Toujour Pur
di dirkfelpy89

22/04/24, ore 22:15

Scusa il ritardo, ma non ho avuto tanto tempo per EFP negli ultimi giorni e avevo anche delle altre recensioni arretrate. Alla fine però ce l'ho fatta a passare.
Aberforth ha ragione a dare i suoi spazi a Marius. Certo, a quest'ultimo farebbe bene trovare un modo costruttivo di sfogare la rabbia...
Povero Marius, il litigio con Cassiopea era proprio l'ultima cosa di cui aveva bisogno... speriamo davvero non sia questo il loro ultimo incontro.
Arabella... la futura signora Figg. Sono proprio curioso di vedere il suo ruolo nella storia.
I Maghinò sono rari a detta di Ron, ma in effetti dato che negli anni '60 faranno marce per i loro diritti, devono essere comunque un numero notevole... chissà se la storia arriverà fin là.
Ottima chiusura. E' bello che Marius possa confrontarsi con una sua simile, una delle poche persona che possono capirla davvero.
Complimenti, a presto e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

PS: Hai poi letto la mia storia?

19/02/24, ore 23:32

Se penso ai valori della famiglia Black, la rettitudine non è la prima cosa che mi viene in mente.
Aberforth sarà andato in cerca di Aurelius... mi chiedo se parlerai dell'ascesa al potere di Grindelwald in questa storia.
Marius diventare un assassino seriale, non ti aiuterà a stare meglio. Che vuoi fare ammazzare tutti i genitori di Maghinò che non li accettano?
Mi ha sopreso che Cygnus sia stato tanto garbato con suo figlio. Certo, che ha avuto una bella faccia tosta a dare a lui la colpa della morte di Violetta.
Almeno Cassiopea non subirà alcuna punizione.
Marius non vuole denaro, vuole qualcosa a cui appartenere... la vita come barista gli va anche bene, ma desidera degli affetti. Desidera una famiglia. Ma temo dovrà farsene una da sé.
Sono felice che finalmente sia entrata in scena Dorea e anche che tu abbia parlato del suo fidanzamento con Charlus.
Non mi stupisce che i Black abbiano una casa delle vacanze.
Quindi Cygnus ha un cuore? Be' non lo mostra granché.
Il cugino a cui si riferisce Dorea sarà Henry Potter? Vedendo le date ho sempre pensato che Fleamont e Charlus potessero essere solo parenti alla lontana. Fleamont era già un pozionista quando Dorea era bambina, perciò dubito molto che fossero fratelli o cugini di primo grado.
Una figlia affettuosa Dorea. Sembra una brava persona tutto sommato.
Chissà che farà ora Marius...
Una gravidanza 🤰 adolescenziale non è poi un fatto tanto irrealistico, specie se consideri che i maghi adolescenti passano nove mesi all'anno ad Hogwarts sempre a stretto contatto.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!
PS: Ho scritto una one-shot proprio su questa generazione di Black, e parla anche di Marius sebbene la protagonista sia Dorea. Mi farebbe piacere che ci dessi un'occhiata se ti va.

21/01/24, ore 00:22

E rieccomi qui. Con questa recensione mi sono finalmente rimesso in pari con questa storia, che è davvero molto interessante. La migliore che abbia trovato su questo fandom da molto tempo a questa parte.
Per una volta Marius se la passa bene. Aberforth è burbero, ma è buono.
Sono stato contento di vedere citato Albus... considerando che Hagrid andava alla Testa di Porco è una fortuna che ad Ab non sia mai scappato un insulto al fratello. mentre c'era il Mezzogigante... sarebbe finita male per entrambi.
Dopo 1937 hai messo sia un punto che una virgola.
Già le piume sono scomode, anche se quelle dei maghi sono magiche... sempre meglio una bic però.
Marius però poteva prendere un gufo all'ufficio postale... ma a pensarci bene, immagino non sappia della sua esistenza.
Che Cassiopea sia lesbica non è una sorpresa 😲...io penso che non sia mai sposata perché era sterile, ma la tua ipotesi è buona quanto la mia. I maghi non discriminano in base all'orientamento sessuale però.
A pensarci bene tutti i figli di Cygnus e Violetta hanno dato qualche problema alla famiglia 👪 eccetto Dorea: Marius è un Magonò, Cassiopea non si è mai sposata, Pollux ha avuto Walburga da ragazzino...
Povera Violetta...
Addirittura un Voto Infrangibile... terribili i Black.
Bravo Aberforth! E' bello che tenga a Marius.
Però vorrei vedere anche Dorea! Almeno per sapere se ha già sposato Charlus Potter... per piacere almeno citala!
Ottima chiusura. Grazie per avermi ringraziato, sono contento che apprezzi le mie recensioni. Poi se ti va di passare sulla mia pagina...
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

