frasi che pensa restano solo nella sua mente e nel suo cuore, ancora una volta Kisuke lo capisce, torna da lui e torna per restare.
E Mayuri? Non ammette niente, non parla, ma la sua frase finale fa capire tutto e per Kisuke non serve altro: "il più grande esperimento su me stesso, è cominciato. Esito: sicuramente positivo.
Come lo so? Non lo so, infatti. Ma alle volte anche uno scienziato deve sperare nelle possibilità più impossibili."
Nel suo modo contorto, dunque, Mayuri ha deciso di arrendersi nuovamente all'amore, grazie alla pazienza e alla dolcezza infinite di Kisuke. E che dire? Sinceramente questo bellissimo finale mi ha spiazzata, ma positivamente, perché questa volta non ero per niente sicura che ci sarebbe stato un lieto fine e invece... eccolo qua, proprio nel modo più inaspettato e tenero possibile! Bellissimi loro due e tenerissimo Kisuke!
Ho adorato questa storia, mi ha travolta, ribaltata, affascinata e alla fine perfino commossa, è stato un lavoro stupendo e lo so che te lo dico sempre, ma tu riesci a stupirmi meravigliosamente ogni volta. Ed è bello scoprire questi piccoli gioielli in mezzo alla tua vasta e stupenda produzione, ancora una volta tantissimi complimenti e a presto con le altre storie!

27/02/23, ore 19:51

Ciao! Sono ritornata su questa storia perché sono pochi capitoli e volevo finire di leggerla prima di ritornare sulle altre, perché mi incuriosisce moltissimo e poi hai scritto che questo è il tuo capitolo preferito!
Sono passati ancora altri anni e Mayuri e Kisuke sono ormai adulti, Mayuri ha trascorso questi anni in carcere ma non se ne duole, sembra vivere bene in isolamento e del resto non ha mai cercato di frequentare altra persone anche quando era libero. Ma le cose sono destinate a cambiare, Kisuke torna a cercarlo e gli offre di diventare il suo vice al Dipartimento di Ricerca e Sviluppo e questa occasione piace a Mayuri, anche se lui continua a ripetersi che la cosa gli interessa solo perché lo porta ad essere di nuovo in competizione con Kisuke e che prima o poi sarà in grado di dimostrare che è migliore di lui. Però, allo stesso tempo, Mayuri si sente uno strano disagio addosso quando Kisuke gli è troppo vicino e odia Yoruichi perché in quegli anni ha avuto la possibilità di vivere sempre vicina a lui! E devo dire che Kisuke mi ha stupita davvero in modo positivo, perché un po' mi ero fatta l'idea che fosse davvero, come dice Mayuri, indolente e velleitario, che non arriva mai in fondo a quello che vuole e invece... Insomma, è bellissimo quando senza mezzi termini dice a Mayuri che lui non ha mai amato Yoruichi perché è da sempre innamorato di lui, addirittura fin da quando erano bambini, e che lo vuole baciare, gli prende il viso tra le mani... ci vuole un bel coraggio a farsi avanti così determinato con un tipo freddo e sempre sprezzante come Mayuri, e invece questa sua determinazione spiazza del tutto Mayuri che si sente crollare tutto addosso, tutte le mura che ha costruito in tanti anni attorno al suo cuore! E quando Kisuke lo bacia, Mayuri ricambia il bacio, anzi, si lascia andare del tutto all'amore e alla passione, ammette senza tanti giri di parole di essere anche lui innamorato (non lo dice a Kisuke, ma lo ammette con se stesso e forse è ancora più importante), e quella stessa notte stanno insieme e iniziano ad essere una coppia. Una coppia strana, magari, una coppia insolita e fatta tanto di amore quanto di rivalità, ma a questo punto Mayuri non si vergogna di ammettere con se stesso che forse ha amato anche lui Kisuke fin dai primi giorni in cui si sono conosciuti, e anche se apparentemente è sempre lo stesso, dentro diventa tutta un'altra persona, che non ha più paura di sentirsi debole e vulnerabile almeno con la persona che ama.
Ma tutto crolla di nuovo quando Kisuke commette degli errori, viene ritenuto responsabile di aver trasformato i suoi compagni (qui ci ho capito ben poco, lo ammetto, ma forse non è così importante per i fini della storia!) e deve scappare e nascondersi nel mondo degli umani, ma per farlo deve lasciare Mayuri. Lui non potrebbe mai vivere nel mondo degli umani, non ci si troverebbe mai bene, Kisuke lo sa e Mayuri lo ammette, per cui i due si lasciano. E Mayuri è arrabbiato e risentito con Kisuke, forse non tanto per non averlo portato con sé quanto perché lo ha fatto innamorare, lo ha illuso che l'amore potesse renderlo felice e invece questo amore lo ha fatto soffrire, lo ha reso più debole e ora lo fa soffrire. Mayuri, comunque, non si lascia abbattere dal dolore e pensa che, col tempo, riuscirà a tornare quello di prima, dimenticando Kisuke e le sue debolezze e pensando invece al fatto che finalmente è a capo del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo come desiderava.
Questa storia mi sta veramente intrigando tantissimo, Mayuri è particolare, ma non è negativo, in qualche modo è stato capace di amare e chissà se le cose miglioreranno tra lui e Kisuke o se sono davvero destinati a non rivedersi mai più? Non lo so, in ogni caso adoro questa storia che mi sembra davvero diversa e unica anche in mezzo alla tua produzione sempre vasta, originale e appassionante. Ancora una volta ti faccio mille complimenti, a presto!

