Un diavolo a Roma parte II - L'Inferno può attendere
di AlbAM

15/02/24, ore 21:01

Ciao, eccomi qui!
Che bello l'accenno a Yetunde e Cathrine, mi ha fatto tanto piacere leggere di loro!
È stata proprio una bella sorpresa e sono molto curiosa di sapere se compariranno fisicamente nella storia o se saranno solo menzionati 👀
Però davvero, che cosa carina (!!) tra l'altro sono anche sposati, sono stra felice per loro 🥹

Intanto i mesi sono trascorsi e leggere di Alba che è arrivata al settimo mese mi ha messa in allarme perché ricordo benissimo quel piano atroce di strapparle il bambino proprio durante il settimo mese di gravidanza e niente, ora sono molto in pensiero per lei (!)
Mi rincuora però sapere che si sta impegnando tanto per controllare i suoi poteri, sono sicura che presto riuscirà a fare grandi cose, ancora più grandi di quelle che ha già fatto.

La seconda parte del capitolo l'ho trovata molto interessante per quanto riguarda il modo in cui bisogna “liberare” i condannati dalla prigionia e inutile dire che sono molto curiosa di sapere chi vogliano liberare Carryel e Aluarel, quel NE mi impensierisce alquanto 🤯
In tutto questo, spero che il povero Kafresh non ci vada (troppo) di mezzo, non deve essere il massimo avere a che fare con l'ira di Akenet!
Un bel capitolo, mi è molto piaciuto.

M a k o

28/01/24, ore 14:44

Ussignur, quante coincidenze çç, non può trattarsi di un caso? Cosa vorranno quei due e cosa ci fanno all'agriturismo? Chi stanno cercando di far evadere i demoni dal nono girone? Sono troppo curiosa di scoprire chi e perché, e anche di scoprire se e in che modo l'erede del contadino verrà coinvolto in questa storia.
La povera Alba che sta cercando di dominare i suoi poteri mi ricorda un po' Bella Swan di Twilight, ti prego non uccidermi per il paragone, in realtà non hanno nulla in comune a parte l'essersi ritrovate con abilità speciali da imparare a gestire per poter proteggere la propria famiglia (compagno e bambina.)
Non saprei bene che altro dire, diciamo che è un capitolo di collegamento ^^ e mi ha lasciata con un'enorme curiosità addosso.
Vedo se riesco a recuperare un altro capitolo!
un abbraccione,

Bennina

03/12/23, ore 22:45

Capitolo come sempre esilarante, la seconda parte è una perfetta dimostrazione su quanto stronzi possono essere certi colleghi di lavoro, i commenti sul capo sexy hanno aiutato non poco. Ansioso di scoprire come si evolverà la situazione, a presto.

04/09/23, ore 12:45

Ehilà! Eccomi arrivare a fare una capatina 👀
Ma che capitolo pieno di avvenimenti, bene così! Ma andiamo con ordine:
Iniziamo con Alba che inizia ad allenarsi insieme a Elena, poteva chiaramente andare meglio ma alla fine a parte il piccolo incidente “infuocato” e gli sbalzi di ormoni, tipici della gravidanza, è andato tutto bene.
Devo ammettere che, se fossi in Azaele, non escluderei del tutto l’ipotesi della possibile parentela di Galletti con il contadino. È fin dal primo momento in cui è apparso che credo che ci riserverà delle sorprese 👀
Mi chiedo invece chi siano i nuovi ospiti che conoscono Michele e Azaele 👀
Non mi sono dimenticata di Carryel e Aluarel, non me la raccontano per niente giusta. Mi chiedo chi sia il demone che vogliono liberare e soprattutto che cosa vogliono fare.
E niente, sono curiosissima di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo!
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤️

