Ritorno a Les Laures
di Melisanna

02/07/23, ore 01:39

Nope. Io non sto piangendo. Per niente...ma proprio zero. Dio santo, quanto mi piacciono le tue montagne, mi fai essere lì, sul sentiero, ed è così bello, così naturale... è dove, fosse per me, starei tutti i giorni, tutto il giorno. Mi mancano, le montagne, tantissimo, sempre, e tu me lo ricordi con brutale dolcezza. Mi hai fatto sorridere con il dahu, mio padre da piccola mi prendeva in giro esattamente con gli stessi scherzi di Ivan e io oggi prendo in giro a mia volta il mio ragazzo, e questa cosa ci fa sempre tanto ridere. E' uno scherzone a cui tutti i montanari che ho conosciuto sono affezionati (chi sa poi perchè e da dove viene). Sua Maestà mi ha fatto stringere il cuore e l'orgoglio di Ivan...oh sì. Tutti i montanari hanno il loro dio della montagna, e te lo mostreranno sempre con il petto che scoppia di orgoglio. Anche io ho il mio, e sinceramente non lo so spiegare, succede e basta. La fine...eh beh, mentirei se ti dicessi che non me l'aspettavo, ma ha fatto male lo stesso, perchè la montagna è una spugna di ricordi e non li lascia andare, nonostante il fracasso dei turisti. Come sempre, scrivi benissimo.

01/03/23, ore 23:59

Non so dirti quanto mi sia piaciuta, questa ascesa sospesa nel tempo e nei sentimenti. E' il perfetto incipit di una storia che porti a guardarsi indietro e rivivere una storia. Mi è piaciuto tantissimo come hai utilizzato la montagna, come parte viva della storia, che appartiene ai ricordi e in qualche modo definisce il presente.
Sembra proprio che siano montagne che ami e che conosci. Spero di leggere presto nuove storie su questo filone, magari una long.

16/02/23, ore 20:39

Io... Non so cosa dire, questa storia è meravigliosa e il finale mi ha spezzato il cuore;_; mi è piaciuta moltissimo, sia per com'è strutturata, sia per i sentimenti che trasmette.
Il tuo stile di scrittura, e tutte le descrizioni dettagliate, regalano un'immedesimazione perfetta. Anche se non sono mai stata su quelle montagne, leggendo la tua storia sembra di essere lì.
Mi è piaciuta davvero un sacco, anche se ora ho un magone nel petto. Non mi aspettavo questo finale, eppure a suo modo è un colpo di scena perfetto, e rende la storia più profonda. Ottima la scelta di usare la tecnica del narratore inaffidabile, fino all'ultimo ho pensato che Ivan fosse ancora vivo... Finché Alberto non si è messo a piangere, e lì ho intuito cosa stesse succedendo <\3 le ultime righe hanno solo confermato.

Ti ringrazio per questa piccola perla, è stata una lettura davvero intensa e l'ho apprezzata moltissimo

A presto,
Valeria