Sotto la maschera
di BellaLuna

13/09/23, ore 19:54

Eccomi qua! Il tuo profilo è pieno zeppo di storielle di tanti fandom (e devo dire che quella Zutara aveva attirato la mia attenzione), ma sono voluta passare prima in questa storia, da una Goten/Bra!**
Da ragazzina amavo Dragonball, ma non bazzicando nel fandom non pensavo nemmeno esistesse questa ship. Insomma credevo di essere una dei pochi, quindi come ho letto di loro ho subito voluto provare a leggere qualcosa per curiosità.
Ladybug l'ho un po' persa di vista con gli anni, ma in passato l'ho seguita e recentemente ho visto il film, i crossover in generale li amo tantissimo e l'idea di mixare questo mondo con i personaggi di Dragonball mi attirava troppo.
Fatto questa premessa, passo alla recensione:
Io già adoro le storie belle lunghette e per come si è concluso con quel finale aperto (di cui sono ancora scioccata), bramerei troppo un seguito.
L'idea di Trunks come villain mi piace da morire. Mi è piaciuto come hai gestito tutti i personaggi, passando da uno all'altra e con questo finale che rivela non poche sorprese.
Che bella idea, tutto l'insieme! C'è tantissima cura nei dettagli ed è una cosa che amo nei crossover in particolare. Come anche la chicca di Goten che si trasforma in Super Sayan quando è Chat Noir.
Hai fatto davvero un gran bel lavoro, non solo sulla costruzione di questo universo, ma in particolare sulle introspezioni dei personaggi.
Per certi tratti l'ho trovata molto simile ad Adrien (o anche a Bruce Wayne se vogliamo dirla tutta). Sebbene sia Ladybug ad indossare effettivamente una maschera, è come se anche la stessa Bra lo facesse, costretta a vivere una vita in apparenza perfetta, senza sbagli. Lei e suo fratello sono dovuti crescere troppo in fretta a causa della tragedia dei loro genitori, così come anche Goten, costretto a fare ben tre lavori per mantenersi.
Entrambi patiscono questa vita e trovano nelle loro controparti mascherate una sorta di via di fuga, un modo per sentirsi liberi, Ladybug e Chat Noir sono più sicuri, più sciolti nel parlare, più coraggiosi.
Ma ovviamente non ci sono solo lati positivi (o sarebbe tutto troppo perfetto).
Hai descritto benissimo le sensazioni che provano, le loro fragilità, le insicurezze, la frustrazione nel non poter agire come vorrebbero nella realtà di tutti i giorni.
C'è del feeling tra loro, me li hai fatti shippare un casino e mi è piaciuto molto come hai trasformato i loro background della famiglia. Anche la storia di Bra che suona e Trunks che l'ha aiutata a seguire il suo sogno pagandole i corsi, creando un parallelismo invece col rapporto (inesistente ormai) tra Goten e Gohan.
Parlando di Goten poi, è davvero un dolcino, viene troppo da spupazzarlo e ho adorato quel suo lato un po' piacione nei panni di Chat Noir, quando ci prova con Bra/Ladybug 🤣 Mi sa troppo da lui.
Mi sono piaciute tanto le sequenze, le interazioni tra i due all'inizio con le maschere, poi le dovute conoscenze delle loro controparti reali, e il modo in cui la cioccolata calda (con panna!) viene sempre portata nel discorso, bella idea! Sfruttato super bene anche il prompt.
E' stata una lettura davvero piacevole e interessante. Guarda, se mai scriverai un seguito su questa storia o anche una raccolta in più, fammi un fischio xD
Mi ha fatto molto piacere scoprirti come scrittrice!
A presto <3

07/06/23, ore 22:44

Ehilà, alla buon’ora (si fa per dire XD) volevo passare molto prima, mi ero proprio data come obiettivo di passare oggi, ma non ce l’ho proprio fatta maaaa l’importante è che alla fine sono riuscita a non sfasare il mio obiettivo 😌
In ogni caso, in realtà ero piuttosto indecisa su dove passare, alla fine ho scelto questa perché letteralmente amo le 5+1 e tutte le sue varianti quindi nonostante non conosca Ladybug non ho avuto dubbi. Oltretutto Dragonball mi ricorda la mia infanzia, i giorni in cui rimanevo a casa e riuscivo a guardarlo e fa sempre piacere ripensare a quei momenti e avevo una crush immensa per Trunks del Futuro 😆❤️
Ammetto che non ricordo molto Bra, o meglio la ricordo come una bimbetta però mi è piaciuta molto: sotto la scorza di dura e magari anche frivola si nasconde una ragazza fragile e che si sente se stessa solo quando cela la sua vera identità o forse solo quando è insieme a Goten che la capisce meglio di chiunque altro.
Ammetto di aver sperato più volte che scoprissero la verità, avrebbe reso più semplice tutto quello sfiorarsi senza toccarsi davvero e dentro di me lo speravo ahah
Invece non mi aspettavo minimamente il risvolto di Trunks e anzi ammetto di esserci rimasta anche abbastanza male, per l’appunto, come dicevo Trunks era il mio personaggio preferito da bambina, quindi scoprire che il supervillan era proprio lui mi ha sorpreso alquanto.
E niente, spero che questa recensione sia più sensata di quanto sembri a me🙈
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤️