02/05/23, ore 14:53

Cara buongiorno! Eccomi pronta a riprendere la lettura.
Nuovo scenario, qualche tempo dopo: a parte gli allenamenti di Alba che procedono come devono anche se con qualche piccolo – piccolo eh – incidente di percorso, questa prima parte lascia spazio alla riflessione e a tutto ciò che abbiamo imparato nel corso dei due archi dell’opera. Insomma, tutto torna? Il caso non c’entra, questo è poco ma sicuro, anzi… sto cercando di capire chi tesse le redini del “caso” che sta portando un certo numero di persone, angeli e demoni in momenti e luoghi precisi, ripetuti. No, decisamente c’è qualcosa che ha a che fare con l’incidente di qualche secolo prima, è palese.
Anche quello che sta succedendo simultaneamente all’Inferno mi puzza di strano, improvvisamente due demoni devono recuperare un’anima dal girone di Akenet. La scena ha quasi del comico, e ho cercato di guardarla dal punto di vista loro, e della differenza che intercorre tra il nono girone e tutti gli altri. Tra gli apprezzamenti stile fangirl e l’invidia, quasi mi hanno fatto tenerezza i due perché ammetto che pensandoci, non deve essere affatto facile essere dei demoni minori all’Inferno, lavorando con altrettanti che fanno sempre quel cabbio che vogliono. E invece è come se Akenet fosse un superiore più… responsabile, che tiene particolarmente al lavoro che fa, come lo fa e con chi soprattutto. Adesso basta però lasciarsi andare ai sentimentalismi, sto cercando di capire di cosa si tratti e chi possa essere il prigioniero, non è che centri con l’incendio e successive morti avvenute 400 anni prima? Oppure è qualcuno apparso nel primo arco, magari all’inizio?
Inutile fare supposizioni, potrei spararle a caso, chissà… però quella sigla potrebbe rappresentare le iniziali del o della dannat*, boh. Sono sempre più intrigata, anche perché se prima tutto procedeva con gli incastri, le fazioni e il procedere a costruire una controffensiva, ora tutto si sta muovendo verso il termine ultimo che si erano dati i diavoli per intervenire.
Bene ma non benissimo, il tempo è tiranno, Alba non ha ancora recuperato il controllo delle sue capacità, gli alleati ci sono ma sono pochi e chi trama nell’ombra si sta già muovendo. Aza qui sta intuendo qualcosa, e io spero pure non sia così, eppure dall’altra parte amo quando tutto combacia ed è stato costruito nei minimi dettagli per il colpo di scena veramente grosso.
Ho provato tanta tenerezza a proposito quando Azaele ha ammesso che un modo per riuscire a sopravvivere nelle sue condizioni senza farsi sopraffare è quello di annullare al meglio possibile la propria emotività… ma nooooo, così è più doloroso ancora!
Io non so dove si sta andando, ma so che mi piace la strada che sto percorrendo qui con te e loro, tutti loro, indipendentemente dal sesso, dalla fazione, dalla natura: li adoro tutti con i loro pregi e difetti proprio perché diversi tra loro, diversificati nella caratterizzazione e nella gestione. Però ho anche un debole per Adel, che ci posso fare!
Alla prossima cara, spero di tornare presto, buon lavoro e buona ispirazione! :3

06/04/23, ore 17:48

Ciao. Rieccomi qui per lo scambio libero dopo taaaaanto tempo, scusa. Be', che dire, questa banda mi era mancata.
E così, c'è stato un bel salto nel tempo e i nostri eroi si sono trasferiti in un agriturismo. E meno male, oserei dire io, o Alba avrebbe raso al suolo tutta Roma incendiandola, dopo un certo Nerone.
Però dai, sotto l'attenta guida di Elena ha fatto progressi notevoli. E pure secondo me il Galletti è parente alla lontana di Alba, non so perché, m ho questa sensazione e non so se sia una bella cosa o meno.
Ma che bello che quei due si siano sposati alla fine, parlo di Yutunde e Cathrine. Ci speravo proprio ed è bello che si siano ricordati di Azaele e Michele. Sono curiosa di leggere il loro incontro dopo tanti anni.
E... che diamine stanno combinando quei disgraziati con il tubo dell'acqua calda? Chi vorranno mai liberare? E perché ho paura che succeda qualcosa di brutto ad Alba? Spero non ci riescano, ma ho i miei dubbi. Spero che Akanet se ne accorga in tempo e punisca a dovere tutti e tre, riportando il dannato dove deve stare, ibernato per l'eternità.
Sono curiosissima ora. A presto, ciao, Chiara.