21/02/23, ore 12:01

Ciao! Ero curiosa di proseguire questa storia, visto che ora ci avviciniamo alla parte più interessante, l'adolescenza che è già di per sé un periodo complicato anche in condizioni normali!
Mayuri e Kisuke sono ormai dei ragazzi e vanno all'Accademia ma, mentre Kisuke oltre a studiare si diverte con gli amici ed è rimasto molto legato a Yoruichi, Mayuri sta diventando vagamente inquietante XD! Siccome non conosco questo personaggio nella realtà del manga, mi sconcerta un po' vederlo così "strano", non tanto per il fatto che sia un solitario e non si trovi bene con gli altri ragazzi, ma principalmente per quella vena sadica che si è scoperto, per cui l'idea di fare esperimenti sugli animali non è più soltanto una forma di conoscenza, bensì anche un piacere vero e proprio, che Mayuri preferisce di gran lunga ai primi approcci sessuali dei suoi coetanei! Però anche Mayuri qualche turbamento lo prova e proprio quando Kisuke gli gira attorno, per questo vuole cancellare queste sue sensazioni e cerca di tenerlo lontano e di spaventarlo dicendogli che potrebbe usarlo come cavia per i suoi esperimenti. Kisuke non demorde, comunque, anzi si offre come cavia e poi specifica anche che tra lui e Yoruichi non c'è niente, come per mandare un "messaggio" a Mayuri. Si preoccupa per lui, non vuole che lo scoprano a fare quegli esperimenti perché potrebbero cacciarlo o anche imprigionarlo, insomma sembra che Kisuke abbia anche lui un interesse particolare per Mayuri, nonostante questo respinga tutte le sue prove di affetto e amicizia.
Però le cose cambiano qualche mese dopo, quando Mayuri vede Yoruichi che bacia Kisuke (e lui però non partecipa, è chiaro che il suo interesse è altrove). Ma questo basta a scatenare nausea e gelosia in Mayuri, che continua a ripetersi che sono tutte sciocchezze, che è ovvio che quei due finiranno insieme, che a lui non interessa e che sono solo gli ormoni a farlo turbare... capisce di essere geloso ma non vuole pensarci, per lui innamorarsi è una perdita di tempo e energie e pensa di non essere neanche capace di amare. Così quella stessa sera, ancora arrabbiato, Mayuri si sfoga con Kisuke dicendogli che lo infastidisce averlo sempre intorno e che non gli importa niente di lui, anzi vuole solo superarlo per essere il migliore, sempre. E quella parte di lui che vorrebbe invece abbracciarlo, o scuoterlo, o infuriarsi per il bacio che ha visto, la zittisce perché è troppo problematica, non può accettarla.
Tuttavia, dopo quella sera, Kisuke sembra aver capito e si allontana davvero e a quel punto Mayuri sembra perdersi del tutto, inizia a sperimentare su se stesso, a tagliarsi, a mostrarsi sempre più strano e eccentrico finché non viene denunciato e arrestato e da quel momento viene separato da Kisuke e i due non si rivedranno più per anni.
Ti faccio ancora una volta tantissimi complimenti per questa storia! Sarà che non conosco i veri personaggi del manga se non tramite le tue AU, però Mayuri qui è un vero personaggio oscuro, una sorta di Dottor Jekyll pronto a distruggere anche se stesso, che cerca di soffocare le emozioni positive quando le prova e di allontanare tutti coloro che lo turbano, principalmente Kisuke. Però nel finale si percepisce il dolore e sembra quasi che Mayuri si sia denunciato da solo pur di allontanarsi da Kisuke, perché il dolore che prova stando con lui non può accettarlo, significherebbe sentimenti, amore, complicazioni, e lui deve pensare solo ai suoi obiettivi.
Questa storia mi sta coinvolgendo e affascinando tantissimo e mi chiedo cosa potrà accadere nel prossimo capitolo!
Complimenti di cuore e a presto!