15/05/23, ore 17:50

Ciao mia cara! Finalmente riesco ad arrivare anche da te, e come probabilmente ti aspettavi non potevo non scegliere la storia del fandom di Dragon Ball!
Devo ammettere che non ho mai seguito Miraculous Ladybug... Cioè, so chi sono i personaggi e mia figlia anche un paio di puzzle, però io non l'ho mai guardato, quindi ho letto questa storia un po' da profana. O almeno, per il 50%, tuttavia non mi è minimamente pesato e anzi, è stato tutto molto chiaro. Mi sono dovuta documentare un minimo, più che altro per capire come funziona il loro potere, ma per il resto posso dire solo Wow!
Cavolo, se eri partita con una storia leggera e fluff, tanto di cappello, perché l'hai trasformata in una vera e propria catastrofe, con un finale aperto e anche un tantino apocalittico! Che colpo di scena! Trunks è il cattivo??? Ok, ma adesso non voglio iniziare dalla fine, quindi andrò per punti.
Prima di tutto, la caratterizzazione dei personaggi è perfetta! È vero, non abbiamo molte informazioni nel canone, su di lei, ma tu ne hai disegnato un ritratto estremamente realistico e tridimensionale. Mi piace tantissimo come l’hai costruita, forse anch'io la vedo allo stesso modo perché mi è tornato tutto, non c'era nulla che stonasse e mentre leggevo pensavo che fosse proprio lei, esattamente così!
Per quanto riguarda Goten, è adorabile, semplicemente adorabile. Non avrei saputo fare una caratterizzazione migliore! E i loro alter ego alla fine sono sempre loro. Come tu hai intitolato la storia, "sotto la maschera" non cambia poi molto, è diverso solo l'atteggiamento, perché quando si porta una maschera di certo si è più sicuri di sé, ci si può buttare senza rischiare niente. È quando si getta via mostrando il proprio volto che inizia il difficile e forse è anche un po' per questo che nessuno dei due alla fine vuole rivelarsi, al di là delle raccomandazioni di Wish e Beerus.
Mi è piaciuto molto il particolare dei capelli e degli occhi di Goten che cambiano colore esattamente come quelli del Super Sayan e poi sì, per quanto riguarda Bra c'è sempre il Super Sayan blu! Paraculata geniale! XD
Mi è piaciuta tantissimo anche la trovata della cioccolata calda che fa da filo conduttore in tutta la storia, all'inizio quando la condividono insieme su un tetto, ma c'è troppa tensione e troppo non detto (ahahhaha cavolo ho fatto anche la rima), la seconda volta quando Goten la offre a Ladybug, facendole prendere una bella cotta, e infine dopo la delusione di Bra.
Mi è piaciuto molto questo particolare delle maschere, perché la prima volta la portano entrambi, la seconda solo una e la terza sono entrambi senza, a volto scoperto, ed è lì che scocca la scintilla definitiva.
Come ti ho già detto, mi è piaciuto tutto, è tutto molto tenero e dolce ma anche carico di tensione, perché si sente questa Aura negativa che in qualche modo incombe su di loro, sulla città dell'Ovest e sul mondo intero. Alla fine mi sono dovuta fermare un attimo perché ho pensato "ma che cosa sto leggendo? Cosa sta succedendo??" Wow, viaggi nel tempo! E ok, con Trunks ci sta tutta, ma proprio non me l'aspettavo! E poi una vera apocalisse, disastro totale! Ma quante volte sono che Trunks prova a salvare il mondo?? Possibile che non ci sia un modo alternativo? Che anche stavolta debba finire così? Il finale è aperto quindi mi piace immaginare che stavolta sia quella buona, perché davvero tutti e tre meritano di essere felici. Già hanno sofferto tanto con la morte di Bulma e Vegeta, o per la scomparsa di Goku... piccini ♡
Guarda, per me gestire tutto alla perfezione non era affatto facile. Scrivere un AU è smelre insidioso e qui tu ti sei complicata non poco la vita, ma lasciami dire che il risultato è straordinario, quindi brava davvero!
Sono proprio felice di aver avuto l'occasione di tornare a leggere qualcosa di tuo, hai organizzato una bellissima iniziativa e sono contenta di aver partecipato.
Ti faccio tanti complimenti!
Un bacione
Aislinn