19/02/23, ore 15:16

Alba ha scoperto da relativamente poco di essere una strega, ci sta che alleni i suoi poteri, soprattutto ora che ormsi manca sempre meno alla nascita del bambino. E per fortuna c'è Elena ad aiutarla, oltre a tutta la combriccola di angeli e demoni, sennò davvero, rischiava di distruggere tutto, povera!
Quando ho letto di una coppietta in vacanza per l'anniversario che diceva di conoscere Azaele e Michele per un attimo ho pensato che fossero dei demoni sotto copertura venuti a spiarli, ma per fortuna mi sbagliavo. Sono contenta di vedere Cathy e Yetunde, personaggi extra che facevano solo parte di storie minori, che finalmente entrano nella trama principale. Anche loro sono sicura daranno il loro contributo in questa nuova avventura!
All'Inferno invece non c'è mai un attimo di pace... Kafresh mi sembra uno che si fa abbastanza i cavoli suoi, però non ha potuto rifiutare di collaborare con gli altri. Ora però sono molto curiosa di sapere a cosa servirà l'aiuto del dannato che gli altri due hanno voluto rapire, perché la cosa non promette niente di buono...
Una menzione speciale però va a Akenet che tiene il suo girone in ordine maniacale, a differenza degli altri dove regna un casino davvero infernale! Non è che lo posso assumere per organizzare la mia camera perennemente incasinata? 🤣 Non credo noterebbe la differenza rispetto agli altri gironi che vede tutti i giorni... 🤣
Barby

25/01/23, ore 13:43

E' un piacere tornare a leggere questa storia, e direi che le tempistiche siano anche molto adatte per riprendere: "qualche mese dopo" sembra quasi che la pausa sia stata programmata di proposito! :P

Troviamo un Azaele più cupo del solito, secondo il mio modesto parere. E' chiaro che con i mesi che passano e il parto in avvicinamento, la situazione di Alba sarà sempre più rischiosa e per giunta adesso si è messo a fare strani discorsi sul destino e su "cerchi che si chiudono", e chissà che non abbia ragione...
Credo poi che vedere Alba allenarsi con Elena sia una cosa veramente carina, forse una delle scene che stavo aspettando di vedere di più da tempo!

Come sempre mi piace tantissimo la tua rappresentazione dell'inferno, in questo caso estremamente diversa dal solito: il girone di Akenet è esattamente come ce lo si aspetterebbe, governato con ordine e serietà, ma mantenendo quell'atmosfera appunto infernale che incute timore e rispetto. Non mi aspettavo però che Akenet concedesse ai suoi dipendenti la pausa sigaretta (sono morto dalle risate lì) però il fatto che abbia una zona dedicata è molto da lui!
Temo di sapere chi sia la persona che i demoni stanno cercando di liberare, se ricordo bene era stato già nominato anche dai due arcidiavoli che complottavano per rapire il bambino (o bambina? Comincio ad essere curioso...) e a questo punto temo proprio che rivedremo presto camminare sulla terra il terribile inquisitore che condannò Alba e Aurora... Ma ecco, questa volta le ragazze non saranno da sole, credo proprio che si solleverà un bello scontro (bello per modo di dire, dico solo che mi farebbe piacere vedere l'inquisitore beccarsi quello che si merita da Safet...)

E' stato bello rivedere Galletti, ormai un personaggio a cui mi sono affezionato, e sembra proprio che rivedremo presto anche qualcun altro... ;) Mi chiedo come saranno cambiati Yetunde e Cathy, anche perché non ne sono sicuro, ma credo che saranno cresciuti un po' dall'ultima volta (non ho ben localizzato nel tempo le loro storie, ma immagino abbiano avuto luogo almeno qualche anno prima della prima long... Magari sbaglio) e comunque mi chiedo se la loro visita sarà solamente una di piacere o se anche loro finiranno per avere un ruolo nella vicenda. Sarà interessante leggere il prossimo capitolo!

