Conosco il tuo segreto… e lo difenderò
di OrnyWinchester

03/03/23, ore 21:28

Ciao Orny!
Complimenti, un racconto delizioso, molto delicato ed introspettivo, finemente cesellato all'interno dell'episodio.
E' il Galvano che avremmo sempre voluto vedere, amico fidato fino in fondo, che riesce ad andare oltre i pregiudizi e a vedere Merlino per ciò che è.
La lettura mi ha lasciato una piacevole sensazione di malinconia, grazie!

22/02/23, ore 12:11

La tua prima storia! Qui, intendo!
L'avevi scritto e l'hai fatto, tra l'altro con questa storia bellissima!
Purtroppo questo fandom è considerato un po' 'vecchiotto' nel senso che rispetto ad altri ha poche storie e meno lettori.
Quando iniziai a scrivere fu uno dei motivi principali, che mi fece vincere la timidezza. Anche perché leggo molto ma non ho mai scritto storie, nemmeno solo per me, a parte qui. Ma mi sto dilungando e voglio arrivare alla tua ff.
La tua storia, riflette la tua passione per le leggende arturiane e per i personaggi della serie, che delinei con molta spontaneità e profondità al contempo.
Con pochi tratti descrittivi, anzi pochissimi hai inquadrato perfettamente lo scenario, il tempo e il luogo. Ti ammiro molto per questa tua capacità!
L'idea di Freya ripresa dalla serie e adattata ad hoc per la tua storia è un altro bel colpo di scena.
Poi entriamo nella mente di Galvano e seguiamo il percorso dei suoi pensieri: l'incredulità iniziale, la realizzazione di ciò che ha scoperto; Il paragone tra Merlino e i tanti maghi malvagi e la convinzione che l'amico non è come loro.
C'è poi la speranza che l'altro si apra con lui. Infine Galvano fa un patto tra sé e sé.
Che prevede di proteggere il segreto del suo amico, senza rivelarlo nemmeno a Merlino. L'ho trovato un pensiero delicato. In una mia vecchia oneshot Artú si comporta nello stesso modo con Merlino.
Forse il dualismo che c'è nella serie, quello di Merlino e Artù, ma questo vale più per me che per altri, fa un po' dimenticare le altre interazioni importanti che ha con gli altri personaggi principali e anche con molti personaggi secondari.
E invece è anche grazie al suo rapporto con gli altri, che scopriamo il vero Merlino, sensibile, altruista e tanto di più.
Trovo che tua storia poetica, eroica, dolce e forte assomigli molto al tuo Galvano.
Bravissima!
Ci sentiamo presto.

22/02/23, ore 12:07

Bentrovata! Che bella storia piena di sentimenti positivi, lealtà e amicizia vere. Mi fa venire in mente la famosa scena in cui Galvano parla del suo unico amico e Merlino in un primo momento crede che si riferisca ad Artù ( 'Artù é fortunato' ) mentre si riferisce proprio a lui. Galvano conosce il buon cuore di Merlino e lo accetta così com'è, magico o no. (Cursed or not da SPN. Mi hai smosso un mondo) Secondo me avrebbe avuto molto senso mettere questa storia all'interno del telefilm, prima o dopo la scena che ti ho descritto. L'hai scritta benissimo per cui mi congratulo con te. Ti aspetto con una nuova storia. Grazie!!

22/02/23, ore 02:49

Ciao Orny!
Che bello ritrovarti su questo fandom. E con questa bellissima oneshot.
Me la sono immaginata come vederla su uno schermo, scena per scena.
Sarebbe stato bello se avessimo potuto assistere a un momento del genere nella serie TV. Molto realistico e molto IC.
Galvano sceglie di non dire nulla a Merlin. Spera che l'amico si confidi con lui ma quando non lo fa, capisce. E decide di rispettarlo, anzi dentro di sé decide di proteggerlo, di proteggere il suo segreto. Se non è amicizia questa. Ho adorato l'introspezione del personaggio. Ti prego di continuare così.
Grazie e a presto!

21/02/23, ore 22:54

Ciao! Che bella fanfiction! L'ho trovata molto originale ed incredibilmente verosimile, anche perché ho sempre avuto il sospetto che Galvano sapesse, o quantomeno sospettasse, dei poteri magici di Merlino anche nella serie. Inoltre, ti faccio i complimenti perché, oltre ad essere veramente ben scritta, ho apprezzato tanto i passaggi di pensiero del (quasi, ma non ancora) cavaliere, intento a ragionare su quello che aveva visto e su come potesse essere mettersi nei panni dell'amico. Il finale, poi, credo che rispecchi la realtà dei fatti, ovvero che Galvano, nell'eventualità in cui fosse a conoscenza del segreto di Merlino, si sarebbe sicuramente comportato nel modo che hai descritto, capendo il suo punto di vista e diventantandogli ancora più amico di prima.
Insomma, ottimo lavoro!
P. S. Ho trovato molto simpatico il fatto che tu abbia caricato questa storia proprio oggi! 🤣