20/01/24, ore 23:44

E rieccomi qui. Sarei passato prima, ma ho avuto poco tempo per EFP ultimamente.
La storia è sempre più coinvolgente.
Ottima apertura.
Marius ha sbagliato, ma è abbastanza difficile condannare completamente il suo gesto.
Hai descritto benissimo le sue emozioni.
Cassiopea non si sposerà mai, ma nemmeno questo Marius può saperlo.
Peccato che Marius abbia abbandonato la bici... avrebbe potuto almeno venderla.
E' bello che di tanto in tanto il nostro Magonò trovi un po' di solidarietà.
Attenta! Hai scritto "il fatto che lui fosse un mago" invece di "il fatto che lui fosse un magonò". Se fosse stato un mago, Marius non avrebbe avuto nessun problema con la famiglia e questa storia non ci sarebbe mai stata.
Povero Marius, mi fa una pena, tutti gli altri Black se non altro sono stati diseredati per qualcosa su cui avevano un minimo di controllo, lui che poteva farci se è  un Magonò! Avrei dovuto dirlo nella recensione al primo capitolo, ma invece lo dico adesso.
Devo ammettere di concordare con Erik.
Immagino che una scopa Marius potrebbe usarla, ma dove trovarla?
Ah, un altro Weasley! Ottimo! Si trova sempre un Weasley in tutti i prequel (Hogwarts Mystery, Hogwarts Legacy), quindi va benone che ce ne sia uno anche qui!
Richard non l'ho mai sentito nominare, quindi immagino che sia una tua invenzione.

Nella frase "“Beh, i Babbani sono il campo nel quale sono più specializzato, sono comunque sicuro di poterti dare una mano, Marius… Black?” ci vorrebbe un "ma" tra "specializzato" e "sono". In ogni caso Richard fa onore alla famiglia, dando aiuto a chi ne ha bisogno.
Richard avrà trasmesso la sua passione ad Arthur... immagino sia suo zio...
La fama dei Black li precede eh?
Mi ha fatto piacere vedere Aberforth.

Concordo con il nostro losco barista.
Ottima chiusura, corro al prossimo capitolo.

18/01/24, ore 14:19

Rieccomi qui!
Ho apprezzato tantissimo la struttura di questo capitolo, con il countdown che ci avvicina sempre di più all'inesorabile epilogo che attende il povero Marius.
Ho trovato credibile che Cygnus abbia scelto di allontanare gli altri figli, per evitar loro di assistere all'epurazione dell'arazzo di famiglia.
L'immagine di Marius trincerato nella sua camera, in attesa di questo momento tanto temuto, è stata davvero straziante, così come la conversazione tra i due coniugi. Ci hai mostrato le fragilità di Cygnus, nonostante quello che ha poi deciso di fare, ho trovato anche particolarmente toccante il dettaglio del suo amore per la moglie, che lo ha quasi fermato nel momento in cui parlava con la zia prima e con violetta stessa, poi.
sono ansiosa di scoprire cosa accadrà a Marius, una volta arrivato nell'orfanotrofio Babbano, mi chiedo se davvero continuerà a parlare con la sorella - viste le promesse che lei gli ha fatto - e se la madre continuerà a pensare a lui, come immagino.
Tantissimi complimenti per l'idea che hai avuto.
Alla prossima,
Francy