Ps. Devo confessare che io shippo Trunks/Goten, ma questa storia mi ha talmente preso che ho fatto il tifo per Goten e Bra! ♡

01/05/23, ore 16:38

Chi ha tempo non aspetti tempo e, dato che miracolosamente (non voleva essere una battuttaccia sul fandom, giuro ahahah) ho qualche secondo libero oggi, eccomi a lasciare almeno uno fra i cinque commenti della sfida **. Ho scelto questa storia perché purtroppo non conosco gli altri fandom in cui hai scritto, mentre Dragonball è sempre stato un grande amore (e anche se non seguo MLB ho comunque già letto degli AU ambientati in questo universo.) Allora, io stra adoro Goten e Bra come coppia, allo stesso modo in cui stra adoro Trunks e Bra. Anni fa avevo letto tutte le fanfic disponibili su un vecchio forum dedicato a loro quattro e agli ipotetici loro figli, forse te ne avevo parlato. Pur non conoscendo bene l'AU, mi par di capire, da tutti gli easter egg e i particolari nascosti, che tu abbia fatto davvero un signor lavoro di caratterizzazione e di mash up fra i due universi **! Mi sfugge leggermente il ruolo di Trunks, ma quel poco che sono riuscita a cogliere mi ha fatto comunque salire il magone nel pensare che alla fine sia proprio lui il villain principale, e che le catastrofi che sono in arrivo, in realtà si siano già verificate in altri universi çç.
Ho stra adorato tutti e quattro i modi in cui hai fatto interagire la coppia principale: entrambi con la maschera, a turno senza, e nel finale con maschere diverse, sempre con la cioccolata a fare da filo conduttore (ora ho voglia di berne una, damn it ahahaha.) Volevo scuotere violentemente la testa a entrambi per non aver capito le vere identità l'uno dell'altra, ahahaha, viste da fuori sembrano tanto ovvie, e sembra anche quasi che in certi punti entrambi si stessero sforzando di lasciare in giro briciole di pane e altri indizi.
Ho amato da morire come tu sia riuscita a declinare il passato dei tre protagonisti da DB a MLB: Bra che soffre sia per la perdita dei genitori, che per la lontananza di Trunks, lui intrappolato in un ruolo del quale solo alla fine scopriamo il significato, e Goten che probabilmente non perdonerà mai davvero Goku (anche se sono stati più gli accenni alla lontananza di Gohan a farmi male.)
E' tutto studiato alla perfezione e il risultato è davvero un incanto: mi spiace solo non aver potuto comprendere tutto, conoscendo solo un fandom su due (e immagino che la profondità della recensione ne risenta, I'm sorry çç)
Ti abbraccio e ti ringrazio sia per la bella lettura sia per la splendida iniziativa ♥
alla prossima *^*

Bennina

08/04/23, ore 18:15

Ma ma ma!! SEI ILLEGALISSIMA, LO SAI???
Mi calmo un secondo e provo a mettere insieme un commento decente.
La primissima cosa che mi sono segnata da commentare è Bra che ho subito visto simile ad Adrien, con la necessità di apparire perfetta e il trovare Ladybug come una via di fuga, e probabilmente avrei dovuto aspettarmi il plot twist su Trunks a questo punto ma invece! Oltre ai parallelismi con Adrien, la descrizione di Bra mi ha in realtà fatta subito pensare a Yuki, ma immagino che questo sia più che altro causato dall'avere Grimrose girls fresco fresco di letturaXD.
Comunque anche per Goten Chat Noir è un po' una via di fuga dai problemi della vita reale, all'inizio. Hai fatto proprio una strage, tra Vegeta, Bulma e Goku! E Gohan che mi combina :(
Mi è piaciuto molto come hai sviluppato il prompt della cioccolata calda (con panna), è proprio il filo conduttore tra tutte le parti, caratterizza le interazioni tra i due protagonisti in ogni combinazione di maschere e personalità.
Ma il punto di vista finale!! Con Trunks!! Che cattiveria 🤧
Purtroppo come sai non posso cogliere molti riferimenti al canon (non so assolutamente nulla di nessuno dei personaggi che hai trasformato in kwami, ad esempio), però mi sembra che tu abbia gestito molto bene la AU, anche con Trunks che viaggia nel tempo per scongiurare un'apocalisse (ma... ma...).
Sono contenta che tu sia riuscita a finire questa storia! Un abbraccio, alla prossima,
Mari