Legami di anime
di Flofly

14/03/23, ore 13:15

Probabilmente te l'ho già detto, ma lo ripeto: sono stata contentissima che tu abbia deciso di scrivere in questo fandom! I miei bimbi 🥺
Durante la lettura non ho riscontrato nessun errore grammaticale, l'unica svista che ho trovato è la E’ con l'apostrofo; la grafia corretta è È.
È inoltre saltato uno spazio nell'ultimo periodo: sperare,mentre
Lo stile l'ho trovato scorrevole, adatto a illustrare i pensieri del tuo Ray al lettore.
Per quanto riguarda l'IC, devo ammettere che un po' mi ha stupita trovare Ray così cupo anche dopo la fuga (principalmente mi ha stupita vederlo definire inutile il regalo di Norman), ma mi sono resa conto che questo dipende da ciò che so di Ray dopo gli eventi della prima stagione dell'anime; ne ho approfittato per riguardare l'ultimo episodio della prima stagione e in definitiva trovo che basandosi solo sull'anime la tua caratterizzazione di Ray in questo momento di sconforto vada benissimo. Mi è piaciuta tantissimo Emma, che si infila accanto al fratello con naturalezza e scaccia con la sua presenza un po' della malinconia, porta la speranza. È proprio Emma 💙
qualcuno con cui non condivideva il sangue, ma l’anima
Ho amato veramente tanto questa frase. Le famiglie non sono fatte solo di sangue, e il legame tra Ray, Emma e Norman è meraviglioso e indissolubile, mi piace tantissimo l'idea di definirlo come un legame di anime. Ray è cresciuto pensando solo a come poter salvare Emma e Norman, a far sopravvivere almeno loro perché nient'altro aveva importanza – e ora che ci penso, tutta la storia di Ray potremmo vederla come l'evidenza che i legami tra anime valgano più di quelli di sangue. Ray è diviso in effetti tra il voler salvare le uniche persone che contano e il desiderio di vendetta verso la madre che non l'ha amato come avrebbe dovuto. 💔
Ti ringrazio ancora per aver partecipato, spero di ritrovarti (anche) in questo fandom!
Un abbraccio,
Mari

02/02/23, ore 11:20

Ciao Flofly, sto recuperando le flash di famiglia e quindi eccomi qui! Ammetto che non ho mai avuto occasione di recuperare questo manga/anime, anche se ho spulciato un po' la trama su Wikipedia e mamma mia, le premesse sono sicuramente molto intriganti!
I tre orfani non sono fratelli ma, come spesso accade, non sono i legami di sangue che da soli bastano a creare una famiglia, direi che il rapporto tra i tre possa essere sicuramente considerato come famigliare.
C'è una perdita, c'è un lutto, da quello che intuisco, e nelle difficoltà le famiglie si aiutano, si uniscono, e così Emma e Ray si uniscono cercando di ritrovare nel sogno il loro fratello perduto.
Flash davvero molto toccante, ti faccio i miei complimenti :)

09/01/23, ore 11:52

Cara Flofly,
Eccomi anch’io a leggere la flash per il contest di Mari e, devo dire, per quanto apprezzi Harry Potter, sono contenta di aver avuto la possibilità di leggere storie in fandom diversi.

The Promised Neverland non l’ho mai finito — diciamo, sinceramente, che sono rimasta sconvolta dal tema dei bambini che venivano cresciuti come bestie da macello 🙈 e non ce l’ho fatta — ma conosco i personaggi e la storia (perché comunque all’epoca ero curiosa e ho letto qualche riassuntino 😆) quindi non ho avuto difficoltà a seguire i riferimenti o ad analizzare il legame familiare che hai descritto.
Ray, Norman ed Emma sono fratelli – non accetto qualcosa di diverso – e trovo che la tua scelta di concentrarti su di loro sia stata molto azzeccata: il loro legame è nato in maniera più spontanea e sincera di quel che potrebbe essere invece con legami di sangue e, per questo, incarna molto bene l’affetto familiare. Tu, però, hai scelto di raccontarlo attraverso un momento per nulla idilliaco e lo trovo ancora più azzeccato – permettimi la ripetizione – perché è proprio nei momenti di difficoltà, quelli in cui le certezze cominciano a cadere, che scopriamo davvero chi ci ama davvero, chi è disposto a tutto per quel legame. Nella tua flash ho letto sia la disperazione che l’amore e non importa che, in realtà, i tre non siamo realmente fratelli perché, per quel che conta, lo sono e lo dimostrano – come lo hai dimostrato tu.
Bellissima anche la frase con cui hai scelto di chiudere ❤.

Un augurio sincero di buon anno nuovo – e ritorno alla ‘normalità’ – e in bocca al lupo per il contest!