Come dicevo, toni più cupi rispetto ai capitoli precedenti. Potrebbe essere solo un cambio di atmosfera visto l'avanzamento nel tempo della storia e l'avvicinarsi della resa dei conti, un semplice presagio che preoccupa i protagonisti o magari anche un cambio di stile tuo dopo un po' di tempo... Ma è comunque molto apprezzato, non vedo l'ora di vedere come continuerà la storia!
Lasciami concludere dicendo che sono veramente contento che tu sia tornata a lavorare a questa storia, so che può sembrare ripetitivo ma sei davvero brava e il modo in cui racconti riesce a tenere attaccato alle pagine sempre!

Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

25/01/23, ore 13:40

Che bello leggere finalmente il nuovo capitolo e non mi dispiace nemmeno il salto temporale in avanti.
Con i preparativi, infatti, siamo quasi alla fine e la resa dei conti è vicina, le cose si faranno ancora più bollenti. Insomma, come direbbero gli americani: shit's about to go down.
Azaele e Michele sicuramente devono fare attenzione a una donna incinta, una donna incinta che è anche strega. Mi è piaciuta la scenetta, ma devo dire che io non credo tanto alle coincidenze quindi fossi in Aza io non sottovalutarei quanto detto dall'amico. Ma non sarebbe nemmeno Aza se non si comporterebbe così, soprattutto in una situazione ancora pericolosa.
Piacevole sorpresa l'apparizione di Yetunde (almeno credo sia lui, mi mancano ancora delle oneshot su di lui da leggere), solo mi chiedo: come ha fatto a sapere che Azaele era lì? Mi sono persa qualcosa? 👀.
Mi preoccupa anche la liberazione del dannato, e un paio di ipotesi le avrei, ma soprattutto reitero quanto detto prima: qui la situazione non sarà così tranquilla ancora per molto, quindi è meglio se Alba finisca in fretta questi allenamenti.
Mi è piaciuto anche il riferimento ad Akanet, al fatto che nonostante l'apparente malvagità assurda, non è poi il peggiore arcidiavolo per cui lavorare. Inoltre sono curiosissima di sapere che fine ha fatto la sua assistente 👀.
Spero di leggerti presto, quindi ti auguro la migliore delle ispirazioni 😌.

A presto, cara, ti abbraccio ❤️.

23/01/23, ore 19:37

Super contenta che tu abbia aggiornato questa storia...weeee! E poi il crossover veramente sono in un brodo di giuggiole, l'ho davvero amatoh! Parliamo un attimo di Akenet e della sua organizzazione? Cioè geniale e anche abbastanza angosciamte eh, anche la troppa organizzazione può essere una forma di inferno ma lui è troppo figo. Ma mi domando chi sia il dannato che hanno liberato i due demonietti (che tra l'altro mi hanno fatto ammazzare dalle risate).
Intanto ho amato Alba che incinta al settimo mese si allena a lanciare palle di fuoco...ho idea che una donna incinta sia molto molto pericolosa, con o senza poteri magici! XD

