Passato
di InsaneMonkey

18/02/23, ore 21:22

Rieccomi!
Ogni volta leggere i tuoi scritti è come lasciarsi trascinare da una corrente, come una canzone per la quale non puoi fare a meno di premere le cuffie contro le orecchie per goderti ogni minima sfumatura.
Puntualmente arrivare alla fine è un salto nel vuoto, si percepisce proprio quella mancanza improvvisa e quel desiderio di leggere ancora. Insomma, non si può fare a meno di divorare poesia dopo poesia!

Amo questo modo di lasciare che siano i versi stessi a decidere quando iniziare e finire, senza che ci sia uno schema ben definito ad inquadrarli, né di sillabe né di rime. Rende il tutto molto più viscerale, più sentito, il lettore percepisce come il personaggio/narratore scriva per il semplice bisogno di farlo e, per quanto nobile e artistico possa essere il suo animo, il dolore lo sconquassa e distrugge ogni possibile schema o rigore logico.

Il verso "La mia memoria è un'emozione fortissima" è poi particolarmente forte. Tutta la memoria è relegata al ruolo di percezione, non vi è un momento in cui il protagonista non sia stato in balia degli eventi, dei suoi stessi sentimenti, sentimenti sui quali non ha potuto agire. Sembra che gli eventi vissuti siano spariti così come sono arrivati, di punto in bianco, con la rapidità di un'emozione che travolge e che poi lascia il vuoto dietro di sé.

Mi piace anche come il protagonista in un certo senso "dia la colpa" all'universo e al destino, additandoli come la causa del proprio malessere. Mi ricorda molto il pessimismo cosmico di Leopardi.

Un ottimo lavoro come al solito!

08/02/23, ore 15:53

Ciao Insane Monkey,
è qualche giorno che vengo a leggere questa tua poesia d’amore che mi ha colpito molto e alla quale non sapevo scrivere un commento adeguato rispetto al tuo sentire, e anche ora che scrivo non sono certa di essere riuscita a manifestare l’emozione provata nel leggerla: è veramente splendida.
Da ogni parola si evince il sentimento che legava queste due creature le quali ora non sono più insieme, ma il ricordo struggente è rimasto ancorato nel cuore e nella mente e torna prepotente ancora a squassare l’animo che continua a sperare di poter avere ancora una seconda chance.
La memoria, ben presente, rielabora i momenti che hanno segnato il loro percorso di vita, e basta un nonnulla per riportarla indietro nel tempo a quando condividevano attimi che li travolgevano.
E’ un passato, quanto mai però, ancorato al presente e la persona che è rimasta privata della sua ragione di vita sembra voler intrappolare la mente a quel passato aggrappandosi con tutte le forze che ha, poiché è ormai l’unica maniera per continuare a sentire accanto a sé l’altro.
Sono versi con accenti davvero toccanti che ben evidenziano la profonda emozione che non può che riportare nostalgia e amarezza per qualcosa che difficilmente si potrà ancora stringere tra le mani.
Complimenti sinceri per le tue parole così grondanti di sentimento che mi hanno coinvolta. Sicuramente una poesia da rileggere con piacere che sempre ridonerà nuove sensazioni stimolando ricordi anche nel lettore.
Un caro saluto.

07/02/23, ore 23:03

Rieccomi qua, ti ricordi di me?
Questo lo trovo un testo scorrevole, un continuo alternarsi di passato e presente, come se fossero fianco a fianco.

Ci ho visto molto un non volere dimenticare, proprio per trasformare un'emozione positiva del passato in un altro tipo di emozione, piuttosto che tentare di dimenticarla.

Non so se mi sono spiegata.
Un saluto, a presto.

Milly

07/02/23, ore 22:35

Ormai è diventata abitudine per me recensire ciò che scrivi, perché mi fa piacere!

Questa è stata una bella lettura, il passato e il presente sembrano due universi diversi, che si fondono e creano pensieri e ricordi inaspettati in entrambi i casi.
Ottimo lavoro!

07/02/23, ore 09:39

Un passato che sa di presente.
Il tempo scorre, ma è come se il corpo vivesse il momento presente, ma l'anima è ancorata al passato, vive in un mondo parallelo, fatto di ricordi nitidi e emozioni chiare, che offuscano la strada che dobbiamo percorrere per lasciare alle spalle quello che non è più e che mai sarà, ma a cui una parte di noi, quella più importante e vitale, crede ancora e spera, un giorno, possa diventare realtà.

Bellissima poesia! Riesci a rendere tangibili i sentimenti di cui parli, a far entrare il lettore in sintonia con i personaggi.
Complimenti.

-Bigin