I could destroy the world right now
di Sia_

02/07/23, ore 19:03

Ciao, Sia <3
Appena ho visto il fandom di Mercoledì non ho avuto dubbi su ciò che avrei letto: ci sono talmente poche fic che è un vero piacere trovare qualcosa su questa sezione <3
Mi è piaciuta tantissimo tutta la storia: hai caratterizzato alla perfezione sia Xavier che Mercoledì mantenendoli IC ma permettendo di esplorare le loro emozioni. Soprattutto quelle di Mercoledì, che lei non ammette neppure con se stessa.
Xavier è un tenerone. Tutti i passaggi relativi ai passi e ai fiori sono stati spettacolari, ma tra le frasi che ho adorato c'è poi assolutamente quella di come Mercoledì vede Xavier, con i suoi tagli, con le sue ferite che vorrebbe vedere cercando i segni della bestia (e alla fine sappiamo che non è Xavier l'Hyde, ma Mercoledì, per come è fatta, è terribilmente attratta dalla bestia che Xavier può essere). Per me è stato qualcosa di spettacolare perchè si capisce la sua attrazione per lui, che rappresenta tagli, ferite, qualcosa che fa esattamente per lei e da cui si sente attratta, anche se fino ad ammetterlo ce ne vorrà.
Poi ho adorato i riferimenti sparsi alla serie tv, come quando Mercoledì va a buttare le granate nel lago o quando pensa alla Confraternita di Xavier, oppure l'immagine di lei che suona il violoncello.
Ripeto, per me è tutto perfettamente IC.
Ma poi la parte finale mi ha spiazzata e mi sono detta: "Caspita!".
Lei che accetta di portare la macchina da scrivere da lui e, solo per trenta secondi, si concederà di guardarlo. Anzi, di guardare un dettaglio magari banale, ma è proprio la ricerca di dettagli che ti fa capire quanto ti piace una persona: il colore della pittura sulla sua guancia.
E' come se lei stesse facendo un fortissimo compromesso con se stessa, e non accettasse uno sgarro di più, ma in realtà, dietro la sua rigidità, l'attrazione c'è, anche se lei cerca di non darvi peso.
E mi piace tantissimo anche la frase finale, che sa un po' di karma sarcastico, quando Mercoledì può capire come si sentono gli animali che va a sezionare. Il momento prima del bacio.
Hai mantenuto la tensione, la chimica tra di loro, mai pesante e perfettamente coerente con l'intera atmosfera della serie tv e di ciò che è lo spirito della famiglia Addams, insomma.
E poi è scritto tutto in modo spettacolare, ottimo lessico, dettagli vividi, frasi incisive e mai pesanti, ma dirette che ti fanno proiettare direttamente l'immagine o l'emozione di entrambi.
Mi è piaciuta tantissimo, complimenti <3

18/01/23, ore 18:48

E' bellissimo trovare storie come la tua: semplice e dolce allo stesso tempo, dal tono delicato ma molto incisivo. Non avrei mai associato il profumo dei fiori a Mercoledì, ma è un accostamento insolito e che ci azzecca benissimo paragonandolo ai sentimenti di Xavier per lei: un amore puro e delicato per una ragazza che appare fredda all'esterno, ma che, come abbiamo avuto modo di vedere nel corso della serie, ha a cuore le persone a lei care. Specialmente nel momento in cui lei gli fa da scudo col proprio corpo, prendendosi la freccia a lui destinata (quella scena è stupenda, ho i brividi ogni volta che la riguardo).
Hai descritto perfettamente e in pochissime efficaci parole il rapporto che li caratterizza, come due linee che all'inizio sembrano non incrociarsi mai, per poi incontrarsi a metà strada, con una linea sottile di confine potenzialmente valicabile da entrambi in qualunque momento. Ed è proprio questo loro essere sul punto di incrociarsi, scontrandosi per poi ricompattare il loro rapporto di amici ma con qualcosa di più, a rimarcare la profondità del legame che li lega.
C'è tensione, ma c'è anche voglia di venirsi incontro e mi è piaciuto moltissimo come hai descritto i sentimenti di Mercoledì al riguardo: è combattuta al pensiero di cosa sente per Xavier, ma allo stesso tempo non può negare a se stessa di provare questi sentimenti.
Poi è stato bellissimo leggere di lei che gli scrive quel messaggio, e il "quasi" sorriso ad un messaggio da parte di lui; per non parlare del fatto che Mercoledì decide poi di spostare la macchina da scrivere nello studio di Xavier osservarlo mentre dipinge *occhi a cuoricino*.
Una delle frasi che più mi hanno colpito poi riguarda Mercoledì che pensa che un luogo dove valga la pena stare per saltare le lezioni è proprio il capanno di Xavier, lì mi hai conquistata inesorabilmente.
Li hai descritti così bene che leggendo mi è sembrato di rivederli esattamente come nella serie, quindi brava, bravissima!
Spero scriverai altro su di loro, il fandom ne ha bisogno, specialmente per farci compagnia mentre aspettiamo la seconda stagione!
(Recensione modificata il 18/01/2023 - 06:52 pm)