18/01/24, ore 13:01

Ciao Michele,
già da un po' volevo iniziare a leggere questa tua long, visto che ha come protagonista un personaggio così interessante e che partecipiamo alla stessa challenge, e finalmente riesco a ritagliarmi un momento.
Mi ha fatto davvero molta tenerezza il tuo Marius, che ha paura di ammettere le proprie paure ad alta voce, ma è consapevole ogni giorno di più del destino che lo aspetta - nonostante sia un Black.
Ho apprezzato tantissimo la scelta di mostrarci il rapporto con i due fratelli maggiori, che sembra essere diametralmente opposto: più pronta ad aiutarlo Cassiopeia /(che nome stupendo), più incline alle prese in giro Pollux.
Il personaggio che secondo me è spiccato più di tutti all'interno del capitolo è quello del padre Cygnus, che ci riesce a mostrare con esattezza quanto sia pesante l'eredità dei Black e come sia necessario che lui si senta eventualmente pronto a fare ciò che ci si aspetta da lui - in caso il figlio sia Magonò.
Sono impaziente di scoprire che futuro aspetta Marius e come sceglierà di reagire a questa sua condizione.
Proseguo con il prossimo capitolo!
A presto,
Francy

10/01/24, ore 00:39

E rieccomi qui.
Marius si è trovato proprio in un bel posto, eh? Comunque sono felice che si sappia adattare, perché dubito fortemente che si prospetti un periodo facile per lui.
Povera Sarah... una vita triste la sua. Ma perché ha cominciato con la droga?
Almeno ha passato gli ultimi giorni con il suo migliore amico... hai fatto un buon lavoro con la sua morte, un momento davvero triste.
Peccato che un brav'uomo come Roger abbia spinto Marius a commettere un omicidio. Non si può dire che quell'uomo non fosse orribile... ma Marius ha varcato un grande limite.
Quello che ha fatto Marius non vorrà dire nulla per i suoi simili.

Finale meravigliosamente ben descritto.
A presto e complimenti.

06/01/24, ore 19:18

Capisco le emozioni di Marius.
Credo che nella frase "
Che cosa c'è, anche lei te l'ha fatta annusare, promettendoti una vita insieme, e poi è sparita?" il "lei" dovrebbe essere sostituito da una "a".
Billy è stato gentile con Marius. Quest'ultimo non ha fatto una bella cosa, ma si può capirlo.
Purtroppo non mi stupisce il trattamento riservato ai due Maghinò dai genitori di Sarah... chissà dove sarà finita. Speriamo bene...
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

28/12/23, ore 19:30

In onore al più bel periodo dell'anno le mie recensioni saranno rosse fino al 7 gennaio.
St. James esiste davvero?
Povero Marius che pena mi fa... mica è colpa sua se è nato Magonò, la sua è stata la diseredazione più ingiusta in assoluto in tutta la storia dei Black.
La cosa comica è che visto ciò che sappiamo del futuro, l'unica speranza di far sopravvivere il nome è che Marius generi un figlio.
Bella e dolce la scena con Salice.
Ottima chiusura. Billy aveva decisamente più profondità del previsto.
A presto e buon 2024!

19/12/23, ore 13:47

E rieccomi qui.
Una volta hai cominciato un discorso con la lettera minuscola.
Dubito molto che Spranga riceverebbe un bentornato affettuoso... hai espresso bene come la sua amicizia sia importante per Marius.
Poveretto ancora si illude. I Black non lo riprenderanno mai.
Sarah, però è qualcosa di più tangibile, ma due anni sono due anni...
Capitolo breve, ma carino.
Complimenti e a presto.