22/01/23, ore 19:00

Wow.
Ok, ammetto che sono un po' spaventato dalla mai potenza di lettura: voglio dire, in pochissimo tempo non solo ho finito di leggere tutti i tuoi capitoli, ma te li ho pure recensiti! Però... forse ho sottovalutato la mia abilità da recensore e lettore... o forse semplicemente dopo aver letto e rcensito per così tanto tempo adesso tipo sono diventato una specie di terminator delle recensioni...
Porca troia, sono diventato un Mentant!
Ma tralasciando le citazioni a Dune in una storia che parla di Demoni e Angeli completamente a caso, direi che questo capitolo è stato abbastanza crudele. Non tanto perché succedano cose brutte - più o meno, in realtà - ma perché hai aperto due archi narrativi e li hai conclusi con uno cliffanger veramente stronzo! Guarda che se non pubblichi in tempo ti mando l'Annegato nel bagno, eh!
Tu non lo vuoi l'Annegato nel bagno... non è vero?
Ma minacce terribili a parte, Non mi aspettavo di rivedere Yetunde e... l'altra (possibile che non mi ricordi il nome più semplice? Sono DAVVERO così stupido?) in questa storia! SPOSATI, TRA l'ALTRO! Ora, te lo dico subito prima di tutto: Yetunde cresciuto io non riesco a non immaginarmelo come Amenadiel, perciò ora è uno dei miei personaggi preferiti. Tralasciando questo, inoltre, sono contento che Alba stia cominciando a diventare un toro con le palle di fuoco. Voglio dire, Naruto insegna che comunque la tecnica della palla di fuoco è la più efficacie, quindi buon per lei che sta cominciando ad ingranare delle ottime abilità per incenerare i nemici!
E per accendere i fuochi da campeggio.
Galletti invece... che figata! Adoro queste coincidenze e queste cose che potrebbero ricollegarsi al passato!
... però ho una certa ansia.
Se Galletti è un discendente di quel contadino di merda - che è quasi un villain peggiore dell'Inquisitore - che ha venduto sua figlia, non è che magari... no, non voglio pensarci. Voglio essere positivo e sperare che abbia ricevuto solo i geni che rendevano il contadinotto un bravo padre, prima di rivelarsi un pezzo di culo.
Ora, offtopic, visto che siamo all'Inferno: ma secondo te, Hannibal finisce nel circolo dei violenti o lo promuovono direttamente come Demone, benché fosse un umano? Vorrei veramente saperlo, visto che adesso son preso benissimo con la serie.
Tornando a noi, eeeh... si sa, gli idraulici sono sempre delle povere anime che non hanno nemmeno cinque minuti di pace, poveracci. Non sono mai stato idraulico, ma ho amici idraulici. Detto ciò, la sequenza dell'antare a liberare il 'chissà quale maledetto figlio di troia' nel girone dei Traditori, oltre ad essere inguaribilmente divertente, è interessante. Praticamente il modo in cui è tenuto quell'Inferno riflette perfettamentre Akenet che, tra i demoni, è decisamente una benedizione, quasi dopo Safet (tra l'altro, chissà chi è la mamma di Sael...) benché abbia momenti non esattamente piacevoli in cui decide di dare fuoco ai sottoposti.
Non il massimo.
Però se sta cosa qua la fa a caso, non oso immaginare cosa farebbe a sti tre poveri stronzi dovesse venire a sapere che qualcuno è venuto a scongelare i SUOI condannati.
Non vorrei saperlo perché nemmeno lo subisco ma so già che avrei comunque dei PTSD.
Comunque, la trama s'infittisce: ora abbiamo un effettivo villain che entra in campo e, benché abbia già una mezza idea di chi sia, sono con il fiato sospeso.
Devo ASSOLUTAMENTE leggere il continuo (e sicuramente recuperarmi i vari DLC che hai pubblicato. Ho visto che son tanti)
Mia cara, ci rivediamo presto!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

