Oltre Ogni Previsione
di _Kidagakash_

24/02/23, ore 22:02

Ciao cara, eccomi qui.
Ti scrivo di nuovo qui, sperando che tu possa leggere i miei commenti, più che altro perchè conosco le difficoltà che hai a collegarti (sai com'è, la real life...).
Ma veniamo a noi.
Ho letto tutti i capitoli della tua storia  vorrei darti il mio parere esaminando grammatica, stile, e contenuto.
La prima cosa che ho notato è la formattazione del testo: sembra strana. È evidente che hai avuto problemi con HTML. Io scrivo su word e poi uso l'HTML di Efp. Il testo deve essere sistemato, ovviamente, adattando la dimensione dei caratteri e il font scelto. Ho visto che il carattere e la dimensione cambiano nei vari capitoli: quelli che hai utilizzato nell'ultimo vanno benissimo. Un consiglio: sarebbe meglio giustificare il testo, perchè visivamente appare più ordinato e attrae di più il lettore. Inoltre, dovresti scrivere il titolo prima del testo. Non è obbligatorio, ma ad alcuni piace di più perchè caratterizza il capitolo.
Un'altra cosa che ho notato, e che per fortuna hai corretto, è l'utilizzo delle virgolette basse nei discorsi diretti al posto dei simboli maggiore/minore (sbagliatissimo!!!). Puoi usare le caporali alte, al limite. In ogni caso, all'interno delle virgolette non ci vuole lo spazio tra queste e il discorso che vai a scrivere.
Non ho trovato errori grossolani, ma c'è un evidente stacco tra il primo capitolo e gli altri; si vede che sei cresciuta e che hai una maggiore padronanza dello strumento stilistico, anche se usi troppe virgole che spezzano il discorso e rendono difficoltosa la lettura (te lo dice una che ne fa un uso spregiudicato, ahahaha).
Lo stile è abbastanza semplice, ma anche qui, se posso, vorrei darti dei consigli. Quando scrivi dei vari personaggi, sarebbe meglio che tu non scrivessi richiamando le loro caratteristiche fisiche. Mi spiego. Hermione viene definita "la riccia", Draco "il biondo", Harry "l'occhialuto", Ginny "la rossa", ecc.
È brutto da leggere, come non mi piace molto (scusa se sono sincera), che Hermione venga chiamata Herm, Draco invece Dra e via dicendo,con diminutivi più adatti all'epoca moderna che non in un ambiente che ha evidenti richiami all'antichità.
E poi veniamo al motivo per cui tu mi hai chiesto "aiuto". Immagino che sia perchè sei arrivata a un punto di stallo della storia. Sei cresciuta, e quello che volevi racconatare anni fa non coincide con la tua visione attuale. Stai scrivendo una Dramione, una delle ship più difficili della saga soprattutto perchè questi due sono diametralmente opposti anzi, non si possono proprio vedere. Ma a noi piace metterli insieme, ed ecco che scatta l'innamoramento.
Ma la Dramione va cotta a fuoco lentissimo, giustificando ogni minimo, insignificante avvicinamento. Questo significa che non puoi scrivere che i due si guardano negli occhi e provano un brivido mai provato prima.. Oddio, c'è chi l'ha scritto, ma si tratta di avvicinamenti che si inseriscono in trame più ampie, magari con elementi misteriosi. Ormai di questa coppia si è raccontato di tutto e di più, e trovare una Dramione originale è sempre più difficile. Con questo, però non voglio scoraggiarti, e se posso aiutarti lo farò volentieri.
Spero d non averti annoiato... se non vorrai rispondere lo capirò.
A presto.
Rita

(Recensione modificata il 24/02/2023 - 10:08 pm)

12/02/23, ore 01:16

Volevo farti i complimenti per questi primi capitoli! Il tuo stile di scrittura mi piace molto, è veloce, scorrevole, per nulla pesante. Mi piace come hai caratterizzato i personaggi, soprattutto Hermione! L'unico che ancora devo capire è Blaise, il suo piano di invitare Hermione ancora non mi convince del tutto, forse c'è qualcosa sotto eheheh
A parte questo, complimenti! Tra l'altro ho visto che questa storia già l'avevi scritta e poi interrotta, quindi doppiamente complimenti, perchè non è semplice riprendere una storia dopo così tanti anni di interruzione.
Beh, che altro dire? Attendo i prossimi capitoli! :)
A presto,
flors99

10/02/23, ore 22:07

Ciao cara, eccomi qua.
Ti scrivo qui perchè ti avevo mandato una ffz mail ma, probabilmente non l'hai letta.
Comunque, ho letto tutti i capitoli che hai pubblicato qui, e sto leggendo anche gli altri, così posso avere un'idea completa della tua storia.
Ci sentiamo presto.
Rita

13/01/23, ore 11:57

Draco è sempre adorabile, vero? XD Potrebbe un po' variare l'elenco dei suoi insulti, ma Draco e Draco: va sul sicuro.
Caramell professore? potrei morire. Però dai, prima che cadesse in disgrazia lavorava come tiratore scelto o ricordo male. Ci sta!
Blaise è sempre uno dei miei personaggi preferiti, in qualunque modo venga presentato, descritto e delineato è SEMPRE adorabile, Sempre! Credo che sia il classico jolly, il personaggio che si ama e basta e ha il suo dovere sempre: in questo caso aiutare Draco, il dongiovanni, ad aprire un po' di occhietti. Bene bene.
vedremo dove andrai a parare
Un bacio

13/01/23, ore 11:42

perché questa storia non ha ancora una recensione. Ci penso io!
Ciao. Premetto non sono una grande amante delle Dramione, anzi, non lo so affatto, però mi ha incuriosita la sinossi, ho provato a dare uno sguardo, e ho deciso di dare a questa storia, ma prima ancora, a questa coppia, una possibilità. Ho letto tutto il prologo con piacere e ho pensato di dirti quello che penso anche per incoraggiarti a continuare perché troppe storie restano inconcluse ed è un peccato.
Questo prologo è molto interessante, di solito il primo, anzi i primi capitoli, servono ad introdurre la storia, i personaggi, un po' l'atmosfera che si respira, invece qui si entra nel vivo della storia. Sì, ok, conosciamo tutti i personaggi, altrimenti non saremmo qui, ma tu li hai resi, almeno qui, in maniera naturale, sembrano proprio loro non delle macchiette che subito cambiano connotati per mettersi. ascodinzolare, cambiando completamente, tanto da non riconoscerli. Questa cosa l'ho apprezzata molto, sono curiosa più che altro a capire come li avvicinerai e se continuerai a restare federle su questa linea
Un bacio