Poisons
di Brume

09/03/23, ore 11:23

Cara Brume,
leggendo le ultime righe di questo tuo capitolo mi risuonavano in testa le parole di Gozzano: "Che cos'è una cocotte, mammina? / E' una cattiva signorina. / Non bisogna parlare alla vicina!". E qui, di "cattive signorine" (e signore lato sensu) ce ne sono parecchie, davvero, a partire dalla mitica La Voisin, ostetrica e avvelenatrice di solida fama, che tu trasli all'epoca di Oscar e André: ma, del resto, avendo a che fare la storia con una ragazza che lavorava in una casa di piacere, le ostetriche, come dire, sono chiamate in causa quasi per statuto.
Quanto al povero André, il medico gli fa riflettere sul fatto che potrebbe, lui, così aitante, di una avvenenza decisamente al di sopra della media (e noi sottoscriviamo senza indugio tale giudizio addirittura eufemistico!!!), avere attirato le attenzioni di una donna, che, rifiutata, potrebbe avere pensato di ricorrere al veleno per vendicarsi: ma ciò porta André, e di conseguenza Oscar, a rendersi conto di come il giovane non abbia una vita al di fuori di quelle occupazioni che condivide con Oscar e al di là delle occupazioni della caserma; oso anche pensare che, al pensiero degli occhi di un'altra donna posati su André, Oscar stessa, pur così algida, abbia iniziato a sentire una lievissima puntura di gelosia... o no?
Corro subito a leggere il quarto capitolo, mia cara: il solo vantaggio dell'essere tanto in ritardo con la lettura è che la curiosità suscitata dal terzo capitolo può essere tacitata dal quarto: che, comunque, lo so già, durerà troppo poco e mi lascerà ugualmente smaniosa di leggere prima possibile il quinto capitolo!
Un saluto carissimo,
d

05/03/23, ore 21:32

Quella Petra non ha idea di ciò che lega André ed Oscar, se li potesse vedere, la smetterebbe di dire che André è il suo fidanzato! Però mi sembra strano che un Barone approfitti di una persona che dispensa veleni fra il popolo.

04/03/23, ore 20:35

Cara Brume, la storia si fa sempre più intrigante. La brocca che potrebbe contenere acqua avvelenata .... l'avvertimento di André ha fatto venire i brividi pure a me.
E poi c'è il fatto che Andrè potrebbe essere stato avvelenato a palazzo (ma anche quando è andata a bere con Alain...).
Infine c'è il barone che ha appena pianto la sua amante, ma si intrattiene già con un'altra cocotte. A che gioco sta giocando?
Aggiorna presto!

01/03/23, ore 21:18

Molto interessante barbara, mi piace questo giallo e le indagini ; il barone non me la racconta giusta , ma ancora non ho capito l avvelenamento di André , che c entra povero amore?

01/03/23, ore 13:18

Credo che André sia stato avvelenato per colpire Oscar, facendola rimanere sola nelle indagini, oppure per avvelenare pure lei. Forse esagero, ma temo che Lassonne conosca bene l'avvelenatrice.

27/02/23, ore 18:08

Carissima Brume,
tu non ci dai letteralmente pace né requie! Prima metti a rischio Oscar, facendole battere violentemente la testa, poi duplichi il cardiopalma con questo capitolo in cui a rischiare grosso è André! Ma dico ioi!!! Ma si potranno mai straèpazzare così i lettori? La vicenda della povera Astrid ricalca quella di tanti amori ancillari finiti mali, non per malvagità di una delle controparti, ma perché le convenzioni sociali e il potere dei matrimoni combinati erano fortissimi. Ma quando si nomina l'acqua tofana, beh, c'è sempre di mezzo qualcosa di molto torbido e pericolosissimo. Quanto alla disavventura di André, essa illumina di una sfumatura sinistra anche il malore che ha avuto durante la navigazione. Adesso devi ASSOLUTAMENTE farci sapere, e anche piuttosto presto, cara mia, che cosa ha mai avuto André, e chi sia l'uomo al suo capezzale!
A presto, con grandi complimenti,
D