22/01/23, ore 18:11

Ciao cara, come sono felice che tu abbia aggiornato!
Riprendiamo la storia dopo un piccolo salto temporale e ritroviamo i nostri eroi alle prese coi preparativi per lo scontro che si prospetta all'orizzonte: vedo che Aza e Miky stanno prendendo mooolto sul serio la cosa, loro si gustano un panino mentre Alba si esercita con la magia, il tutto mentre è anche incinta! Tipico di loro insomma XD
Certo, bisogna dire che l'angelo e il demone hanno alle spalle la loro bella quantità di secoli di allenamento, cosa che non si può dire della neo streghetta...infatti trovo molto realistico che malgrado il supporto di Elena Alba faccia ancora fatica a controllare i suoi poteri!
Interessante come spesso il destino giochi un ruolo i portante nella tua storia: sembra che ci sia un filo conduttore che unisce tutti i personaggi, a partire da Alba e Aza per continuare con Safer e Aurora. E il fatto che la loro base segreta sia proprio il luogo dove tutto è iniziato, dove Alba e Aurora sono state accusate di stregoneria e condannate a morte la dice lunga. Sono convinta anche io che "chiudere il cerchio" lì piuttosto che in un altro luogo sia la cosa giusta da fare. Alba all'epoca non era riuscita a salvarsi,a questa volta ha le spalle coperte da tanti amici e persone che credono in lei, quindi si può ben sperare.
Tra l'altro, ora che conosco i retroscena del matrimonio tra Yetunde e Christine sono ancora più felice di sapere che ci saranno anche loro a sostenere Alba e Aza, che siano consapevoli o no della cosa!
Quanto a Galletti...la sua parentela col simpatico contadino fanatico del 1600 non mi trasmette vibrazioni positive, ho paura che in qualche modo questo legame con Alba causerà problemi, malgrado il collega abbia dimostrato di essere una persona carinissima e affidabile.
Sono inoltre assai preoccupata per il dannato che quei due campioni di Carryel e Aluariel hanno liberato, anche perché penso di aver capito di chi si tratti (il girone in cui si trovano deduco sia il lago Cocito, dove si trova Lucifero e tutti gli altri traditori, a giudicare da tutto quel ghiaccio!) , e con questo mi ricollego ai timori verso Galletti.
Akenet è senza dubbio un tipo organizzato, mi piace il fatto che tenta tutti in riga nel suo girone perché dai, persino all'inferno se qualcuno non facesse rispettare le regole sarebbe un casino peggiore di quel che è eheheh inoltre sembra proprio un capo molto attento a fare sì che nella sua "impresa" tutti i dipendenti abbiano condizioni quanto meno dignitose...certo, se togli la sua abitudine di incenerire la gente quando è di cattivo umore, ma nessuno è perfetto, no? XD
tra l'altro mi ha fatta molto ridere il modo in cui è organizzato il registro dei dannati, quando i tre demoni vanno a recuperare l'utente interessato mi hanno ricordato me quando bisogna fare l'inventario nell'azienda dove lavoro ahahahah
Continuo ad adorare il worldbuilding che hai creato, lo trovo sempre originalissimo e ben studiato e le scenette che descrivi sono come al solito uno spasso!
Curiosissima di sapere cosa succederà adesso che le cose si stanno muovendo su entrambi i fronti!
Complimenti e a prestissimo! ❤️
(Recensione modificata il 22/01/2023 - 06:13 pm)

22/01/23, ore 15:53

Ciaooooooooooooooooooo!
Che bello trovare un nuovo capitolo di questa storia! 😍
Tutta la prima parte mi ha fatta morire dal ridere, soprattutto quando Aza e Miky cercano di minimizzare sui danni provocati dall'allenamento di Alba, ahahah 🤣 In particolare sono morta quando Michele ha nascosto i panini carbonizzati, non chiedermi perché 😂. A ogni modo, molto interessante il fatto che i Nostri si trovino proprio nella casa del famigerato contadino e che anche Safet stesso ne sia consapevole... e sì, anche a me dà molto l'idea di un cerchio che si chiude!
Comunque ho trovato anche fighissimo questa sorta di "crossover" con Yetunde e Cathy, sarò felicissima di rivederli 😍.
Per quanto riguarda invece la seconda parte del capitolo, questa cosa del demone idraulico mi ha fatto scompisciare, sappilo 😂. Non so, sarà che i demoni me li immagino tutti "cazzuti", quindi questa immagine del demone idraulico ha creato proprio un cortocircuito nel mio cervello 🤣. Però ecco, il fatto che stia tramando per rubare questo dannato - di cui furbamente non ci riveli il nome, lasciandoci così sulle spine - insieme a Carryel e Aluarel mi incuriosisce molto... sarà in qualche modo legato al contadino che denunciò Alba e Aurora?
E il fatto che vogliano tenere la cosa nascosta ad Akenet mi preoccupa... 👀 Non vedo l'ora di sapere come prosegueeee!