15/02/23, ore 17:37

Ciao, ecco la mia recensione regalo, e proprio per questo ho scelto una storia che non avevo ancora iniziato a leggere, perché sennò magari il commento a una ff che sto già seguendo te lo aspettavi, e così anch'io invece leggo qualcosa di nuovo che mi aveva incuriosita. Come sempre io conosco questi personaggi solo attraverso le tue storie e così mi attira leggere anche qualcosa che scrivi seguendo di più i personaggi così come sono davvero nell'anime. Io conosco Mayuri e Kisuke come padri di famiglia, ma qui saranno tutt'altro e la cosa mi intriga un sacco!
Intanto ti faccio tantissimi complimenti per come riesci a usare la prima persona, è una cosa che non riuscirei mai a fare e quando leggo qualche storia come questa in cui è usata così bene, con disinvoltura e fa veramente pensare che il personaggio stia raccontando la propria vita, rimango incantata. Mayuri parla di sé come un ragazzino che si è dovuto fare da solo, costruendosi una corazza di freddezza perché è vissuto in un ambiente ostile e quindi non si fida di nessuno, ma poi incontra Kisuke, un ragazzino ricco e nobile, che sembra voler diventare suo amico anche se un po' lo prende in giro (ho avuto l'impressione che Kisuke volesse soprattutto dimostrare qualcosa a se stesso, ossia di essere di mentalità aperta e non volersi uniformare alle regole della sua famiglia, più che realmente interessato a Mayuri come amico, caso mai come persona "strana" che incuriosisce), poi conosce anche Yoruichi che è la migliore amica di Kisuke, probabilmente scelta perché poi diventi la sua compagna. L'incontro con i due cambia la vita di Mayuri che viene accolto nella famiglia di Kisuke per essere istruito, anche se anch'io ho avuto l'impressione che sia stato più che altro per fare contenti Kisuke e Yoruichi, come se avessero adottato un gattino randagio (e anche Mayuri ha questa idea). Mayuri approfitta dell'occasione soprattutto per studiare in particolare le materie scientifiche che adora e in cui eccelle, e lo studio finisce per diventare una sorta di "gara" con Kisuke che invece non è così interessato, ma non ci sta a essere secondo. Mayuri però si rende conto che alla compagnia di Kisuke inizia a tenerci particolarmente, vorrebbe che studiasse con lui e non con Yoruichi e si sforza anche di partecipare ai giochi di Yoruichi e Kisuke pur di non lasciarli soli: qui ho trovato interessante soprattutto il fatto che Mayuri non trova divertente giocare perché "è nato già vecchio", ma non ho capito se questa è proprio una caratteristica del personaggio o se invece è perché fin da piccino ha dovuto cavarsela da solo e quindi è cresciuto prima del tempo? Non conoscendo il personaggio non lo so!
Mayuri quindi continua ad applicarsi per studiare e diventare uno scienziato, ma nel frattempo si comporta in maniera scontrosa e brusca con Kisuke e Yoruichi e, alla fine, è proprio Yoruichi ad andare da lui a chiedergli perché si comporta così, perché fa soffrire Kisuke con la sua freddezza. Inizialmente Mayuri le risponde con indifferenza perché crede di considerare Kisuke solo un rivale e quindi di non avere interesse a costruire un'amicizia con lui, ma poi Yoruichi gli chiede se è perché è innamorato di lei e quindi geloso... e allora Mayuri deve prendere coscienza del fatto che lui prova dei sentimenti particolari, è vero, ma non per Yoruichi bensì per Kisuke ed è per questo che cerca di tenerlo lontano. Si stupisce anche che sia Yoruichi a comprendere che lui prova qualcosa mentre Kisuke, più intelligente e brillante, non se ne sia accorto.
Ho trovato questo primo capitolo molto interessante ma, essendo probabilmente soprattutto introduttivo, mi sembra anche che si siano gettate le basi per i prossimi capitoli che saranno molto più appassionanti e intriganti e io sono molto curiosa. Sono contenta di aver iniziato a leggere anche questa storia, nei prossimi giorni ovviamente ripasserò anche dalle altre che seguo!
Leggerti è sempre un piacere e una garanzia, complimenti e ancora tanti auguri di buon compleanno!

11/01/23, ore 15:20

Ciao

Scusami tanto per il ritardo XD

Ho voluto iniziare questa storia dato che il preludio mi aveva attirata, non conosco bene il fandom originale, perchè dovrei proseguire con la visione dell'anime che prima o poi spero di portare avanti XD
Ma nonostante sia una una storia tratta dal canon, ho potuto leggerla tranquillamente. E soprattutto mi è piaciuto questo rapporto di amicizia, quasi mi è sembrato di vedere Deku e Kachan XD

Però mi piace questo loro rapporto, come quello degli altri due, e devo ammettere che a un certo punto abbia iniziato a shipparli senza conoscerli, ho trovato comunque che questo rapporto sia stato ben descritto e dettagliato, mi sono dispiaciuta per Kisuke quando ha confessato a Yoruichi ciò che prova visto che l'amico lo tiene a distanza.

Ora sono curiosa di continuare questa storia, perchè mi ha incuriosita parecchio.
;)

Alla prossima =)