26/02/23, ore 15:33

Qualcuno sta per caso avvelenando lentamente Andrè? I presentimenti di Oscar si stano purtroppo avverando? Sono rimasta incantata dalla trama e dalla tua abile descrizione dei gesti di cura che Oscar rivolge ad Andrè, in genere meno consueti di quelli di protezione di  lui che pure nemmeno di fronte al padre si trattiene: “ E’ fuori discussione, Oscar. Troppo pericoloso…”
Oscar che aspetta André fuori dalla "casa" per vegliare su di lui almeno da distante è un'immagine che intenerisce.
Quanto ad Andrè .... direi che sa come ottenere informazioni dalle fanciulle.
Sono curiosa di conoscere il seguito!

26/02/23, ore 12:38

André è stato avvelenato o stava già male? Mistero.. Non credo che il colpevole sia il Barone, non avrebbe cercato di tirarla fuori da quel posto; temo che invece possa essere coinvolto qualche grosso personaggio della corte, tipo Germaine o Orleans, o chissà chi.

25/02/23, ore 23:58

Buonasera ! Forse non ti sei accorta di aver fatto 2 volte copia e incolla, comunque capitolo avvincente e secondo me a uccidere la ragazza è qualcuno vicino al duca . Ma dimmi che succede ad André? Attacco di appendicite?

25/02/23, ore 15:54

Buongiorno Brume,
intrigante, intrigantissima la tua storia che si apre con un Andrè, che diversamente dal solito non è impeccabile e soffre il mal di fiume (perchè ha alzato il gomito con i ragazzi..). Oscar si prende cura di lui e naturalmente lui ricambia alla prima occasione con quella giacca appoggiata sulle spalle di una infreddolita Oscar.
E poi abbiamo l'ennesima dimostrazione di come André sia abile con legna e acciarino ad accendere qualunque fuoco ...
Intanto Oscar sogna di cambiare vita ...Saint Antoine li ha già travolti.
Aspetto il seguito con moltissima curiosità!

25/02/23, ore 13:15

Carissima, un inizio davvero molto promettente; e non solo per il mistero che si profila, e che appare assai goloso, (tanto goloso quanto oscuro!), ma anche per il rapporto fra i due protagonisti, già tornato tanto confidenziale, come se lo strappo e le sue conseguenze fossero ormai definitivamente archiviati ... promettente, molto promettente!!!!!!!!!!!! Complimenti fra l'altro per la qualità dei dialoghi, una costante delle tue opere. E, a costo di ripetermi: ma che fantasia hai?! Un abbraccio, e a presto, d

25/02/23, ore 10:35

Ben ritovata !!!! Personalmente non rientrano molto nelle mie corde il noir e il fantasy come generi letterari, ma mi sono decisamente goduta questo tuo primo capitolo, in cui, come sempre, sai creare, attraverso pochi gesti, parole sfumate e qualche sottinteso, una complicità così intima e naturale tra i nostri beniamini. Mi piace anche il ritmo narrativo che sai imprimere attraverso l'uso dei dialoghi.
Ti aspetto, curiosa, per i prossimi capitoli.
Simona
(Recensione modificata il 25/02/2023 - 04:56 pm)

24/02/23, ore 19:10

Mi interessa molto, anche dal titolo. L'ho vista nel primo pomeriggio e ho preferito aspettare dopo il lavoro per leggerla con calma. L'inizio è molto promettente.

24/02/23, ore 18:21

Il messaggio del generale è troppo oscuro.. temo ci sia sotto ben altro, potrebbe essere qualcosa di personale su Oscar.

24/02/23, ore 18:09

Ti leggo adesso brume, un altra storia di quelle misteriose. Ma qui oscar è più morbida verso André , speriamo bene !! Ti aspetto alla prossima