Al solito ti rinnovo i miei complimenti per la tua scrittura, mi erano mancati proprio tanto questi personaggi!

Alla prossima 💖

22/01/23, ore 13:34

Ciao, AlbaM! Inizio col dirti che non devi assolutamente preoccuparti per l'attesa: noi lettori fedeli attendiamo con trepidazione e la consapevolezza che le avventure di Aza e compagnia valgono sempre l'attesa. 😍 Detto questo, parto dalla fine: chi mai sarà questo dannato...dannato? Ho una mezza idea di tratti del contadino che denunciò Alba. Così sì che si chiuderebbe il cerchio! (Cit) A proposito di cerchi che si chiudono: il potere dell'Azaverse è forte in questo capitolo! Mai mi sarei aspettata di ritrovare Yetunde e Cathy, felicemente sposati in luna di miele. Ho idea che ne vedremo delle belle! Alla prossima! Serpentina PS: il demone idraulico è più rapido di quelli terrestri. Per caso è disponibile per aggiustarmi il lavandino? 😅

21/01/23, ore 15:30

Ciao! Che bellissima sorpresa, finalmente hai aggiornato la tua bellissima storia, mi mancavano tanto Azaele e tutti gli altri e sono fiera di essere la prima a recensire!
E che capitolo eccezionale! L'inizio sembrava idilliaco, con Azaele e Michele che si godevano un bel panino e guardavano Alba addestrarsi nelle palle di fuoco insieme a Elena, e poi... e poi la rivelazione di Azaele mi ha lasciata sgomenta, non me l'aspettavo proprio! Quello era il luogo in cui Alba e la piccola Aurora furono denunciate da quell'orribile contadino che denunciò anche sua moglie e le fece morire bruciate! Mi sa che ci sono rimasta più stupefatta dello stesso Michele, soprattutto quando Azaele ha spiegato che Safet quasi sicuramente ricorda tutto e li ha mandati in quel luogo proprio per quel motivo, perché il cerchio deve chiudersi... Sai, io sono sempre stata molto affascinata da questi argomenti, luoghi dove sono successe tragedie e che vanno esorcizzati (non nel senso dell' Esorcista, nel senso che deve accadere un fatto bello che distrugga il male che vi è stato fatto) e quindi questa sorta di svolta nella storia mi è piaciuta moltissimo! Sono molto curiosa di scoprire che cosa ha in mente Safet...
Nel frattempo ci sono anche momenti divertenti (Alba che per poco non manda arrosto Michele e Elena che confessa che da giovane ha quasi dato fuoco alla residenza estiva del Papa! XD XD XD) e una bellissima sorpresa per Azaele e Michele: Yetunde e Cathy si sono appena sposati e sono venuti a trovarli da Firenze! Che bellezza, così allo stesso tempo scopriamo come sono andate le cose tra loro e li rivediamo in questa storia, adoro questi rimandi tra le varie storie e infatti mi diverto spesso a farlo anch'io!
Intanto, però, anche i demoni stanno facendo le loro contromosse: questi due, Carryel e Aluarel, sono andati nel Nono girone approfittando dell'assenza di Akenet per prendere di nascosto un dannato da usare per i loro scopi e la cosa non mi piace affatto. Tra l'altro se Akenet non deve sapere niente significa forse che l'ordine viene da altri Arcidiavoli più malvagi e più potenti di lui... e probabilmente meno ordinati, visto che è davvero invidiabile l'organizzazione dei dannati gestita da Akenet!
Tra l'altro il capitolo si chiude senza sapere il nome del dannato, ma solo il suo numero "di catalogazione", però io ho un brutto presentimento, temo che potrebbe trattarsi proprio del contadino che, nel 1600, denunciò Alba!
Adesso mi hai messo davvero una grandissima ansia e curiosità, questo capitolo è bellissimo e geniale, ma ora spero di leggere il prossimo molto molto presto, perché ci hai lasciato fin troppa suspence!
Bravissima, a presto!
Abby