13/12/23, ore 23:21

E sono a metà della storia con le recensioni. Spero comunque che il prossimo capitolo arrivi presto. Ultimamente ho avuto poco tempo per EFP, ma ora che sono più libero spero di riuscire a rimettermi presto in pari con le recensioni.
Ironico che recensisca un capitolo che parla di Natale, proprio a dicembre.
Gli orfani non hanno avuto poi molto per il loro "compleanno", ma sempre meglio di niente.
E' bello che Marius e Spranga si siano trovati.
Il nostro Black alla fine è riuscito ad ottenere un po' di rispetto dentro l'orfanotrofio, direi.
Il suicidio è il peggior errore che si possa commettere dato che è l'unico a cui non c'è rimedio.
Marius dovrà trovare una nuova speranza, perché Spranga ahimè, ha perfettamente ragione.
A presto e complimenti.

28/11/23, ore 23:22

E finalmente riesco a ripassare anche qui.
Povero Marius... sempre meglio l'orfanotrofio della strada.
Non mi sorprende che Marius sia vittima di bullismo. Si vede che ha ricevuto un'educazione aristocratica.
L'atmosfera dell'orfantrofio è purtroppo perfettamente realistica.
Marius farebbe meglio a cercare di farsi adottare. I Black non lo rivorranno mai.
Hai fatto bene a citare le difficoltà di Marius ad adattarsi alla sua nuova vita. E' molto diversa dalla vecchia.
Immagino cosa facciano i ragazzi più grandi.
Una bella sorpresa incontrare un'altra Magonò nella storia. Di certo per Marius il contatto con una sua simile sarà molto importante.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas il lupo!

17/11/23, ore 23:09

Immagino fosse giusto allontanare dei ragazzini quando si parla di ripudiare un loro fratello.
Povero Marius... gli è toccato di nascere col gene della magia recessivo, ma anche se lo sapesse non è che potrebbe farci qualcosa.
Il piccolo Black ha capito bene il modo di fare della sua famiglia.
Cassiopeia si è mostrata gentile... chissà perché non si è mai sposata. Di Dorea non hai detto nulla qui, è ancora troppo piccola per capire cosa sta succendeno?
Povera Violetta... anche i Mezzosangue purtroppo reagiscono male quando hanno un figlio Magonò, ma disconoscerlo...
Cygnus almeno aveva qualche scrupolo per la moglie.
E' bello che Violetta abbia cercato di aiutare il figlio... be' almeno Cygnus ha avuto il cuore di mandarlo all'orfanotrofio, invece di buttarlo in mezzo alla strada e morta lì. Ma comunque è stato disumano.
Finale deprimente, ma perfetto.
Complimenti e a presto.

29/10/23, ore 22:38

Anch'io vorrei scrivere qualcosa su Marius Black, ma al momento ho solo qualche abbozzo d'idea. Detto questo la tua storia finisce subito nelle seguite.
Ottima presentazione iniziale dei Black. Fra le sorelle di Marius c'è anche Dorea, che diverrà la moglie di Charlus Potter, ma non credo avrà molto spazio nella storia. Il ruolo della sorella comprensiva lo ha avuto Cassiopea.
E così già c'erano sospetti... be' visto che Marius non aveva mai fatto magie era normale...
Povero Marius... può metterci tutto l'impegno del mondo, ma non potrà mai lanciare un incantesimo.
Posso pure capire la delusione, ma a differenza degli altri Black la disederazione di Marius è ancora più ingiusta, dato che non è colpa sua se è un Magonò.
Cygnus almeno si è sentito un po' in colpa nel diseredare Marius quindi...
Darò un'occhiata alle altre tue opere su di lui.
Nel frattempo complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

20/08/23, ore 14:32

Ciao Michi!
Finalmente riesco a recuperare i capitoli della tua long! Eccomi qua a riannodare i fili e assistere impotente al destino di Marius in questa giornata di cui hai reso benissimo il passare del tempo e la tensione che va crescendo, fino a quell'Incendio dolorosissimo. Assistiamo impotenti alla disperazione di Marius, vittima del caso, alle suppliche di Violetta e a quello che Cygnus deve fare per salvare la reputazione dei Black. Bel lavoro di introspezione, complimenti!
Passo al prossimo capitolo!
Sev